[TR] MXP-PMO-MXP volo inaugurale nuova AirOne

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
AirOne mi ha invitato ieri al volo inaugurale del nuovo "Smart Carrier", Malpensa - Palermo - Malpensa, che farò bersagliando di domande l' Amministratore Delegato Lorenzo Caporaletti. Riferirò di questa parte "seria" successivamente.

Complice il passaggio all' ora legale la sveglia richiede un' overdose di caffé, ma a quell' ora da Milano centro a Malpensa sono solo 34 minuti di auto, senza mai superare i limiti.

Poco dopo di noi partiranno il volo per Catania e quello per Bari, i banchi check-in dell' area 3 del T1 sono affollati di pax con bagaglio da imbarcare (in AirOne è ancora senza supplemento)

p1030051q.jpg

nonostante la disponibilità di un buon numero di macchinette per il self check-in, apprezzate dalle pax più Smart (Russe per la cronaca ;))

p1030049t.jpg

Io mostro la tessera Freccia Alata e faccio check-in qui, anche per il volo di ritorno

p1030050k.jpg

Come l' ultima volta la scala mobile per il piano imbarchi è rotta.
E' la stessa che dovrebbero usare anche i passeggeri di First del volo inaugurale Cathay :wall: i cui banchi sono alle spalle dei banchi Alitalia e AirOne

p1030057r.jpg

Faccio poca coda ai controlli di sicurezza, dribblo il walk through dei negozi e provo a verificare se con il biglietto AirOne si può entrare nella sala Freccia Alata. All' ingresso mi riconosce la stessa persona che mi aveva fatto il check-in CFA pochi minuti prima.

Approfitto di cappuccino, brioche e San Pellegrino nella sala CFA non proprio affolatissima, che d' ora in poi dovrebbe ospitare i forse pochi CFA che voleranno AirOne insieme a quelli dell' unico volo Schengen Alitalia superstite, quello per FCO

p1030058o.jpg

Eccoci all' imbarco antelucano

p1030068.jpg

Rimedio al taglio della wingtip nella foto precedente

p1030069h.jpg

I pax del nostro Cobus sono saliti tutti dalla porta anteriore, quelli del secondo tutti dalla porta posteriore. Essendo i posti assegnati sarà più smart in futuro che qualcuno li indirizzi alla porta più vicina. Comunque ci sarà un po' di tempo per il rodaggio, prima che le rotazioni giornaliere passino da 6 a 8 e la velocità di imbarco diventi ancora più critica. Ah, non mi ricordo il nome del vettore :cool:

p1030070d.jpg

Super Dragon è in agguato

superdragon1.jpg

cleaning the pipes

sd2i.jpg

Il Flight Operations Postholder di AirOne ci dà il benvenuto

p1030079i.jpg

e finalmente si chiudono i portelloni, in orario e si sblocca, battezzati da due Super Dragon

p1030082l.jpg

p1030083.jpg

(continua)

l'inizio è molto bello!!! restiamo in attesa della continuazione.

P.S. Si potrebbe avere un supplemento di indagine della foto 2? :D

Eh eh, simpatica l'idea di "battezzare" il volo inaugurale come si fa con gli aerei/navi nuovi...

Sapresti dirmi cosa ha detto esattamente nel messaggio di benvenuto il comandante???
Purtroppo no, ma era il classico Ladies and Gentlemen...

Mitico DoV AP, non sapevo fosse lui a fare il volo inaugurale!
Infatti non era lui in cabina, è salito prima del decollo per salutare.

malpensante ti posso chiedere se sei stato invitato per via del forum o per altri motivi?
Per il forum!

Ho passato l' intero volo di andata conversando con Caporaletti, quindi la foto successiva ci vede già a Punta Raisi, bel tempo e più caldo che in Padania, ma con vento sostenuto.

Sono riuscito ad evitare la trafila sbarco-terminal-controlli di sicurezza-imbarco che sarebbe stata veramente rischiosa, dati i tempi ristretti di turnaround. Ho approfittato per fare qualche foto intorno all' aereo, badando bene a non allontanarmi troppo. Comunque è intervenuta subito la sicurezza aeroportuale intimando di "mostrare il tesserino"

Gli ultimi passeggeri scendono dalla scaletta posteriore, sullo sfondo la mainline

p1030084.jpg

Il Monte Pecoraro (?), landmark di PMO

p1030093p.jpg

ST lavorato ai fianchi

p1030091m.jpg

Un paio di foto all' interno, prima che arrivino i passeggeri

p1030105o.jpg

I 180 sedili su 30 file sono gli stessi Recaro di tutti i nuovi 320 Alitalia e, se non sbaglio, sono gli stessi dei 319 LH Italia. Fanno eccezione i due a/m ex Volare, che restano coi loro sedili originali

p1030094v.jpg

Il pitch di 29" è "giusto", nel senso che non si sciala nulla.

I middle seats delle prime 9 file, come si intuisce nella prima foto, sono convertible, cioè sono quelli bloccabili per la business, ma ne approfitteranno solo i pax molto smart di eventuali voli poco affollati.

I monitor sono stati levati, ma potrebbero tornare

p1030096ik.jpg

Galley

p1030103h.jpg

A Malpensa piazzole self manouvering, ma a PMO avremo il pushback

p1030107q.jpg

Arrivano i primi pax, ci sediamo ai nostri posti e ripongo la macchina fotografica.

Fra i primi accolti a bordo da due A/V con un bel "Buongiorno" c' è un trentenne obeso che risponde "Buongiorno del tuo ca**o"
Non sarà l' unico gentleman a bordo e per equal opportunity dà i numeri pure una pax il cui bagaglio a mano è stato imbarcato perché superava i limiti ammessi. Dentro c' era una radiografia indispensabile per un intervento chirurgico, che viene prontamente recuperata dalla stiva.

180 pax sono una sfida per le pur ampie cappelliere degli Airbus ed è stato dato l' ordine di rispettare rigorosamente i limiti, ma è chiara la sorpresa per chi era abituato ad Alitalia. A mio parere il limite di peso di 7 chili (credo) andrebbe eliminato, meglio il reasonable weight di easyJet.

A Malpensa non c' erano stati rimbrotti, qui le facce inca**ate abbondano.
Una breve indagine sul Cobus di ritorno verso il T1 svela che il bagaglio a mano fuori misura è stato assoggettato ad una penale di 40 euro, se già era stato imbarcato un primo bagaglio.

Pian piano i passeggeri si adegueranno, ma temo che potranno sempre esserci frizioni con chi avrà comprato il biglietto con codice Alitalia.

Per finire qualche patetico tentativo di fotografare il contenuto delle tasche.
Da ricordare che gli A/V avranno una percentuale sul venduto.

p1030108a.jpg

p1030109z.jpg

p1030110.jpg

p1030111.jpg

e infine la safety card

p1030112.jpg

Anche il ritorno è volato veloce parlando con l' AD di AirOne. Ne riferirò con calma, perché è la cosa più importante del morning trip.

Questa esperienza è comunque per me unica, per chi non vola per professione andare e tornare in poche ore è davvero bizzarro. Non potrò mai più criticare i daytrip di bourne :cool:

I 100 nodi di vento contrario in quota hanno imposto il volo di ritorno a FL 280, dove ce n' erano solo 60. Arriviamo a Malpensa con poco più di 5 minuti di ritardo. Entro nel T1 che non sono ancora le 11!

Da notare l' ennesimo pazzoide convinto che gli avessimo sbertucciato la confezione di una cassata posto sotto al sedile centrale della fila davanti a noi, che però eravamo seduti ai posti finestrino e corridoio. Il cambio di fuso per l' ora legale può davvero dare alla testa! Impeccabile l' aplomb dell' AD, che anche davanti allo scalmanato ha mantenuto l' anonimato, nel Paese del "Lei non sa chi sono io". Io invece ho malpensato e mandato il tizio a...

Ringrazio AirOne per aver scelto di invitare Aviazione Civile, anziché la più usuale blasonata stampa, al suo battesimo.

Grazie ad AirOne e a te per aver condiviso questo battesimo dell'aria con tutta la comunità.
Sono lieto di sapere di essere parte di qualcosa così importante da essere tenuta a mente da un AD di una primaria compagnia aerea come è AP.
I migliori auguri a loro per il nuovo progetto, sperando che possano allargare gli orizzonti anche al sud, compatibilmente con le esigenze di gruppo CAI e Skyteam.
Sono riuscito ad evitare la trafila sbarco-terminal-controlli di sicurezza-imbarco che sarebbe stata veramente rischiosa, dati i tempi ristretti di turnaround. Ho approfittato per fare qualche foto intorno all' aereo, badando bene a non allontanarmi troppo. Comunque è intervenuta subito la sicurezza aeroportuale intimando di "mostrare il tesserino"

A Punta Raisi esiste un varco transiti (però devi già avere la carta d'imbarco per il volo successivo), per cui saresti potuto entrare nel terminal, prendere la scala mobile che è immediatamente a sinistra entrando, e ti ritrovavi alle partenze :D
Però immagino che sia stato molto più interessante restare a bordo ed essere scambiato per un terrorista :super:
A proposito, che hai risposto quando ti hanno chiesto il tesserino? :D