TR: LUX-BCN-LUX

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,259
924
38
Abu Dhabi
Introduzione: una sera di fine agosto atterro da non mi ricordo dove, accendo il cellulare e trovo il messaggio della ragazza di un mio carissimo amico che mi invita a BCN per il compleanno del suo ragazzo. Accetto l’invito ed inizio a valutare i voli.

Prima esclusa, ça va sans dire, è proprio Ryanair perché avrei il volo per andare ma non per tornare (a meno di fare scalo 6 ore a STN e quindi anche no). Trovo LH a 120€ con orari imbattibili seguita a ruota da VY a 99€ con orari simili. Decido comunque di aspettare perché quand’è la fine del mese ci arrivo sempre trascinandomi sui gomiti e di sputtanarmi gli ultimi spicci non mi va... Quando arriva il nuovo amazing stipendio (sic!) mi accingo a prenotare e noto che LH e VY sono salite a 180€ a/r. Mi ricordo anche di Luxair, controllo e trovo il biglietto allo stesso prezzo e sempre più o meno agli stessi orari. Decido quindi per il vettore lussemburghese perché non ci ho mai volato e mi incuriosisce molto senza contare che non pago il bus per LUX il che mi permette di risparmiare anche un 20€.

Il giorno della partenza salgo sul bus dall’aeroporto di Hahn rincoglionito di sonno e mi appisolo strada facendo rendendomi poco conto del traffico pazzesco che incontriamo in autostrada... Insomma per farla breve anziché un’ora e cinquanta minuti mi ci sono volute tre ore. 

Ecco la sempre bella Trier in un attimo di contatto con la realtà fra un coma e una bestemmia causa ritardo

21947897588_27e85fecfd_b.jpg

Eccoci finalmente a LUX. C’è un odore di yield che fa venire il mal di testa!

21514615353_1cb4b0260c_b.jpg

Scatto foto cercando di non destare nell’occhio perché in un aeroporto business fare foto è una cosa da poracci :cool:

21947821168_bfe50c5f98_b.jpg

21514549343_ba65164fd4_b.jpg

22109437876_262e422635_b.jpg

Ammetto la mia ignoranza non immaginando che LUX avesse un ventaglio così ampio di destinazioni

22123013392_e3146f77ff_b.jpg

L’aerostazione è piccola, moderna e funzionale. Forse un pochino impersonale ma d’altra parte siamo nel cuore d’Europa e qua non è che stanno a fare inutili ricami. Ci sono pochi negozi ma c’è tutto quello di cui si ha bisogno... Insomma non è un centro commerciale con una pista e una taxiway. Vorrei fare colazione ma ho dato un’occhiata ai prezzi e non avendo portato con me un lingotto d’oro da grattugiare decido di rimanere digiuno.

22145672461_f8ff45f6a1_b.jpg

Imbarchiamo in maniera assolutamente ordinata e composta andando a riempire per metà il nostro Dash 8-400, che troviamo pulito ed ordinato. Sulla porta un’attempata capocabina che accoglie un mix tra business men più o meno formali e molti vecchiardi lussemburghesi fomentati a bestia perché stanno andando a BCN. Indovinate accanto a chi dovevano capitare? A me. Non se so zittiti un attimo. Ma non c’avete sonno?!

21947635508_fa80793ec5_b.jpg

21947601428_e12c576c65_b.jpg

21512614244_52b251bbd1_b.jpg

Il decollo è potente ed il livello di rumore non è molto differente da quello che si sente in fondo alla cabina del B737-800. 

Sulla destra si può notare la rampa riservata alla Cargolux che scoppia di 747

21948498519_82f1ebc597_b.jpg

Dopo un po’ inizia il servizio di bordo che mi ha onestamente sorpreso: panino con formaggio e verdure o con prosciutto. Acqua, succo d’arancia, CocaCola, birra in lattina, spumante, tè e caffè. Io ero pronto a tirare fuori i soldi ed invece è tutto gratis :D miracolo delle care vecchie compagnie aeree di una volta! Prendo il panino al formaggio, buono ed anche sufficientemente grande.

21947533608_edbf7078a0_b.jpg

Ultimamente sto volando tantissimo e sono stanco quindi prendo sonno a tratti... Stranissimo per me che in aereo sono carismatico e cocainico tipo Simona Ventura. Due ore dopo il decollo atterriamo in una grigia e ventosa BCN

dopo che ci viene distribuita una caramella prima dell'atterraggio. Gesto apprezzato!

22122775622_38c1820e0e_b.jpg

21948407749_2dcaf4544d_b.jpg

Il T2 di BCN non è proprio un bijou

21512466994_8d4757cb0e_b.jpg

Questo è l’atrio degli arrivi e partenze, uno squallido mix tra la stazione Termini ed il T3 di FCO. Brutto, ma brutto forte. L’impressione generale è quella di un terminal davvero anni 70 infatti mi aspetto da un momento all’altro l’arrivo di Raffaella Carrà avvolta in un visone che inizia a sculettare accanto alla pila di bauli Vuitton al ritmo di "Rumore rumore

"

22135261475_2db0202c6e_b.jpg

I due giorni e spicci passano in fretta ed evito di postare OT su BCN che tanto conosciamo tutti. Mi ritrovo allo stesso terminal ma nella parte più nuova dove l’impressione generale è ben diversa

22109035996_fbbf212ceb_b.jpg

22122603492_7d6524a607_b.jpg

21946943720_152ee5158d_b.jpg

22145215731_a5f8037853_b.jpg

Dall’altra parte della pista e delle taxiway il faraonico T1 che mi sembra ampiamente sottoutilizzato ora

. Sovracapacità, LF, orari, slot, qualcuno si farà male, oddio come faremo bla bla bla bla e la solita marea de fregnacce a nastro tanto care a qualcuno

21947164758_a0e96a5c3d_b.jpg

22122423322_916a06109c_b.jpg

La nostra area gate al livello dei piazzali: triste, spoglia, vecchia. MXP prima dei lavori era addirittura meglio!

21947104728_bcb807ac75_b.jpg

Stavolta riempiamo due Cobus. Stesso mix di business men e vecchiardi fomentati

21512107864_7304ba4150_b.jpg

Sulla porta una mastodontica capocabina, alta come me e larga come un frigo. Rubo uno scatto giusto per dovere di cronaca

21946732670_f4244263fe_b.jpg

Pitch generoso

21947003088_7fa35c0fba_b.jpg

Volo fotocopia di quello d’andata, molto tranquillo e con il solito servizio. Stavolta opto per il panino col prosciutto che anzi era tacchino ora che ci penso

22122243792_11a5d130f9_b.jpg

22122219142_49f5494cae_b.jpg

Una turbolenza moderata ci culla e rilassa ancora di più mentre procediamo verso LUX dove troveremo una giornata spettacolare

22108571716_1756e74030_b.jpg

21946572100_046fce53ee_b.jpg

Ritiro bagagli/partenze

21946536680_e44c7aefdc_b.jpg

21947739139_a314828d14_b.jpg

Concludendo: LG mi ha colpito molto positivamente e di sicuro potrei tornare a volare con loro in futuro. Hanno anche il volo diretto per Roma che potrebbe essere un’alternativa ad Alitalia, Lufthansa e altri con scalo. Apprezzabile un vero servizio di bordo e chiaramente l’utilizzo di un aeroporto piccolino e poco congestionato.

Grazie a tutti per la lettura!!

A.

Ultima modifica:
grandissimo Adri, uno spasso leggerti. Se m'immagino te insieme ai "vecchiardi" mi si stampa un sorriso (beffardo) in volto! :D

grandissimo Adri, uno spasso leggerti. Se m'immagino te insieme ai "vecchiardi" mi si stampa un sorriso (beffardo) in volto! :D
Sul Cobus a BCN metto la borsa in uno spazio senza sedili e mi accomodo. Arriva una delle vecchiarde che prende la borsa, me la butta indietro in malo modo e si siede lì. Io la mando a cagare in italiano e lei mi attacca a parlare in lussemburghese... Insomma tipo così

Breve e simpatico racconto ciccio, confermo le tue impressioni su LUX, aeroporto comodo, piccolo e funzionale, oltre che bello, ormai divenuto l'hub delle mie partenze agostane a tariffe barbone per gli States. Al prossimo giro, fatti una scappata in città (te la cavi con un paio di euro di biglietto del bus ed una mezz'oretta di strada): secondo me merita anche lei.

Alitalia Fan ha detto:
L’impressione generale è quella di un terminal davvero anni 70 infatti mi aspetto da un momento all’altro l’arrivo di Raffaella Carrà avvolta in un visone che inizia a sculettare accanto alla pila di bauli Vuitton al ritmo di "Rumore rumore

"

Morto
Stile insuperabile come al solito, bravo!

Morto
Stile insuperabile come al solito, bravo!
Grazie :D

Diciamo molto realista!

e te pareva che l'unico volo in ritardo era quello per FCO :D
Poca roba però. Nessun borbottìo, nessuno sbuffo, nessun "porcatroiaperdolaRoma"... Che pacchia.

Breve e simpatico racconto ciccio, confermo le tue impressioni su LUX, aeroporto comodo, piccolo e funzionale, oltre che bello, ormai divenuto l'hub delle mie partenze agostane a tariffe barbone per gli States. Al prossimo giro, fatti una scappata in città (te la cavi con un paio di euro di biglietto del bus ed una mezz'oretta di strada): secondo me merita anche lei.
Ci sono stato a Lussemburgo grazie al bus che ho preso per questo viaggio che ora fa una fermata, a richiesta, anche in aeroporto. Bella città, molto curata ed elegante. Prossima volta però me porto er panino ar sacco perché ti spennano.

:roll:
Spettacolare TR, grande Adriano!
Grazie anche a te :D

Bravo, TR spassosissimo e di ottima fattura!

Stavolta opto per il panino col prosciutto che anzi era tacchino ora che ci penso

Doveva essere proprio buono se il gusto si confondeva con quello del prosciutto :D

Se m'immagino te insieme ai "vecchiardi" mi si stampa un sorriso (beffardo) in volto! :D

Io invece rabbrividisco al solo pensiero di Simona Ventura sotto l'effetto di stupefacenti!

Sul Cobus a BCN metto la borsa in uno spazio senza sedili e mi accomodo. Arriva una delle vecchiarde che prende la borsa, me la butta indietro in malo modo e si siede lì. Io la mando a cagare in italiano e lei mi attacca a parlare in lussemburghese... Insomma tipo così
Mamma mia che risate con quella vecchia (nonostante io sia di due anni dopo il film ho avuto modo di vederlo e rivederlo)
Grandioso TR, bravo bravo!! Adesso spero di beccarti su un Super80 da qualche parte in Europa prima che si estinguano completamente :D

Ahahah, stupendo! Cioè, fatto bene e pure divertente. Bravo Ciccio!

Mi immagino più questa di scena: http://m.youtube.com/watch?v=I7EnZ0EFfrw

bello e anche divertente da leggere !

Quella dei lingotti da grattuggiare poi :D:D

Comunque viaggiare con Luxair sembra di essere ancora un po' fermi a 15 anni fa, servizio di bordo "completo" anche per i voli europei...anche più brevi di BCN tra l'altro.
Atmosfera particolare quando ci si imbarca a Findel, è rimasto un aeroporto fuori dai circuiti del lowcost eccessivo, quindi poca gente in aeroporto e anche danarosa mediamente. Fa pensare a quando volare era cosa abbastanza per pochi.

Grazie a tutti ragazzi!!!

Comunque viaggiare con Luxair sembra di essere ancora un po' fermi a 15 anni fa, servizio di bordo "completo" anche per i voli europei...anche più brevi di BCN tra l'altro.
Atmosfera particolare quando ci si imbarca a Findel, è rimasto un aeroporto fuori dai circuiti del lowcost eccessivo, quindi poca gente in aeroporto e anche danarosa mediamente. Fa pensare a quando volare era cosa abbastanza per pochi.
Hai ragione. Passare in aeroporto e non vedere gente col panino da casa o che dorme nei sacchi a pelo sotto le rampe di scale mi fa un certo effetto abituato come sono al low cost estremo.

Leggere i tuoi TR significa andare in apnea per qualche minuto buono! Sei un genio del male! :D
"AAAAAAA TENGO SOTT'AAAAAAA SFERZA!"

Concordo con le impressioni di DusCgn.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,900
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu