Trapani: Estate 2013

Il turista atterra in un luogo e con molta poca probabilità lascia immediatamente i dintorni dove è atterrato, vuole visitare i luoghi e poi forse si sposta.... a meno che non ci siano forti poli di attrazione (e non è il caso di Palermo o altre destinazioni), è molto ma molto difficile che il turista arrivi a Trapani per andare subito a Palermo o ad Agrigento.... cmq... quando ci sono giudizi a priori trovo inutili ulteriori discussioni.... ho fatto male a postare info sull'aeroporto di Birgi....
Quindi, quando FR non atterrava a BCN, il turista che voleva visitare la Spagna rimaneva in prevalenza a Girona o spendeva la maggior parte del tempo a Barcellona?
Stesso discorso lo si può applicare a BVA.

Avanti un altro.... lasciate perdere.... informatevi bene.... parlatene con gli operatori turistici, con la camera di commercio, con gli analisti di flussi turistici, ecc... e poi ne parliamo.... i tifosi anti-ryanair... e i tifosi palermitani.... vi prego... lasciate perdere.... qualsiasi informazione per voi è praticamente inutile...
Scusami ma perche' invece di arrabbiarti e chiuderti a riccio non porti dei dati a sostegno della tua tesi? Ti assicuro che nessuno e' anti-ryanair e pro-palermo. Gradiremmo pero' avere dei numeri a sostegno di cio' che dichiari con tanta enfasi.

Ho capito ma i miei amici che hanno preso Lufthansa a Palermo e se ne sono andati subito a Taormina.
Quoto:
"è molto ma molto difficile che il turista arrivi a Trapani per andare subito a Palermo o ad Agrigento"

Ragionano come dovrebbero ragonare secondo te i turisti o sono un pò fuori?

Il tuo amico... il mio amico... ecc... ti porto 100 esempi differenti.... ci sono statistiche e analisi.... ti dico questa... in Italia non si è mai fatta un'analisi costi benefici (CBA) seria su alcun investimento pubblico.... anche quella del ponte sullo stretto fu fake! Se si facesse seriamente su Birgi (in passato ne sono state fatte... ma secondo me molto approssimative) sarebbe uno dei pochi investimenti con beneficio netto positivo... in Italia non c'è la cultura delle CBA... e ognuno infatti parla per esperienze personali... cioè evidenza aneddotica praticamente poco significativa... Un'ultima cosa... fare una seria CBA costa un bel po' di soldi.... e talvolta si fa una CBA sulla CBA.

Il tuo amico... il mio amico... ecc... ti porto 100 esempi differenti.... ci sono statistiche e analisi.... ti dico questa... in Italia non si è mai fatta un'analisi costi benefici (CBA) seria su alcun investimento pubblico.... anche quella del ponte sullo stretto fu fake! Se si facesse seriamente su Birgi (in passato ne sono state fatte... ma secondo me molto approssimative) sarebbe uno dei pochi investimenti con beneficio netto positivo... in Italia non c'è la cultura delle CBA... e ognuno infatti parla per esperienze personali... cioè evidenza aneddotica praticamente poco significativa... Un'ultima cosa... fare una seria CBA costa un bel po' di soldi.... e talvolta si fa una CBA sulla CBA.
Cioè non vuoi rispondere o non sai cosa dire?

Cioè non vuoi rispondere o non sai cosa dire?

Ascolta Speedbird... se leggi un mio post di un anno fa circa ho messo una CBA su Birgi.... dove tutto è rose e fiori.... io già oggi ho perso due ore a scrivere idiozie... vuoi che impeghi ancora ore e ore a spiegarti che Dio non esiste oppure esiste? Sai meglio di me come la pensi....

Ascolta Speedbird... se leggi un mio post di un anno fa circa ho messo una CBA su Birgi.... dove tutto è rose e fiori.... io già oggi ho perso due ore a scrivere idiozie... vuoi che impeghi ancora ore e ore a spiegarti che Dio non esiste oppure esiste? Sai meglio di me come la pensi....
S'è visto com'è rose e fiori. Non hanno più soldi.

Quindi, quando FR non atterrava a BCN, il turista che voleva visitare la Spagna rimaneva in prevalenza a Girona o spendeva la maggior parte del tempo a Barcellona?
Stesso discorso lo si può applicare a BVA.

Siamo in presenza di un forte polo di attrazione che è BCN... leggi quello che scrivo per favore....

La Sicilia non è un grande polo d'attrazione?

NO, parlo di un territorio più ristretto con attrattori più concentrati geograficamente.... in Sicilia non ce ne sono.... se vuoi si può anche parlare di regioni come poli di attrazione, ma lì la questione degli aeroporti e delle permanenze è più complesso....

NO, parlo di un territorio più ristretto con attrattori più concentrati geograficamente.... in Sicilia non ce ne sono.... se vuoi si può anche parlare di regioni come poli di attrazione, ma lì la questione degli aeroporti e delle permanenze è più complesso....
La gente che viaggia FR non rimane principalmente a Trapani. Magari pernotta qualche giorno, ma poi si mette a girare perché la Sicilia è famosa per ben altro.

Tra Barcellona e Girona ci sono 100km, tra Reus e Barcellona poco più di 100km. Queste sono distanze brevi, la maggior parte delle attrazioni in Sicilia rientrano nei 120km se consideriamo tutti gli aeroporti, e altre molto meno. Ma ti rendi conto delle follie che scrivi?

L'ho spiegato in cento salse.... la destinazione Trapani, come aeroporto low cost, è diventata meta turistica.... PROPRIO PERCHE' c'è questo diavolo di aeroporto... ok? Il turista atterra a Trapani e vuole vedere la città, assieme a Marsala e il resto, ok? Leggiti le decine di messaggi precedenti... Se non capisci... lascia perdere anche di commentare... Vedi i siti di offerta di case vacanza... sono di più di qualsiasi altra destinazione siciliana.... proprio per l'aeroporto.... OK??

Ho capito cosa intendi. Tuttavia, ti pare un modello di business sostenibile e sano? Io lo trovo folle, e se sapessi che tizio_X volasse a 20eur a Girona (sfruttando i contributi elargiti a FR dal mio ente locale), per fare il festino notturno in discoteca a Lloret de Mar, mi darebbe parecchio fastidio, vista la situazione infrastrutturale italiana e del Meridione.
Ecchecacchio, scusate il francesismo. Spesso credo che la situazione italiana attuale e la scadente classe politica siano meritate. Ora quell'altro fenomeno di Scopelliti "farà decollare" anche REG e CRV.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk

BIRGI scusami , visto che tu sembri sapere tutto penso sia ora necessario tirar fuori qualche numero a suffragio delle tue tesi perchè in una discussione dire "voi non sapete ma è così" è davvero poco costruttivo.

Ho già abbondantemente espresso il mio parere sulla situazione di Birgi.. Mi dispiace che alcune persone non capiscano i ragionamenti.. Detto ciò vorrei rispondere con un'ultima cosa all'utente BIRGI..
Più di una volta hai sottinteso come la Sicilia ed in particolare Palermo non siano poli attrattivi.. e già in passato avevi ribadito che la destinazione "Trapani" si vendeva meglio della destinazione "Palermo".. Ti invito a postare anche per queste argomentazioni dei dati..

OK... avete stancato....

c'è un mio post del 2 ottobre 2012 di uno studio di KPMG, che ha fatto una CBA.... io non ne sono molto convinto sulla metodologia, ma come già detto le CBA sono estremamente complesse.

qui il post

"L’Airgest, Società di Gestione dell’Aeroporto di Trapani Birgi, informa in un proprio comunicato stampa che ha promosso nella giornata odierna un incontro con i rappresentanti dei 24 Comuni della Provincia di Trapani, per presentare lo studio commissionato alla Società di consulenza e revisione KPMG, riguardante l’analisi dei benefici economici apportati sul territorio dal flusso turistico generato dall’aeroporto. L’analisi ha messo in correlazione la crescita del traffico registrata dal 2007 al 2011 sull’aeroporto, l’impatto che i vettori low cost hanno avuto nell’industria del trasporto aereo ed, in particolare, il ruolo assunto da Ryanair quale vettore di riferimento sull’aeroporto di Trapani Birgi.

Attraverso un’accurata interpolazione dei dati certificati, forniti dalla Provincia di Trapani, dalla Camera di Commercio di Trapani, dall’ Agenzia del Territorio e dall’ ISNART su dati ISTAT, sono stati messi in correlazione le presenza all’interno del territorio ed i benefici connessi al flusso turistico in tutta la Provincia. In particolare sono stati comprovati effetti positivi riscontrabili nell’ambito delle strutture ricettive, alberghi e complementari, che hanno mostrato un incremento del 3% (2007-2011) dei posti letto offerti: nell’ ambito dell’ imprenditoria, sviluppatasi prevalentemente nel settore terziario ed in particolare nel turismo, incidendo in modo importante sul PIL provinciale che risulta essere cresciuto ad un tasso doppio rispetto alla media nazionale (2,2% vs 1,1%); nell’ambito del mercato immobiliare, che ha evidenziato tra il 2009 e il 2011 un andamento positivo dei volumi di compravendita. L’incremento dell’incoming ha inoltre portato all’istituzione di nuove imprese (+16%) ed al conseguente incremento dell’impatto occupazionale provinciale (+8%).

Per fornire un’idea dell’impatto derivante dall’incoming aeroportuale tra il 2008 e il 2011 nella Provincia, viene sottolineato nel comunicato come la sola spesa turistica diretta ed il successivo PIL attivato sul territorio ha veicolato nell’area oltre 900 milioni di euro. Lo studio KPMG ha evidenziato come la crescita molto rapida dei passeggeri, abbia portato la gestione Airgest a concentrarsi nella ricerca della massima efficienza dei processi gestionali interni (attualmente Trapani risulta essere uno degli aeroporti con la maggior efficienza operativa in Italia); tuttavia, prosegue il comunicato, in previsione del rinnovo dell’accordo con gli operatori Low-Cost e considerando ulteriori possibilità di sviluppo dei business commerciali derivanti dall’attuale stato di distribuzione degli spazi del terminal e delle aree limitrofe, nonché dei modelli di partecipazione al rischio dell’offerta richiesta dai vettori, la Società, per raggiungere la sostenibilità economica nei prossimi anni, mira a ricercare forme di integrazione e partecipazione economico finanziaria con gli stakeholders territoriali."

Per il rapporto completo te lo vai a cercare.

Per quanto riguarda la vendita di Trapani rispetto a Palermo, leggiti i dati sui flussi turistici degli ultimi anni e scopri come Trapani stia sopravanzando Palermo ed è dietro Messina (che ricordiamo ha Taormina e le Eolie), i dati te li vai a cercare non ho proprio intenzione di farti da badante. Per il resto fai pure il tifo... o credi a quel che credi... lasciaci soltanto in pace. Grazie.

Sei di una presunzione mostruosa.. Lasciare in pace a chi? A te? Mi sembra che questo sia un forum aperto a tutti.. Per favore cerca di essere meno presuntuoso e più realista.. E su diversi forum internazionali alla parola aeroporto di Trapani nessuno sapeva dove fosse.. Quindi per favore.. Adesso magari mi vorresti proporre la barzelletta: Birgi é uno degli aeroporti mondiali che nel 2010 è cresciuto più di tutti? Grazie.. Un aeroporto che prima era una cattedrale nel deserto e subito dopo riceve 35 rotte pagando profumatamente..

Sei di una presunzione mostruosa.. Lasciare in pace a chi? A te? Mi sembra che questo sia un forum aperto a tutti.. Per favore cerca di essere meno presuntuoso e più realista.. E su diversi forum internazionali alla parola aeroporto di Trapani nessuno sapeva dove fosse.. Quindi per favore.. Adesso magari mi vorresti proporre la barzelletta: Birgi é uno degli aeroporti mondiali che nel 2010 è cresciuto più di tutti? Grazie.. Un aeroporto che prima era una cattedrale nel deserto e subito dopo riceve 35 rotte pagando profumatamente..

OK bene... complimenti e grazie.

E tu vuoi farci credere che quando commissioni uno studio a società tipo KPMG, pagandolo fior di quattrini, questi qui non sia mai che ti producono uno studio che GUARDACASO dimostra le tesi del committente ma rimangono obiettivi e distaccati???

E tu vuoi farci credere che quando commissioni uno studio a società tipo KPMG, pagandolo fior di quattrini, questi qui non sia mai che ti producono uno studio che GUARDACASO dimostra le tesi del committente ma rimangono obiettivi e distaccati???

OK ottimo... avanti un altro...