[TR] PEK - FNJ Air Koryo "DPRK - The Eremit Kingdom"

AZ 1699

Principiante
Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
0
Ticino
25 Agosto 2011 PEK-FNJ JS - Air Koryo
31 Agosto 2011 FNJ-PEK AC - Air China

Ed ecco il vero motivo del mio viaggio in cina.. (link http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?120648-TR-FLR-FCO-PEK-con-Alitalia)

Premetto che purtroppo non ho potuto fare più di tanti scatti aeronautici per una questione di sicurezza (anche personale direi) e le poche che ci sono sono prese "di nascosto", sfuocate e di bassa qualità. Ho pensato però di inserirle ugualmente visto la tipologia di destinazione. Scusatemi quindi in anticipo per il troppo OT.

La cina è infatti l'unico paese dal quale è possibile raggiungere la Corea del Nord (DPRK - Demnoctratic Peolple's Rebublic of Korea)

Perchè proprio la Nord Korea? Perchè è un paese che mi affascina, sono un appassionato di guerra fredda e di storia. Non esiste un posto al mondo dove il tempo si sia fermato come in DPRK. Tutto è tutto è incredibile! La Corea è un unico grande monumeto all'assurdo, al niente, all'invenzione. Eppure questo sistema pazzo e scellerato resiste ed è per chi ci vive la normalità e l'unica realtà di vita possibile.. tutte le alternative alla Corea del Nord, ai loro Leader, al loro sistema economico sono peggiori, non esiste miglior paese dove poter vivere della DPRK, per questo da tutto il mondo centianai di cittadini chiedono asilo al loro grande Leader.

Lo so è veramente incredibile. Ma è proprio questo quello che volevo vedere, capire fino a che punto le persone sono controllabili e manipolabili. Questo viaggio mi ha dato veramente tanto e mi ha fatto riflettere su quanto la libertà possa essere relativa. I coreani si sentono liberi e democratici perchè per loro quella è la democrazia e non esistono alternative.

Il loro totale isolamento è la chiave della sussistenza del regime. Il paese è collegato col mondo esterno tramite 3 voli settimanali Air Koryo PEK-FNJ altri 2 voli JS settimanali per Sheinan in Cina e 3 voli settimanali Air China FNJ-PEK da poco introdotti. Esiste poi una linea ferroviaria Pechino Pyongyang e Pyongang Valdivostock. Per il resto il paese è completamente isolato.

Arrivare in corea non è per niente semplice, arrangiare il visto, ottenere i permessi e sopratutto è possibile visitare il pase solo accompagnati da guide locali dell'agenzia nazionale per il turismo. Che oltre a guidarti controlloranno che il tuo comportamento sia rispettoso nei confronti della loro nazione, dei loro leader e delle loro idee. Controlleranno che tu non ti allontani dal gruppo e che tu faccia foto solamente quando lo dicono loro e come lo dicono loro. COntrolleranno ogni tanto la tua camera per vedere cosa hai fotografato e che tu abbia sempre un aspetto rispettoso e rigoroso in tutte le foto.

Per il viaggio mi sono appoggiato al tour operator Koryo Tours, specializzato in viaggi in DPRK

http://www.koryogroup.com/

Loro hanno pensato al visto e all'organizzazione del viaggio. Per assurdo è stato molto più complicato ottenere un visa double entry per la cina che tutto il resto.

Il viaggio non è molto economico.. ma una volta la sarà tutto compreso, cene, hotel.. anche perchè non c'è niente da comprare in tutto il paese. Questo infatti è un altro aspetto particalre del paese: NON ESISTE NULLA di NULLA da comprare... Anche per i piccoli acquisti la valuta accettata è l'euro. Per i turisti è fatto assoluto divieto di usare la valuta locale.

