Cresce il sistema AV di Ferrovie dello Stato: offerta più che raddoppiata tra Milano e Roma nelle ore di punta
Dal 13 dicembre inizia la vera rivoluzione della mobilità italiana. 72 Frecciarossa al giorno fra Roma e Milano, 20 in più di oggi, di cui 28 in grado di collegare le due città in due ore e 59 minuti, e sei in due ore e 45, fra Tiburtina e Rogoredo. Il sistema delle Frecce FS estende i benefici anche alle città non collegate direttamente alla rete: con il Frecciargento tempi di viaggio ridotti anche da Venezia, Verona, Bari, Lamezia Terme, Reggio Calabria e la Puglia
Roma, 28 ottobre 2009
Settantadue Frecciarossa al giorno fra Roma e Milano (20 in più) , un’offerta raddoppiata nelle ore di punta con 28 AV Fast (10 in più) che collegano la Capitale al cuore finanziario del Paese in 2 ore e 59 minuti. Altri 6 AV Fast impiegano invece solo 2 ore e 45 tra Rogoredo e Tiburtina. Tempi notevolmente ridotti anche sugli altri collegamenti: Milano – Napoli e Torino – Roma in 4 ore e 10 minuti, Roma – Verona in 3 ore, Roma – Venezia in 3 ore e mezzo, Roma – Bari e Roma – Lamezia in 3 ore 59 minuti. E' una vera rivoluzione del sistema ferroviario quella che partirà con il nuovo orario il 13 dicembre prossimo e si ripercuoterà sulle abitudini non solo di viaggio, ma di vita degli italiani. Queste le novità presentate oggi alla stampa dal numero uno del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, affiancato dall’ad di Trenitalia, Vincenzo Soprano.
Il network AV, una rete di mille chilometri, raggiunge i più importanti capoluoghi italiani, servendo un’area dove si concentra il 65% della domanda di trasporto dell’intero Paese.
Il sistema delle Frecce (Frecciarossa e Frecciargento), però, non fornisce solo un servizio veloce e di alta qualità, ma estende i suoi benefici anche alle città che ancora non sono raggiunte dalla rete veloce, come Verona, Venezia, Bari, Reggio Calabria, Lamezia Terme e, di riflesso, tutta la Sicilia. L’apertura delle nuove linee AV porterà benefici anche al trasporto locale: sottraendo infatti i Frecciarossa e i Frecciargento dalle linee storiche, si realizzano le condizioni perché il traffico ferroviario regionale diventi sempre più regolare e puntuale. E perché l’offerta possa essere anche potenziata, se richiesto e finanziato dalle Regioni nell’ambito dei relativi Contratti di Servizio.
Con il nuovo orario entreranno in vigore anche le nuove offerte commerciali e numerose altre novità riguardanti i biglietti ferroviari, presentate oggi. Tre le categorie del ticket ferroviario che sarà anche “ecologico”: flessibile, base e promo e gli sconti saranno determinati in base sia all’anticipo con cui si prenota sia ai servizi richiesti (cambio gratuito, rimborso integrale in caso di rinuncia al viaggio). Chi sceglie l’Alta Velocità potrà poi usufruire di servizi dedicati, sia nelle fasi che precedono e seguono il viaggio vero e proprio sia durante la permanenza a bordo del Frecciarossa e del Frecciargento. I Club Eurostar diventeranno Freccia Club, inoltre i clienti AV avranno a disposizione una sezione del sito web e un canale del call center attivo 24 ore su 24.
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=1903949bde894210VgnVCM1000003f16f90aRCRD