Traffico aprile MIL


La realta' e' che sul traffico di MXP si addita ogni responsabilita' (furbescamente) alo scalo, accessibilita', SEA, etc, etc, e basta...!

Uno scalo nasce vuoto, il traffico lo fanno gli aerei ed ad oggi se non fosse per le compagnie straniere saremmo ancora al traffico del 2001-2!

Il secondo scalo italiano (per traffico) ringrazia:

1) AZ per lo stallo
2) AirOne per la sua eccelsa presenza (charter), quando mai di linea!
3) Meridiana perche fa' i suoi comodi.
4) Litalianissima Air Dolomiti che compaie sullo scalo grazie al suo padrone tedesco.
6) Volare, dall'altra parte....(LIN)
7) Alpi Eagles, e' radicata nel nord ovest quindi comprensibile.
8) WindJet, sconosciuta.
9) MyAir, benvenuta.
19)Blue Express, Roman heroes!:D

E' evidente che il vero "tallone d'achille" di Malpensa sono le compagnie aeree italiane e chi parla d i"italianita'" per AZ veramente mi fa' ridere!

MXP ringrazia tutte le compagnie estere ed a loro deve il suo sviluppo...

Cordialmente....
[:306]
 
Guarda I-TIGI effettivamente lo ripeto, l'unica compagnia che servirebbe a MXP è Air ONe, pur non ammirandola e questo è risaputo, è l'unica che potrebbe aumentare in maniera considerevole le compagnie e le tratte. AZ si è dimostrata non troppo intelligente sulle tratte intercontinentale, ne tanto meno sui CS, tanto che preferisce avere accordi con una compagnia come Kuwait che a suo tempo stringere rapporti con South African e co.
 
Citazione:Messaggio inserito da flyski

Dati ufficiosi ma molto molto molto vicini agli ufficiali...

MXP

mov 21271 +5,9%
pax 1985466 +6,6%
merce 39800187 Kg +24,5%


LIN

mov 8046 +1,4%
pax 838784 -0,5%
merce 1321315 +2,5%

Sistema

mov +4,6%
pax +4,4%
merce + 23,7%

Ciao

Se è così, dato il ritmo di crescita del resto d'italia e europa, sembra grigina...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Guarda I-TIGI effettivamente lo ripeto, l'unica compagnia che servirebbe a MXP è Air ONe, pur non ammirandola e questo è risaputo, è l'unica che potrebbe aumentare in maniera considerevole le compagnie e le tratte. AZ si è dimostrata non troppo intelligente sulle tratte intercontinentale, ne tanto meno sui CS, tanto che preferisce avere accordi con una compagnia come Kuwait che a suo tempo stringere rapporti con South African e co.

Infatti AZ e' al palo no nsolo per le suoe problematiche economiche ma per strategie mancate, sicuramente i manager di Swiss saprebbero spremere MXP molto meglio!!

AirOne e' contro MXP per il semplice fatto che ad oggi, dopo 9 anni dal trasloco AZ su MXP non e' stata in grado di prendere piede (pesantemente) a FCO facendosi portare via sotto al naso il traffico (internazionale) di Fiumicino dalle nuove entrate...

Fossi il presidente SEA manderei AirOne, Meridiana, WindJet % Co non a Orio ma a Montichiari, altro che Linate.

Chi prendera' AZ, e lo dico da tempo, o e' in grado di rilanciarla a MXP e FCO come full carrier o collassera' nel giro di un anno a meno che non si trasformi in un'altra piccola compagnia aerea italiana senza storia.

Il Code Share con Kuwait Airl. era nel piano industriale di Cimoli del 2006 assieme a CX poi naufragato per vari motivi che sappiamo, certamente un gran lavorare di gomito tra i tanti managers AZ...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI



AirOne e' contro MXP per il semplice fatto che ad oggi, dopo 9 anni dal trasloco AZ su MXP non e' stata in grado di prendere piede (pesantemente) a FCO facendosi portare via sotto al naso il traffico (internazionale) di Fiumicino dalle nuove entrate...

AP non ha mai investito seriamente e pesantemente sull'internaz. da FCO, nemmeno ora.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI



AirOne e' contro MXP per il semplice fatto che ad oggi, dopo 9 anni dal trasloco AZ su MXP non e' stata in grado di prendere piede (pesantemente) a FCO facendosi portare via sotto al naso il traffico (internazionale) di Fiumicino dalle nuove entrate...

AP non ha mai investito seriamente e pesantemente sull'internaz. da FCO, nemmeno ora.

Infatti ed e' per questo che e' e rimane una piccola compagnia che se non fosse per la LIN-FCO a quest'ora si ruberebbe i polli con Meridiana,WindJet & Co.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Infatti ed e' per questo che e' e rimane una piccola compagnia che se non fosse per la LIN-FCO a quest'ora si ruberebbe i polli con Meridiana,WindJet & Co.

Certo con LIN-FCO che sono 34 voli al giorno su 240 operati, con una flotta di 29 B737, 7 A320, 10 CR9, 2 AT4, 2 AR7 e 3 aerei cargo (totale 53 aerei) è proprio una piccola compagnia.... dimenticavo 83 A320 in ordine... e fatturato 2007 che sarà prossimo ai 900 milioni di Euro.

Mi piacerebbe capire quale sia il concetto di piccola / media / grande compagnia....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue



Certo con LIN-FCO che sono 34 voli al giorno su 240 operati, con una flotta di 29 B737, 7 A320, 10 CR9, 2 AT4, 2 AR7 e 3 aerei cargo (totale 53 aerei) è proprio una piccola compagnia.... dimenticavo 83 A320 in ordine... e fatturato 2007 che sarà prossimo ai 900 milioni di Euro.

Mi piacerebbe capire quale sia il concetto di piccola / media / grande compagnia....

Ad oggi : grande sul nazionale, piccola sull'internazionale.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Infatti ed e' per questo che e' e rimane una piccola compagnia che se non fosse per la LIN-FCO a quest'ora si ruberebbe i polli con Meridiana,WindJet & Co.

Certo con LIN-FCO che sono 34 voli al giorno su 240 operati, con una flotta di 29 B737, 7 A320, 10 CR9, 2 AT4, 2 AR7 e 3 aerei cargo (totale 53 aerei) è proprio una piccola compagnia.... dimenticavo 83 A320 in ordine... e fatturato 2007 che sarà prossimo ai 900 milioni di Euro.

Mi piacerebbe capire quale sia il concetto di piccola / media / grande compagnia....

Beh dai aggiungiamo anche Caselle-Fiume...:D
Il fatturato netto di queste 2 rotte equivale al ...% di tutte le rotte AP (lascio a te l'onore di riempire lo spazio :D).

Come parametro Air Berlin (oggi) sicuramente e' una compagnia di dimensioni "medie", Luthansa sicuramente "grande", poi ci sono le piccole e quelle microbe...:D
 
@BAIorMXP

Continuo a non capire tutto questo vittimismo quando si aprono threads su MXP. Una lamentela a questo punto poco credibile e francamente ripetitiva in modo estenuante. MXP cresce a due cifre percentuali: sii contento ed evitiamo di cercare inutili contestatori(per altro inesistenti).
 
Citazione:Messaggio inserito da TG945

@BAIorMXP

Continuo a non capire tutto questo vittimismo quando si aprono threads su MXP. Una lamentela a questo punto poco credibile e francamente ripetitiva in modo estenuante. MXP cresce a due cifre percentuali: sii contento ed evitiamo di cercare inutili contestatori(per altro inesistenti).

Ciao!
Non credo che BAIioMXP lo faccia apposta, un po' di humor non guasta mai...;)
Piuttosot credo che noi italiani ad oggi dovremmo essere indignati per come la prima e la seconda (AZ ed AP) siano state incapaci di gestire MXP (AZ) ed FCO (AP) non sapendo sfruttare le potenzialita' di crescita che tutti e 2 gli scali hanno sapuo dimostrare dal 1998 in poi..!
(Ho sempre detto tanto di cappello a FCO per aver avuto la capacita' di riempire AZ dopo al 98).

Ad oggi sia FCO che MXP possono ringraziare per buona parte i loro sviluppi alle compagnie straniere date che le nostre compagnie aeree (tutte) sanno solo fare charters o aprire rotte senza un minimo di strategie ecceto qualche orticello grazie a protezionismi vari.

Il mio intervento e' critico verso l'operato delle nostre compagnie analizzando gli ultimi 10 anni e quindi diventa ancor piu stridente ogni proclamo all'italianita' del futuro di Alitalia dato che ad oggi nessuna ha saputo risponder alle esigenze dei passeggeri che dovrebbero venire al primo posto e non all'ultimo...
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da airblue



Certo con LIN-FCO che sono 34 voli al giorno su 240 operati, con una flotta di 29 B737, 7 A320, 10 CR9, 2 AT4, 2 AR7 e 3 aerei cargo (totale 53 aerei) è proprio una piccola compagnia.... dimenticavo 83 A320 in ordine... e fatturato 2007 che sarà prossimo ai 900 milioni di Euro.

Mi piacerebbe capire quale sia il concetto di piccola / media / grande compagnia....

Ad oggi : grande sul nazionale, piccola sull'internazionale.
Sky sei stato troppo buono :D
 
Si forse per tirare conclusioni realistiche dovremmo aspettare i dati di maggio. C'è stato un picco poderoso l'aprile scorso. Forse è solo un fenomeno transitorio.
Intanto MXP ha raggiunto 22.5ml di pax calcolato negli ultimi 12 mesi e 450000t di merce. Certo sono buoni numeri ma l'appetito viene mangiando e a breve bisogna convincere qualcuno a restare a MXP e non andare in un posto che oggi ha 10ml di pax in più.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Si forse per tirare conclusioni realistiche dovremmo aspettare i dati di maggio. C'è stato un picco poderoso l'aprile scorso. Forse è solo un fenomeno transitorio.
Intanto MXP ha raggiunto 22.5ml di pax calcolato negli ultimi 12 mesi e 450000t di merce. Certo sono buoni numeri ma l'appetito viene mangiando e a breve bisogna convincere qualcuno a restare a MXP e non andare in un posto che oggi ha 10ml di pax in più.

Guarda che la media europea e sul 7-8% quando va ben, con una AZ al palo francamente MXP dovrebbe essere flat...

Se per "quel posto" politicamente si e' scelto di ritornare li (per AZ) che MXP faccia +5 +10 +20 o +30 non cambia nulla, anzi...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

La realta' e' che sul traffico di MXP si addita ogni responsabilita' (furbescamente) alo scalo, accessibilita', SEA, etc, etc, e basta...!

Uno scalo nasce vuoto, il traffico lo fanno gli aerei ed ad oggi se non fosse per le compagnie straniere saremmo ancora al traffico del 2001-2!

Il secondo scalo italiano (per traffico) ringrazia:

1) AZ per lo stallo
2) AirOne per la sua eccelsa presenza (charter), quando mai di linea!
3) Meridiana perche fa' i suoi comodi.
4) Litalianissima Air Dolomiti che compaie sullo scalo grazie al suo padrone tedesco.
6) Volare, dall'altra parte....(LIN)
7) Alpi Eagles, e' radicata nel nord ovest quindi comprensibile.
8) WindJet, sconosciuta.
9) MyAir, benvenuta.
19)Blue Express, Roman heroes!:D

E' evidente che il vero "tallone d'achille" di Malpensa sono le compagnie aeree italiane e chi parla d i"italianita'" per AZ veramente mi fa' ridere!

MXP ringrazia tutte le compagnie estere ed a loro deve il suo sviluppo...

Cordialmente....
[:306]

ad eccezione di alitalia che dovrebbe avere il modello di business per mantenere malpensa, cioè far girare gli affari con le seste libertà, e che invece non si capisce cosa faccia gli altri vettori vanno, dato lo stato dell'arte, dove si fanno soldi! perchè dovrebbero buttare sghei in un aeroporto quando in un altro che sia linate, fiumicino o altro scalo che si voglia, si fanno margini?

la grande malpensa reggerà se ci sarà un vettore hub...