Leggendo su internet scopro che i turisti sono uno dei pochi mezzi che la corea ha per accedere alla valuta estera. La loro moneta il WON nord koreano pensate che non ha nemmeno un tasso di cambio. Ogni 5 anni il governo ne azzera il valore, per evitare che i cittadini possano accumulare ricchezza e risparmiare. Tendenzialmente un Koreano guadagna 6€ al mese..
Questo non sarebbe un grande problema in uno stato comunista se non fosse che i beni alimentari di prima necessità sono a disposizione solamente dell'elite. La fame e la miseria, anche se ben nascoste dalla nostra guida sono evidenti.

Il paese ha grossi problemi di approvvigionamento energetico, i balckout sono conitnui. Di notte la corea del nord è completamente spenta. Non esiste illuminazione stradale e alle 23:00 (orario in cui i Coreani devono andare a letto) la città piomba nelle tenebre.. solo i monumenti di propoganda rimangono illuminati. Anche l'acqua corrente è un lusso. Nella capitale ci sono dalle 3 alle 4 ore al giorno di acqua corrente, anche i black-out sono rari. Fuori dalla capitale l'acqua corrente non esiste e i blacout sono continui.
In corea non esistono praticamente automobili... tutta la popolazione viaggia a piedi. La mancanza di accesso a combustibili fossili è evidente.

Per darvi un'idea dell'assurdità del paese la guida uno dei primi giorni mi disse: siamo un paese ricco abbiamo 4-5 ore al giorno di acqua corrente in tutte le nostre abitazioni, tanta energia e pochissimi balck out. Nel vostro paese quanti black out avete al giorno? Quante ore di Acqua? Anche calda?

Quando accadevano queste situazione era il panico nel gruppo.. purtroppo un'altra delle condizioni per viaggiare in corea del nord è quella di non dire proprio sempre la verità su domande di questo tipo e sopratutto non confrontare negativamente la corea con il proprio stato. Quindi la risposta correttà è stata: anche noi abbiamo abbastanza acqua e energia.

Una delle 3 guide controllava appunto questo.. oltre alle macchine fotografiche e a cio che facevamo.

Timetable a PEK

IMGP5589.jpg

Merci in coda al check in Air Koryo

IMGP6388.jpg

Ed ecco il nostro bolide sovietico!!! Scassatissimo e rumorosissimo.. ma l'eccitazione di provarlo dopo averlo visto nei musei non ha prezzo.

IMGP5597.jpg

IMGP5596.jpg

A bordo è tutto molto vintage, le hostess asciugano con dei fazzoletti l'aereo per l'umidità che gocciala ovunque...
sono dotate di pinze a asciugamano... L'imbarco procede molto a rilento, pochissimo pinch.

IMGP5604.jpg

IMGP5600.jpg

IMGP5598.jpg

IMGP5599.jpg

IMGP5604.jpg

Durante il rullaggio a PEK, di quasi 2 ore viene effettuato il servizio:

IMGP5609.jpg

Pasto abbondantissimo per un volo di 1:30 e pure buono aggiungerei...

IMGP5605.jpg

Le hostess non vogliono foto durante il volo e corrono all'impizzata a tappare l'obbiettivo dei turisti.. questo sono le sole poche foto che sono riuscito a scattare.
Il capito annuncia il momento del sorvolo di DangDong città cinese al confine con la DPRK, ricordando anche le imprese dell'eterno presidente Kim il Sung.

IMGP5612.jpg

Avvicinamento a FNJ:

IMGP5614.jpg

IMGP5615.jpg

Ed il Sunan International di Pyongyang

IMGP5620.jpg

Anche qui la paura nel fare le foto è tanta.. il giorno prima avevamo fatto un briefing di circa due ore nell'agenzia di viaggi dove ci spiegavano cosa fare e cosa non fare... il primo punto era appunto assoluto divieto di scattare foto senza le proprie guide.. ma vale la pena rischiare!

IMGP5619.jpg

IMGP5622.jpg

Questo il parcvo macchine...

IMGP5616.jpg

Questo invece è il terminal provvisorio, quello grande è in ristrutturazione. Sinceramente mi è dispiaciuto un sacco non poter usare quello veccchio! Anche perchè questo provvisorio è ridicolo.. molto peggiore di quello di Lampedusa!

IMGP5618.jpg

Nel terminal (enorme stanzone) ci siamo solamente noi (il volo era quasi pieno) impieghiamo circa 2:30 per passare la dogana.. controlli meticolosamente ridicoli! Apertura di tutti i bagagli, "mazzette in sigarette" e via!

Prima regola importantissima da rispettare in DPRK qualsiasi foto di immagini, icone che rappresentino l'Eterno Presidente Kim Il Sung devono riprenderlo integralmente e non devono essere oscurate. Oltretutto chi viene fotografato inbsieme al leader deve avere un'aere rispettosa e serie e non deve fare facce strane e gesti. Questa era veramente importante come regola.. alcuni si sono presi delle risciaquate per aver tagliato i piedi al Leader.. ovviamente la regola vale anche per il Caro Leader Kim Jong Il, la moglie del presidente Kim-Il-Suk e il nipote improvvisamente comparso dal nulla dopo l'ictus di Kim Jong Il.

Ed ecco il nostro hotel e la vista dalla camera:

IMGP5646.jpg

IMGP5643.jpg

IMGP5732.jpg

IMGP5634.jpg

IMGP5635.jpg

IMGP5636.jpg

L'albego, uno dei due della città, è dove sono concentrati tutti i turisti, è il massimo che la corea riesce a offrire, il loro extra lusso... L'albergo si trova su un'isola sul fiume teadong a pyongyang. I due ponti di accesso all'isola sono controllati da militari, potevamo girare da soli (ma seguiti) nel giardino dell'albergo. L'abbiam fatta la prima sera ma mi è presa l'ansia ad essere seguito e non l'ho più rifatto...

E iniziamo la visita della città, che è verametne stupenda, solo il fatto che non esistano cartelloni pubblicitari e insegne mi fa impazzire! Pensare che la città è proprio come è stata progettata, senza traffico e bolgia è fantastico. In che altro posto del mondo potrei vedere una cosa simile? L'arie è pulitissima, sembra di stare in campagna.. altro che Pechino!!!

IMGP5651.jpg

IMGP5652.jpg

IMGP5657.jpg

Kim il sung square la piazza principale della città, dove vengono organizzate le parate militare. L'edificio in fono alla piazza è la Grat People Study House enorrme biblioteca famose per aver dimenticato tanti scrittori ...

IMGP5661.jpg

IMGP5662.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=mISzjSaYod8&feature=watch_response

La simmetria dei monumenti è impressionante!

IMGP5674.jpg

IMGP5679.jpg

Intreno della biblioteca

IMGP5683.jpg

IMGP5684.jpg

Padre e figlio

IMGP5691.jpg

IMGP5699.jpg

IMGP5701.jpg

IMGP5707.jpg

Uss Pueblo unica nave americana ancora in flotta confiscata dal nemico.. vanto nazionale! L'avvenimento stava per scatenare la guerra fredda... Anche qui è curioso come tutto il conflitto coreano sia stato rivisto e ristudiato a tavolino!

IMGP5708.jpg

IMGP5717.jpg

Central Station

IMGP5736.jpg

La propaganda è continua.. in tutta la città ogni lampione ha un megafaono con uno speacker che ricorda ai coreani quanto siano fortunati e di come il paese sia ricco... e per i posti dove non ci sono lampioni ci sono i furgoni mobili...

IMGP5737.jpg

Ci portano poi a visitare una collective farm di struzzi... anche qua un film.. tutto pensato e ideato dal grande Leader.. dall'idea dello struzzo all'idea di mettere cappotto e cappello agli struzzi d'inverno per coprirli dal freddo... e qua una compagna di viaggio si è messa ridere.. prontamente cazziata dalle guide.. "Trova tanto divertente ridere del nostro sistema economico?"

