[TR] Pasqua con Sorpresa -Les voiles de St. Barth - AF Affaires - GOA/CDG/ORY/PTP/SBH


mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
0
Lo so, quando ad un'insana passione se ne affianca un'altra, peraltro con caratteristiche diametralmente opposte, il gioco si fa complicato, ma quando le riesci ad unire...
All'emozione che mi danno gli aerei mi tocca aggiungere infatti quella che mi danno le vele e le regate in questa occasione solo da spettatore (so che sfiorerò l'espulsione dal forum! Ma abbiate pietà); a St. Barth (propriamente Saint Barthelemy) nelle antille francesi tra il 2 ed il 7 aprile si svolge la 4a edizione della omonima regata con classi dalle Maxi alle classic, passando per le IRC52 e per i multi scafi. Il premio è un Richard Mille da 100'000 dollari.
E così coniugando volo, mare sole e vento e dirigendolo alle Antille riesco con grande “semplicità” ad ottenere un facile ok dalla mia Lei. Si parte!
La settimana è quella che si concluderà con Pasqua, e per una serie di coincidenze lavorative e di affetti che lì ci richiameranno proprio per il noto pranzo di “risurrezione”, si decolla e torna a GOA, passando per CDG poi ORY dove troviamo il 777-300 che ci porterà a PTP, poi il mattino dopo Twin otter per SBH.
Alcune volte per lavoro ho viaggiato da e per La Superba e devo dire che il Cristoforo Colombo è decisamente un aeroporto in attesa che qualcosa succeda; lo ricordo così da troppo tempo...
La prima tratta è Genova/Parigi CDG, partenza schedulata per le 7,45 con imbarco alle 7,15.
Arriviamo in taxi ed è ancora buio, sono le 6,50.



DSC_0001.jpg




Dopo un check in lampo, senza possibilità di scelta del posto sulla ORY/PTP (on line non c'erano posti finestrino e speravo di assegnarmelo al check poiché abbiamo posti nella fantomatica fila centrale a 3 nella J di AF), facciamo un salto nella Sala Genova dalla quale usciamo in 32 secondi...


DSC_0002.jpg



DSC_0003.jpg



Il controllo a GOA prima degli imbarchi è severo con perquisizione prostatica inclusa. Poi duty free...



DSC_0005.jpg




imbarchi
ed il nostro gate


DSC_0006.jpg



DSC_0009.jpg




Curiosando trovo affisso un reperto quasi storico



DSC_0010.jpg




L'unica cosa interessante a GOA può essere questo chioschetto...



DSC_0011.jpg




Tutte partenze AZ ad eccezione di Zurigo



DSC_0012.jpg




Ed un riassunto degli altri vettori di attualità



DSC_0015.jpg


DSC_0016.jpg


DSC_0017.jpg




Il nostro CRJ 700 volo AF2517 posa dietro una meravigliosa statua in zinco ricamato ritraente colei che tanto diede sia all'aviazione che alla città di Genova che al suo aeroporto: la nota “ninfeide”! :astonished:


DSC_0019.jpg




Tutt'a un tratto il dramma! C'è sciopero dei controllori di volo francesi, si affanna ed affretta a specificare il personale addetto al gate; partenza ritardata alle 8,20. Sul volo siamo 39 e tra questi molte prosecuzioni. La tranquillizzante risposta alle loro domande: “sarete riprotetti dalle compagnie delle prosecuzioni” Mah!



DSC_0020.jpg




Noi non ce la prendiamo a male se non per il fatto che avremmo potuto fare un sonnellino più lungo...il nostro volo da ORY è alle 15,20
Comunque come promesso alle 8 imbarco ed eccoci seduti con il vicino per FCO




DSC_0022.jpg




Quasi completato l'imbarco, sul CRJ classe unica chiaramente



DSC_0024.jpg




Pitch strettino forte



DSC_0026.jpg




Intanto lui stacca e decolla pure alla faccia nostra



DSC_0027.jpg



DSC_0029.jpg




Sulla poltrona davanti noto un oggetto che farà la tratta con noi senza però scendere al De Gaulle, cos'è? E soprattutto perchè è in bella mostra ma nessuno lo considera?



DSC_0031.jpg




E si decolla



DSC_0032.jpg





Porto



DSC_0035.jpg



DSC_0036.jpg




DSC_0037.jpg




Non male



DSC_0041.jpg




DSC_0042.jpg





Qualcuno riconosce l'APT? Era poco dopo le alpi affianco ad un lago...



DSC_0043.jpg





Colazione, con scelta tra tè, caffè, cioccolata, croissant e pain au chocolat. Nè infamia né lode



DSC_0044.jpg





Energia pulita ad energia atomica, l'una di fronte all'altra...



DSC_0045.jpg





Paris! Da sinistra verso destra: Jardin des Tuileres, Le Palais de Luxenbourg et son jardin, Tour Eiffel et parc du champ de mars :)



DSC_0047.jpg




Una dedica a Lei



DSC_0048.jpg




In finale colgo un recente desaparecidos da MXP e mi sembra anche da FCO




DSC_0051.jpg





E AZ pronto a decollar...



DSC_0053.jpg




...ci sulla testa



DSC_0054.jpg





Un po' di CDG



DSC_0056.jpg




al 2F si scende ai remotissimi (vicino marchiato)



DSC_0059.jpg




DSC_0060.jpg




e andiamo avanti fino alla assistenza poiché qui devono farci il ticket per “le cars” che ci porterà a Orly.
Approfitto per vedere se è possibile cambiare il posto sul PTP e...sì! Cambio con l'1L e 1K. Dentro di me penso quanto mi incavolerei se fossi quel disgraziato al quale ho sottratto la poltrona!



DSC_0062.jpg





Scarpiniamo ancora un po' e arriviamo all'indicazione che ci porterà sul piazzale tra il 2D e il 2C dove ci aspetta il trasferimento.



DSC_0064.jpg




Per chi non lo sapesse il servizio "le cars di air france" è un servizio navetta tra i due APT fornito da niente di meno che di autobus tipo questo. Il volo per PTP è dal 1 aprile anche dal CDG ma una volta alla settimana, da ORY e bigiornaliero.



DSC_0065.jpg




dopo 50 minuti al freddo saliamo e l'autista è costretto a fare i controlli biglietti, chi ha la J è già pagato, ma gli altri hanno tariffe variabili



DSC_0066.jpg




stavolta passiamo sotto a U2



DSC_0067.jpg





Traffico,
ma continuiamo a non avere fretta, sono solo le 11




DSC_0068.jpg




E poi Orly. L'unica foto degna della zona shopping



DSC_0069.jpg





Imbocchiamo il passaggio lo sky priority dove un'addetta ci porta dritti al controllo




DSC_0070.jpg





Mi accerto sul mezzo che ci porterà dall'altra parte dell'oceano



DSC_0071.jpg





e poi dritti in lounge che è veramente triste


DSC_0073.jpg



DSC_0072.jpg




occhiata alle partenze e poi tocca a noi. Anche qui un po' di ritardo per lo sciopero dei controllori francesi, ma come già sul volo da Genova gli assistenti non sottolineeranno affatto che i controllori in sciopero sono quelli francesi! Si limiteranno a:"a causa di uno sciopero dei controllori"



DSC_0074.jpg




DSC_0075.jpg




Ci imbarchiamo diretti, salutati con un bel sorriso francese



DSC_0077.jpg


DSC_0078.jpg




un occhiata alla Alizè prima che si riempia



DSC_0079.jpg




E poi diamo un'occhiata alle nostre poltrone:
1) dal primo aprile la trousse non è più già sul posto ma consegnata ad imbarco concluso (le rubavano?);
2) il cuscino non incelofanato direttamente sulla poltrona e avvolto dalla cintura proprio non mi piace;
3) le cuffie e l'acqua sono già lì.




