Citazione:
Messaggio inserito da DEX456
Citazione:Messaggio inserito da billypaul
In mente vi viene subito la Narita-Osaka della JAL effettuata con 747...
I voli nazionali da Tokyo partono prevalentemente da HND anziché da NRT, e molti arrivano su Osaka-Itami (ITM), oltre che su Osaka-Kansai (KIX).
Ora, tra le due città la tratta più breve è la HND-ITM, di
251 miglia (terrestri), ed è operata da molti 777.
Il 744 lo fa volare NH una volta giorno, ma su KIX, e la distanza HND-KIX è di
268 miglia.
Per quanto invece riguarda la DOH-DXB (segnalata nel messaggio di AZ MS), la distanza è di
237 miglia; e su questa rotta
ben metà dei voli</u> di QR sono tuttora operati da 332 e 333.
C'è una tratta ancora più breve servita da aerei molto capienti, ed è la SIN-KUL, di 208 miglia, sulla quale SQ impiega diversi 772 (e, se non erro, ci ha fatto volare anche il 744 in passato).
Quindi, per il momento abbiamo (attenzione: solo in ordine di distanza</u> crescente, in questo periodo dell'anno, e salvo errori od omissioni):
SIN-KUL - 208 miglia con 772 (SQ)
DOH-DXB - 237 miglia con 333 (QR)
HND-ITM - 251 miglia con 773 (NH)
HND-KIX - 268 miglia con 744 (NH)
BKK-CNX - 351 miglia con 744 (TG)*
La SIN-KUL è la tratta più breve con un aereo "grosso" che mi venga in mente.
Chi offre di... meno? 
==================================
(*) PS. Leggo ora il messaggio di dreamliner. Il volo non è più operato da un 340-600, ma viene comunque impiegato un altro "bestione", ossia il 744. La distanza è di 351 miglia, e l'ho aggiunto all'elenco.