IMGP5745.jpg

Il giorno successivo ci rechiamo fuori pyongyang per visitare il luongo dove sono preservati tutti i regali che le altre nazioni hanno fatto alla DPRK.. nazione che ormai non esistono più!

Queste le autostrade ENORMEMENTE VUOTE!! Purtroppo come gia detto potevo fare foto solo quando loro mi autorizzavano a farle.. non potete immaginare cosa ho visto... il nulla per Km e Km.. La localita si chiama Monte Myongyae 0 elettricità, niente acqua corrente.. e la notte tutte le stelle erano nostre! Uno spettacolo mai visto e penso che si possa vedere solo in ocenano aperto o li...

IMGP5819.jpg

IMGP5760.jpg

IMGP5764.jpg

IMGP5772.jpg

IMGP5783.jpg

IMGP5791.jpg

IMGP5793.jpg

Particolare del quadro elettrico.. accanto a un lavandino.. perchè avere paura? Niente acqua e niente elettricità tanto!

IMGP5817.jpg

Ritorniamo a Pyongyang

IMGP5823.jpg

Ritorniamo per assistere ai Mass Games.. al Mayday stadium! I mass games sono l'espressione del regime, oltre 100.000 figuranti che a ritmo di marcia sfilano e si esibiscono. L'ideologia della collettività e che l'errore del singolo può compromettere il risultato di tutto il gruppo.

IMGP5843.jpg

IMGP5844.jpg

IMGP5850.jpg

Sullo sfondo le immagini sono composte da persone che girano un libro di quadratini che comporranno poi l'immagine finale...

IMGP5855.jpg

IMGP5856.jpg

IMGP5858.jpg

IMGP5864.jpg

IMGP5869.jpg

IMGP5872.jpg

IMGP5874.jpg

Visita poi al museo della guerra di corea... Dove è tutto l'opposto di quello che normalemtne sappiamo. Esistono navi americane affondate che ancora circolano per i mari !!

IMGP6070.jpg

IMGP6076.jpg

Come vedete le immagini dei leader sono onnipresenti ovunque, come a controllarti,a giudicarti, ovunque tu guardi loro ci sono sempre! Anche ogni museo, da quello della guerra, a quello del metro ti racconta solo ed esclusivamente di loro e di come hanno contribuito alla loro realizzazione. Al museo di storia naturale ad esempio ci raccontavano di come il Leader avesse progettato il museo e di come avesse pensato che il museo andava fatto!

IMGP6095.jpg

IMGP6097.jpg

IMGP6098.jpg

Strade cittadine

IMGP6108.jpg

IMGP6110.jpg

IMGP6112.jpg

IMGP6117.jpg

IMGP6118.jpg

IMGP6121.jpg

Luogo di Nascita di Kim Il sungo a Pyongyang, in realtà dovrebbe essere originario della Siberia...

IMGP6129.jpg

Famiglia di rrivoluzionari.. fin dal nonno!

IMGP6128.jpg

Appartamenti...

IMGP6132.jpg

Ancora propaganda..

IMGP6139.jpg

IMGP6140.jpg

IMGP6141.jpg

IMGP6147.jpg

Ci dirigiamo ora a Kaesong, al confine con la corea del sud per vedere la DMZ demilitared zone...Questo l'autostrada e un fantastico autogrill!!

IMGP6159.jpg

IMGP6155.jpg

IMGP6156.jpg

Questo l'hotel a Kaesong, anche qui no acqua no watt...

IMGP6163.jpg

La sera chi vuole può gustare una buonissima dog soup!

IMGP6165.jpg

Prima del confine ci portano a vedere le tombe della Koryo Dynasty

Per strada gente che lavora i campi a mano e bambini a lavorare ovunque

IMGP6179.jpg

IMGP6181.jpg

IMGP6175.jpg

IMGP6185.jpg

Ed ecco la DMZ, ufficialmente le due coree sono ancora in guerra. Per poter andare qua ho firmato una dichiarazione privata con l'agenzia che sapevo dove stavo andando e che mi assumevo tutti i rischi oltre a non essere coperto da nessuna assicurazione!

KOREA IS ONE !!!

IMGP6202.jpg

IMGP6204.jpg

IMGP6207.jpg

Il confine...
IMGP6221.jpg

IMGP6226.jpg

IMGP6227.jpg

IMGP6214.jpg

Il sud
IMGP6216.jpg

La città di Kaesong..

IMGP6246.jpg

IMGP6247.jpg

IMGP6248.jpg

Sulla strada di ritorno dal sud il monumeno che celebra la riunificazione delle due coree.. pensato dal caro leadere Kim Jong Il

IMGP6262.jpg

Il giorno seguente..

IMGP5883.jpg

IMGP5886.jpg

... Camicia e cravatta per andare a mostrare il nostro rispetto e ammirazione alla salma del presidente.. anche questa tappa obbligata e irrinunciabile, come l'acquisto dei fiori da presentare al presidente.

IMGP5908.jpg

IMGP5902.jpg

IMGP5907.jpg

Complesso assurdo con macchine dipurificazione.. audioguida che si piange quando racconta della morte del leader.. immagini di una nazione disperata per morte del dittare...

Malgadro tutto la nostra guida mi è sembrata veramente commosso e provata... sono rimasto veramente perplesso.. c'erano persone che piangevano dopo quasi 20 anni!

http://www.youtube.com/watch?v=pDOMyNOS4sc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=MNXbbNKVrUk&feature=related

Continuamo la visita alla città..

Arco di trionfo 19 metri piu alto di quello di parigi.. ripetuto fino alla nausea..

IMGP5923.jpg

IMGP5929.jpg

IMGP5940.jpg

IMGP5946.jpg

Pyongyang metro

IMGP5961.jpg

IMGP5967.jpg

IMGP5968.jpg

Juche tower..

IMGP5992.jpg

IMGP5993.jpg

IMGP6015.jpg

Monumento alla fondazione del partito...

IMGP6028.jpg

IMGP6033.jpg

e come tutti i giovani del mondo la domenica mattina mass dance !!

IMGP6026.jpg

IMGP6046.jpg

IMGP6047.jpg

Luna park

IMGP6060.jpg

E ancora pyongyang

IMGP6264.jpg

IMGP6267.jpg

IMGP6293.jpg

IMGP6307.jpg

E qua ci siamo passati per caso..gli ho ovvimanente chiesto di fermarcisi!!!!!!!

IMGP6275.jpg

Pizzeria italiana.. pizza schifoso ... ma allo stesso tempo buonissima perchè fatta con i suggerimenti del Caro leader..

IMGP6316.jpg

IMGP6317.jpg

IMGP6318.jpg

IMGP6320.jpg

IMGP6322.jpg

Giocattoli e libri

IMGP6340.jpg

IMGP6342.jpg

La nostra altra guida..

IMGP6343.jpg

Giovani pionieri...

IMGP6345.jpg

Ed è giunto il momento del ritorno... Volo Air china per PEK.. l'alternativa sarebbe stata farmi 22 ore di treno da pyongyang a pechino!!!

Questo il parcheggio automobili dell'aeroporto.. deserto!

IMGP6353.jpg

Il terminal in restauro

IMGP6352.jpg

Temporary terminal

IMGP6351-1.jpg

Torre

IMGP6350.jpg

Questo l'interno del nuovo terminal... con desk Air China... Guardate buffa la carta di imbarco con due tagliandi per i voli in connessione!

IMGP6360.jpg

IMGP6354.jpg

IMGP6355.jpg

IMGP6357.jpg

IMGP6361-1.jpg

Aeroporto congestionato dai voli!

IMGP6358.jpg

Parco macchine...

IMGP6363.jpg

IMGP6364.jpg

IMGP6366.jpg

E via si decolla..

IMGP6362.jpg

IMGP6365.jpg

IMGP6367.jpg

Alcuni scatti di PEK Terminal 2... immaginate l'impressione che può fare a un Nord Koreano uscire dal suo paese e atterrare qua...

IMGP6371.jpg

IMGP6372.jpg

IMGP6373.jpg

IMGP6374.jpg

IMGP6376.jpg

E guardate alla ripartenza il 1 settembre per l'italia chi avevo parcheggiato accanto a noi...

IMGP6395.jpg

Vi posto altre foto delle partenza da PEK.. tra cui i Check in JS stracolmi!

E' stata un'esperienza STUPENDA che rifarai e che ho dovuto fare ora.. anche perchè penso e spero che la situazione Nord Koreana dopo 20 anni di stallo vada a evolversi. E' stato un qualcosa che ricorderò per tutta la vita.. è stato veramente un viaggio nel tempo!

Ultima modifica:
Surreale l'aggettivo che meglio identifica la Corea del Nord. Sembra tutto finto, città con vialoni ma senza gente e automobili,........questo estremo ordine, rigore e devozione......al giorno d'oggi non credo si possa vedere da nessun'altra parte nel mondo in questa maniera così sistematica.

Pare un intero paese sotto ipnosi di chi lo tiene prigioniero.

Speriamo un giorno possano tornare anche loro al mondo civile, e magari tornare a essere un unico paese con la parte meridionale.

Comunque ottimo TR!

Destinazione veramente insolita! grazie per questo TR, si sente l'atmosfera del terrore eh? penso che l'unica cosa positiva della Corea del Nord sia il basso livello di inquinamento e quindi una visibilità altissima, tutto questo possibile ahimè per l'attuale situazione...

qualche mese fa sono entrato nelle casette azzurre venendo dall'altro lato. Mi è bastato quella visita per capire la surrealità della corea del nord e della DMZ

Grazie di cuore per aver condiviso questo tuo viaggio. Sicuramente un'esperienza toccante, mi ha veramente colpito!

Comunque..... la metropolitana è meglio di quella di Roma? :D

Davvero stupendo!
Peccato per il Terminal, ma direi che il resto l'hai provato tutto :)
In ogni caso mi chiedo anche io come possa reagire un nordcoreano (anche se penso siano davvero pochi) che veda il mondo al di fuori dei confini nazionali...

Gli altri del gruppo vacanze erano tutti europei?

Ultima modifica:
Bellissimo viaggio! Pyongyang ricorda un po' quello che era Berlino Est. Trent'anni dopo :)
Davvero insolito come viaggio. Complimenti per il coraggio!!

Un grande racconto. Bellissimo. Grazie mille

Ho tentato un paio di volte di entrare in Nord Korea tra 04-05 ma mia moglie sapeva che i comunisti mangiavano i bambini e siamo andati finir nelle Philippine.

MI sa chi gli faccio vedere le foto e vado da solo

Ancora complimenti

Caspita che viaggio!!! Complimentissimi per il giro, per il report, per tutto!!!
I filmati della morte del leader sono impressionanti.....

A parte il fatto che non riesto entrare in questo link....(link http://www.aviazionecivile.com/vb/sh...K-con-Alitalia)

ho letto con piacere il tuo TR. Davvero impressionanti gli spazi completamente vuoti in citta'.
Terribile la LA ZAGNA (immagino).
Per il resto Pyongyang mi pare una bella citta' anche se pazzescamente surreale, quasi fosse in cartongesso.

Questo, invece, mi e' piaciuto assai meno: Per strada gente che lavora i campi a mano e bambini a lavorare ovunque

Un bel Paese in completa balia del suo dittatore. Tristissimo.

Il pitch sull'AIR KORYO e' terribilmente scarso...ma questo e' il problema minore.

Bella testimonianza e molti complimenti per questo viaggio.

A vedere questo bel tr (per il quale ti ringrazio), mi viene da pensare a quale botta di cu.o abbiamo avuto a nascere in Italia, sia pure con tutti i suoi problemi.