Lo so, quando ad un'insana passione se ne affianca un'altra, peraltro con caratteristiche diametralmente opposte, il gioco si fa complicato, ma quando le riesci ad unire...
All'emozione che mi danno gli aerei mi tocca aggiungere infatti quella che mi danno le vele e le regate in questa occasione solo da spettatore (so che sfiorerò l'espulsione dal forum! Ma abbiate pietà); a St. Barth (propriamente Saint Barthelemy) nelle antille francesi tra il 2 ed il 7 aprile si svolge la 4a edizione della omonima regata con classi dalle Maxi alle classic, passando per le IRC52 e per i multi scafi. Il premio è un Richard Mille da 100'000 dollari.
E così coniugando volo, mare sole e vento e dirigendolo alle Antille riesco con grande “semplicità” ad ottenere un facile ok dalla mia Lei. Si parte!
La settimana è quella che si concluderà con Pasqua, e per una serie di coincidenze lavorative e di affetti che lì ci richiameranno proprio per il noto pranzo di “risurrezione”, si decolla e torna a GOA, passando per CDG poi ORY dove troviamo il 777-300 che ci porterà a PTP, poi il mattino dopo Twin otter per SBH.
Alcune volte per lavoro ho viaggiato da e per La Superba e devo dire che il Cristoforo Colombo è decisamente un aeroporto in attesa che qualcosa succeda; lo ricordo così da troppo tempo...
La prima tratta è Genova/Parigi CDG, partenza schedulata per le 7,45 con imbarco alle 7,15.
Arriviamo in taxi ed è ancora buio, sono le 6,50.
Dopo un check in lampo, senza possibilità di scelta del posto sulla ORY/PTP (on line non c'erano posti finestrino e speravo di assegnarmelo al check poiché abbiamo posti nella fantomatica fila centrale a 3 nella J di AF), facciamo un salto nella Sala Genova dalla quale usciamo in 32 secondi...
Il controllo a GOA prima degli imbarchi è severo con perquisizione prostatica inclusa. Poi duty free...
imbarchi
ed il nostro gate
Curiosando trovo affisso un reperto quasi storico
L'unica cosa interessante a GOA può essere questo chioschetto...
Tutte partenze AZ ad eccezione di Zurigo
Ed un riassunto degli altri vettori di attualità
Il nostro CRJ 700 volo AF2517 posa dietro una meravigliosa statua in zinco ricamato ritraente colei che tanto diede sia all'aviazione che alla città di Genova che al suo aeroporto: la nota “ninfeide”! :astonished:
Tutt'a un tratto il dramma! C'è sciopero dei controllori di volo francesi, si affanna ed affretta a specificare il personale addetto al gate; partenza ritardata alle 8,20. Sul volo siamo 39 e tra questi molte prosecuzioni. La tranquillizzante risposta alle loro domande: “sarete riprotetti dalle compagnie delle prosecuzioni” Mah!
Noi non ce la prendiamo a male se non per il fatto che avremmo potuto fare un sonnellino più lungo...il nostro volo da ORY è alle 15,20
Comunque come promesso alle 8 imbarco ed eccoci seduti con il vicino per FCO
Quasi completato l'imbarco, sul CRJ classe unica chiaramente
Pitch strettino forte
Intanto lui stacca e decolla pure alla faccia nostra
Sulla poltrona davanti noto un oggetto che farà la tratta con noi senza però scendere al De Gaulle, cos'è? E soprattutto perchè è in bella mostra ma nessuno lo considera?
E si decolla
Porto
Non male
Qualcuno riconosce l'APT? Era poco dopo le alpi affianco ad un lago...
Colazione, con scelta tra tè, caffè, cioccolata, croissant e pain au chocolat. Nè infamia né lode
Energia pulita ad energia atomica, l'una di fronte all'altra...
Paris! Da sinistra verso destra: Jardin des Tuileres, Le Palais de Luxenbourg et son jardin, Tour Eiffel et parc du champ de mars
Una dedica a Lei
In finale colgo un recente desaparecidos da MXP e mi sembra anche da FCO
E AZ pronto a decollar...
...ci sulla testa
Un po' di CDG
al 2F si scende ai remotissimi (vicino marchiato)
e andiamo avanti fino alla assistenza poiché qui devono farci il ticket per “le cars” che ci porterà a Orly.
Approfitto per vedere se è possibile cambiare il posto sul PTP e...sì! Cambio con l'1L e 1K. Dentro di me penso quanto mi incavolerei se fossi quel disgraziato al quale ho sottratto la poltrona!
Scarpiniamo ancora un po' e arriviamo all'indicazione che ci porterà sul piazzale tra il 2D e il 2C dove ci aspetta il trasferimento.
Per chi non lo sapesse il servizio "le cars di air france" è un servizio navetta tra i due APT fornito da niente di meno che di autobus tipo questo. Il volo per PTP è dal 1 aprile anche dal CDG ma una volta alla settimana, da ORY e bigiornaliero.
dopo 50 minuti al freddo saliamo e l'autista è costretto a fare i controlli biglietti, chi ha la J è già pagato, ma gli altri hanno tariffe variabili
stavolta passiamo sotto a U2
Traffico,
ma continuiamo a non avere fretta, sono solo le 11
E poi Orly. L'unica foto degna della zona shopping
Imbocchiamo il passaggio lo sky priority dove un'addetta ci porta dritti al controllo
Mi accerto sul mezzo che ci porterà dall'altra parte dell'oceano
e poi dritti in lounge che è veramente triste
occhiata alle partenze e poi tocca a noi. Anche qui un po' di ritardo per lo sciopero dei controllori francesi, ma come già sul volo da Genova gli assistenti non sottolineeranno affatto che i controllori in sciopero sono quelli francesi! Si limiteranno a:"a causa di uno sciopero dei controllori"
Ci imbarchiamo diretti, salutati con un bel sorriso francese
un occhiata alla Alizè prima che si riempia
E poi diamo un'occhiata alle nostre poltrone:
1) dal primo aprile la trousse non è più già sul posto ma consegnata ad imbarco concluso (le rubavano?);
2) il cuscino non incelofanato direttamente sulla poltrona e avvolto dalla cintura proprio non mi piace;
3) le cuffie e l'acqua sono già lì.
posto comodo, ma la poltrona con la nota “discesa” non è il massimo
arriva il benvenuto
La pulizia è un po' carente
La trousse imbarazzantemente brutta: plastica lucida con il minimo indispensabile, tra cui le “mutandine” per le cuffie
ciao
AF3504 si muove full in Affaires, full in Alizè, 9 liberi in eco. Schedulate 8 ore.
Livrea speciale
Spinta potente e stacco
Orly
Cosa abbiamo oggi? Il capocabina che si era precedentemente presentato ci illustra il menù che sarà poi una vera delusione
Intrattenimento decente con film anche in ita, ma solo decente
interessante inquadratura da dietro
Arriva l'aperitivo...croccante
e poi, dopo circa 2 ore arriva il pranzo...scadente: il salmone è salmone, il patè è patè, il formaggio direi che è formaggio, il vitello invece gli era morto in frigo mentre il frigo era in riparazione, cioè era un po' duro, ma poiché la J non la regalano affatto mi viene facile facile tirarglielo nella schiena. Tralascio commenti su asparagi e frappè di carote.
si salva il dolce
E infine questo gelatino che, duro come il cemento, ero tentato di tirarlo nuovamente nella schiena del povero capocabina incolpevole di come un'azienda come AF stia andando a ramengo soprattutto con i pax ad alto valore. IL servizio nulla di indimenticabile
Incavolato guardo fuori e non c'è nulla con cui consolarsi
La rotta è bella dritta
I dati sulla mappa appaiono con uno sfondo chiarissimo che li rende difficili alla lettura
Facciamo un giro va che è meglio, acnhe perchè in J non faranno il buio e quindi anche volendo difficile dormire
Fammi controllare se almeno i motori ci sono tutti e due
sì tutto ok, girano pure
accesso al crew bunk
Inizia a mancare poco...
Guardo fuori e il mio umore inizia a migliorare
Intanto arriva uno spuntino che io così suggerirei ad AF di riscriverei sul menù: zuppetta di frutta quasi ghiacciata, paninetto farcito di pane, cucchiaino con una roba fredda sopra e per finire wrap meno buono di quelli di mcdonald's, insomma 'na...
Taci che ci siamo
Sì, sì, ci siamo e il sorriso mi si stampa in volto
PTP e atolletto
In finale e arrivo quasi in orario: 18,10
Ok, per ora stop. Grazie per commenti e se potrò rispondo a domande facili facili
Ciao!
All'emozione che mi danno gli aerei mi tocca aggiungere infatti quella che mi danno le vele e le regate in questa occasione solo da spettatore (so che sfiorerò l'espulsione dal forum! Ma abbiate pietà); a St. Barth (propriamente Saint Barthelemy) nelle antille francesi tra il 2 ed il 7 aprile si svolge la 4a edizione della omonima regata con classi dalle Maxi alle classic, passando per le IRC52 e per i multi scafi. Il premio è un Richard Mille da 100'000 dollari.
E così coniugando volo, mare sole e vento e dirigendolo alle Antille riesco con grande “semplicità” ad ottenere un facile ok dalla mia Lei. Si parte!
La settimana è quella che si concluderà con Pasqua, e per una serie di coincidenze lavorative e di affetti che lì ci richiameranno proprio per il noto pranzo di “risurrezione”, si decolla e torna a GOA, passando per CDG poi ORY dove troviamo il 777-300 che ci porterà a PTP, poi il mattino dopo Twin otter per SBH.
Alcune volte per lavoro ho viaggiato da e per La Superba e devo dire che il Cristoforo Colombo è decisamente un aeroporto in attesa che qualcosa succeda; lo ricordo così da troppo tempo...
La prima tratta è Genova/Parigi CDG, partenza schedulata per le 7,45 con imbarco alle 7,15.
Arriviamo in taxi ed è ancora buio, sono le 6,50.

