[TR]MXP-JFK-YYZ, OT Ontario + Quebec, YQB-YUL-MIA-SJU-EIS, OT B.V.I., EIS-SJU-JFK-MXP

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Solito dilemma, cosa facciamo quest’estate? Norvegia + Sicilia oppure Canada + Caraibi. In 2 secondi la decisione è presa: giro di Ontario e del Quebec + una settimana alle British Virgin Islands, a Virgin Gorda per la precisione.

Volevo andare con Openskies per provare qualcosa di diverso –ottime le loro tariffe di Business- ma era una seccatura la notte obbligatoria a Parigi in andata. Quando si parla di Caraibi non si può fare a meno di volare American, compagnia che non amo tanto. Decido quindi di costruire un fai da te misto MXP-JFK-YYZ con Delta, YQB-YUL con Air Canada, YUL-MIA-SJU-EIS-SJU con AA, un inedito SJU-JFK con Jet Blue e un JFK-MXP sempre con Delta.

L’alternativa erano le miglia AZ. Ovviamente non c’era posto in J per 2 ma era possibile solo l’upgrade con biglietto pagante a 1.500 Euro a testa. No grazie se pensate che il MXP-JFK-YYZ/JFK-MXP di Delta l’ho pagato 2.100 Euro in J.

Arriviamo a MXP in taxi. Check-in nella nuova zona, carina nonostante la ressa.

La sala Pergolesi invece meriterebbe una decisa rinfrescata. Anche nella zona B ormai c’è il passaggio obbligatorio nel duty free.

Mercoledì 30 luglio 2008
MXP-JFK
Flight: DL 161 – AZ 7602 – KL 9116
Class: C
Seat: 04G
Eqp: Boeing 767-332ER
Reg: N174DZ
c/n: 29693/725
Delivered: 05/11/1998
Scheduled: 1150-1455
Block to block: 1242-1551
In air: 1253-1502

Il nostro 767 arriva da JFK con un’ora di ritardo al gate B12. Andiamo a decollare per 35R.

DSCN9622.jpg

DSCN9623.jpg

Vergiate

DSCN9626.jpg

DSCN9628.jpg

DSCN9629.jpg

Il LF di oggi è 35/35 ovvero 100% in business, quasi tutti italiani. Pieno anche dietro.

Solito amenity kit Delta e solito menù

DSCN3102.jpg

menuf.jpg

Aperitivo

DSCN9630.jpg

Overflying France

DSCN9631.jpg

Antipasto, presentato bene, discreto anche se quella piramide beige era cipolla pura.

DSCN9632.jpg

Main course, buono

DSCN9634.jpg

Jersey e il suo aeroportino

DSCN9635.jpg

DSCN9636.jpg

Gelatone

DSCN9637.jpg

Subito dopo vengo colto da un raptus di sonno omicida e mi risveglio qui

DSCN9639.jpg

DSCN9640.jpg

Fuori è così

DSCN9641.jpg

Che ampia scelta per lo spuntino pre-arrivo!

menuarr.jpg

Questa insalata mi procurerà dei danni in seguito…

DSCN9642.jpg

DSCN9644.jpg

Questo non so dove sia

DSCN9646.jpg

DSCN9647.jpg

DSCN9649.jpg

DSCN9650.jpg

Questo cos’è? Islip?

DSCN9651.jpg

Siamo a terra con soli 7 minuti di ritardo sullo schedulato. Arriviamo verso il terminal 3 e il comandante ci fa: “aspettiamo che si liberi il gate, massimo 10 minuti”. Alla fine attraccheremo al gate ben 49 –QUARANTANOVE- minuti dopo! Ma posteggiarci ai remoti e usare il bus no eh? Ridicoli.

Ne approfitto per fare un po’ di foto

DSCN9653.jpg

DSCN9655.jpg

DSCN9656.jpg

DSCN9657.jpg

DSCN9658.jpg

DSCN9659.jpg

All’immigration siamo i primi. C’è il deserto. Dopo di noi arriverà solo un volo da Edimburgo.

Ritiro bagagli, re-check per Toronto e andiamo alla Crown Room, il nostro CRJ per YYZ partirà dal gate 23. I terminal 2 & 3 della Delta al Kennedy sono veramente brutti e poco funzionali.

Da questo momento in poi mi assale un mal di testa micidiale che nemmeno 4 Advil riescono a farmi passare. Sono talmente sfatto che non riesco a fare foto. Scusate. Mi ricordo solo che imbarchiamo a piedi in orario ma mi trascino dal dolore.

Mercoledì 30 luglio 2008
JFK-YYZ
Flight: DL 5244 – OH 244 – KL 9245
Class: Y
Seat: 06B
Eqp: Bombardier CRJ100ER
Reg: N587SW
c/n: 7062
Delivered: 31/03/1995
Scheduled: 1805-2010
Block to block: 1817-2021
In air: 1851-2011

Su sto maledetto CRJ ho pure un posto corridoio. Mi spiace ma niente foto. Ricordo un taxi infinito e un decollo dietro un 767 AZ. Mi rifarò di foto al Kennedy al ritorno, vedrete.

Volo noioso. LF 100%. Sono sfatto.

Atterriamo al Pearson all’imbrunire sulla stessa pista dove si è schiantato l’A340 AF 3 anni fa.

Sbarchiamo al Terminal 3 e facciamo veloce dogana. Siamo in Canada! Urge un letto ma prima c’è da ritirare una potente Pontiac Gran Prix (una mer*a!) con GPS alla Hertz e guidare fino all’Intercontinental in centro città.

Discussione con la reception sullo stato di pulizia della camera poi tutto viene risolto e mi addormento secco.

Domani si parte, prima tappa Niagara Falls.

Continua, anche se non so bene quando troverò un pò tempo… Apprezzate lo sforzo! :D:D:D

molto bello complimenti... spero solo che il proseguio non abbia tempi di realizzazione elefentiaci :D

Per ora e bello anche se non ho visto niente del Canada ancora..
Gia il titolo e un programa
Aspetto il resto
Complimenti

Finora molto interessante... Noto con piacere che Delta ha cambiato le posate, i piatti ed i bicchieri! Molto meglio questi ;)

Attendo il seguito!

Questa parte di OT sarà abbastanza lunga visto che per 14 giorni gireremo Ontario e Quebec in macchina.

Sono circa 120 i km che separano Toronto da Niagara Falls. Visiteremo le cascate dalla parte canadese, che pare sia la più bella.

DSCN9680.jpg

Niagara Falls paese sembra un po’ Disneyland con tutti quei mega alberghi che si affacciano sulle cascate ma è comunque molto curato. C’è tanta tanta gente.

Le cascate sono impressionanti, meno alte delle Victoria Falls ma più godibili.

DSC02801.jpg

DSC02803.jpg

DSCN9733.jpg

Chissà che spettacolo d’inverno quando sono ghiacciate!

Parte americana

DSCN9798.jpg

DSCN9802.jpg

Facciamo anche il giro con la nave dentro le cascate e ovviamente ne usciamo fradici.

DSC02829.jpg

DSC02874.jpg

DSCN9872.jpg

Sulla strada tornando verso Toronto smanetto un po’ con l’autoradio e capito su una frequenza italiana che mi propina nell’ordine:
- canzone “Abruzzo bello” cantata in italo-canadese
- invito alla processione di San Giacomo sabato prossimo in centro a Toronto
- pubblicità dell’agenzia viaggi “Gino Ventresca” che propone un tour di 2 settimane inizio ottobre in Abruzzo con volo charter Skyservice, alberghi “top level” e autobbbbbus con “aria conditioning”

Sto male dal ridere. Certo che la comunità italiana –soprattutto abruzzese- in Canada è veramente forte e legata alle origini. E, piccola nota polemica, Alitalia ha solo un misero daily su Toronto. Vabbè.

DSCN9913.jpg

DSC02884.jpg

DSCN9929.jpg

Artistica

DSCN9937.jpg

DSC02899.jpg

La CN Tower il grattacielo più alto di Toronto, 500 e passa mteri.

DSC02900.jpg

Saliamo sulla CN Tower per cena nel ristorante rotante dove mi strafogo di frutti di mare. Purtroppo era già buio per le foto, questa è l’unica salvabile.

DSCN9951.jpg

Il giorno dopo siamo in partenza verso nord, destinazione Algonquin Park, vicino alla cittadina di Huntsville.

C’è un traffico pazzesco, è l’inizio di un lungo weekend.

Italiana tristemente famosa.

DSC02906.jpg

Tentativo di spotting alla guida. Risultato pessimo.

DSC02912.jpg

Air France vous souhaite la bienvenue à Toronto. Non ci vengono più qui con il marcione, eh eh eh!

DSC02925.jpg

DSC02937.jpg

Appena vedono mezza collina –posti che in confronto la Montagnetta di Milano sembra l’Everest- i canadesi piazzano seggiovie ovunque.

DSC02952.jpg

E’ tutto così verde e colorato, non riesco ad immaginarmi questi posti coperti da tonnellate di neve!

Ci fermiamo in vari posti lungo la Georgian Bay del Lake Huron. Moltissimi abitanti di Toronto hanno casette di campagna qui. Inutile dire che sono posti veramente rilassanti.

DSCN0032.jpg

Il nostro bolide

DSCN0019.jpg

DSC02961.jpg

DSCN0135.jpg

DSC02979.jpg

DSC03073.jpg

DSC03082.jpg

Passiamo la notte a Huntsville –niente di che- e il giorno dopo ci addentriamo nel parco dove ci sono un numero infinito di laghetti. Tentiamo pure un giretto in canoa e veniamo beccati da un acquazzone modello “nuvoletta dell’impiegato” di fantozziana memoria

DSCN0153.jpg

DSCN0174.jpg

DSCN0196.jpg

DSCN0206.jpg

DSCN0214.jpg

DSCN0222.jpg

DSCN0249.jpg

Il giorno successivo siamo di nuovo in strada, destinazione Ottawa, la capitale del Canada.

DSC03259.jpg

DSC03191.jpg

Ah, proprio come sentirsi a casa! :D:D

DSC03280.jpg

Le strade sono costellate di cartelli come questo e purtroppo anche da un’infinità di animaletti morti. Che tristezza!

DSC03131.jpg

Intermezzo aeronautico –ci vuole!-

DSC03139.jpg

La cosa che più mi affascina è il colore del cielo. Limpido, terso, pulito. Che invidia!

DSCN0316.jpg

Stiamo entrando a Ottawa, parte moderna.

DSCN0338.jpg

DSCN0340.jpg

Prossime tappe, giro della parte vecchia di Ottawa, Mont Tremblant, Montreal, ecc…
CONTINUA (sempre quando ho un pò di tempo :D)

Sulla strada tornando verso Toronto smanetto un po’ con l’autoradio e capito su una frequenza italiana che mi propina nell’ordine:
- canzone “Abruzzo bello” cantata in italo-canadese
- invito alla processione di San Giacomo sabato prossimo in centro a Toronto
- pubblicità dell’agenzia viaggi “Gino Ventresca” che propone un tour di 2 settimane inizio ottobre in Abruzzo con volo charter Skyservice, alberghi “top level” e autobbbbbus con “aria conditioning”

Sto male dal ridere. Certo che la comunità italiana –soprattutto abruzzese- in Canada è veramente forte e legata alle origini. E, piccola nota polemica, Alitalia ha solo un misero daily su Toronto. Vabbè.

Eh infatti ciabbbbbiamo il volo da molti molti anni per YYZ!!! Comunque la canzone "abruzzo bello" non l'ho proprio mai sentita!!! :D:D

Riprendiamo il racconto con un giro pomeridiano a Ottawa. In realtà sono 2 città separate da un fiume. Ottawa appunto –in Ontario- e Gatineau in Quebec dall’altra.

Non so perché ma mi ha colpito favorevolmente.

Il centro dove ci sono gli edifici governativi è molto di ispirazione anglosassone.

DSCN0445.jpg

DSCN0390.jpg

DSCN0400.jpg

DSCN0397.jpg

DSCN0407.jpg

Vecchio e nuovo a braccetto anche qui

DSCN0417.jpg

Anche qui tentativi di spotting “alla cavolo”

DSC03393.jpg

DSC03395.jpg

Marmotte scoiattoli e procioni sono presenti nei giardinetti e nelle aiuole della città. Molto a misura d’uomo, mi piace!

DSC03402.jpg

DSC03380.jpg

DSC03384.jpg

No, non è nevicato improvvisamente…è l’aspetto della città durante l’inverno!

DSCN0369.jpg

DSC03429.jpg

Somiglia un po’ al Big Ben

DSC03390.jpg

DSC03355.jpg

On the road again…

DSC03469.jpg

All’inizio credevo fosse la pubblicità di un caffè…

DSC03457.jpg

La nostra prossima meta è Mont Tremblant, pittoresca stazione sciistica a nord di Montreal. Con i suoi 900 metri (!!) un dei punti più alti del Canada orientale e quindi un resort conosciutissimo in zona. Pensate che ci sono ovunque manifesti di un volo Continental Express da Newark con E145!

DSC03548.jpg

Come tutti i posti all’americana, un pochino “finto” ma comunque piacevole.

DSCN0609.jpg

Saliamo con l’ovovia sul “picco” dove ci godiamo una vista meravigliosa.

DSC03603.jpg

DSC03611.jpg

DSCN0663.jpg

DSCN0686.jpg

DSC03613.jpg

Questi sono gli impianti durante l’inverno. Le piste hanno quasi pendenze decenti.

DSCN0694.jpg

DSCN0695.jpg

Dopo una notte passata al Fairmont locale, ci dirigiamo a Montreal che sarà la nostra tappa per le prossime due notti.

Prima però devo capire dove cavolo è sto benedetto aeroporto di Mont Tremblant.

L’unico che ho trovato li vicino è un campo in erba con soggetti annessi. Mi sa proprio che non è questo… :D

DSC03632.jpg

DSC03633.jpg

Improbabili accostamenti

DSC03655.jpg

Villone con Jet Ranger privato in giardino…

DSC03662.jpg

DSC03677.jpg

Alloggiamo al Sofitel nella parte più moderna della città.

Anche Montreal mi è piaciuta parecchio. Cosmopolita e ben tenuta.

Questa vorrebbe essere una copia di San Pietro…

DSCN0809.jpg

Per raggiungere la vecchia Montreal nella zona del porto si passa da Chinatown

DSCN0827.jpg

DSCN0832.jpg

DSCN0839.jpg

DSCN0846.jpg

DSCN0867.jpg

A ri-spotting “alla cacchio”…questa volta è un 744 Corsair – TuiFly

DSC03721.jpg

Classico giro con autobus rosso che c’è in ogni città.

DSCN1032.jpg

Basilica sul Mont Royal

DSCN1078.jpg

Circuito di Formula 1 Gilles Villeneuve sull’isola Notre-Dame

DSCN0999.jpg

DSCN1010.jpg

Stadio Olimpico Montreal 1976

DSC03814.jpg

Frullino Jazz sulle nostre teste

DSC03842.jpg

Stay tuned for Lac Taureau, “spotting” alle balene a Tadoussac, cascate Montmorency, Quebec City…

CONTINUA

Bellissime e che nostalgia.:(
Sei stato anche a Quebec City??? città bellissima old France style.
Sorry, l'ho postato insieme al tuo ultimo.
Come non detto, a Quebec city ci sei stato!