[TR] MXP-DOH-MEL con QR

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
900
179
Milano
Un saluto a tutti, in particolare a chi ha commentato benevolmente i miei precedenti TR: questo li supererà di gran lunga in termini di miglia percorse.

Una premessa è doverosa: il lusso aviatorio che vedrete in questo TR è frutto di Avios e punti vari, quindi le mie valutazioni potrebbero non essere al livello di top frequent flyer. A dire il vero, molti anni fa mi ero ripromesso che non avrei più avuto a che fare con il mondo dei biglietti premio, poi l’hype esploso negli ultimi tempi intorno alla nuova generazione di cabine business mi ha convinto a tentare una scalata alla Qsuite di QR.

Arriva il giorno della agognata partenza ed eccoci al satellite nord di Malpensa. Si intravedono i lavori per la futura estensione del terminal.

image1.JPG

Non mi aspettavo di vedere ben 3 americane al pomeriggio a MXP (Delta, American e JetBlue), scoprirò poi che erano tutte in ritardo di diverse ore.

image0.JPG

Ed ecco il mio mezzo

image2.JPG

Qatar Airways QR128
MXP-DOH
A350-900
Business class

L’imbarco avviene con pontili separati per business ed economy, per fortuna sono jetbridge con vetri e non quelli claustrofobici dei gates più vecchi.
Eccoci a bordo: la cabina di business è ancora quella di vecchia generazione (nessuna sorpresa), sembra che a breve però inizieranno a volare anche a Malpensa gli A359 dotati di Qsuite.

image3.JPG

image6.JPG

image7.JPG

Nonostante la poltrona non sia l’ultimo grido, questa cabina ha un pregio e cioè essere particolarmente ariosa, grazie all’assenza di cappelliere centrali

image5.JPG

Arriva il drink di benvenuto, seguiranno snack vari perchè - a causa di congestione del traffico - il nostro slot di partenza sarà rimandato di 30 minuti circa.

image8.JPG

image14.JPG

The con dattero

image11.JPG

Il video di sicurezza con l’attore Kevin Hart, ci sono dei cameo di vari personaggi tra i quali l’italiano diventato famoso con TikTok qualche anno fa.

image12.JPG

Mentre facciamo pushback vediamo il collega emiratino A380 e si possono apprezzare i jetbridge cui accennavo prima

image15.JPG

Un’occhiata alla brughiera

image16.JPG

Il litorale romagnolo all’altezza di Rimini. Poi di fatto non si vedrà più un tubo fino a Doha.

image18.JPG

Il menu di oggi

image9.JPG

image10.JPG

Amuse-bouche e ancora snack

image19.JPG

image17.JPG

Prenderò la burrata e l’angus

image20.JPG

image21.JPG

Complice anche l’abbuffata di patatine e noccioline pre partenza, mi fermo qui. Concluderò con due cioccolatini e un the verde.

image22.JPG

image24.JPG

Su questo volo non sono mancate le salviette calde

image23.JPG

Siamo ormai in prossimità di Doha. Ricordo nei miei trascorsi da queste parti di aver fatto una rotta diversa, che sorvolava la Turchia, ma suppongo che anche qui abbiano pesato gli eventi degli ultimi mesi

image4.JPG

Image26.JPG

Ecco appunto Doha: l’aeroporto Hamad si distingue in primo piano per le luci più intense.

image27.JPG

Atterriamo con pochi minuti di ritardo. Lo sbarco avverrà con scala, così che per qualche secondo potremo assaporare la calura notturna del Qatar.

image28.JPG

In compenso il bus è super fresco e, almeno quello per i passeggeri di business, dotato di comode poltrone.

image29.JPG

Molto veloci i controlli in transito, qualche scatto mentre mi dirigo al mio gate. La connessione è risicata e quindi non ho tempo nè per la Al Mourjan lounge nè per una passeggiata nella Orchard (il giardino). Sarà per la prossima volta.

image30.JPG

image31.jpeg

Un po’ cupo questo corridoio, restando in zona preferisco gli interni di Abu Dhabi dove il bianco rende tutto molto luminoso.

image32.jpeg

Ma è già tempo di imbarcarsi sul 777 che mi porterà Downunder. Anche qui l’imbarco avviene con un pontile dedicato per i passeggeri di business.

Virgin Australia VA8 (operato da Qatar Airways)
Boeing 777-300ER
Business Class (Qsuite)

Ed ecco l’agognata poltrona. Come si riconosce il pax che ci viaggia per la prima volta? Dalla quantità di foto che fa appena salito a bordo.

image33.JPG

image34.JPG

image35.JPG

image36.JPG

image37.JPG

image38.JPG

image39.JPG

image40.JPG

image41.JPG

Il mio posto sarà uno di quelli più vicini al finestrino, che sono anche quelli di spalle rispetto alla direzione dell’aeromobile. La cosa non mi disturberà, al tempo stesso avere ben 3 finestrini a disposizione è un nice to have ma avrà poca utilità pratica su un volo quasi esclusivamente sull’oceano.

Per gli appassionati del genere, istruzioni di sicurezza della Qsuite

image9.JPEG

image11.JPEG

Drink di benvenuto ma stavolta non mi strafogherò di noccioline

image42.JPG

La partenza sarà pressoché in orario. Il volo durerà quasi 13 ore.

image46.JPG

Image48.jpeg

Sull’IFE c’è anche una pratica mappa che mostra dove sono posizionati i bagni

image45.JPG

Menu di questo volo

image43.JPG

image44.JPG

Amuse-bouche

image0.JPEG

Prenderò il caviale e di nuovo l’angus (in questo caso migliore che nel volo precedente)

image3.JPEG

image5.JPEG

Un calice di champagne Henriot e un gelatino per concludere la cena.

image1.JPEG

L’assistente di volo cortesemente mi prepara il letto

image2.JPEG

Parere di una persona di corporatura normale alta 1.92: bene ma non benissimo. Devo ahimè constatare che questa poltrona ha 2 difetti.
Il primo è che nonostante lo spazio in lunghezza sia adeguato, non è ben sfruttabile. Questo perchè, se uno prova a utilizzare tutta la lunghezza del loculo, si trova lo spessore del poggiatesta ad altezza spalle.
Il secondo è che il vano per i piedi è piuttosto stretto e limita la possibilità di movimento. Alla fine riuscirò a trovare una posizione relativamente confortevole ma speravo in qualcosa di più. Dormirò comunque meglio che in qualsiasi altro volo intercontinentale prima di questo.

Mi risveglio qui (dopo averlo letto tante volte nei TR altrui, posso dirlo anch’io)

image4.JPEG

Da distesi si può anche apprezzare la curvatura del 777

image7.JPEG

Ordino la colazione che mi verrà consegnata in pochi minuti. Non male il cappuccino per essere a bordo di un aereo.

image10.JPEG

Di lì a poco il sole inizierà a tramontare, decisamente una giornata molto breve.

image8.JPEG

Siamo ormai prossimi a Melbourne dove atterreremo intorno alle 22 locali.

image12.jpeg

image13.JPEG

image14.JPEG

Benvenuti a Melbourne Airport, detto anche Tullamarine dal nome del sobborgo in cui si trova. Contrariamente alle mie previsioni, il controllo documenti e doganale sarà istantaneo (niente scene alla Airport Security). Dovrò solo attendere qualche minuto per il bagaglio e ben presto sarò qui.

image15.JPEG

Due parole in conclusione sulla Qsuite: poltrona indubbiamente comoda e versatile, potrebbe non essere entusiasmante per passeggeri molto alti o non particolarmente snelli!
Ottima comunque la privacy con la porta chiusa.

Eccellente su entrambi i voli il servizio, io ho optato per cenare subito dopo il decollo ma si può programmare la cena all’ora che si preferisce e la qualità del cibo non ha deluso. L’equipaggio è stato molto cortese ed efficiente. Ottima la connessione fornita da Starlink su entrambi i voli, a parte brevissime interruzioni sembrava di essere collegati al Wi-Fi di casa.

Grazie per l’attenzione e alla prossima!