Trapani: Estate 2013


Nuovo sistema wi-fi all´aeroporto di Birgi

Martedì 9 luglio, alle ore 11, nei locali dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema wi-fi attivato dalla Camera di Commercio di Trapani all’interno dell’aerostazione. Il servizio permetterà ai passeggeri di collegarsi ad internet gratuitamente, navigando liberamente sul web e accedendo al portale www.trapaniclickandgo.it. Si tratta de sito messo in rete lo scorso anno nell’ambito del progetto “Wi-fi free zone” attivato nel centro storico di Trapani. L’iniziativa è stata lanciata dall’ente camerale attraverso l’Azienda speciale servizi alle imprese. Per l’occasione nel sito trapaniclickandgo.it è stata realizzata una sezione con gli orari degli arrivi e delle partenze dei voli da e per l’aeroporto di Birgi. On line anche altre pagine ricche di informazioni utili per i passeggeri. Il servizio sarà illustrato dal presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace e da Salvatore Castiglione, presidente di Airgest, la società che gestisce i servizi dell’aeroporto “Vincenzo Florio”.

da http://www.trapaniok.it/1729/Cronaca-trapani/nuovo-sistema-wi-fi-all-aeroporto-di-birgi
 
Da http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/S...bertelli-luna-rossa-trapani-20744494677.shtml

COPPA AMERICA
Bertelli: "Luna Rossa andrà a Trapani"

SAN FRANCISCO, 9 luglio 2013

Il patron del team italiano annuncia che la Sicilia sarà la sua base operativa per la prossima America’s Cup. E mentre aspetta la sentenza sui timoni da parte della Giuria (forse già domani), potrebbe decidere di ricorrere alla Corta Suprema di New York

Il gommone di Luna Rossa durante la parata inaugurale
"Torniamo a Trapani". Aspettando il verdetto della Giuria internazionale che tanto sta a cuore all’Italia velica per la nota vicenda dei timoni di Oracle (la risposta inappellabile è attesa per domani), il boss di Luna Rossa Patrizio Bertelli anticipa il futuro: "Quale che sia il futuro, chiunque sia il prossimo difensore della Coppa America, il nostro team si stabilirà dopo queste regate in Sicilia, a Trapani. Abbiamo girato il mondo, conosciamo ormai benissimo Nuova Zelanda e California e qualunque altro luogo che conti in questo mondo. Non abbiamo bisogno di continuare a girare, abbiamo pensato ad una base stabile e Trapani ha tutte le caratteristiche che cerchiamo, in primo luogo ovviamente il vento ma anche un aeroporto vicino, le scuole per i bambini che le famiglie si portano dietro".

Patrizio Bertelli, team principal di Luna Rossa
NEL 2005 — Trapani non è nuovo al circuito della coppa America. Nel 2005 ospitò una serie di regate denominate Louis Vuitton Act che furono un grande successo sportivo anche se altrettanto non si può dire per l’organizzazione che in seguito a dovuto fare i conti con una serie di inchieste che hanno portato al sequestro del porto profondamente modificato proprio per ospitare le regate. Questa volta però non si tratta di competizioni, ma dell’intenzione di stabilire qui la base permanente per gli allenamenti di Luna Rossa. Per quello che riguarda la Coppa in corso Bertelli non ha escluso di poter presentare ricorso presso la Suprema Corte di New York, foro competente per la Coppa America, per ottenere giustizia sulla questione dei timoni e del cambio di regole, proposte dal direttore di regata Iain Murray per la questione sicurezza, dopo l’incidente di Artemis il 9 maggio.

Luca Bontempelli
 
da http://www.marsalace.it/web/compone...fi-per-navigare-gratis-allinterno-dello-scalo

Presentato all'aeroporto il sistema Wi-fi per navigare gratis all'interno dello scalo
Martedì 09 Luglio 2013 16:25
E' stato presentato ieri mattina, presso la sala conferenze dell'aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi, il nuovo sistema Wi-fi attivato dalla Camera di Commercio di Trapani in partnership con l'Airgest proprio all'interno dell'aerostazione. Presenti all'incontro con la stampa, il Presidente dell'Ente camerale Giuseppe Pace, il Presidente dell'Airgest – società che gestisce l'aeroporto – Salvatore Castiglione, assieme al tecnico che si occuperà della gestione del servizio Wi-fi, Giuseppe Bono. In sostanza il servizio permetterà ai passeggeri di collegarsi ad internet gratuitamente, navigando liberamente sul web e accedendo al portale www.trapaniclickandgo.it. Il sito è stato messo in rete già lo scorso anno nell’ambito del progetto “Wi-fi free zone” attivato nel...