DSC_0080.jpg


DSC_0081.jpg





posto comodo, ma la poltrona con la nota “discesa” non è il massimo



DSC_0082.jpg




arriva il benvenuto



DSC_0085.jpg




La pulizia è un po' carente



DSC_0086.jpg





La trousse imbarazzantemente brutta: plastica lucida con il minimo indispensabile, tra cui le “mutandine” per le cuffie



DSC_0087.jpg




ciao



DSC_0088.jpg





AF3504 si muove full in Affaires, full in Alizè, 9 liberi in eco. Schedulate 8 ore.
Livrea speciale




DSC_0089.jpg




Spinta potente e stacco




DSC_0090.jpg



DSC_0091.jpg



DSC_0093.jpg




Orly



DSC_0095.jpg




Cosa abbiamo oggi? Il capocabina che si era precedentemente presentato ci illustra il menù che sarà poi una vera delusione



DSC_0096.jpg


DSC_0097.jpg




Intrattenimento decente con film anche in ita, ma solo decente



DSC_0098.jpg




interessante inquadratura da dietro



DSC_0099.jpg




Arriva l'aperitivo...croccante



DSC_0102.jpg




e poi, dopo circa 2 ore arriva il pranzo...scadente: il salmone è salmone, il patè è patè, il formaggio direi che è formaggio, il vitello invece gli era morto in frigo mentre il frigo era in riparazione, cioè era un po' duro, ma poiché la J non la regalano affatto mi viene facile facile tirarglielo nella schiena. Tralascio commenti su asparagi e frappè di carote.


DSC_0103.jpg



DSC_0104.jpg





si salva il dolce



DSC_0105.jpg




E infine questo gelatino che, duro come il cemento, ero tentato di tirarlo nuovamente nella schiena del povero capocabina incolpevole di come un'azienda come AF stia andando a ramengo soprattutto con i pax ad alto valore. IL servizio nulla di indimenticabile



DSC_0106.jpg




Incavolato guardo fuori e non c'è nulla con cui consolarsi ;)



DSC_0107.jpg




La rotta è bella dritta



DSC_0108.jpg





I dati sulla mappa appaiono con uno sfondo chiarissimo che li rende difficili alla lettura



DSC_0110.jpg




Facciamo un giro va che è meglio, acnhe perchè in J non faranno il buio e quindi anche volendo difficile dormire



DSC_0111.jpg




Fammi controllare se almeno i motori ci sono tutti e due



DSC_0112.jpg


DSC_0115.jpg


sì tutto ok, girano pure


accesso al crew bunk



DSC_0113.jpg





Inizia a mancare poco...



DSC_0118.jpg



DSC_0116.jpg



DSC_0117.jpg





Guardo fuori e il mio umore inizia a migliorare



DSC_0120.jpg


DSC_0125.jpg



Intanto arriva uno spuntino che io così suggerirei ad AF di riscriverei sul menù: zuppetta di frutta quasi ghiacciata, paninetto farcito di pane, cucchiaino con una roba fredda sopra e per finire wrap meno buono di quelli di mcdonald's, insomma 'na...



DSC_0126.jpg




Taci che ci siamo


DSC_0128.jpg




Sì, sì, ci siamo e il sorriso mi si stampa in volto



DSC_0130.jpg


DSC_0132.jpg


DSC_0133.jpg


DSC_0136.jpg




PTP e atolletto


DSC_0137.jpg


DSC_0139.jpg




In finale e arrivo quasi in orario: 18,10

DSC_0140.jpg


DSC_0141.jpg


Ok, per ora stop. Grazie per commenti e se potrò rispondo a domande facili facili ;) Ciao!
 
Ultima modifica:
Ottimo TR e foto magnifiche. Ho una domanda sul terminal a CDG. Sarano due anni che non faccio piu' scalo a Parigi, ma i voli da e per Genova erano sempre nello sperduto terminal G. E' cambiato qualche cosa?
 
bello! non vedo l'ora di vedere il prosieguo con l'OT.
Daccordo sul cibo, da tirarglielo appresso.:D
 
i tuoi commenti su AF e GOA mi hanno fatto morire (e sono altamente veritieri)! Infine, grazie per le foto! Son bellissime!
 
Ottimo inizio di TR.
E' veramente un peccato che AF cada sul servizio, anche i vecchi sedili non sono il massimo.
Attendo l'OT.
 
Bell'inizio!!! E grazie per essere partito da GOA nonostante le numerose carenze.... hai visto la sala Genova che tristezza? Chissà se un giorno riusciremo ad averne una migliore.... almeno che non ricordi una camera mortuaria! E comunque grazie lo stesso, mi fa sempre un enorme piacere quando qualcuno, da qualsiasi posto egli provenga, sceglie di partire dal nostro piccolo scalo.... in effetti hai ragione, il Colombo è effettivamente in attesa di qualcosa, per la precisione è in attesa della privatizzazione, dopo la quale ci auguriamo ci possano essere diverse migliorie sia come traffico aereo che come qualità e servizi.
Peccato per le impressioni negative sul servizio AF, in effetti mi sarei aspettato di più....
Aspetto con ansia il resto delle foto!
 
Complimentoni!!! :D
Interessante e molto bello fino ad ora... sono molto curioso ed impaziente di vedere il resto!:cool:

Posso però permettermi di farti un piccolo appunto senza cattiveria Mauro?

...incolpevole di come un'azienda come AF stia andando a ramengo soprattutto con i pax ad alto valore...

...quel: "...soprattutto con i pax ad alto valore..." io lo avrei evitato di scrivere! I pax che siano di J o di Y sono, bene o male, tutti uguali. Se uno viaggia in J "dovrebbe" mangiare decentemente come altrettanto "dovrebbe" farlo chi viaggia in Y! Come l'hai scritta tu invece "sembrerebbe" che i primi debbano mangiare da 5 stelle superior, e se ai secondi invece viene servito letame da stalla... nessun problema perché è normale visto che pagano meno!!!:astonished:
Se poi ho frainteso, mi scuso.
Comunque, ripeto è senza cattiveria e/o polemica... è solo una piccola riflessione. ;)
 
Complimentoni!!! :D
Interessante e molto bello fino ad ora... sono molto curioso ed impaziente di vedere il resto!:cool:

Posso però permettermi di farti un piccolo appunto senza cattiveria Mauro?



...quel: "...soprattutto con i pax ad alto valore..." io lo avrei evitato di scrivere! I pax che siano di J o di Y sono, bene o male, tutti uguali. Se uno viaggia in J "dovrebbe" mangiare decentemente come altrettanto "dovrebbe" farlo chi viaggia in Y! Come l'hai scritta tu invece "sembrerebbe" che i primi debbano mangiare da 5 stelle superior, e se ai secondi invece viene servito letame da stalla... nessun problema perché è normale visto che pagano meno!!!:astonished:
Se poi ho frainteso, mi scuso.
Comunque, ripeto è senza cattiveria e/o polemica... è solo una piccola riflessione. ;)

Non c'è nulla di cui scusarti!! L'osservazione è ottima e merita una risposta adeguata. Ora sono di fretta, ma al più presto...
Intanto grazie per i complimenti! ;)
 
"l'oggetto" che ti ha fatto compagnia è una copertura per le guide sulle quali sono ancorati i sedili. si staccano spesso.
(edit: si staccano le coperture, non i sedili... :D:D che da come ho scritto magari si capisce male)

ma l'accesso al crew bunk del 777 ha una specie di pulsantiera-password?? immagino sia alle porte 3.

per il resto, grazie :D
 
Ultima modifica: