Traffico aprile MIL


Oppure ti difendi in modo dignitoso come fanno FCO(sul fronte degli intercontinentali) e BCN(a livello di passeggeri annui). Certo è meglio una signora compagnia aerea ma in alternativa ci si arrangia[:303]
 
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la grande malpensa reggerà se ci sarà un vettore hub...
Questo è poco ma sicuro, alla fine è la regola principale per ogni aeroporto, a meno che tu non sia Londra.
ora mi auguro che anzichè ricorrere ai ricattucci, alle pressioni politiche, agli strilli per "semi obbligare" alitalia a trasferirsi o a restare a malpensa, insomma non ci si comporti in modo identico all'odiato romano che diceva giù le mani da alitalia la società è e resterà laziale, ci si metta, invece, nelle condizioni che chiunque sarà il futuro proprietario possa fare business, possa fare soldi a malpensa!

ps: nei fatti... non con le parole... non serviranno le conferenze stampa di formigoni e soci e amici per dire che a milano ci sono 100 miliardi di utenti business e a roma due e pure con le pezze ar cuXo perchè ci potranno pure essere tutti questi bei clienti, non lo discuto, ma se per catturarli si deve obbligare l'azienda a spendere l'irradidio va da sà che questa preferirà andare a fare business da altre parti! ergo, la mia solita musichetta, prima di dire che è colpa di alitalia guardarsi a casa propria...
 
Io sono dell'idea che AZ possa in seguito scegliere liberamente dove stabilire il proprio hub. La questione bollente riguarda i posti di lavoro, le basi di armamento. Allo stato attuale AZ ha in MXP il proprio aeroporto di riferimento e non modificherà l'assetto aeronautico italiano puntando ancora con più convinzione su Milano. Anche nell'ipotesi della chiusura di tutti i voli intercontinentali da FCO, la differenza rispetto allo status quo non sarebbe così rilevante. Solo CCS e BOS uscirebbero dal network di FCO. Sulle dichiarazioni rilasciate dai politici si può solo dire che tirano acqua al proprio mulino con argomentazioni spesso risibili e screditando l'altrui aeroporto. Fosse per Marrazzo, Veltroni e Gasbarra Milano non avrebbe passeggeri in partenza mentre Formigoni continua a tediarci con la centralità di MXP e l'improponibilità di FCO come hub. Il problema starebbe poi nel giustificare il perchè le compagnie X,Y,Z... operano da FCO ed altri vettori importanti fanno lo stesso da MXP.
 
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ad eccezione di alitalia che dovrebbe avere il modello di business per mantenere malpensa, cioè far girare gli affari con le seste libertà, e che invece non si capisce cosa faccia gli altri vettori vanno, dato lo stato dell'arte, dove si fanno soldi! perchè dovrebbero buttare sghei in un aeroporto quando in un altro che sia linate, fiumicino o altro scalo che si voglia, si fanno margini?

la grande malpensa reggerà se ci sarà un vettore hub...

La grande Malpensa reggerà se sarà vista da tutti come l'aeroporto di Milano, altrimenti è per forza il suo destino è legato indissolubilmente all compagnia di cui è hub.
Ok, Il suo destino di hub è comunque legato ad Alitalia, ma c'è in gioco la sua soppravvivenza. Se FCO si è difesa bene anche dopo l'abbandono di Alitalia, questo è logico che non potrà accadere anche per Malpensa. Ed il perchè è fin troppo scontato e mi dà pure un po' fastidio nominarlo
 
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ad eccezione di alitalia che dovrebbe avere il modello di business per mantenere malpensa, cioè far girare gli affari con le seste libertà, e che invece non si capisce cosa faccia gli altri vettori vanno, dato lo stato dell'arte, dove si fanno soldi! perchè dovrebbero buttare sghei in un aeroporto quando in un altro che sia linate, fiumicino o altro scalo che si voglia, si fanno margini?

la grande malpensa reggerà se ci sarà un vettore hub...

La grande Malpensa reggerà se sarà vista da tutti come l'aeroporto di Milano, altrimenti è per forza il suo destino è legato indissolubilmente all compagnia di cui è hub.
Ok, Il suo destino di hub è comunque legato ad Alitalia, ma c'è in gioco la sua soppravvivenza. Se FCO si è difesa bene anche dopo l'abbandono di Alitalia, questo è logico che non potrà accadere anche per Malpensa. Ed il perchè è fin troppo scontato e mi dà pure un po' fastidio nominarlo

Se MXP non dovesse avere piu' AZ basata come Hub MXP rimarra' l'aeroporto milanese dato LIN verrebbe sacrificato dato che i soli terreni valgono il triplo, la cosa non mi dispiacerebbe...
 
Rimango perplesso, se il nuovo corso di AZ non contemplera' almeno 2 Hub allora vuol dire che non si e' capito nulla e che questa servira' solo una parte degli italiani cosi come ha fatto sino ad ora.

Fiumicino e Malpensa hanno dimostrato (in modi diversi) di farcela anche senza AZ, FCO dal 98 in poi ricevendo nuove compagnie la dove AZ ha dismesso, MXP da Mingozzi in poi ha dimostrato di crescere a due cifre senza AZ quindi un piano industriale che contempli un solo Hub e' da' bocciare in tronco.
 
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Se MXP non dovesse avere piu' AZ basata come Hub MXP rimarra' l'aeroporto milanese dato LIN verrebbe sacrificato dato che i soli terreni valgono il triplo, la cosa non mi dispiacerebbe...

Questo è un motivo di conforto, in quanto tutti gli investimenti sia in aeroporto sia nelle infrastrutture, che proprio negli ultimi tempi sembrano essersi dati una decisa accellerata, DOVREBBERO rappresentare un punto di non ritorno. Sperem...
 
Citazione:Messaggio inserito da carloz
Questo è un motivo di conforto, in quanto tutti gli investimenti sia in aeroporto sia nelle infrastrutture, che proprio negli ultimi tempi sembrano essersi dati una decisa accellerata, DOVREBBERO rappresentare un punto di non ritorno. Sperem...
Volenti o nolenti ormai moltissimi milanesi vanno a prendere l'aereo a MXP, certo non per FCO o per il sud-Italia ma per per il resto dell'Europa è già così, idem per il lungo raggio.
Se migliorano le infrastrutture, si spera che i 20-30 minuti in più che ci volgiono da MXP invece che da LIN (in media non sono nè più ne meno) forse diminuiranno un po' ed arriveranno a livelli accettabili. Si spera.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Rimango perplesso, se il nuovo corso di AZ non contemplera' almeno 2 Hub allora vuol dire che non si e' capito nulla e che questa servira' solo una parte degli italiani cosi come ha fatto sino ad ora.

Fiumicino e Malpensa hanno dimostrato (in modi diversi) di farcela anche senza AZ, FCO dal 98 in poi ricevendo nuove compagnie la dove AZ ha dismesso, MXP da Mingozzi in poi ha dimostrato di crescere a due cifre senza AZ quindi un piano industriale che contempli un solo Hub e' da' bocciare in tronco.

quando parli di due hub non dimentichiamoci dei costi. far girare aeroplani porta con se l'avere dei costi. qual'è la massa critica di aerei indispensabili su una piattaforma aeroportuale per tirar fuori margini dato un CASK del vettore efficiente? qual'è la massa critica di aerei indispensabili per cavar fuori margini dato un CASK disastroso, come lo è quello di oggi di alitalia? io sono convinto che nell'uno e nell'altro caso alitalia abbia a malpensa aerei per far girare un hub e non due! osservando le flotte dei concorrenti e incrociandole con i loro dati di bilancio si nota che è profittevole chi ha intorno ai 50 aerei di lungo che girano su hub solo. noi italiani siamo sempre l'eccezione: 20 e spicci aerei di lungo su due basi! ammazza!

certo basta comprare aerei. ma per far che? trentamila sette sette sette serie trecento. ma per mandarli dove? quante volte? con quali prezzi dei tkt? detto meglio: si possono comprare aerei ma prima bisognerebbe capire cosa si vuol fare. si vuol puntare sul prezzo approffittando della curva di esperienza (io lo chiamerei "operazione CASK zero") oppure si vuole puntare sulla differenziazione partendo dall'analisi del sistema competitivo ("operazione spenniamo i biz man")? non si possono comprare aerei senza sapere qual'è la strategia... perchè non dimentichiamoci che gli altri non stanno a guardare alloraquando si immettano sedili in più sul mercato...

malpensa avrà solo una via per crescere senza un vettore hub. diventare aeroporto low cost. ma tu sei convinto che pompando easyjet, ryanair, jet2 o vatelapesca low cost con la struttura di costi di sea si riesca a produrree margini? i vettori low cost non sono fessi come az, non si fanno rifilare dalla sea le bidonate a caro prezzo come fa alitalia. se lo cose staranno così qualcuno dirà evviva linate; li si fanno soldi (i vettori) e margini (la sea)... tutti contenti!
 
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...
malpensa avrà solo una via per crescere senza un vettore hub. diventare aeroporto low cost. ma tu sei convinto che pompando easyjet, ryanair, jet2 o vatelapesca low cost con la struttura di costi di sea si riesca a produrree margini? i vettori low cost non sono fessi come az, non si fanno rifilare dalla sea le bidonate a caro prezzo come fa alitalia. se lo cose staranno così qualcuno dirà evviva linate; li si fanno soldi (i vettori) e margini (la sea)... tutti contenti!
Ti sei dimenticato che a MXP ci sono più voli di lungo raggio e charter che voli low-cost ...
Nè gli uni nè gli altri si possono spostare a LIN.

CASK zero ??? Matematicamente impossibile.[8D]
 
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malpensa avrà solo una via per crescere senza un vettore hub. diventare aeroporto low cost. ma tu sei convinto che pompando easyjet, ryanair, jet2 o vatelapesca low cost con la struttura di costi di sea si riesca a produrree margini? i vettori low cost non sono fessi come az, non si fanno rifilare dalla sea le bidonate a caro prezzo come fa alitalia. se lo cose staranno così qualcuno dirà evviva linate; li si fanno soldi (i vettori) e margini (la sea)... tutti contenti!
Hello!

MXP senza AZ come Hub carrier perdera' quote per poi riprendersi, le Low Cost ci sono alla grande anche a Madrid e Monaco, combatterle e' anacronistico.
Domani vado a Madrid con AZ da MXP, se questa non ci sara' piu' Iberia ringraziera' e raddoppiera' le sue frequenze, idem le altre, intercontinentali comprese.
LIN...beh ha gia' 10 Mil di pax, non credo che ne potrebbe sopportare altri 10 a meno che trasformare in piazzole il Parco Forlanini e cementare l'idroscalo...:D
 
Alitalia: Maroni, cordate non vogliono chiudere Malpensa




MILANO (MF-DJ)--"Per Malpensa il rischio e' l'accordo con Air France perche' con Air France ci sarebbero due hub, Parigi e Roma" e questa situazione renderebbe marginale Malpensa. "Questo sarebbe un enorme regalo ad Air France", comunque "nessuna delle tre cordate ha interesse a chiudere Malpensa".

Lo ha affermato a margine di un convegno Roberto Maroni, capogruppo della Lega Nord alla Camera, che ha espresso simpatie personali per uno dei pretendenti ad Alitalia ed ha sottolineato le inefficienze nella struttura dei costi, tra cui il costo dei piloti e l'abbandono di alcune tratte remunerative verso la Cina.

Interpellato sull'interesse di Aeroflot, l'onorevole ha sostenuto come sia una compagnia "russa, non credo che sia succube di Air France. La Russia e' la Russia, non credo che si faccia influenzare dai francesi". mur/pl