TR MXP-MUC-DXB-MUC-MXP con Lufthansa: Ponte 8 dicembre a Dubai


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Quest'anno per il ponte dell' Immacolata si va a svernare a Dubai. Sono già stato altre due volte in realtà la seconda è stata solo un breve stop over di mezza giornata di ritorno dal Sudafrica ma questa città mi affascina tremendamente è un mix tra cultura araba e occidentale e ci torno sempre volentieri.

Ho trovato una buona offerta con Lufthansa via Monaco visto che i prezzi dei voli diretti di Emirates sono sempre molto alti (si paga la comodità dei voli diretti) ho prenotato al volo.

Si parte da MXP la sera di Sant'Ambrogio ma non c'è molta coda ai controlli i milanesi per cui questo giorno è festivo devono già essere partiti in mattinata per il ponte.

Il MXP-MUC è operato da AirDolomiti con EMB 195 un aereo che ogni volta che ci volo mi piace sempre di piu'. E' un regional con configurazione interna 2+2 a 116 posti totali. Nonostante la tipologia di aereo l'interno è spazioso e ampio non come quelle scatolette claustrofobiche dei CRJ che non sopporto.

Il pitch e la larghezza dei sedili sono buoni, ho notato che gli EMB 195 hanno anche i finestrini di una forma diversa e insolita rispetto ad altri aerei. Sono piu' ciccioni cioè piu' bassi e larghi e permettono secondo me una migliore visione.

Il servizio di bordo è costituito da un panino al formaggio e dal carrello bevande. Il volo è molto breve 45 minuti circa.

Arriviamo a MUC e come al solito andiamo ai remoti. Non mi stancherò mai di scrivere il pessimo servizio che offre un hub di questo livello mandando praticamente tutti i regional e quasi tutti i NB ai remoti. Urge la costruzione dei nuovi terminal in modo da aumentare decisamente il numero degli air bridge, decisamente insufficienti.

Gli imbarchi dei voli extra UE a MUC sono all' ultimo piano, si sale per poi scendere agli imbarchi un percorso assurdo non si capisce chi abbia pensato a una suddivisione simile dei flussi.

La MUC-DXB è operata con A346 eccolo qui:

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La disposizione interna dei sedili è la classica 2-4-2. Sono sul posto corridoio del sedile da due posti. Subito resto colpito dall' aspetto decisamente vecchio e trasandato dei sedili:

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Molti sono usurati coi meccanismi interni in bella vista, altri hanno braccioli riparati con lo scotch.

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Avevo già volato su un A340 di LH sulla DUS-MIA circa due anni fa ma la tipologia dei sedili era diversa e molto piu' moderna e in generale tutto l'aereo si presentava decisamente meglio. Non so questo sia un A346 particolarmente vecchio o se adesso la configurazione standard è questa.

Si imbarca:

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Il pitch tra i sedili è appena sufficiente e la retina porta oggetti è del vecchio tipo quella esterna che ti da fastidio non quella piu' moderna che si trova nei sedili ultra slim che ha un incavo ed è incassata senza sporgere.

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Il tavolino ha un meccanismo di apertura ad incastro molto scomodo e tutte le volte che lo devi chiudere devi fare una notevole pressione sul sedile andando a disturbare il pax davanti. Non capisco perchè non hanno lasciato il classico sistema col fermaglio molto piu' comodo. Comodissima invece la presenza del porta bicchiere.

Non viene distribuito nessun menu' dei pasti. Sulla poltrona sono presenti solamente una coperta e un cuscino, nessun amenity kit che normalmente comprende mascherina, tappi per orecchie dentifricio eccetera. Vengono distribuite le cuffie auricolari per l'IFE.

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Anche in Y è disponibile il sistema di intrattenimento individuale queste sono le schermate iniziali con le varie opzioni:

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Il sistema è completamente touch screen senza quindi nessun telecomando sulla poltrona. Ottima scelta visto che spesso i telecomandi sono in una posizione scomoda sull' interno del bracciolo e spostandoti sicuramente vai a premere qualche tasto.