centro storico di Trapani. “Un progetto che serve ulteriormente a rilanciare lo scalo di Birgi che è un importante volano dell'economia e del turismo della nostra Provincia” ha affermato il Presidente Pace della Camera di Commercio. Castiglione invece, ha ribadito l'importanza di adeguare la struttura del “V. Florio” agli altri scali d'Italia e del mondo. “Strutture intese non solo come tutto ciò che è visibile, ma anche in senso tecnologico, per potere costruire nuovi piani di sviluppo e accrescere l'economia della nostra Provincia” ha affermato il Presidente dell'Airgest. Castiglione ha ricordato che il 28 giugno scorso, è stato fatto un passo fondamentale per lo sviluppo dell'aeroporto trapanese con l'incontro tra i sindaci dei vari comuni della Provincia che hanno sottoscritto, assieme ad Airgest e Camera di Commercio, un Protocollo di Intesa per sostenere lo scalo attraverso l'istituzione di una tassa di soggiorno. Con la speranza che da questi impegni si passi ai fatti. Nel frattempo nei prossimi giorni il Presidente Giuseppe Pace convocherà un tavolo tecnico con tutti i sindaci, anche perchè lo strumento finanziario dello scalo aeroportuale interesserà le casse di tutti i comuni. Giuseppe Bono, che si occuperà del servizio, ha precisato in termini tecnici, come avviene il collegamento tramite i computer o altri mezzi che possono accedere ad internet, quali iPad o Smartphone. “L'utente potrà utilizzare una specifica rete. All'accesso verrà visualizzato il portale “Trapaniclickandgo” da cui si potrà accedere per ricevere le informazioni sulla nostra Provincia: come muoversi dall'aeroporto, dove andare, dove mangiare, cosa visitare. Gli utenti si potranno collegare sia all'interno della struttura che all'esterno – ha detto – e potranno navigare per un'ora e mezza. Tutte le informazioni messe in rete viaggiano all'interno di un sistema intranet, ovvero un sistema chiuso”. Le prime statistiche sono più che confortanti considerando che il servizio è partito lo scorso venerdì: già circa 3300 accessi con una media di 600 utenti al giorno. Nel sito trapaniclickandgo.it è stata realizzata anche una sezione con gli orari degli arrivi e delle partenze dei voli da e per l’aeroporto di Birgi. Naturalmente gli utenti potranno navigare liberamente su internet, visitando altri siti. L'operazione ha avuto un costo di 6500 più Iva. A proposito di costi, c'è da registrare come più volte da noi denunciato, il fatto che il parcheggio con sosta anche di pochi minuti costi 3,50 euro. Noi siamo perchè, per le soste brevi, al di sotto della mezzora, per esempio, sia gratuito per permettere a quanti si recano all'aerostazione per accompagnare passeggeri o prelevare i propri cari in arrivo, di poterlo fare gratuitamente ( a proposito ieri la conferenza stampa è durata circa 25 minuti e la vostra cronista ha dovuto pagare 3,50 euro per la sosta...). [claudia marchetti]
 
A proposito di costi, c'è da registrare come più volte da noi denunciato, il fatto che il parcheggio con sosta anche di pochi minuti costi 3,50 euro. Noi siamo perchè, per le soste brevi, al di sotto della mezzora, per esempio, sia gratuito per permettere a quanti si recano all'aerostazione per accompagnare passeggeri o prelevare i propri cari in arrivo, di poterlo fare gratuitamente ( a proposito ieri la conferenza stampa è durata circa 25 minuti e la vostra cronista ha dovuto pagare 3,50 euro per la sosta...). [claudia marchetti]

Io ho parcheggiato 3 volte per meno di 15 minuti a Giugno senza pagare. Se ho capito bene sono 14 minuti e 59 secondi, se si inserisce la carta nella macchinetta prima dei 15 minuti, si hanno altri 9 minuti e 59 secondi per uscire, quindi in totale fino a 24 minuti e 58 secondi gratuiti.
 
da http://a.marsala.it/economia/traspo...onvoco-i-sindaci-per-chiudere-su-ryanair.html

Airgest, oggi l'aumento del capitale sociale. Pace: "Convoco i Sindaci per chiudere su Ryanair"

Giornata importante oggi per l'Airgest, la società che gestisce lo scalo aeroportuale di Trapani, il "Vincenzo Florio".

Infatti, tutti i soci, sia la Camera di Commercio che la Provincia Regionale di Trapani che i privati aumenteranno il capitale sociale della società di 2.619.210 euro. Il tutto avverrà in proporzione alle quote possedute, e quindi la Provincia di Trapani, che da sola possiede quasi metà dell'aeroporto, avrà la parte più onerosa, con quasi 1.300.000 euro di versamento. Un dato indicativo, perchè conferma la volontà dell'ente, sciolto dalla Regione e affidato al commissario Darco Pellos, di contribuire fino all'ultimo alla gestione dell'aeroporto. Non è un caso che qualche giorno fa Pellos, con un tratto di penna, ha cancellato la partecipazione della Provincia da 21 enti ritenuti non essenziali - dall'associazione antiracket fino a istituzioni prestigiose come l'Ente Luglio Musicale, il Polo didattico di Trapani, le Orestiadi di Gibellina - ed abbia invece deciso di rimandare ogni "uscita" della Provincia dal pacchetto azionario dell'Airgest che, comunque, dovrà avvenire entro il prossimo 31 Dicembre.
La suddivisione del capitale sociale è quella che vedete nel grafico qui a fianco. Nel tempo l'Airgest ha dovuto chiedere ai soci, per sostenere gli investimenti sull'aeroporto, in diverse occasioni l'aumento del capitale sociale. Nel 2010, ad esempio, l'assemblea dei soci dell'Airgest ha approvato un aumento di capitale sociale di altri 3 milioni e 200 mila euro. In quel caso la manovra finanziaria fu dettata dall'incremento dei passeggeri e gli investimenti infrastrutturali.

Alla luce del commissariamento della Provincia di Trapani, prende sempre più corpo il ruolo della Camera di Commercio, che sta diventando un organo chiave nella gestione di questa fase delicata dell'aeroporto. Sul tavolo c'è il rinnovo del contratto con Ryanair dal 2014 al 2019. La società irlandese chiede tanti soldi e i Comuni sono chiamati a fare la loro parte, con un contributo di tre milioni di euro l'anno. Diverse riunioni sono in corso da tempo, ma ancora non c'è nulla di concreto. E' per questo che il Presidente camerale, Pino Pace, si appresta a convocare i sindaci, tra qualche giorno per una riunione che passi alle vie di fatto. Pace mette acqua sul fuoco rispetto alle polemiche sollevate dal Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, che ha chiesto la testa del presidente dell'Airgest, Castiglione: "Dobbiamo distinguere i ruoli e le competenze - dice - e non complicare le cose. Concentriamoci innanzitutto sull'operazione di co-marketing necessaria per garantire la continuazione del rapporto con Ryanair, il resto si vedrà". "In questo momento - aggiunge Castiglione - serve lo sforzo di tutti: la Provincia, la Camera di Commercio, i privati, e i Comuni del territorio". La scadenza del contratto con Ryanair è ad Ottobre. Entro quel mese o si chiude per il rinnovo o la compagnia irlandese comincerà le operazioni di trasloco verso altre basi (Palermo? Comiso?). "Dobbiamo chiudere entro pochi giorni" aggiunge Pace.
 
Alla luce del commissariamento della Provincia di Trapani, prende sempre più corpo il ruolo della Camera di Commercio, che sta diventando un organo chiave nella gestione di questa fase delicata dell'aeroporto. Sul tavolo c'è il rinnovo del contratto con Ryanair dal 2014 al 2019. La società irlandese chiede tanti soldi e i Comuni sono chiamati a fare la loro parte, con un contributo di tre milioni di euro l'anno. Diverse riunioni sono in corso da tempo, ma ancora non c'è nulla di concreto. E' per questo che il Presidente camerale, Pino Pace, si appresta a convocare i sindaci, tra qualche giorno per una riunione che passi alle vie di fatto. Pace mette acqua sul fuoco rispetto alle polemiche sollevate dal Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, che ha chiesto la testa del presidente dell'Airgest, Castiglione: "Dobbiamo distinguere i ruoli e le competenze - dice - e non complicare le cose. Concentriamoci innanzitutto sull'operazione di co-marketing necessaria per garantire la continuazione del rapporto con Ryanair, il resto si vedrà". "In questo momento - aggiunge Castiglione - serve lo sforzo di tutti: la Provincia, la Camera di Commercio, i privati, e i Comuni del territorio". La scadenza del contratto con Ryanair è ad Ottobre. Entro quel mese o si chiude per il rinnovo o la compagnia irlandese comincerà le operazioni di trasloco verso altre basi (Palermo? Comiso?). "Dobbiamo chiudere entro pochi giorni" aggiunge Pace.
MOL che riesce a mettere pressioni ed urgenze ad enti dinosauri che sembrano starnazzare come galline impanicate all'idea che gli irlandesi se ne vanno.
Da un punto di vista prettamente business non c'e' che da fargli i complimenti.
 
