[TR] Pasqua con Sorpresa -Les voiles de St. Barth - AF Affaires - GOA/CDG/ORY/PTP/SBH

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
0
Lo so, quando ad un'insana passione se ne affianca un'altra, peraltro con caratteristiche diametralmente opposte, il gioco si fa complicato, ma quando le riesci ad unire...
All'emozione che mi danno gli aerei mi tocca aggiungere infatti quella che mi danno le vele e le regate in questa occasione solo da spettatore (so che sfiorerò l'espulsione dal forum! Ma abbiate pietà); a St. Barth (propriamente Saint Barthelemy) nelle antille francesi tra il 2 ed il 7 aprile si svolge la 4a edizione della omonima regata con classi dalle Maxi alle classic, passando per le IRC52 e per i multi scafi. Il premio è un Richard Mille da 100'000 dollari.
E così coniugando volo, mare sole e vento e dirigendolo alle Antille riesco con grande “semplicità” ad ottenere un facile ok dalla mia Lei. Si parte!
La settimana è quella che si concluderà con Pasqua, e per una serie di coincidenze lavorative e di affetti che lì ci richiameranno proprio per il noto pranzo di “risurrezione”, si decolla e torna a GOA, passando per CDG poi ORY dove troviamo il 777-300 che ci porterà a PTP, poi il mattino dopo Twin otter per SBH.
Alcune volte per lavoro ho viaggiato da e per La Superba e devo dire che il Cristoforo Colombo è decisamente un aeroporto in attesa che qualcosa succeda; lo ricordo così da troppo tempo...
La prima tratta è Genova/Parigi CDG, partenza schedulata per le 7,45 con imbarco alle 7,15.
Arriviamo in taxi ed è ancora buio, sono le 6,50.

DSC_0001.jpg

Dopo un check in lampo, senza possibilità di scelta del posto sulla ORY/PTP (on line non c'erano posti finestrino e speravo di assegnarmelo al check poiché abbiamo posti nella fantomatica fila centrale a 3 nella J di AF), facciamo un salto nella Sala Genova dalla quale usciamo in 32 secondi...

DSC_0002.jpg

DSC_0003.jpg

Il controllo a GOA prima degli imbarchi è severo con perquisizione prostatica inclusa. Poi duty free...

DSC_0005.jpg

imbarchi
ed il nostro gate

DSC_0006.jpg

DSC_0009.jpg

Curiosando trovo affisso un reperto quasi storico

DSC_0010.jpg

L'unica cosa interessante a GOA può essere questo chioschetto...

DSC_0011.jpg

Tutte partenze AZ ad eccezione di Zurigo

DSC_0012.jpg

Ed un riassunto degli altri vettori di attualità

DSC_0015.jpg

DSC_0016.jpg

DSC_0017.jpg

Il nostro CRJ 700 volo AF2517 posa dietro una meravigliosa statua in zinco ricamato ritraente colei che tanto diede sia all'aviazione che alla città di Genova che al suo aeroporto: la nota “ninfeide”! :astonished:

DSC_0019.jpg

Tutt'a un tratto il dramma! C'è sciopero dei controllori di volo francesi, si affanna ed affretta a specificare il personale addetto al gate; partenza ritardata alle 8,20. Sul volo siamo 39 e tra questi molte prosecuzioni. La tranquillizzante risposta alle loro domande: “sarete riprotetti dalle compagnie delle prosecuzioni” Mah!

DSC_0020.jpg

Noi non ce la prendiamo a male se non per il fatto che avremmo potuto fare un sonnellino più lungo...il nostro volo da ORY è alle 15,20
Comunque come promesso alle 8 imbarco ed eccoci seduti con il vicino per FCO

DSC_0022.jpg

Quasi completato l'imbarco, sul CRJ classe unica chiaramente

DSC_0024.jpg

Pitch strettino forte

DSC_0026.jpg

Intanto lui stacca e decolla pure alla faccia nostra

DSC_0027.jpg

DSC_0029.jpg

Sulla poltrona davanti noto un oggetto che farà la tratta con noi senza però scendere al De Gaulle, cos'è? E soprattutto perchè è in bella mostra ma nessuno lo considera?

