[TR] Road to Indochina

Bell' inizio ed immane botta di culo per il 747 riconfigurato.

@biscotti o salatiniSe tutti i paf fossero come me fareste il ritiro in metà tempo.... se la trovo ti posto una foto di come consegno io il vassoio, tutto ordinato a misura di trolley....

Il volo TG303 arriva presto a Yangoon (Rangoon) e quindi, dopo aver incontrato la guida, si comincia subito il giro turistico dopo aver fatto check-in in hotel.
Passiamo davanti alla casa di Aung San Suu Kyi, recentemente liberata. La guida locale mi ha detto che è riuscita ad entrare in Parlamento e probabilmente nel 2015 potrebbe diventare presidente della Birmania.

Successivamente visito la pagoda Shwedagon, la più famosa della capitale birmana.

Con il suo Buddha all'interno

Complice la grandissima stanchezza (in pratica non dormivo da quasi 24 ore) e il programma del giorno successivo, alle 18 sono già in hotel dove mi addormento.
La mattina dopo la sveglia suona molto presto perchè alle 6.15 parte l'aereo!!
Dopo mezz'ora di macchina arrivo all'aeroporto di Yangoon e mi dirigo verso il terminal delle partenze nazionali. (Vi chiedo scusa per la qualità delle foto ma non conoscendo la legge birmana riguardo la fotografia negli aeroporti le ho fatte molto di fretta)
La compagnia è l'Asian Wings, posseduta da un uomo d'affari locali, ed ha in flotta due ATR 72.

Banco check-in

Sala partenze

Carta d'imbarco

E' ora di imbarcarci

Il nostro aereo che ci porterà a Bagan

Flight: Yj 891
Eqp: ATR 72
Registration: XY-ASI
Class: Y
Seat: 14C
Load Factor: 95% (69/72)
Scheduled: 06:15-07.35
Real: 06:15-07.35

Pitch generoso

Per gli amanti

La cabina

Bevanda e salvietta

Le hostess servono la colazione

Non male per un volo nazionale di un'ora

Qualcuno aveva dubbi che non mangiassi tutto?

In atterraggio a Bagan

Pista

Scarico bagagli

Competitor

Atterraggio live
http://www.flickr.com/photos/51091426@N07/7923504816/in/photostream/
Mentre veniamo portati al terminal scatto due ultime foto. Ci vediamo presto AIS

Soggetto del video

Benvenuti a Bagan

Interno dell'aeroporto

Programma dei voli

E l'immancabile flight report

Stay tuned!!

Bellissimo report!! Keep it coming...
La Thai carica ex-BKK le lattine di coca anche per il viaggio di ritorno?

Complimenti per il thread! Ho volato solo una volta in vita mia con Thai in una tratta interna (CNX to HKT) e ho un ottimo ricordo.
Ma mi spiegate come funziona la storia dei Flight Report? A chi si deve chiedere e quando? Devo presentarmi sull'aereo con il modulo pre-compilato e a chi lo consegno? Possono anche rifiutarsi di compilarlo? Ne hanno diritto anche i pax che viaggiano in economy (come me...)?.
Grazie per le info, sarei tentato di chiederlo al mio prossimo volo :)
Lo consegni all'entrata all'AV che ti accoglie. Il comandate può decidere di non compilarlo adducendo a ragioni di sicurezza.

Wow la Birmania interessatissimo per il resto!
Arriva arriva!!
splendido TR!!
I'm waiting for Burma....
Grazie mille!
Ottimo ed interessante...
Grazie
Grazie a te che lo leggi :)
Avrà fatto confusione col 380...oppure, come pensavo, c'era una configurazione super carro bestiame, che interessa parimenti alcuni utenti :D
In Y la configurazione era 2-4-2. In J, mi sembra, 2-2-2

ottimo tr!!! aspetto il seguito! spero anche io di fare un tr cosi tra poco ;)
Ti consiglio davvero la Birmania!! Un posto splendido!!
Bell' inizio ed immane botta di culo per il 747 riconfigurato.
Lo confermo!! Botta di culo epica :D

Bravo Edo, ottimo inizio. Thai non mi ispira proprio. Attendiamo il seguito
Grazie!!! Come mai Thai non t'ispira?
quindi hai fatto il celeberrimo giro in birmania 'ogni giorno in aeroporto' ? :D
L'unico modo di raggiungere Bagan e il nord della Birmania è l'aereo, se non si vogliono impiegare 10 ore in pullman e 20 in treno
Bellissimo report!! Keep it coming...
La Thai carica ex-BKK le lattine di coca anche per il viaggio di ritorno?
Grazie!! Si, come vedrete fra un po', la Thai carica le bevande a BKK anche per il viaggio di ritorno.

Eccovi ad un nuovo appuntamento del TR. In questo post ci saranno molte foto OT
Bagan è famosa perchè nella sua area sono raccolti più di quattro mila tempi buddisti.

Una donna Padaung (ormai non è una tradizione ma è un motivo di fare soldi)

Al tramonto

Dopo Bagan mi trasferisco a Mandalay. Sono circa 6 ore di viaggio. Durante il viaggio mi fermo alcune volte per fotografe la gente locale. Seppur facessero un lavoro abbastanza pesante e faticoso non avevano nessun problema ad essere fotografi, anzi erano contenti e si mettevano in posa.

Arrivato a Mandalay la prima tappa è Mingum che si raggiunge con una quarantina di minuti di barca.
Appena sbarcato mi trovo di fronte questo enorme edificio

E' il Mingun Pahtodawgyi costruito nel 1790. E' alto circa 50 metri ed è stato pesantemente devastato dal terremoto. In origine doveva essere altro il triplo ma per un motivo economico non venne mai ultimato.
Dall'alto si ha un ottima visuale su tutta la zona circostante

Questa invece è la terza campana più grande al mondo (La prima è sempre in Birmania ma sepolta dentro ad un fiume mentre la seconda è a Mosca)

Torno a Mandalay e la guida mi porta al monastero Shwenandaw. Unico edificio rimasto intatto dal bombardamento della seconda guerra mondiale e prima era un padiglione del Palazzo reale

L'indomani visito i dintorni di Mandalay. Ovviamente non poteva mancare il tempio buddista

Su questo buddha la gente, come gesto di gratitudine, attacca sopra la statua delle foglie d'oro.

Successivamente vado ad assistere al pranzo dei monaci, uno spettacolo davvero suggestivo.

Dopo mangiato ognuno svolge l'attiva che preferisce

Una serie di 45 buddha

Scorci di paesaggi

Purtroppo finisce l'avventura anche a Mandalay e un altro aereo ci aspetta. Direzione Heho

Partenze

Zona check-in

Banco check-in

Carta d'imbarco

Sala d'aspetto

E' sempre lui!!!

Flight: Yj 892
Seat: free
Load Factor: 86% (62/72)
Scheduled: 08.35-09.05
Real: 08.30-09.01

Pitch comodo

Mandalay Airport

E in men che non si dica siamo già arrivati ad Heho.

Flight Report

Continua!!

Evvabè, oggi non si lavoro per un cavolo!!! :)
Ottimo TR. Curioso per le mete che verranno!
Accidenti che spuntino la Asian Wings!!
Magnifica questa parte OT!!

Nuova puntata dedicata quasi interamente all'OT.
Una volta arrivato all'aeroporto di Heho mi dirigo verso il Lago Inle dove trascorrerò solo una notte. Dopo un'ora di pullmino vengo imbarcato su un motoscafo che mi accompagnerà per tutta la visita della zona.
Comincia la traversata

I locali utilizzano il lago e i suoi canali per fare di tutto

L'attività più importante e redditizia è la pesca

Questo edificio/palafitta si trova in mezzo al lago e mi sembrava abbandonato

L'Hotel dove alloggio accoglie così i suoi ospiti

Pensa se noi italiani andassimo a lavarci i denti nel Garda o in qualsiasi altro lago :D

O se ci laviamo

Un'altra attività importante della zona è la lavorazione di tessuti in seta e loto.

E' presente anche una "fabbrica" di sigari locali

Tempio buddista

Ritrovo le donne Padaung

Lavorazione del riso

Scorcio di vista

Questa barca non mi piace, me ne vado!!

Purtroppo è già l'ora di tornare verso Heho che nel giro di qualche ora parte il volo
Questo è il top

Avendo qualche minuto a disposizione decido di fermarmi al mercato locale di Yanwghwe
Altro che bilance elettroniche

Heho Airport. Oggi si vola per Tachilek e si concluderà l'avventura birmana :(

Banco check-in

Boarding Pass

Departures Lounge

Ormai mi ci sono affezionato ad XY-AIS

Mi raccomando, fai il tuo lavoro!!!

Flight: Yj 791 (via MDL)
Seat: free
Load Factor:
Scheduled: 12.25-12.55 (HEH-MDL) - 13.10-14.20 (MDL-THL)
Real: 12.25-12.40 - 13.00-14.20

Il volo sarà composto da due tratte. La prima Heho-Mandaly e la seconda Mandalay-Tachilek
Pitch conosciuto

Primo servizio di bordo

Poggiatesta

Questo è invece il catering della seconda tratta

Da quello che ho capitato era un croissant con sopra delle scaglie di formaggio. Essendo l'ora di pranzo e avendo fatto colazione alle 7 ne ho mangiati due :P
Arriviamo a Tachilek e notiamo una grandissima folla ad aspettarci, tutti ufficiali di polizia. Dall'aereo scende una personalità del governo che viene salutato militarmente da tutti i presenti e il capo della polizia (?) lo va ad accogliere. Secondo me era il capo delle dogane visto che sulla camicia aveva ricamato il logo delle dogane.
Ciao ciao, speriamo di rincontrarci!

Ecco la aerostazione

Flight report

Nel giro di una ventina di minuti raggiungo il confine Birmano-Tailandese. Da qui infatti uscirò ufficialmente dalla Birmania.
Da quello che ho potuto osservare i rapporti tra i due paesi sono buoni visto la grande quantità di persone in entrata e uscita.

Tailandia!!

Ma siamo solo di passaggio qui. Dormirò solo una notte a Chang Khong visto che la metà del viaggio è un'altra.
Ciao ciao Tailandia

Questo è il Mekong, fiume che divide Tailandia e...

Laos, è proprio questa la meta della seconda ed ultima parte del viaggio.
Dal confine fino a Luang Prabang mi aspettano due giorni di navigazione sul fiume con stop a Pak Beng
Incantevoli paesaggi

Qualche volta la guida mi ha voluto mostrare i villaggi lungo il Mekong. La maggior parte di questi sono poverissimi e sono davvero messi male. L'unico modo di sostentarsi è il turismo e l'agricoltura. Tra i membri del villaggio è presente ancora il baratto. Per esempio 1 Litro di benzina equivale ad 1 gallina o l'installazione di un antenna parabolica equivale ad 1 bue.
Partendo dall'Italia avevo fatto scorta di quaderni e penne da dare ai bimbi di questi villaggi.

I fili elettrici sono solo "di passaggio". Gli abitanti sono così poveri da non potersi permettere di pagare la bolletta.
Forse il più ricco: sotto la sua palafitta era presente una moto

Paesaggi unici

Una delle poche attività di Pak Beng è il mercato mattutino a cui certo non rinuncio
Qua si mangiano di tutto

Trattativa

Dopo altre 7 ore di barca arrivo a Luang Prabang e rimango perplesso da questo cartello

Solo io non conosco la pizza svedese? :doubt:

Panorama spettacolare

Preghiera buddista

La mattina prima di ripartire assisto all'offerta di cibo ai monaci buddisti

Prossima meta del viaggio è la zona di Phonsavan.
Questa zona è una delle più martoriate di tutto il paese. Per chi non lo sapesse venne bombardata pesantemente e segretamente dagli USA per tantissimi anni. Vennero usate delle bombe che si comportano come le mine antiuomo. Si nascondo nel terreno e appena vengono toccate esplodono. Ad oggi sono tantissimi i morti e i mutilati da questo atroce crimini (uomini, donne, bimbi, anziani).
Panorama che ci accompagnerà a Phonsavan

Ad oggi sono ancora tante le zone da bonificare totalmente. Fortunatamente ci sono alcune organizzazioni (es Uxo lao) che stanno bonificando le zone ma sopratutto insegnano alla popolazione civile il comportamento da seguire in caso di ritrovamento di una bomba. (hanno dimensioni tipo palline da tennis).

Il cratere di una bomba al Piano delle giare

Manca poco alla fine!!

Letto finalmente solo ora, un TR veramente incantevole, ben fatto Edoardo!
Molto ricca la parte aviation e molto suggestiva quella OT, bravo!!

Mii che roba Asian Wings. Speciale

Il posto piu amichevole di tutta Asia. Burma. Bel giretto Edo. Vorria ved' la foto della barca per Luang Prabang? Se a xe una di quelle che gho ciapa mi da 14$ scendi che sei senza piu udito

Complimenti per il viaggio stupendo, posso farti una domanda: come lo hai organizzato, eri da solo o appoggiato a qualche tour operator (visto le destinazioni, i trasferimenti,ecc. non certo usuali...).
Grazie