3 milioni di euro l anno? 18 in 6 anni? Io fossi sindaco me ne guarderei bene prima di uscire soldi. Le priorità dei comuni della provincia di TP sono altre. E comunque con 3 milioni di euro credo che avanzino anche soldi per fare finalmente una strada e un servizio autobus che colleghino la stazione di mozia Birgi all aeroporto non sono nemmeno 2km e ti permette di raggiungere 320.000 abitanti in meno di 1h

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
 
3 milioni di euro l anno? 18 in 6 anni? Io fossi sindaco me ne guarderei bene prima di uscire soldi. Le priorità dei comuni della provincia di TP sono altre. E comunque con 3 milioni di euro credo che avanzino anche soldi per fare finalmente una strada e un servizio autobus che colleghino la stazione di mozia Birgi all aeroporto non sono nemmeno 2km e ti permette di raggiungere 320.000 abitanti in meno di 1h.

Sono € 2 a passeggero,
e se non c'e' Ryanair (cioe' gli aerei) il servzio autobus non ha senso. Intuile fare fare il secchio se il pozzo e' asciutto.

ps: TPS e' gia' collegato decentemente a Trapani, Marsala e Palermo in autobus
e con o senza servizi navetta Trenitalia continua per la sua strada tagliando corse in tutta la regione.
 
Sono € 2 a passeggero,
e se non c'e' Ryanair (cioe' gli aerei) il servzio autobus non ha senso. Intuile fare fare il secchio se il pozzo e' asciutto.

ps: TPS e' gia' collegato decentemente a Trapani, Marsala e Palermo in autobus
e con o senza servizi navetta Trenitalia continua per la sua strada tagliando corse in tutta la regione.

Io ovviamente parlo di investire anche nel trasporto ferroviario... firmare il contratto di servizio con trenitalia e non puntare necessariamente allo sviluppo di rotte improbabili a 10 euro. I comuni della provincia non sai in che situazione finanziaria si trovano... e devo dirti la verità è uno spreco bello e buono raccogliere 3 milioni di euro per la causa aeroporto.
 
Baldo Gucciardi: “Dal Governo regionale interventi immediati per l'aeroporto di Birgi”
Giovedì 11 Luglio 2013 15:27
“Birgi non può attendere. Occorre un intervento ormai urgentissimo del Governo regionale per assicurare una indispensabile fase di sviluppo di un territorio che interessa, peraltro, l’intera parte occidentale della Sicilia. Il Governo regionale assuma, con tempestività, ogni iniziativa per evitare che la crisi finanziaria della provincia di Trapani incida negativamente sulla società di gestione Airgest proprio a ridosso del rinnovo del contratto con la compagnia aerea”. Lo ha reso noto Baldo Gucciardi (nella foto),...

presidente del gruppo parlamentare Pd all’Assemblea regionale siciliana. “L’aeroporto di Trapani-Birgi, principale Hub Ryanair del Mezzogiorno, – ha continuato Gucciardi – rappresenta una straordinaria risorsa per l’intera Sicilia, essendo ormai da anni un volano per l’economia del territorio, che ha già prodotto un aumento del 10 % annuo del Pil nella sola provincia di Trapani. L’hub Ryanair di Birgi ha prodotto già dal 2006 al 2010 un incremento di traffico passeggeri del 440%, il maggiore d’Europa. Circa due milioni di passeggeri al 2013 sono la vera garanzia e la realtà inconfutabile di uno sviluppo turistico vero e non proclamato che produrrà nei prossimi cinque anni oltre un miliardo e mezzo di euro di Pil. Sono certo – ha concluso il presidente del gruppo PD all'Ars – che il governo regionale ha la consapevolezza della necessità di individuare tutte le misure indispensabili per garantire ad Airgest la possibilità di proseguire l’attività”.

- See more at: http://www.marsalace.it/web/cronaca...-per-laeroporto-di-birgi#sthash.Z3scLot2.dpuf

Un miliardo e mezzo di euro di PIL? Sta gargia...
 
3 milioni di euro l anno? 18 in 6 anni? Io fossi sindaco me ne guarderei bene prima di uscire soldi. Le priorità dei comuni della provincia di TP sono altre.

No, non c'è nulla di maggiormente prioritario in provincia di Trapani che trovare una trentina di milioni di Euro per chiudere un decennale con Ryanair. Tra l'altro FR gli chiede veramente poco, se le cifre sono quelle, al posto di MOL io chiederei di più, visto l'immenso ritorno economico per il territorio.
 