Dopo un check in lampo, senza possibilità di scelta del posto sulla ORY/PTP (on line non c'erano posti finestrino e speravo di assegnarmelo al check poiché abbiamo posti nella fantomatica fila centrale a 3 nella J di AF), facciamo un salto nella Sala Genova dalla quale usciamo in 32 secondi...


Il controllo a GOA prima degli imbarchi è severo con perquisizione prostatica inclusa. Poi duty free...

imbarchi
ed il nostro gate


Curiosando trovo affisso un reperto quasi storico

L'unica cosa interessante a GOA può essere questo chioschetto...

Tutte partenze AZ ad eccezione di Zurigo

Ed un riassunto degli altri vettori di attualità



Il nostro CRJ 700 volo AF2517 posa dietro una meravigliosa statua in zinco ricamato ritraente colei che tanto diede sia all'aviazione che alla città di Genova che al suo aeroporto: la nota “ninfeide”! :astonished:

Tutt'a un tratto il dramma! C'è sciopero dei controllori di volo francesi, si affanna ed affretta a specificare il personale addetto al gate; partenza ritardata alle 8,20. Sul volo siamo 39 e tra questi molte prosecuzioni. La tranquillizzante risposta alle loro domande: “sarete riprotetti dalle compagnie delle prosecuzioni” Mah!

Noi non ce la prendiamo a male se non per il fatto che avremmo potuto fare un sonnellino più lungo...il nostro volo da ORY è alle 15,20
Comunque come promesso alle 8 imbarco ed eccoci seduti con il vicino per FCO

Quasi completato l'imbarco, sul CRJ classe unica chiaramente

Pitch strettino forte

Intanto lui stacca e decolla pure alla faccia nostra


Sulla poltrona davanti noto un oggetto che farà la tratta con noi senza però scendere al De Gaulle, cos'è? E soprattutto perchè è in bella mostra ma nessuno lo considera?

E si decolla

Porto



Non male


Qualcuno riconosce l'APT? Era poco dopo le alpi affianco ad un lago...

Colazione, con scelta tra tè, caffè, cioccolata, croissant e pain au chocolat. Nè infamia né lode

Energia pulita ad energia atomica, l'una di fronte all'altra...

Paris! Da sinistra verso destra: Jardin des Tuileres, Le Palais de Luxenbourg et son jardin, Tour Eiffel et parc du champ de mars


Una dedica a Lei

In finale colgo un recente desaparecidos da MXP e mi sembra anche da FCO

E AZ pronto a decollar...

...ci sulla testa

Un po' di CDG

al 2F si scende ai remotissimi (vicino marchiato)


e andiamo avanti fino alla assistenza poiché qui devono farci il ticket per “le cars” che ci porterà a Orly.
Approfitto per vedere se è possibile cambiare il posto sul PTP e...sì! Cambio con l'1L e 1K. Dentro di me penso quanto mi incavolerei se fossi quel disgraziato al quale ho sottratto la poltrona!

Scarpiniamo ancora un po' e arriviamo all'indicazione che ci porterà sul piazzale tra il 2D e il 2C dove ci aspetta il trasferimento.

Per chi non lo sapesse il servizio "le cars di air france" è un servizio navetta tra i due APT fornito da niente di meno che di autobus tipo questo. Il volo per PTP è dal 1 aprile anche dal CDG ma una volta alla settimana, da ORY e bigiornaliero.

dopo 50 minuti al freddo saliamo e l'autista è costretto a fare i controlli biglietti, chi ha la J è già pagato, ma gli altri hanno tariffe variabili

stavolta passiamo sotto a U2

Traffico,
ma continuiamo a non avere fretta, sono solo le 11

E poi Orly. L'unica foto degna della zona shopping

Imbocchiamo il passaggio lo sky priority dove un'addetta ci porta dritti al controllo

Mi accerto sul mezzo che ci porterà dall'altra parte dell'oceano

e poi dritti in lounge che è veramente triste


occhiata alle partenze e poi tocca a noi. Anche qui un po' di ritardo per lo sciopero dei controllori francesi, ma come già sul volo da Genova gli assistenti non sottolineeranno affatto che i controllori in sciopero sono quelli francesi! Si limiteranno a:"a causa di uno sciopero dei controllori"


Ci imbarchiamo diretti, salutati con un bel sorriso francese


un occhiata alla Alizè prima che si riempia

E poi diamo un'occhiata alle nostre poltrone:
1) dal primo aprile la trousse non è più già sul posto ma consegnata ad imbarco concluso (le rubavano?);
2) il cuscino non incelofanato direttamente sulla poltrona e avvolto dalla cintura proprio non mi piace;
3) le cuffie e l'acqua sono già lì.


posto comodo, ma la poltrona con la nota “discesa” non è il massimo

arriva il benvenuto

La pulizia è un po' carente

La trousse imbarazzantemente brutta: plastica lucida con il minimo indispensabile, tra cui le “mutandine” per le cuffie

ciao

AF3504 si muove full in Affaires, full in Alizè, 9 liberi in eco. Schedulate 8 ore.
Livrea speciale

Spinta potente e stacco



Orly

Cosa abbiamo oggi? Il capocabina che si era precedentemente presentato ci illustra il menù che sarà poi una vera delusione


Intrattenimento decente con film anche in ita, ma solo decente

interessante inquadratura da dietro

Arriva l'aperitivo...croccante

e poi, dopo circa 2 ore arriva il pranzo...scadente: il salmone è salmone, il patè è patè, il formaggio direi che è formaggio, il vitello invece gli era morto in frigo mentre il frigo era in riparazione, cioè era un po' duro, ma poiché la J non la regalano affatto mi viene facile facile tirarglielo nella schiena. Tralascio commenti su asparagi e frappè di carote.


si salva il dolce

E infine questo gelatino che, duro come il cemento, ero tentato di tirarlo nuovamente nella schiena del povero capocabina incolpevole di come un'azienda come AF stia andando a ramengo soprattutto con i pax ad alto valore. IL servizio nulla di indimenticabile

Incavolato guardo fuori e non c'è nulla con cui consolarsi


La rotta è bella dritta

I dati sulla mappa appaiono con uno sfondo chiarissimo che li rende difficili alla lettura

Facciamo un giro va che è meglio, acnhe perchè in J non faranno il buio e quindi anche volendo difficile dormire

Fammi controllare se almeno i motori ci sono tutti e due


sì tutto ok, girano pure
accesso al crew bunk

Inizia a mancare poco...



Guardo fuori e il mio umore inizia a migliorare


Intanto arriva uno spuntino che io così suggerirei ad AF di riscriverei sul menù: zuppetta di frutta quasi ghiacciata, paninetto farcito di pane, cucchiaino con una roba fredda sopra e per finire wrap meno buono di quelli di mcdonald's, insomma 'na...

Taci che ci siamo

Sì, sì, ci siamo e il sorriso mi si stampa in volto




PTP e atolletto


In finale e arrivo quasi in orario: 18,10


Ok, per ora stop. Grazie per commenti e se potrò rispondo a domande facili facili

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