I contenuti disponibili sono buoni con film, musica, documentari, e l'air show. I film disponibili anche in italiano sono abbastanza scarsi e cosi la scelta si riduce di molto.

Grave mancanza per noi appassionati è quella delle telecamere sul timone di coda e sotto l'aereo che ho già trovato in diverse altre compagnie e che vengono attivate in occasione di decollo e atterraggio permettendo di seguirli con la visuale del cockpit.

Il volo è notturno e scorre via molto veloce facciamo MUC-DXB in sole 5 ore e 10.

Dopo circa un ora dal decollo viene servita la cena, quantità e qualità mi lasciano decisamente deluso specie facendo il paragone con le diverse compagnie medio orientali con cui ho volato recentemente. Perfino Aeroflot offre un catering a mio giudizio decisamente superiore.

Un aspetto che mi ha colpito molto positivamente è la collocazione dei bagni. Nell' A346 di LH sono situati al piano inferiore. Si accede da dietro la galley centrale c'è una scala si scende e si arriva nella zona bagni dove sono presenti 5 toilette. La collocazione al livello inferiore è una ottima scelta perchè evita l'affollamento nei corridoi in attesa del bagno e inoltre fa si che i bagni abbiano una altezza e dimensione molto piu' ampia e spaziosa e meno claustrofobica del solito. Ottima soluzione speriamo venga adottata anche da altre compagnie.

Un ora prima dell' atterraggio viene servita la colazione, si fa per dire visto che viene offerto solo un piccolo dolcetto e una bevanda del carrello. Decisamente scarso molte compagnie offrono un vassoio con un secondo piatto caldo come omelette, pancake, pancetta, frutta e yogurt eccetera qui siamo a zero, non c'è nemmeno il vassoio.

Arriviamo a DXB terminal 1 questo è il terminal piu' vecchio visto che il nuovo T3 è riservato in esclusiva a Emirates. Breve coda all' immigrazione. Da questo punto di vista gli Emirati sono un paese stupendo, niente visto e nemmeno c'è da compilare la carta doganale. Sembra che tutti siano i benvenuti in questo Paese e qui mi vengono in mente invece le paranoie che ti fanno all' ingresso negli USA.

Per andare in hotel prendo la nuova spettacolare metropolitana automatica sopraelevata di Dubai che ha fermate in ogni terminal dell' aeroporto.

Adesso qualche foto di Dubai, ho visitato in serata il Burj Kalifa il famoso grattacielo piu' alto al mondo con oltre 800 metri davvero impressionante da vedere da vicino, un vero gioiello dell' ingegneria.

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Per arrivarci dalla stazione della metro si percorre uno spettacolare viale alberato di palme tutte ricoperte di luminarie.

L'ingresso dell' osservatorio panoramico del grattacielo si trova all' interno del Dubai Mall il piu'grande centro commerciale al mondo. Vi assicuro che è qualcosa di impressionante ci sono all' interno oltre a un migliaio tra negozi e grandi magazzini tra le altre cose anche un mega acquario con vasca oceanica, una pista da pattinaggio al coperto, un souk dell' oro ricostruito e molto altro. Le dimensioni sono enormi è su tre piani ma a stento si riesce a girane uno prima di accasciarsi stremati. Ovviamente sono presenti tutti i piu' rinomati marchi internazionali.

Come dico sempre io un posto si giudica dal bagno, bene una cosa che mi ha impressionato è la quantità e dimensione dei bagni disponibili. E soprattuto l'impressionate pulizia: c'è uno o piu' addetti fissi all' interno di ogni bagno che puliscono in continuazione e gli effetti si vedono: tutto brilla. Quando faccio il confronto con quello che molto spesso si trova in Italia beh mi cascano le braccia. E' inutile avere posti super lussuosi quanto poi i bagni sono tenuti come latrine e se ci entri ti spaventi. Ricordate la qualità di un posto si giudica dal bagno.

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Fontana a parete all' interno del Dubai Mall

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All' esterno del Mall è sorto tutto un quartiere turistico residenziale con abitazioni palazzi e ricostruzioni di ambientazioni locali.