E comunque con 3 milioni di euro credo che avanzino anche soldi per fare finalmente una strada e un servizio autobus che colleghino la stazione di mozia Birgi all aeroporto non sono nemmeno 2km e ti permette di raggiungere 320.000 abitanti in meno di 1h

E senza pax, che te ne fai? Tra l'altro dubito tu sappia di cosa stai parlando, nella Repubblica Italiana con 3 milioni di Euro non ci aprì neanche il cantiere. Fare quella bretella non costerebbe quanto le tangenziali della Brebemi, 150 milioni di Euro al km, ma almeno una decina di milioni di Euro li dovresti mettere in conto. Se con quei soldi ci paghi 3 anni e rotti di FR, sono 7 milioni di pax, almeno 7 miliardi di PIL (sui 3 anni) per l'economia siciliana, con la stecca tributaria della Regione ci viene un bel pezzo di autostrada da Castelvetrano a Gela.
 
E senza pax, che te ne fai? Tra l'altro dubito tu sappia di cosa stai parlando, nella Repubblica Italiana con 3 milioni di Euro non ci aprì neanche il cantiere. Fare quella bretella non costerebbe quanto le tangenziali della Brebemi, 150 milioni di Euro al km, ma almeno una decina di milioni di Euro li dovresti mettere in conto. Se con quei soldi ci paghi 3 anni e rotti di FR, sono 7 milioni di pax, almeno 7 miliardi di PIL (sui 3 anni) per l'economia siciliana, con la stecca tributaria della Regione ci viene un bel pezzo di autostrada da Castelvetrano a Gela.

Mi posti il calcolo del 7.000.000 di pax? Da dove originano, dove vanno in che periodo e via così, Potresti essere così gentile da postarmi anche come originano i 7 miliardi di pil?

Non mi dispiacerebbe anche un bello studio sulla "stecca tributaria delle Regione"..

Cordialmente
 
No, non c'è nulla di maggiormente prioritario in provincia di Trapani che trovare una trentina di milioni di Euro per chiudere un decennale con Ryanair.

Ca.....te. io sono residente in provincia di trapani è quella che hai appena detto è una bestialità. Io nella mia città tutto questo salto in avanti causa Ryan non l ho visto. Ne tantomeno sti miliardi di pil. Le strade restano un colabrodo, la gente muore di fame ugualmente, le aziende chiudono, i comuni non hanno soldi, gli ospedali chiudono (vedi ospedale Mazara (quasi 60.000 abitanti o Salemi (quasi 20.000) per non parlare dell agricoltura e della marineria. O dei trasporti pubblici (mazara-palermo 3h con il treno x 100km) Anzi mi contraddico e ti dico che anche prima della bretella viene ben altro in cui i comuni dovrebbero investire.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
 
^^
A Trapani, come in tante altre aree dove si finanzia FR. Da una vita ci sono le potenzialità affinchè i voli dal nord europa arrivino in Italia, senza dover pregare in ginocchio nessuno. Investiamo in quello che serve davvero, ai cittadini in primis.
Tremo alla sola idea che qualche genio della attuale giunta regionale Campana, prima o poi, finanzi un Hahn ed un BVA.
 
"Mi piacerebbe dire quello che non fa la Regione Siciliana: la storia incredibile di questo aeroporto [ndr: Punta Raisi], ma così come di quello di Catania, è che non si è voluto copiare un modello assolutamente banale, che è quello di un moltiplicatore di investimento laddove mettendo pochissimo hai un ritorno gigantesco, e lo dimostra lo sviluppo economico di tutta la provincia del Trapanese, con lo sviluppo dei bed & breakfast, di tutti i locali, anche dell'incremento delle quotazioni degli immobili [ndr: cut, intermezzo poetico] sarebbe stato sufficiente che la regione avesse investito ogni anno anche 5 milioni di Euro, molto meno, per quanto, non dico la tabella H, ma molto meno per quanto spende per sagre di ordine vario, per avere un moltiplicatore di reddito spaventoso, e non è stato fatto. Questo l'hanno capito in Puglia, gli aeroporti pugliesi erano aeroporti morti, aeroporti morti, hanno fatto una gara con 20 milioni di Euro, sette milioni all'anno per tre anni, andate a vedere i numeri degli aeroporti pugliesi, andate a vedere i numeri, e quanti stranieri vanno in Puglia, dove meritava che ci si andasse, no? Però se si va in Puglia, si va due volte in Sicilia, da questo senza voler togliere nulla ai Pugliesi!"
Carmelo Scelta, Direttore Generale di GESAP, in Inside Punta Raisi, min. 50:00, Mobilita Palermo