Il ritorno.
Bishkek e' un'Almaty che non ce l'ha fatta. Ha anch'essa le montagne ad un tiro di schioppo, e' piena di ricordi sovietici ma persone e atmosfera sono diverse. E poi sembra tutto piu' cupo visto che piove come dio comanda, 24h di rovesci quasi non-stop.
Faccio un giro nei pressi di piazza Ala-Too e mi chiudo nel museo di Storia Nazionale.
La statua equestre e' di Manas, uno dei protagonisti del poema epico piu' importante per il popolo kirghiso. Venti anni fa al suo posto c'era la statua di Lenin, degradato in un giardino secondario.
Come capita a queste latitudini, se non mostri una bandiera da due ettari che pesa un paio di tonnellate su un palo da 50 metri di altezza non sei nessuno. Pero' devo dire che la bandiera del KG mi piace quasi quanto quella del KZ.
Il mio volo parte alle 3 del mattino quindi faccio un (very) late check-out che mi consente di riposare qualche ora su un letto normale. Uso la solita app inDrive per arrivare in aeroporto situato a nord della citta' e che, come ad Astana, ha cambiato codice IATA da FRU a BSZ solo nel 2025.
Il terminal sembra sia stato bombardato il giorno prima, il mio occhio attento capisce invece che e' solo in fase di ristrutturazione; con appalti vinti da aziende cinesi, una novita'.
Davanti alla porta principale (con riferimento a "2026", anno di completamento lavori, chissa' di quale galassia) c'e' un camion che vende panini.
Dentro e' tutta un'altra storia. Soffitti bassi, gente che va e viene, bagni degli anni '90 ed e' subito citi airport. Sopra l'area check-in si vede il primo piano, alias il piano partenze.
Oggi new entry per me con AnadoluJet, ora rinominata AJet. Itinerario BSZ-SAW-AMS, voli VF280 e VF1.
Passo i controlli sicurezza molto velocemente, seguendo poi un corridoio che porta ai gate uguale a quello di quasiasi istituto tecnico industriale della provincia calabrese. La parte airside ha lo stesso livello di trasandatezza di quella landside, solo ci sono duty free ad ogni angolo. Per fortuna il mio avione e' gia' arrivato e pronto a ripartire.
BSZ-SAW
VF280
TC-OHF
737 Max 8
Schedule 04.15 > 07.30
Mi siedo al mio 24E ed entro in coma. Mi sveglio a circa 1h da Istanbul, faccio due foto alla cabina e altre amenita' varie. In atterraggio prendiamo una bella legnata e si aprono un paio di cappelliere. I giornali titoleranno poi con il solito terrore a bordo e tragedia sfiorata ma si rulla tutti incolumi verso i remoti.
Ora, ad inizio TR mi lamentavo di SAW come girone dantesco. In realta' la parte nuova, quella dei gate 600, e' molto bella. Pero' 8.58 euro per acqua e croissant, signora mia! Mandero' successivamente le mie rimostranze direttamente a Erdogan, la cui foto capeggia dappertutto in questo nuovo terminal.
SAW-AMS
VF1
TC-LTS
A321neo
Schedule 08.45 > 11.30
Configurazione con 8 posti biziness, senza foto visto che imbarco da dietro.
Atterriamo in una soleggiata Amsterdam, passo un controlli passaporti stranamente vuoto e dopo quasi un mese in giro mi dirigo verso casa con un'incredibile voglia di pizza.
Grazie per aver letto fin qui e al prossimo improbabile TR!
Fine.