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Un altra attrazione sono le fontane musicali uno spettacolare spettacolo che ogni ora viene proposto nel grande laghetto proprio sotto al Burj kalifa

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Le fontane danzano a ritmo di musica e l'acqua ne segue il ritmo componendo figure e forme diverse. Davvero bellissimo.

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Finalmente arriva il mio turno per salire sulla terrazza panoramica. I biglietti si possono compare al momento al botteghino ma sono molto cari quindi praticamente tutti prenotato in anticipo su internet e visto la rinomanza mondiale di questo palazzo ho trovato solo un biglietto per la salita alle 10 di sera. Vi consiglio quindi di prenotare per tempo.

In circa un minuto con un ascensore superveloce si sale al 124esimo piano dove c'è la terrazza panoramica situata a circa 500 metri di altezza. E' divisa in una parte esterna e una interna.

Alcune foto della Dubai notturna. Vi assicuro che la visione merita veramente.

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La zona del distretto finanziario col la sua selva di grattacieli

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Il giorno seguente è venerdi, giorno di riposo nei paesi arabi e qui è tutto chiuso perfino la metropolitana allora mi dedico alla spiaggia di Jumeirah andando al beach park sfruttando il servizio di navetta del mio hotel.

Il giorno seguente vado in visita al nuovo quartiere di Dubai Marina nella parte piu' moderna della città. E' un quartiere residenziale dove abitano moltissimi europei ed occidentali che si sono trasferiti a Dubai. La sua particolarità è la selva di moderni grattacieli costruiti intorno a un lago attraversato da diversi ponti, il tutto assume un paesaggio molto piacevole.

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Qui molti hanno abitazione e sotto parcheggiata l'imbarcazione:

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Arriviamo alla spiaggia e al lungo mare

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Nonostante un po' di vento si può stare benissimo a passare una giornata di mare e siamo a dicembre.

Alcuni edifici che sorgono sull' isola artificiale di Palm Jumeirah, tra cui il famoso hotel Atlantis the Palm riconoscibile a km di distanza dal portale in stile orientale.

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Lungomare con hotel, abitazioni e zona dei locali

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I giorni passano in fretta ed è arrivato il momento di ripartire, il mio volo parte al mattino presto e prendo un taxi, qui i prezzi sono irrisori spendo ben 6 euro compresa la mancia.

I controlli di sicurezza sono veloci poi c'è un tunnel sotterraneo con tapis roulant che porta al Terminal 1 che piu' che un terminal sembra un bazar vista il notevole numero di negozi e duty free.

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Anche la struttura è molto moderna

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Con tanto di palme all' interno

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Ecco il mio A346 che mi riporterà a Monaco

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Dall' altra parte della pista c'è il Terminal 2 dedicato alle low cost e in particolare a Flydubai

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Dal mio finestrino si vede un monocolore di code EK

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Mentre siamo in una lunga taxi vista l'ora di punta a DXB qualche foto ai padroni di casa:

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Prima di noi decolla il bestione

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E poi questo

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Terminal 3 dedicato a Emirates con un altro 380 pronto

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Il volo di ritorno dura qualcosa di piu' circa 6 ore, vista l'ora mattutina viene servita prima la colazione questa volta un po meglio dell' andata con un vassoietto stile quelli che davano su LHI con panino, cioccolato e piccola macedonia. Comunque standard quantitativo sempre scarso e al risparmio. Poi mi vedo un film e due ore prima dell' atterraggio viene servito il pranzo, comprendente piatto caldo, insalata e dolce. Punto positivo le posate di acciaio e non di plastica.

All' arrivo a Monaco ho un lunga coincidenza di tre ore e ho tempo di vedermi con calma il terminal 2. Devo dire che qualitativamente è decisamente scarso non ci sono nemmeno delle poltrone con appoggia piedi per distendersi inoltre la scelta della ristorazione è decisamente scarsa e comprendente solo marchi specialità e locali tedesche. Mancano tutti i piu' famosi marchi internazionali, anche la scelta dei negozi lascia molto a desiderare. Il soffitto infine è molto basso e ha un aspetto decisamente opprimente. Unico punto positivo ci sono delle postazioni dove LH offre ai pax bevande calde e giornali.

Il MUC-MXP è operato da Eurowings con E195, che anche questa volta si rivela un aereo comodo e spazioso. Viene offerta una tavoletta di cioccolato e il carrello bevande. Il volo è breve di circa 50 minuti.

Valutazioni

Aeroporti

MUC 7 comodo e funzionale per i transiti, ma sarebbe decisamente da migliorare l'offerta commerciale della ristorazione e dei negozi troppo localistici e poco internazionali. Anche i servizi ai pax lasciano a desiderare bisognerebbe introdurre delle zone relax con poltrone comode per sdraiarsi e la possibilità di fare una doccia.

DXB 7 il terminal 1 è moderno è funzionale ma seppur è stato aperto nel 2000 per gli standard di Dubai è già vecchio e superato. Anche qui introdurrei uno spazio relax con poltrone reclinabili per chi si deve riposare durante lunghe connessioni.

Compagnie aeree

Lufthansa 7 come giudizio complessivo ma il voto è stato influenzato positivamente dai voli di federaggio per Monaco con l'ottimo E195. Per quanto riguarda l'A346 allestimenti, stato di manutenzione e servizio di bordo lasciano ampliamente a desiderare specie facendo il confronto con quanto offrono in Y le compagnie medio orientali, il voto per questo aereo è 6,5.

Dubai 9
Una città particolare un mix tra cultura araba e occidentale, un melting pot culturale condito con alcune delle piu' gigantesche e stravaganti opere ingegneristiche al mondo. Un città da visitare e in cui ritornare piu' volte e ogni volta troverete qualcosa di nuovo che vi sorprenderà.
 
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La disposizione interna dei sedili è la classica 2-4-2. Sono sul posto corridoio del sedile da due posti. Subito resto colpito dall' aspetto decisamente vecchio e trasandato dei sedili:

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Abbiamo trovato un altro fan dei sedili grigi ...

Ora Italo non è più solo nella sua "depressione": gli farà compagnia Cesare.
 
Arriviamo a MUC e come al solito andiamo ai remoti. Non mi stancherò mai di scrivere il pessimo servizio che offre un hub di questo livello mandando praticamente tutti i regional e quasi tutti i NB ai remoti. Urge la costruzione dei nuovi terminal in modo da aumentare decisamente il numero degli air bridge, decisamente insufficienti.

Per anni ho prenotato voli in coincidenza su MUC con tempo di connessione di 35 minuti. Bagaglio sempre imbarcato: solo una volta una valigia ha mancato la coincidenza quando il tempo a disposizione per la stessa fu di 6 minuti (prelevandomi con il direct transfer l'autista si scusò immediatamente dicendomi che l'aereo in partenza non poteva attendere che si trovasse il mio bagaglio - arrivato a FLR potei fare denuncia immediatamente senza attendere 30 minuti invano davanti al nastro). Altre volte mi è capitato di essere prelevato col direct transfer e notare che il pulmino era seguito da un mezzo col mio bagaglio sopra. Vorrei vedere in quale hub di tali dimensioni il servizio è a questi livelli. FCO? LHR? CDG? Non si può bocciare un aeroporto perché si scende da un regional jet ai remoti. Tra l'altro la struttura aeroportuale è bella, pulita, e comoda.

Gli imbarchi dei voli extra UE a MUC sono all' ultimo piano, si sale per poi scendere agli imbarchi un percorso assurdo non si capisce chi abbia pensato a una suddivisione simile dei flussi.

Si cammina molto meno che a LHR, FRA, CDG, FCO, AMS, MAD, ZRH: per salire e scendere ci sono le scale mobili, non servono trenini e pullman. Chi ha pensato questo layout è un signor architetto.

Sulla poltrona sono presenti solamente una coperta e un cuscino, nessun amenity kit che normalmente comprende mascherina, tappi per orecchie dentifricio eccetera.

Normalmente quando? Alcuni vettori effettivamente danno amenity kit semplificati anche in Y, ma in Europa è piuttosto raro (BA mi pare di sì, non IB, non AF, non LX - OS un tempo ma adesso non saprei).

Un aspetto che mi ha colpito molto positivamente è la collocazione dei bagni. Nell' A346 di LH sono situati al piano inferiore. Si accede da dietro la galley centrale c'è una scala si scende e si arriva nella zona bagni dove sono presenti 5 toilette. La collocazione al livello inferiore è una ottima scelta perchè evita l'affollamento nei corridoi in attesa del bagno e inoltre fa si che i bagni abbiano una altezza e dimensione molto piu' ampia e spaziosa e meno claustrofobica del solito. Ottima soluzione speriamo venga adottata anche da altre compagnie.

Concordo: per i passeggeri è meglio così. Per gli assistenti di volo quel galley deve essere infernale: via vai di passeggeri continuo, e la necessità di tener libere le scale sulle quali (credo per mancanza di maschere di ossigeno - anche al piano inferiore c'è un numero massimo di pax commisurato al numero di mascherine disponibili) non è consentito sostare.

Un ora prima dell' atterraggio viene servita la colazione, si fa per dire visto che viene offerto solo un piccolo dolcetto e una bevanda del carrello. Decisamente scarso molte compagnie offrono un vassoio con un secondo piatto caldo come omelette, pancake, pancetta, frutta e yogurt eccetera qui siamo a zero, non c'è nemmeno il vassoio.

Anche qui dipende da che compagnie - secondo me non dovresti fare paragoni con le medriorientali. Effettivamente, però, la colazione di LH in economy può essere ridicola.

All' arrivo a Monaco ho un lunga coincidenza di tre ore e ho tempo di vedermi con calma il terminal 2. Devo dire che qualitativamente è decisamente scarso non ci sono nemmeno delle poltrone con appoggia piedi per distendersi inoltre la scelta della ristorazione è decisamente scarsa e comprendente solo marchi specialità e locali tedesche. Mancano tutti i piu' famosi marchi internazionali, anche la scelta dei negozi lascia molto a desiderare. Il soffitto infine è molto basso e ha un aspetto decisamente opprimente. Unico punto positivo ci sono delle postazioni dove LH offre ai pax bevande calde e giornali.

Manca McDonalds? KFC? Burger King? Sarebbero questi i grandi marchi internazionali che arricchiscono la qualità di un terminal aeroportuale?

MUC 7 comodo e funzionale per i transiti, ma sarebbe decisamente da migliorare l'offerta commerciale della ristorazione e dei negozi troppo localistici e poco internazionali. Anche i servizi ai pax lasciano a desiderare bisognerebbe introdurre delle zone relax con poltrone comode per sdraiarsi e la possibilità di fare una doccia.

Ammetto qui un po' di ignoranza: quali hub europei oltre ad AMS e HEL offrono la possibilità ai passeggeri di economy di farsi la doccia?
 
Cesare hai fatto un 'evoluzione pazzesca! Dal low cost duro e puro a passare qualche giorno a Dubai con una major!... Di la verità o hai vinto la lotteria o hai cambiato lavoro!
 
Mi hanno superati in 10 prima che ti facessi io i complimenti per questo enessimo trip stupendo. Le me lo dicevi prima andavamo insieme ma va ben cosi. Ti gha ciava almeno?

Ho appena volato via MUC con Air Dolomiti e mi tocca quotare Kenadams purtroppo Cesaretto.

Non e che vieni in Canada per Natale che andiamo nello Yukon insieme. Dimme di si te prego
 
Non è certo il colore il problema ma la scomodita specie del poggiatesta e lo stato di conservazione in generale.

Ci sono volato anche io a DXB nel ponte dell'8 dicembre con LH e non posso lamentarmi, ho fatto MXP/FRA/DXB e DXB/MUC/MXP, non ci avevo mai volato con LH, l'ho trovata abastanza positiva come compagnia, a parte l'andata che con un ritardo di 2,30 ore perchè non davano il permesso di atterraggio e abbiamo dovuto ripiegare su Abu Dhabi, perchè stava finendo il carburante, in confronto ad altre compagnie europee è ottima, abbiamo viaggiato con un L/F abbastanza alto ho visto!
 
Cesare....
MUC e' senza nessun dubbio tra i migliori HUB disponibili in Europa, ma soprattutto e' il "mio" hub...
Quest' anno ci sono transitato per 108 coincidenze, che saranno 110 domani, 112 martedì sera' quando torno dal mio giretto lavorativo di oggi... Giovedì arrivando da CDG avevo 26 minuti di transito per passare in are extra S. , come molte altre volte e' successo, sotto bordo trovo diversi minibus per smistare i passeggeri direttamente agli aerei in coincidenza, auto della polizia per il controllo passaporto sotto bordo, trasporto bagagli al seguito.
Sai quante volte mi hanno perso la valigia a MUC quest' anno? Zero.
Vuoi che ti racconti cosa succede a FCO quando arrivi al "check point Charlie" e trovi quei simpatici signori che in un inglese improvvisato urlano "ticket in your hands.."

Per quanto riguarda l'area food da migliorare pur ammettendo di non usarla perché usufruisco della sala SEN, vuoi che ti racconti di quando ai nazionali di FCO l'ultimo Az per VCE e' drasticamente in ritardo ed alle 22...non alle 3 del mattino, tutti chiudono e rimane solo l'ultimo bar in fondo con 2 operatori peraltro spesso estremamente volgari.... Qui si che posso raccontartelo perché a FCO invece la sala per i CFP ai nazionali l'hanno chiusa...

Saluti
UM78
 
Quest' anno ci sono transitato per 108 coincidenze, che saranno 110 domani, 112 martedì sera' quando torno dal mio giretto lavorativo di oggi...
Sai quante volte mi hanno perso la valigia a MUC quest' anno? Zero.

A me una volta su 114 transiti complessivi (non in un anno): e molti di questi erano brevissimi, di 35-55 minuti meno eventuali ritardi. Davvero un aeroporto formidabile.
 
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Normalmente quando? Alcuni vettori effettivamente danno amenity kit semplificati anche in Y, ma in Europa è piuttosto raro (BA mi pare di sì, non IB, non AF, non LX - OS un tempo ma adesso non saprei).
BA sì, ma non credo su voli così corti.

Manca McDonalds? KFC? Burger King? Sarebbero questi i grandi marchi internazionali che arricchiscono la qualità di un terminal aeroportuale?
2 su 3 si quelli citati si trovano al T3, a distanza di passeggiata dal T1, sempre airside.
 
Bel viaggetto, avrei preferito molte più foto aviatorie, dubai ormai la conosciamo tutti grazie ai numero TR

2 su 3 si quelli citati si trovano al T3, a distanza di passeggiata dal T1, sempre airside.

Ma poi la cosa più bella è quella proprio di trovare specialità locali
 
Bel TR Cesare!

Alla fine fare le foto degli interni non è così strano ;) basta prenderci l'abitudine e spiegare a chi viaggia con te cosa stai facendo, visto che la mia attuale ragazza nel nostro primo viaggio ha pensato che fossi completamente scemo (ma me l'ha detto solo 6 mesi fa!!!!)

I sedili del 340-600 sono ancora quelli inaugurati nel (CREDO) lontano 98 o 99.

Dubai non mi attira molto, il mare mi sembra una schifezza...(sulla città non commento, non ci sono mai stato)...confermi?
 
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Ma poi la cosa più bella è quella proprio di trovare specialità locali
Capisco se sei in transito e vuoi provare la cucina locale airside, ma se riparti dopo una settimana di vancanza di cucina locale ne hai già avuto abbastanza.

Comunque è rilevante soprattutto il fattore prezzo: i fast food sono appetibili ad una fascia molto più ampia di pax che non i ristoranti specializzati in aragoste.