DSC_0031.jpg

E si decolla

DSC_0032.jpg

Porto

DSC_0035.jpg

DSC_0036.jpg

DSC_0037.jpg

Non male

DSC_0041.jpg

DSC_0042.jpg

Qualcuno riconosce l'APT? Era poco dopo le alpi affianco ad un lago...

DSC_0043.jpg

Colazione, con scelta tra tè, caffè, cioccolata, croissant e pain au chocolat. Nè infamia né lode

DSC_0044.jpg

Energia pulita ad energia atomica, l'una di fronte all'altra...

DSC_0045.jpg

Paris! Da sinistra verso destra: Jardin des Tuileres, Le Palais de Luxenbourg et son jardin, Tour Eiffel et parc du champ de mars :)

DSC_0047.jpg

Una dedica a Lei

DSC_0048.jpg

In finale colgo un recente desaparecidos da MXP e mi sembra anche da FCO

DSC_0051.jpg

E AZ pronto a decollar...

DSC_0053.jpg

...ci sulla testa

DSC_0054.jpg

Un po' di CDG

DSC_0056.jpg

al 2F si scende ai remotissimi (vicino marchiato)

DSC_0059.jpg

DSC_0060.jpg

e andiamo avanti fino alla assistenza poiché qui devono farci il ticket per “le cars” che ci porterà a Orly.
Approfitto per vedere se è possibile cambiare il posto sul PTP e...sì! Cambio con l'1L e 1K. Dentro di me penso quanto mi incavolerei se fossi quel disgraziato al quale ho sottratto la poltrona!

DSC_0062.jpg

Scarpiniamo ancora un po' e arriviamo all'indicazione che ci porterà sul piazzale tra il 2D e il 2C dove ci aspetta il trasferimento.

DSC_0064.jpg

Per chi non lo sapesse il servizio "le cars di air france" è un servizio navetta tra i due APT fornito da niente di meno che di autobus tipo questo. Il volo per PTP è dal 1 aprile anche dal CDG ma una volta alla settimana, da ORY e bigiornaliero.

DSC_0065.jpg

dopo 50 minuti al freddo saliamo e l'autista è costretto a fare i controlli biglietti, chi ha la J è già pagato, ma gli altri hanno tariffe variabili

DSC_0066.jpg

stavolta passiamo sotto a U2

DSC_0067.jpg

Traffico,
ma continuiamo a non avere fretta, sono solo le 11

DSC_0068.jpg

E poi Orly. L'unica foto degna della zona shopping

DSC_0069.jpg

Imbocchiamo il passaggio lo sky priority dove un'addetta ci porta dritti al controllo

DSC_0070.jpg

Mi accerto sul mezzo che ci porterà dall'altra parte dell'oceano

DSC_0071.jpg

e poi dritti in lounge che è veramente triste

DSC_0073.jpg

DSC_0072.jpg

occhiata alle partenze e poi tocca a noi. Anche qui un po' di ritardo per lo sciopero dei controllori francesi, ma come già sul volo da Genova gli assistenti non sottolineeranno affatto che i controllori in sciopero sono quelli francesi! Si limiteranno a:"a causa di uno sciopero dei controllori"

DSC_0074.jpg

DSC_0075.jpg

Ci imbarchiamo diretti, salutati con un bel sorriso francese

DSC_0077.jpg

DSC_0078.jpg

un occhiata alla Alizè prima che si riempia

DSC_0079.jpg

E poi diamo un'occhiata alle nostre poltrone:
1) dal primo aprile la trousse non è più già sul posto ma consegnata ad imbarco concluso (le rubavano?);
2) il cuscino non incelofanato direttamente sulla poltrona e avvolto dalla cintura proprio non mi piace;
3) le cuffie e l'acqua sono già lì.

DSC_0080.jpg

DSC_0081.jpg

posto comodo, ma la poltrona con la nota “discesa” non è il massimo

DSC_0082.jpg

arriva il benvenuto

DSC_0085.jpg

La pulizia è un po' carente

DSC_0086.jpg

La trousse imbarazzantemente brutta: plastica lucida con il minimo indispensabile, tra cui le “mutandine” per le cuffie

DSC_0087.jpg

ciao

DSC_0088.jpg

AF3504 si muove full in Affaires, full in Alizè, 9 liberi in eco. Schedulate 8 ore.
Livrea speciale

DSC_0089.jpg

Spinta potente e stacco

DSC_0090.jpg

DSC_0091.jpg

DSC_0093.jpg

Orly

DSC_0095.jpg

Cosa abbiamo oggi? Il capocabina che si era precedentemente presentato ci illustra il menù che sarà poi una vera delusione

DSC_0096.jpg

DSC_0097.jpg

Intrattenimento decente con film anche in ita, ma solo decente

DSC_0098.jpg

interessante inquadratura da dietro

DSC_0099.jpg

Arriva l'aperitivo...croccante

DSC_0102.jpg

e poi, dopo circa 2 ore arriva il pranzo...scadente: il salmone è salmone, il patè è patè, il formaggio direi che è formaggio, il vitello invece gli era morto in frigo mentre il frigo era in riparazione, cioè era un po' duro, ma poiché la J non la regalano affatto mi viene facile facile tirarglielo nella schiena. Tralascio commenti su asparagi e frappè di carote.

DSC_0103.jpg

DSC_0104.jpg

si salva il dolce

DSC_0105.jpg

E infine questo gelatino che, duro come il cemento, ero tentato di tirarlo nuovamente nella schiena del povero capocabina incolpevole di come un'azienda come AF stia andando a ramengo soprattutto con i pax ad alto valore. IL servizio nulla di indimenticabile

DSC_0106.jpg

Incavolato guardo fuori e non c'è nulla con cui consolarsi ;)

DSC_0107.jpg

La rotta è bella dritta

DSC_0108.jpg

I dati sulla mappa appaiono con uno sfondo chiarissimo che li rende difficili alla lettura

DSC_0110.jpg

Facciamo un giro va che è meglio, acnhe perchè in J non faranno il buio e quindi anche volendo difficile dormire

DSC_0111.jpg

Fammi controllare se almeno i motori ci sono tutti e due

DSC_0112.jpg

DSC_0115.jpg

sì tutto ok, girano pure

accesso al crew bunk

DSC_0113.jpg

Inizia a mancare poco...

DSC_0118.jpg

DSC_0116.jpg

DSC_0117.jpg

Guardo fuori e il mio umore inizia a migliorare

DSC_0120.jpg

DSC_0125.jpg

Intanto arriva uno spuntino che io così suggerirei ad AF di riscriverei sul menù: zuppetta di frutta quasi ghiacciata, paninetto farcito di pane, cucchiaino con una roba fredda sopra e per finire wrap meno buono di quelli di mcdonald's, insomma 'na...

DSC_0126.jpg

Taci che ci siamo

DSC_0128.jpg

Sì, sì, ci siamo e il sorriso mi si stampa in volto

DSC_0130.jpg

DSC_0132.jpg

DSC_0133.jpg

DSC_0136.jpg

PTP e atolletto

DSC_0137.jpg

DSC_0139.jpg

In finale e arrivo quasi in orario: 18,10

DSC_0140.jpg

DSC_0141.jpg

Ok, per ora stop. Grazie per commenti e se potrò rispondo a domande facili facili ;) Ciao!

