[TR] VCE-FCO-CAI and back con OT navale

Bel TR! Interessantissima la parte OT sui motori navali. Io pensavo che i motori 2 tempi consumassero moltissimo, sono male informato io oppure c'è un motivo specifico per cui sulle navi sono 2 e non 4 tempi come su auto e treni?

DaV

Molto interessante vedere come si è viaggiato in questi giorni difficili, e ancor più interessante conoscere cose così nascoste come i motori delle navi.
Grazie per il TR!

ti assicuro che viaggiare così è stata un'avventura (più per trovare le combinazioni giuste che per il viaggio in sè, ho fatto impazzire la mia agenzia viaggi :D ) ma di sicuro rispetto a quelli bloccati in nord Europa mi è andata più che bene...

TW 843 ha detto:
Ah ma ti è piaciuta la saletta "bordello messicano" di CAI allora!!

Bello e interessante. Soprattutto la parte sui motori della nave.

beh dai, rispetto alla saletta AZ di roma del terminal B è anni luce avanti :D
Poi mi ricordo che l'anno scorso al Cairo ce ne stava una davvero vergognosa, ora almeno l'hanno ristrutturata :)

endeavour ha detto:
Per quanto riguarda i lavori al T3 stanno sostituendo i pannelli del soffitto. Concordo che gli impianti elettrici e di areazione siano brutti da vedere. Ma d'altronde non e' che puoi chiudere un intero terminal...

beh non lo puoi chiudere, ma per esperienza, se i lavori li organizzi bene e in modo "massiccio" sono lavori che in una/due notti li fai (se si tratta di sostituzione tubistica) e cmq. magari perdi un'ora e i pannelli li rimetti a posto durante il giorno...

Replay22it ha detto:
Bello e interessante (questi OT navali ci stanno tutti)

diciamo che la tua di nave è "leggermente" migliore :D

Sisio89 CTA ha detto:
TR moolto interessante!!! Hai praticamente provato tutto! TRENO - AEREO - NAVE!!! :D :D :D

E sopratutto 6 ore di viaggio in macchina attraverso una specie di statale che avevano il coraggio di chiamare autostrada :mad:

Alitalia-FCO ha detto:
Molto bello! Interessantissime le foto della nave!
Certo è mancata la foto nel bagno dell'aereo eh... :D

Lunedì vado a Malta per una giornata, se vuoi recupero su quel volo e la posto :D :D :D

I-DAVE ha detto:
Bel TR! Interessantissima la parte OT sui motori navali. Io pensavo che i motori 2 tempi consumassero moltissimo, sono male informato io oppure c'è un motivo specifico per cui sulle navi sono 2 e non 4 tempi come su auto e treni?

DaV

Darti una risposta in un post è imporponibile :D Però i due tempi sono scelti sempre sulle navi da carico per alcuni motivi tra cui: maggiore affidabilità (conta che ci sta un unico motore a bordo, e piantarsi in mezzo all'oceano non è piacevole :) - maggiore faciltà nella manutenzione - potenza maggiore - impossibilità per i 4 tempi di erogare le stesse potenze del 2 tempi a parità di cilindrata (insomma per avere tutti quei Kw dovresti mettere almeno 2 motori a 4 tempi) - ecc. ecc. ecc. :)

Davvero un tr interessante, anche per la parte ot navale. Grazie per averlo postato.:)

Molto bello!
Interessantissima la parte sui motori navali, inconsueto come TR ;)

AirFrance old... bhe devo dire che mi piace molto piu' della livrea attuale, idem per il Lufthansa old... 50 anni fa avevano piu' gusto per le livree qua in Europa ;)

OT ma te ne intendi anche di treni? perche' non e' proprio da tutti chiamare "Micette" le 668 ;)

Ultima modifica:
Molto interessante!
non ho parole per FCO.. gli esaminatori ed i controllori dovrebbero andare in galera! cosiccome il personale irresponsabile! ma quand'è che lo mettono apposto questo diavolo di aeroporto?!

Molto bello!
Interessantissima la parte sui motori navali, inconsueto come TR ;)

AirFrance old... bhe devo dire che mi piace molto piu' della livrea attuale, idem per il Lufthansa old... 50 anni fa avevano piu' gusto per le livree qua in Europa ;)

OT ma te ne intendi anche di treni? perche' non e' proprio da tutti chiamare "Micette" le 668 ;)

abbastanza :D
sono innamorato della 668 :cool:

bello e interessante sopratutto la parte motoristica della nave

ma tutte le navi mercantili grosse hanno un motore a due tempi o qualcuna va con un 4 tempi ?
ciao

Mi fa sorridere che sul Leonardo Express che collega Roma con Fiumicino ci sia una bella pubblicità (concorrenziale) del Freccia Rossa!
per la serie "siete ancora in tempo a ripensarci"!

bello e interessante sopratutto la parte motoristica della nave

ma tutte le navi mercantili grosse hanno un motore a due tempi o qualcuna va con un 4 tempi ?
ciao

le navi da carico al 99,9% si, mentre quelle da crociera sono quasi tutte "motorizzate" con 4 tempi, ma con un minimo di 2-4 motori a nave, a seconda della stazza :)

interessante, quando andavo a scuola sono andato in "gita" alla Grandi motori a Trieste, rimasi impressionato dalla mole di certe bielle e pistoni...

ciao, grazie per il TR, interessante la parte sulle navi ... questi OT lavorativi permettono anche di conoscere tanti altre cose, oltre ai soli viaggi in aereo.

A presto con il prossimo TR!!

appena arrivato a Istanbul, 50 mail da leggere e sono cotto, uff :(