[TR] Road to Indochina

Edoardo, luoghi stupendi, nonostante l'imperizia del fotografo (mi è venuto il mal di mare con tutti quegli orizzonti storti)! :D

Davvero un ottimo stimolo per pianificare un viaggio diverso dal solito.

vado un po' controcorrente, sicuro dei tanti messaggi di apprezzamento e commenti positivi che avrà il tuo TR, bello e particolare.
approfitto di questa foto per chiedere una cortesia (un po' a tutti): se volete agevolare il lavoro degli assistenti di volo nella fase del ritiro (meglio che dire "sparecchiare", fa molto osteria de noantri) è cosa molto gradita il riposizionare le posate sul vassoio in modo che non sporgano dal bordo, e non che non restino infilzate in qualche portata stile bandierina de "la conquista dell'Everest", e il non accatastare le varie vaschette, essendo l'altezza delle guide all'interno del trolley pasti dimensionata per un solo "piano"
so che molti lo fanno pensando che sia più comodo, stile ristorante, ma le cose stanno diversamente.
:)

non dico di lasciarlo come quando è stato servito.... ma, grazie :)

Qoutonissimo!!!! che sono quelle opere di arte contemporanea che voi cari avventori del lungo raggio proponete al momento del ritiro vassoi???? il carrello dispone di 4 miseri cm per far riscivolare il vassoio al suo interno... le torri lasciamole a Pisa o a NY!

Grande Edoardo, bel report! e devo dire che non ho mai visto donne così gnocche come quelle disegnate sulle safety card di Thai! minigonne e tacco da urlo! ahahahah....

@ Edoardo.

Ho visto uno strepitoso documentario. Il tuo.

Davvero bravo: bravo per questo viaggio, per questa esperienza, bravo per le foto, per il racconto, per i dettagli.

Soprattutto perche' hai solo 20 anni.
Rincuorante.

Un caloroso applauso. Sei forte.;)

Grandissimo viaggio, bravo!

Mi è particolarmente piaciuta la foto delle sigaraie

Non male asian airways!
Assolutamente!! E' stata una rivelazione.
Evvabè, oggi non si lavoro per un cavolo!!! :)
Ottimo TR. Curioso per le mete che verranno!
Accidenti che spuntino la Asian Wings!!
Magnifica questa parte OT!!
Grazie mille!! I posti che ho potuto visitare sono davvero spettacolari
Mii che roba Asian Wings. Speciale

Il posto piu amichevole di tutta Asia. Burma. Bel giretto Edo. Vorria ved' la foto della barca per Luang Prabang? Se a xe una di quelle che gho ciapa mi da 14$ scendi che sei senza piu udito
Ecco la foto della barca lenta simile a quella che mi ha trasportato a Luang Prabang

La parte in neretto non riesco a tradurla in italiano, che vuol dire? :D
Splendido viaggio, grazie del racconto.
Molto interessante fino a qui!
E' lo stesso per me. Non mi sarei mai immaginato di trovare posti meravigliosi.
Complimenti per il viaggio stupendo, posso farti una domanda: come lo hai organizzato, eri da solo o appoggiato a qualche tour operator (visto le destinazioni, i trasferimenti,ecc. non certo usuali...).
Grazie
Grazie mille!! Mi sono appoggiato a qualche tour operator locale solo per i trasferimenti e per la guida.
Oltre alla pizza svedese, hai assaggiato anche i loro SPAGETTI?
Non ho assaggiato entrambi. Avrei commesso un crimine se li avessi assaggiati...
Edoardo, luoghi stupendi, nonostante l'imperizia del fotografo (mi è venuto il mal di mare con tutti quegli orizzonti storti)! :D

Davvero un ottimo stimolo per pianificare un viaggio diverso dal solito.
Purtroppo uno dei miei difetti è quello di non riuscire ad allineare la macchina fotografica perfettamente con il l'orizzonte!! Io consiglio a tutti di visitare questi due paesi.
Mi ero perso la parte relativa ai templi di Bagan, che posti meravigliosi.
Ma durante il viaggio la guida la prendevi in loco?
Bagan forse è stata la metà che ho potuto apprezzare maggiormente. La guida e l'autista erano locali ed dall'agenzia locale.

Spettacolo puro. Continua che è un piacere per gli occhi.
Grazie mille!! Alcuni paesaggi sono davvero stupendi, sopratutto quelli che ho potuto osservare durante il tragitto sul Mekong.

Molto bella anche questa parte.
La foto della madre al mercato con la bambina piccola mi fa molta tenerezza....
Grazie!! Di scene così ne ho viste molte durante il viaggio.

Grande Edoardo, bel report! e devo dire che non ho mai visto donne così gnocche come quelle disegnate sulle safety card di Thai! minigonne e tacco da urlo! ahahahah....
Grazie mille!!! Spero che il mio TR non venga ricordato per questo particolare ahaha
@ Edoardo.

Ho visto uno strepitoso documentario. Il tuo.

Davvero bravo: bravo per questo viaggio, per questa esperienza, bravo per le foto, per il racconto, per i dettagli.

Soprattutto perche' hai solo 20 anni.
Rincuorante.

Un caloroso applauso. Sei forte.;)
Grazie mille per le tue parole. La mia voglia è sempre quella di viaggiare e di scoprire tutte le meraviglie del mondo!!!

Grandissimo viaggio, bravo!

Mi è particolarmente piaciuta la foto delle sigaraie
Grazie mille. Le sigaraie sono tutte delle ragazze che lavorano per portare a casa qualche soldo. Da quello che ho capito ogni ragazza deve "costruire" qualche migliaia di sigari al giorno e questa operazione impiega qualche ora.

Speriamo ci sia qualche foto del ponte stradale e ferroviario fra Laos e Tailandia.....
molto bella la parte OT bravo !

Ci sono stato pure io a Mae Sai e passato il confine birmano per un oretta a fare acquisti... In Birmania non mi sentivo per nulla sicuro... Cmq impressionante la differenza del livello benessere tra i due confini

TR ottimo e molto interessante. Era mia intenzione visitare Cambogia Laos e Vietnam a dicembre ma per via dell'università mi dovrò accontentare del solo Brasile a novembre. Non esiterò a contattarti privatamente per avere qualche info sulle guide locali! :)
Adesso, e credo di parlare per conto di tutti, aspetto con ansia il continuo!

Dopo uno stressante viaggio di 12 ore per arrivare nella capitale, Vientiane, mi dirigo subito in hotel che è gestito da australiano. Facendoci due chiacchiere mi viene chiesta la tipica domanda che un qualsiasi straniero porge ad un italiano: Cosa ne penso di Berlusconi. Meglio continuare con il TR!!
L'indomani mattina, ultimo giorno di viaggio, visito la città a piedi. Per chi non lo sapesse Vientiane si affaccia sul fiume Mekong che divide Laos e Tailandia.
Palazzo reale

Wat Si Saket

Entrando in una specie di parco mi trovo davanti a questo. Forse un matrimonio?

Patuxai

Un esempio di fluency english

Non tutti vivono in povertà

Pha That Luang o Great Sacred Stupa

Purtroppo è già ora di ripartire per tornare in Italia :(
Ecco l'aeroporto di Vientiane

Partenze

Zona mista (tra arrivi e partenze)

Arrivi

Il nostro volo (sbaglio anche corsia per il check-in ma l'addetto non mi dice niente)

Area partenze

Boarding Pass

L'imbarco comincia con qualche minuto di ritardo ma la partenza avverrà in orario.

Flight: TG575
Eqp: Boeing 737-400
Registration: HS-TDG
Class: Y
Seat: 32B (prima fila di Y dopo la J)
Load Factor:
Scheduled: 21.45-22.50
Real: 21.47-22.45

Pitch

Safety Card

E anche su questo volo "se magna"

Tutto molto buono, sopratutto il tortino dolce.
Cabina

Uno scorcio della vecchia J mentre uscivo a BKK

Flight Report

Le partenze del Suvarnabhumi

Gate per Roma

Carta d'imbarco

Tutti i passeggeri diretti per Roma. La maggior parte provenivamo da Koh Samui e da Phuket

L'imbarco viene gestito perfettamente dal personale di Thai. Prima i passeggeri di First e Business, poi le file in fondo ed infine le prime file di Y.

Flight: TG944
Eqp: Boeing 747-400
Registration: HS-TGG
Class: Y
Seat: 36B
Load Factor: Abbastanza pieno in Economy e Business.
Scheduled: 00.20-06.55
Real: 00.20-06.10

Questa volta la fortuna non mi assiste e mi becco giustamente un 747 con vecchia configurazione. Poco male, dormirò tutto il volo.
Pitch molto generoso

La Safety Card è sempre la stessa

Questi monitor non li vedevo da parecchio tempo. Per tutto il volo verrà trasmesso solo l'air show

Prima della cena servono da bere

Questo è quello che passa oggi in convento

Poichè non vado molto d'accordo con i cibi piccanti sono costretto a prendere i cannelloni (che in realtà sono tortelloni)

Una mia filosofia di vita è quella che è sempre l'ora di mangiare, sopratutto se ti viene offerto

E per la felicità di GP e sicuramente di qualche altro forumista vado a compiere LA foto (in realtà ne ho fatte 1 per ogni volo, ma ho voluto risparmiarvi :D)

E dopo questa fantastica foto crollo in un sonno di 7 ore piene. Non mi era mai capitato di dormire così lungo su un volo. Ringrazio Thai per l'ottimo orario scelto del volo.
In Italia sono le 4.00, in Tailandia sono le 10. Cosa ci può stare? Una buona colazione-merenda :D

Gnam gnam

Cornetto poco tiepido ma ottimo il Main Course.
Dopo circa 1 ora e mezza dalla colazione atterriamo in "orario" a Fiumicino, in 16L. Capita spesso che il Thai arrivi alle 06.10 anzichè alle 06.55.
Essendo il primo volo che apre la giornata ci metto due secondi a passare i controlli di frontiera e aspetto circa 15 minuti prima di ritirare il mio bagaglio.
Ultima foto è l'area arrivi di Fiumicino alle 7 di mattina.

Che dire? E' stato un viaggio fantastico. Non mi sarei mai aspettato di trovare paesaggi del genere. Consiglio vivamente di andare a visitare l'Indocina.
Per quanto riguarda l'aspetto aeronautico non sono rimasto minimamente deluso dal servizio Thai. Pasti buoni, assistenti di volo cortesi e gentili, pitch comodo e sedili comodi. L'unica pecca sono gli aereomobili. Sarebbe ora di finire la riconfigurazione dei 747. Pensare di fare 12ore con la vecchia configurazione è qualcosa di molto pesante. Asian Wings invece mi ha stupido: voli puntuali, servizio migliore di alcune compagnie aeree e hostess carine :D
Un ringraziamento va anche a voi che mi avete letto e commentato!!
Al prossimo TR ;)

wooooooow!!!!
tr spettacolare!!! :D
certo che la filosofia sul cibo su questo forum è 'mangia se è gratis' ahahaha
spero veramente di fare un viaggio come il tuo quando avrò danaro :D
per ora mi accontento di una sola meta tra una settimana....:D
complimenti ancora! :)

Adoro quella parte del mondo.
Grazie per lo splendido TR e per le foto del Myanmar, sarà probabilmente la mia prossima meta quando tornerò nel sud-est asiatico.

Una chicca, se non lo sapevi l'ATR-72 su cui hai volato varie volte (XY-AIS) è l'ex I-ATPA di Alitalia Express! Dopo anni di onorato servizio in Italia ora solca i cieli del Myanmar.