Treno VS Aereo: Trenitalia presenta la nuova Alta Velocità


belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,200
3,883
Alcuni dei tempi dei percorrenza ufficiali:
BO-FI 37'
MI-RM 2h59'
MI-NA 4h10'
TO-RM 4h10'
VE-RM 3h15'
VR-RM 3h
Rogoredo-Tiburtina 2h45'
 
Spettacolare il 2h59' MI-RM, sa tanto di supermercato.
Enorme il miglioramento fra VR e RM.

4h10' da MI a NA mette fuori gioco, per chi va e viene da Milano città, i voli da MXP, sempre che non si tratti solo di una corsa civetta giornaliera e che il treno non sia più caro.
 
VR-RM 6 frequenze di cui 2 prolungate su BS
A MI, i treni passanti fermeranno a P. Garibaldi e Rogoredo

MI-RM a/r 99€ in 2a classe e 149€ in 1a classe
 
Cresce il sistema AV di Ferrovie dello Stato: offerta più che raddoppiata tra Milano e Roma nelle ore di punta
Dal 13 dicembre inizia la vera rivoluzione della mobilità italiana. 72 Frecciarossa al giorno fra Roma e Milano, 20 in più di oggi, di cui 28 in grado di collegare le due città in due ore e 59 minuti, e sei in due ore e 45, fra Tiburtina e Rogoredo. Il sistema delle Frecce FS estende i benefici anche alle città non collegate direttamente alla rete: con il Frecciargento tempi di viaggio ridotti anche da Venezia, Verona, Bari, Lamezia Terme, Reggio Calabria e la Puglia
Roma, 28 ottobre 2009

Settantadue Frecciarossa al giorno fra Roma e Milano (20 in più) , un’offerta raddoppiata nelle ore di punta con 28 AV Fast (10 in più) che collegano la Capitale al cuore finanziario del Paese in 2 ore e 59 minuti. Altri 6 AV Fast impiegano invece solo 2 ore e 45 tra Rogoredo e Tiburtina. Tempi notevolmente ridotti anche sugli altri collegamenti: Milano – Napoli e Torino – Roma in 4 ore e 10 minuti, Roma – Verona in 3 ore, Roma – Venezia in 3 ore e mezzo, Roma – Bari e Roma – Lamezia in 3 ore 59 minuti. E' una vera rivoluzione del sistema ferroviario quella che partirà con il nuovo orario il 13 dicembre prossimo e si ripercuoterà sulle abitudini non solo di viaggio, ma di vita degli italiani. Queste le novità presentate oggi alla stampa dal numero uno del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, affiancato dall’ad di Trenitalia, Vincenzo Soprano.

Il network AV, una rete di mille chilometri, raggiunge i più importanti capoluoghi italiani, servendo un’area dove si concentra il 65% della domanda di trasporto dell’intero Paese.

Il sistema delle Frecce (Frecciarossa e Frecciargento), però, non fornisce solo un servizio veloce e di alta qualità, ma estende i suoi benefici anche alle città che ancora non sono raggiunte dalla rete veloce, come Verona, Venezia, Bari, Reggio Calabria, Lamezia Terme e, di riflesso, tutta la Sicilia. L’apertura delle nuove linee AV porterà benefici anche al trasporto locale: sottraendo infatti i Frecciarossa e i Frecciargento dalle linee storiche, si realizzano le condizioni perché il traffico ferroviario regionale diventi sempre più regolare e puntuale. E perché l’offerta possa essere anche potenziata, se richiesto e finanziato dalle Regioni nell’ambito dei relativi Contratti di Servizio.

Con il nuovo orario entreranno in vigore anche le nuove offerte commerciali e numerose altre novità riguardanti i biglietti ferroviari, presentate oggi. Tre le categorie del ticket ferroviario che sarà anche “ecologico”: flessibile, base e promo e gli sconti saranno determinati in base sia all’anticipo con cui si prenota sia ai servizi richiesti (cambio gratuito, rimborso integrale in caso di rinuncia al viaggio). Chi sceglie l’Alta Velocità potrà poi usufruire di servizi dedicati, sia nelle fasi che precedono e seguono il viaggio vero e proprio sia durante la permanenza a bordo del Frecciarossa e del Frecciargento. I Club Eurostar diventeranno Freccia Club, inoltre i clienti AV avranno a disposizione una sezione del sito web e un canale del call center attivo 24 ore su 24.

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=1903949bde894210VgnVCM1000003f16f90aRCRD
 
Completato l’asse AV Torino – Milano – Roma – Napoli - Salerno
Mille chilometri di nuovi binari per ridurre tempi e distanze, facendo crescere la qualità della vita degli italiani. Con la nuova “metropolitana veloce d’Italia” treni con frequenze si a 15 minuti tra Milano e Roma
Roma, 28 ottobre 2009

Con l’inaugurazione delle nuove linee veloci Bologna – Firenze e Novara – Milano, oltre che del tratto Gricignano - Napoli, si apre al traffico commerciale l’intero asse Alta Velocità Torino – Milano – Salerno. Nasce una nuova era dei trasporti che, dal prossimo dicembre, non si misurerà solo in una riduzione dei tempi di viaggio fra il Nord e il Sud del Paese, ma in collegamenti più frequenti e cadenzati fra i maggiori centri del Paese con benefici anche per il traffico regionale e metropolitano cui sarà interamente dedicata la rete convenzionale. Non solo Alta Velocità quindi, ma anche Alta Capacità. Un sistema fortemente integrato, nelle tratte e nei nodi urbani, con linee per le diverse specializzazioni di traffico: metropolitano, regionale, media/lunga percorrenza e merci.

Delle nuove linee AV, la Bologna – Firenze è un’opera di grandissima ingegneria ferroviaria che permetterà di spostarsi tra le 2 città, attraversando gli Appennini, in soli 37 minuti. La linea si sviluppa infatti in galleria per il 93% dei suoi 79 chilometri di lunghezza. Già ultimata, al momento è in fase di pre-esercizio. Anche la Milano – Novara, ora in pre-esrecizio, sarà attivata il prossimo dicembre, completando la linea AV che congiungerà la Madonnina alla Mole (125 km) in 60 minuti. Il tratto Alta Velocità Novara – Torino è infatti già in funzione dalle Olimpiadi invernali del febbraio 2006. Il 13 dicembre entreranno in esercizio anche i 19 chilometri della Gricignano – Napoli, che non solo completeranno la Roma – Napoli, già attiva dal dicembre 2005, ma allacceranno la linea AV/AC al sistema dei trasporti campano. Sono invece attivi dall'inizio degli anni '80 gli oltre 250 km della Direttissima Roma – Firenze, la prima linea veloce, mentre le linee entrate a far parte del network veloce più recentemente sono invece la Napoli – Salerno e la Milano – Bologna. Operativa da giugno 2008, la prima si sviluppa per circa 29 km e realizza, come prolungamento dell’AV/AC Roma - Napoli, il collegamento veloce Nord-Sud liberando l’attuale linea costiera Napoli - Torre Annunziata - Salerno per l’esclusivo servizio metropolitano. I 182 km della Milano – Bologna, percorribili in 65 minuti, sono invece in funzione dal dicembre 2008 e hanno impresso un deciso sprint alla competizione treno – aereo sulla distanza Milano – Roma, a tutto vantaggio del trasporto su rotaia.

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=cce9904f7f994210VgnVCM1000003f16f90aRCRD
 
magari se poi ci dicono con quali treni espletano questi servizi dato che la flotta è di 109 etr, se poi togliamo i vecchi etr450, gli etr500 circa 60 treni sono quasi tutti dedicati al servizio RM-MI per il resto dell'offerta i nuovi etr600 hanno una capienza minore di posti , gli etr 463/485 vengono usati anche tratte che collegano la capitale alle città del sud BA/LE/RC/TA. Le tariffe sicuramente nn saranno da low cost,considerando che la gara per i nuovi treni verrà fatta entro la fine dell'anno e credo che una volta comprati questi nn verrano consegnati prima del 2011.
credo che su alcune tratte l'aereo sia ancora vantaggioso sia in termine di tempi che di tariffe.
 
1h da TO a MI, 125 km dicono, non sembra molto da AV.
Velocità media di 125 km/h appunto.
 
Anche la Milano – Novara, ora in pre-esrecizio, sarà attivata il prossimo dicembre, completando la linea AV che congiungerà la Madonnina alla Mole (125 km) in 60 minuti.

Azz, che coraggio chiamarla linea AV!!!
 
Da segnalare il carnet di 10 biglietti al prezzo di 8.
Le tariffe a/r sulla MI-RM dovrebbero scendere quindi a 79€ in 2a e 119 in 1a classe
 
quindi se non ho capito male nessun miglioramento sulla Roma - Bari? Come al solito le Ferrovie puntano tutto sulla Roma - Milano. Sulla Roma - Bari sul tratto Caserta - Foggia il treno va lentissimo...
 
1h da TO a MI, 125 km dicono, non sembra molto da AV.
Velocità media di 125 km/h appunto.

La linea AV va da Settimo Torinese a Rho Fiera. Sono i tratti "cittadini" a far aumentare notevolmente il tempo di percorrenza.
Forse quando nel 2012 sarà ultimata la seconda canna del passante ferroviario di Torino si potrà avere qualche piccolo margine di miglioramento.
 
4h10' da MI a NA mette fuori gioco, per chi va e viene da Milano città, i voli da MXP, sempre che non si tratti solo di una corsa civetta giornaliera e che il treno non sia più caro.
Dipende se abito in zona fiera, San Siro, mi puo' convenire sempre andare a MXP

1h da TO a MI, 125 km dicono, non sembra molto da AV.
Velocità media di 125 km/h appunto.

é vero non é molto ma bisogna considerare l'accelerazione e la decelarazione, piu' il tratto è corto meno conveniente è l'alta velocità.

:)
 
Settantadue Frecciarossa al giorno fra Roma e Milano (20 in più) , un’offerta raddoppiata nelle ore di punta con 28 AV Fast (10 in più)
Se non sbaglio sono frequenze e non coppie di frequenze, quindi 36 coppie di cui 14 AV Fast.
Solo queste ultime equivalgono ad una cinquantina di coppie di voli e il loro incremento è grosso modo pari a 20 nuove coppie di voli :astonished:
 
Treni, Milano-Roma in meno di 3 ore
Prezzi simbolici per il 13 dicembre

Dal 13 dicembre prossimo sarà possibile percorrere sul Freccia Rossa la Roma-Milano in due ore e 59 minuti, e in due ore e 45 minuti tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo. Lo ha reso noto l'amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti, annunciando prezzi speciali in occasione dell'avvio del nuovo orario invernale. Il 13 dicembre il biglietto Milano-Roma delle 14 costerà 2,59 euro, lo stesso prezzo per il Roma-Milano delle 15.