Con una sveglia antelucana da fare impallidire quella di Fantozzi, lasciamo Little Dix Bay alle 05:15AM con trasferimento in barca.
Arrivati ad EIS, ecco un’altra gradita sorpresa da parte di AA: siccome l’ultimo volo di ieri è arrivato a mezzanotte, il crew deve riposare un certo numero di ore prima di poter rientrare in servizio e quindi il nostro volo –il primo del mattino- ha già 50 minuti di ritardo sullo schedulato! Alé, mettiamo anche questa nel calderone.
Siccome c’è un altro volo alle 8e15 (sono 3 gli ATR 72 che dormono a Tortola) chiedo alla tipa del check-in se mi assicura che il nostro AA 5075 sarà SICURAMENTE il primo volo che partirà per San Juan.
“Of course!!!!” con sentito senso di fastidio è la sua risposta.
Avendo una connection con JetBlue alle 10e30 e dovendo fare immigration negli USA, dogana, re-check bagagli (B6 non fa interlining) non sono per nulla tranquillo.
Paghiamo 40 dollari di departure tax e ci dirigiamo al gate.
L’equipaggio intanto è sempre latitante.
Oh bene, eccolo che arriva. Si dirige verso uno dei 3 ATR e dopo qualche minuto indovinate cosa?
“Ladies & Gentlemen flight 5073 is now ready for boarding”
Come 5073, noi siamo sul 5075!!!
Chiedo alla tipa se ci possono spostare. Naturalmente no. E' la stessa che mi aveva assicurato prima al check-in che il mio volo sarebbe stato il primo. Nega di avermi mai detto una cosa simile.
Le comiche.
Ma cosa vuol dire che il primo equipaggio che arriva in aeroporto non può prendere il primo volo e che gli equipaggi sono assegnati per aereo??? Vanno tutti allo stesso posto. E' lo stesso modello di aereo. A SJU possono cambiare quello che vogliono. Perché lo fanno? Mistero.
Dopo 15 minuti arriva finalmente il “nostro” equipaggio e possiamo quindi imbarcare.
Branson non si è mosso.
Giovedì 21 agosto 2008
EIS-SJU
Flight: AA 5075 – MQ 5075
Class: Y
Seat: 02D
Eqp: ATR 72-212
Reg: N270AT
c/n: 270
Delivered: 19/12/1991
Scheduled: 0723-0805
Block to block: 0820-0853
In air: 0824-0848
A bordo siamo 36: noi 2, un altro turista e 33 anziani (età media 110 anni) del loco che vanno non so dove con la targhetta “I love Jesus” o similare.
Il volo sarà cortissimo: 24 minuti
Seat pitch
Anche in questo caso il vetro è sporco da far paura.
Eccoci a Portorico
Sbarco con bus e battiamo il record del mondo degli 800 metri piani aeroportuali. Fortuna che all’immigration ci sono solo 10 persone in fila prima di noi.
Recuperiamo i bagagli e via di corsa dall’altra parte del concourse ai banchi JetBlue.
Delirio ma ce l’abbiamo fatta. Al gate 22 si staglia il nostro A320.
Giovedì 21 agosto 2008
SJU-JFK
Flight: B6 714
Class: Y
Seat: 02A
Eqp: Airbus A320-232
Reg: N606JB – “Idlewild Blue”
c/n: 2384
Delivered: 23/02/2005
Scheduled: 1030-1425
Block to block: 1024-1408
In air: 1038-1405
Al momento della prenotazione ho scelto 2 posti nelle prime 5 file che hanno un seat pitch di gran lunga superiore, al prezzo di 30USD cadauno. Ne è valsa sicuramente la pena.
Load factor oggi = 100%
Volevo fare una foto alla Saracco’s Style…
Aspettiamo l’atterraggio dell’ennesimo frullino in arrivo da chissà quale isola e andiamo.
Nonostante le migliaia di voli interni presi in America, non avevo mai provato JetBlue. Mi ha fatto davvero una ottima impressione. Equipaggio friendly, liveTV, XM radio, snack abbondanti e tutto gratis. Complimenti.
Seat pitch enorme per essere in Y.
Per la prima parte del volo la liveTV non funziona causa non copertura del satellite
Fuori è così
Rancio
Una volta più vicini alla costa est, la tv resuscita
Era il periodo in cui Fay impazzava sulla Florida
New York in vista. Per fortuna siamo dalla parte giusta!
Giornata spettacolare su Manhattan!
Arrivati in anticipo al Kennedy.
Sbarchiamo al terminal 6 che è un cantiere assurdo. Non vedo l’ora che apra il loro nuovo terminal 5 in autunno. Anteprima qui:
www.t508.com
Recuperiamo i bagagli e ci affidiamo all’AirTrain per il cambio terminal.
Il giro è talmente spettacolare che ne facciamo due.
Ma non venivano qui con l’A380 adesso? Già rotto?
Ovviamente il 767 AZ mi viene sfuocato
Il terminal 3 Delta è veramente uno dei posti più assurdi in cui sia mai stato. Aggiungeteci che c’è un casino pazzesco e si sente parlare –ancora una volta- solo italiano.
Saltiamo una fila immane grazie al volo in business e entriamo dentro.
Visto che il tempo abbonda, provo a fare un po’ di foto qua e la.
Scarica il pachino, carica il pachino…
Il marcione da CDG mi giunge nuova!
Crown Room
Niente da dire, la rush hour del Kennedy è sempre uno spettacolo!
Ueilà chi si rivede!
Certo che ci sono tutti ma proprio tutti…
Imbarchiamo in orario dal gate 8. Il nostro 767 è arrivato 2 ore prima da Roma come Delta 201.
Giovedì 21 agosto 2008
JFK-MXP
Flight: DL 160 – AZ 7603 – KL 9247
Class: C
Seat: 03A
Eqp: Boeing 767-332ER
Reg: N172DZ
c/n: 29691/719
Delivered: 29/09/1998
Scheduled: 1920-0955
Block to block: 1928-0937
In air: 1951-0931
Appena salito a bordo incontro un altro mio amico che anche lui ha fatto le vacanze a Miami; pazzesco!
Il load factor di oggi in business è piuttosto deludente: siamo in 19 su 35 posti disponibili. Molti più italiani che americani.
Il Comandante passa fila per fila a salutare tutti i pax di Business Elite. Su Delta per me è una novità.
Mannaggia, il tramonto su New York è venuto sfuocato!
Stranamente il taxi non è infinito come al solito e decolliamo all’imbrunire dalla 22.
Menu serale (l’amenity kit è lo stesso dell’andata).
Aperitivo
Antipasto, era meglio quello dell’andata
Pollo, immangiabile.
Visto che il servizio tende ad essere lunghetto, non aspetto il resto e faccio portare via tutto.
Discreto sonno, mi risveglio qui. Non male direi!
Scelta per colazione
Anche qui, niente di indimenticabile.
Fuori è uno strato unico di nuvole
In finale per 35R, un’occhiata ai lavori per il manico d’ombrello
Arrivati!
Widebody Alitalia…
Sbarchiamo tramite bus e i nostri bagagli arrivano dopo 10 minuti.
Anche questa vacanza è finita, è ora di pensare alla prossima!!!

Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare fino a qui.
Come al solito domande, commenti, critiche, apprezzamenti, minacce di morte, varie & eventuali, ecc sono ben accetti!
Ciao