Ultima modifica:
Ottimo TR e foto magnifiche. Ho una domanda sul terminal a CDG. Sarano due anni che non faccio piu' scalo a Parigi, ma i voli da e per Genova erano sempre nello sperduto terminal G. E' cambiato qualche cosa?

bello! non vedo l'ora di vedere il prosieguo con l'OT.
Daccordo sul cibo, da tirarglielo appresso.:D

i tuoi commenti su AF e GOA mi hanno fatto morire (e sono altamente veritieri)! Infine, grazie per le foto! Son bellissime!

Ottimo inizio di TR.
E' veramente un peccato che AF cada sul servizio, anche i vecchi sedili non sono il massimo.
Attendo l'OT.

Bell'inizio!!! E grazie per essere partito da GOA nonostante le numerose carenze.... hai visto la sala Genova che tristezza? Chissà se un giorno riusciremo ad averne una migliore.... almeno che non ricordi una camera mortuaria! E comunque grazie lo stesso, mi fa sempre un enorme piacere quando qualcuno, da qualsiasi posto egli provenga, sceglie di partire dal nostro piccolo scalo.... in effetti hai ragione, il Colombo è effettivamente in attesa di qualcosa, per la precisione è in attesa della privatizzazione, dopo la quale ci auguriamo ci possano essere diverse migliorie sia come traffico aereo che come qualità e servizi.
Peccato per le impressioni negative sul servizio AF, in effetti mi sarei aspettato di più....
Aspetto con ansia il resto delle foto!

Complimentoni!!! :D
Interessante e molto bello fino ad ora... sono molto curioso ed impaziente di vedere il resto!:cool:

Posso però permettermi di farti un piccolo appunto senza cattiveria Mauro?

...incolpevole di come un'azienda come AF stia andando a ramengo soprattutto con i pax ad alto valore...

...quel: "...soprattutto con i pax ad alto valore..." io lo avrei evitato di scrivere! I pax che siano di J o di Y sono, bene o male, tutti uguali. Se uno viaggia in J "dovrebbe" mangiare decentemente come altrettanto "dovrebbe" farlo chi viaggia in Y! Come l'hai scritta tu invece "sembrerebbe" che i primi debbano mangiare da 5 stelle superior, e se ai secondi invece viene servito letame da stalla... nessun problema perché è normale visto che pagano meno!!!:astonished:
Se poi ho frainteso, mi scuso.
Comunque, ripeto è senza cattiveria e/o polemica... è solo una piccola riflessione. ;)

Complimentoni!!! :D
Interessante e molto bello fino ad ora... sono molto curioso ed impaziente di vedere il resto!:cool:

Posso però permettermi di farti un piccolo appunto senza cattiveria Mauro?

...quel: "...soprattutto con i pax ad alto valore..." io lo avrei evitato di scrivere! I pax che siano di J o di Y sono, bene o male, tutti uguali. Se uno viaggia in J "dovrebbe" mangiare decentemente come altrettanto "dovrebbe" farlo chi viaggia in Y! Come l'hai scritta tu invece "sembrerebbe" che i primi debbano mangiare da 5 stelle superior, e se ai secondi invece viene servito letame da stalla... nessun problema perché è normale visto che pagano meno!!!:astonished:
Se poi ho frainteso, mi scuso.
Comunque, ripeto è senza cattiveria e/o polemica... è solo una piccola riflessione. ;)

Non c'è nulla di cui scusarti!! L'osservazione è ottima e merita una risposta adeguata. Ora sono di fretta, ma al più presto...
Intanto grazie per i complimenti! ;)

"l'oggetto" che ti ha fatto compagnia è una copertura per le guide sulle quali sono ancorati i sedili. si staccano spesso.
(edit: si staccano le coperture, non i sedili... :D:D che da come ho scritto magari si capisce male)

ma l'accesso al crew bunk del 777 ha una specie di pulsantiera-password?? immagino sia alle porte 3.

per il resto, grazie :D

Ultima modifica: