Treno vs. Aereo: sviluppi e prospettive del trasporto ferroviario


Dal prossimo 4 marzo cambiano le modalità di trasporto bagagli sulle Frecce.
Dal sito di trenitalia:
A partire dal 1° marzo 2024 sulle Frecce puoi portare gratuitamente fino ad un massimo di due bagagli a passeggero. Se viaggi in 2^ classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm); se viaggi in 1^ classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm). Se hai sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (tutte le tipologie, purché smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici puoi trasportarli in aggiunta al numero di bagagli consentito, a condizione che la somma delle dimensioni totali di sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali non sia superiore a 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità) e che le dimensioni della sacca in cui vuoi trasportare la tua bicicletta o il tuo monopattino elettrico non siano superiori a 80x110x45 cm.
Non puoi imballare i bagagli e non puoi trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettaglio.
Se non rispetti le disposizioni previste vieni regolarizzato con il pagamento della penalità di 50 € e dovrai comunque provvedere a tua cura a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.

Che sia l’inizio di un trend sui bagagli nei treni Alta Velocità? In Francia regole simili sono state introdotte a partire dal 15 di Febbraio come riportato nell’articolo

 
Più che altro servirebbe educare le persone al fatto che borsette giacche e zainetti piccoli non vanno messi nelle cappelliere.
 
Più che altro servirebbe educare le persone al fatto che borsette giacche e zainetti piccoli non vanno messi nelle cappelliere.
il problerma e' strutturale per come sono stati disegnati gli interni dei vagoni sui FR; tra Napoli e Venezia/Milano e' un delirio per i turisti trovare spazio per i bagagli. Che non possono essere sistemati sulle cappelliere ne' entrano sotto i sedili. Si massimizza come sempre sul revenue pax lasciando da parte la qualita' del servizio, annosa questione...
 
Sugli ETR600/610 e ETR400 i sedili sono disposti a correre, e sotto i sedili non c’è spazio per mettere niente. Sull’ ETR500 i vagoni di standard, premium e business -con l’esclusione dei moduli di estremità vettura- i sedili sono affacciati e tra gli schienali il posto per far scivolare dei borsoni o trolley formato cabin c’è.
Salire con un portascì su una Freccia? Buona fortuna!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sugli ETR600/610 e ETR400 i sedili sono disposti a correre, e sotto i sedili non c’è spazio per mettere niente. Sull’ ETR500 i vagoni di standard, premium e business -con l’esclusione dei moduli di estremità vettura- i sedili sono affacciati e tra gli schienali il posto per far scivolare dei borsoni o trolley formato cabin c’è.
Salire con un portascì su una Freccia? Buona fortuna!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nessuno ha parlato di portascì infatti, ma di semplici bagagli con cui un turista straniero normalmente si muove.
Questo lo spazio cui fai riferimento, un bagaglio ogni 5 posti in business e 2 ogni 8 in standard? E il mio è un normalissimo trolley…
EF9850C8-98CD-4E77-9F8F-35D2D7C607A5.jpegA0CABE7B-2178-48FE-A6D5-D21106870C42.jpeg
 
Dal prossimo 4 marzo cambiano le modalità di trasporto bagagli sulle Frecce.
Dal sito di trenitalia:
A partire dal 1° marzo 2024 sulle Frecce puoi portare gratuitamente fino ad un massimo di due bagagli a passeggero. Se viaggi in 2^ classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm); se viaggi in 1^ classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm). Se hai sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (tutte le tipologie, purché smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici puoi trasportarli in aggiunta al numero di bagagli consentito, a condizione che la somma delle dimensioni totali di sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali non sia superiore a 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità) e che le dimensioni della sacca in cui vuoi trasportare la tua bicicletta o il tuo monopattino elettrico non siano superiori a 80x110x45 cm.
Non puoi imballare i bagagli e non puoi trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettaglio.
Se non rispetti le disposizioni previste vieni regolarizzato con il pagamento della penalità di 50 € e dovrai comunque provvedere a tua cura a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.
Se vengo regolarizzato con 50€ perché dovrei scaricare il bagaglio alla prima fermata?
Questi giocano per flixbus&co.
 
L’unica risposta logica è che non sia una regolarizzazione, ma una multa. Il testo che ho preso è dal sito, non sono le condizioni di trasporto -in cui non sono riuscito a trovare la risposta-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'italiano, lingua moribonda.
E comunque se non è nelle condizioni di trasporto la multa te la pago in pernacchi alla Totó, e il resto mancia.
 
D'altronde se viaggi ai costi di un aeroplano, su un sedile di un aeroplano, in una cabina da aeroplano... è giusto che il bagaglio sia adeguato all'ambiente.
 
Ma il check-in ora è sui regionali, non sulle frecce …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Più che ai turisti si guarda agli emigrati sud-nord. I turisti nella franchigia bagaglio nuova ci stanno dentro.
 
Su Repubblica articolo con commenti delle associazioni di consumatori; il Codacons forse una volta tanto ha ragione quando dice che non si può equiparare il trasporto ferroviario a quello aereo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk