Dopo uno stressante viaggio di 12 ore per arrivare nella capitale, Vientiane, mi dirigo subito in hotel che è gestito da australiano. Facendoci due chiacchiere mi viene chiesta la tipica domanda che un qualsiasi straniero porge ad un italiano: Cosa ne penso di Berlusconi. Meglio continuare con il TR!!
L'indomani mattina, ultimo giorno di viaggio, visito la città a piedi. Per chi non lo sapesse Vientiane si affaccia sul fiume Mekong che divide Laos e Tailandia.
Palazzo reale

Wat Si Saket

Entrando in una specie di parco mi trovo davanti a questo. Forse un matrimonio?

Patuxai

Un esempio di fluency english

Non tutti vivono in povertà

Pha That Luang o Great Sacred Stupa

Purtroppo è già ora di ripartire per tornare in Italia

Ecco l'aeroporto di Vientiane

Partenze

Zona mista (tra arrivi e partenze)

Arrivi

Il nostro volo (sbaglio anche corsia per il check-in ma l'addetto non mi dice niente)

Area partenze

Boarding Pass

L'imbarco comincia con qualche minuto di ritardo ma la partenza avverrà in orario.
Flight: TG575
Eqp: Boeing 737-400
Registration: HS-TDG
Class: Y
Seat: 32B (prima fila di Y dopo la J)
Load Factor:
Scheduled: 21.45-22.50
Real: 21.47-22.45
Pitch

Safety Card

E anche su questo volo "se magna"

Tutto molto buono, sopratutto il tortino dolce.
Cabina

Uno scorcio della vecchia J mentre uscivo a BKK

Flight Report

Le partenze del Suvarnabhumi

Gate per Roma

Carta d'imbarco

Tutti i passeggeri diretti per Roma. La maggior parte provenivamo da Koh Samui e da Phuket

L'imbarco viene gestito perfettamente dal personale di Thai. Prima i passeggeri di First e Business, poi le file in fondo ed infine le prime file di Y.
Flight: TG944
Eqp: Boeing 747-400
Registration: HS-TGG
Class: Y
Seat: 36B
Load Factor: Abbastanza pieno in Economy e Business.
Scheduled: 00.20-06.55
Real: 00.20-06.10
Questa volta la fortuna non mi assiste e mi becco giustamente un 747 con vecchia configurazione. Poco male, dormirò tutto il volo.
Pitch molto generoso

La Safety Card è sempre la stessa

Questi monitor non li vedevo da parecchio tempo. Per tutto il volo verrà trasmesso solo l'air show

Prima della cena servono da bere

Questo è quello che passa oggi in convento

Poichè non vado molto d'accordo con i cibi piccanti sono costretto a prendere i cannelloni (che in realtà sono tortelloni)

Una mia filosofia di vita è quella che è sempre l'ora di mangiare, sopratutto se ti viene offerto

E per la felicità di GP e sicuramente di qualche altro forumista vado a compiere LA foto (in realtà ne ho fatte 1 per ogni volo, ma ho voluto risparmiarvi

)

E dopo questa fantastica foto crollo in un sonno di 7 ore piene. Non mi era mai capitato di dormire così lungo su un volo. Ringrazio Thai per l'ottimo orario scelto del volo.
In Italia sono le 4.00, in Tailandia sono le 10. Cosa ci può stare? Una buona colazione-merenda

Gnam gnam

Cornetto poco tiepido ma ottimo il Main Course.
Dopo circa 1 ora e mezza dalla colazione atterriamo in "orario" a Fiumicino, in 16L. Capita spesso che il Thai arrivi alle 06.10 anzichè alle 06.55.
Essendo il primo volo che apre la giornata ci metto due secondi a passare i controlli di frontiera e aspetto circa 15 minuti prima di ritirare il mio bagaglio.
Ultima foto è l'area arrivi di Fiumicino alle 7 di mattina.
Che dire? E' stato un viaggio fantastico. Non mi sarei mai aspettato di trovare paesaggi del genere. Consiglio vivamente di andare a visitare l'Indocina.
Per quanto riguarda l'aspetto aeronautico non sono rimasto minimamente deluso dal servizio Thai. Pasti buoni, assistenti di volo cortesi e gentili, pitch comodo e sedili comodi. L'unica pecca sono gli aereomobili. Sarebbe ora di finire la riconfigurazione dei 747. Pensare di fare 12ore con la vecchia configurazione è qualcosa di molto pesante. Asian Wings invece mi ha stupido: voli puntuali, servizio migliore di alcune compagnie aeree e hostess carine

Un ringraziamento va anche a voi che mi avete letto e commentato!!
Al prossimo TR