Re: [TR] Sud Est Asiatico: MXP-DOH-SGN/HAN-PNH/BKK-HKT-KUL/SIN-DPS-CGK-DOH-MXP
Esaurite tutte le procedure alla dogana finalmente sono in terra cambogiana. Ad aspettarmi fuori dall'aeroporto 34° e un livello di umidità indecente. L'ostello (se avete delle domande, in privato, vi posso fornire tutte le informazioni necessarie a spostamenti e ostelli) si trova nella zona “internazionale” di Phnom Phen, quella delle ambasciate e dei grandi alberghi, a circa 5 minuti a piedi dal monumento dell'indipendenza.
La città, ammetto, non è che offra moltissimo da vedere ma è un piacevole break dopo 15 giorni di tour sfiancante.
La cultura Khmer è ben visibile in ogni angolo della città, una tradizione condivisa con il Paese confinante, ossia la Thailandia.
Macchina logata “cafon
Mercato centrale di Phnom Phen: come ogni città sita in questa parte di Mondo il mercato centrale è sinonimo di “Fake empire”.
Conclusi i due giorni di completo relax si ritorna su un bus, per la precisione un minivan, che in 7h mi porterà a Siem Reap. Un tragitto che, per quanto asettico sia compierlo in minivan, regala non poche emozioni, soprattutto a livello paesaggistico, dove l'acqua sembra avere un predominio su tutti gli elementi che la circondano.
L'immagine è pessima scusate.
Arrivo a Siem Reap verso le quattro del pomeriggio: il sole splende ancora, tira un leggero venticello e il mio “tuk tuk”, dopo 2 nano secondi dal “buona sera, mi porti...”, decide che sarà il mio mezzo di trasporto ufficiale per Angkor Wat. Dopo esserci accordati per le 5 del mattino successivo, in previsione di vedere l'alba, mi saluta dimenticandosi di prendere i 3$ per il passaggio... -_-'
Il mattino seguente l'impresa: sveglia alle quattro e mezza, tuk tuk sino ad Angkor per circa 20minuti, pagamento di 20$ per la visita (una sciocchezza se pensate alla magnificenza del sito archeologico) e... la foto da applicare alla card rilasciata in biglietteria. Lo shock nel vedere quanto si è gonfi e orrendi alle 5 del mattino non ha prezzo.
Ma veniamo a noi.
L'alba ad Angkor è una delle attrazioni più popolari: centinaia di persone ammassate lungo il perimetro a scattare migliaia di foto in condizioni non ottimali e risultati pessimi tanto che “oh shxt”, “oh my gosh”, “wtf” ecc sono le esclamazioni più pronunciate sino all'arrivo SM il Sole.
Sfortunatamente quella mattina l'elemento sole non è stato pervenuto e una coltre spessa e grigia di nuvole sovrastava il sito archeologico ma va bene lo stesso.
Non sono riuscito a non immmortalarla. La migliore!
Scene del Mahabharata.
I guardiani del tempio.
Credo sia rimasta ancora li.
Per i profani il tempio di Tomb Raider
...sulla strada per Poi Pet, confine con la Thailandia.
Prossima tappa Thailandia...