[TR] Las Aerolíneas son Argentinas! LHR-MAD-EZE-AEP-FTE-BRC-AEP-EZE-MAD-LHR in Y/J

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,318
240
Pisa
Ci risiamo, e' quel momento dell'anno in cui bisogna per forza prendersi una pausa dalle deprimenti giornate dell'inverno Londinese e sostituire gli integratori di vitamina D con un po' di sole.

Ma quest'anno niente sole mare e pole position, questa volta tocca alla natura, alle montagne e alla cultura di un paese cosi lontano ma anche cosi' vicino per noi italiani e cosi' tristemente vicino anche per gli inglesi.

Statistiche di questo TR:
  • 7 voli
  • 3 compagnie
  • 6 aeroporti
  • 7 lounges
  • 3 imbarcazioni
  • Alcune funivie/funicolari
  • Un po' di Subte
  • Qualche bus/bondi
  • Alcuni Uber
  • Un'auto scassata
  • Last but not least: 1 fantastico Pod di Heathrow

Viaggiare tra LON e BUE non e' cosi semplice come si potrebbe pensare, magari per motivi storici, magari per motivi economici.
I due aeroporti di BUE non smuovono molto traffico internazionale per una metropoli di oltre 14 milioni di abitanti e non ci sono collegamenti diretti tra le due citta', al massimo un volo BA che fa uno stopover a GRU.
Le soluzioni migliori sono con Iberia, American, Latam e per ultima ITA.
American ha un fastidioso scalo negli USA ed un pessimo servizio, Latam non mi da Avios e ITA non giustifica il prezzo premium quindi vada per Ibera.

Il primo volo e' operato da BA ed e' previsto di prima mattina quindi e' una perfetta occasione per provare il futuristici e ormai con oltre una decade sulle spalle, Heathrow Pods.
I pods non sono altro che delle mini navette automatiche su gomma che collegano il T5 ad un parcheggio con qualche hotel nei dintorni, niente di piu'. Il costo ed elevato ma per fortuna e' incluso nell'albergo, albergo che la sera prima ha avuto ospiti di qualche matrimonio particolare vista l'eccentricita' con cui erano vestiti, probabilmente una cosa tipo questa :oops:

Sveglia prima dell'alba e dopo aver camminato nei lunghi corridoi dell'hotel che ricorda l'Overlook, passiamo un cancello con codice e siamo alla stazione dei famigerati pods
IMG_7201.JPEG

La station A e' semplicemente poco piu' in la.

IMG_7202.JPEG

Ammirate la fantastica* legroom dei pods.

*fantastica solo se sono vuoti, altrimenti in piu persone con i bagagli si sta stretti.

IMG_7204.JPEG

La pausa pranzo e' finita ma a breve proseguiro' il TR con la parte aeronautica.

Ultima modifica:
Ci risiamo, e' quel momento dell'anno in cui bisogna per forza prendersi una pausa dalle deprimenti giornate dell'inverno Londinese e sostituire gli integratori di vitamina D con un po' di sole.

Ma quest'anno niente sole mare e pole position, questa volta tocca alla natura, alle montagne e alla cultura di un paese cosi lontano ma anche cosi' vicino per noi italiani e cosi' tristemente vicino anche per gli inglesi.

Viaggiare tra LON e BUE non e' cosi semplice come si potrebbe pensare, magari per motivi storici, magari per motivi economici.
I due aeroporti di BUE non smuovono molto traffico internazionale per una metropoli di oltre 14 milioni di abitanti e non ci sono collegamenti diretti tra le due citta', al massimo un volo BA che fa uno stopover a GRU.
Le soluzioni migliori sono con Iberia, American, Latam e per ultima ITA.
American ha un fastidioso scalo negli USA ed un pessimo servizio, Latam non mi da Avios e ITA non giustifica il prezzo premium quindi vada per Ibera.

Il primo volo e' operato da BA ed e' previsto di prima mattina quindi e' una perfetta occasione per provare il futuristici e ormai con oltre una decade sulle spalle, Heathrow Pods.
I pods non sono altro che delle mini navette automatiche su gomma che collegano il T5 ad un parcheggio con qualche hotel nei dintorni, niente di piu'. Il costo ed elevato ma per fortuna e' incluso nell'albergo, albergo che la sera prima ha avuto ospiti di qualche matrimonio particolare vista l'eccentricita' con cui erano vestiti, probabilmente una cosa tipo questa :oops:

Sveglia prima dell'alba e dopo aver camminato nei lunghi corridoi dell'hotel che ricorda l'Overlook, passiamo un cancello con codice e siamo alla stazione dei famigerati pods
View attachment 24823

La station A e' semplicemente poco piu' in la.

View attachment 24824

Ammirate la fantastica* legroom dei pods.

*fantastica solo se sono vuoti, altrimenti in piu persone con i bagagli si sta stretti.

View attachment 24825

La pausa pranzo e' finita ma a breve proseguiro' il TR con la parte aeronautica.

Ho sempre sognato un TR dei Pods di Heathrow.

Ho sempre sognato un TR dei Pods di Heathrow.
Purtroppo non ho fatto piu' foto.

Ma posso fare una recensione.

Hard product: 8/10: funziona e sembra futuristico anche se vecchio
Soft product: 6/10
Utilita': 3/10
Prezzo: 5/10

Voto finale: 7/10 perche' non faccio la media :cool:
Non è via GIG?

Puo' essere, non mi ricordavo e non ho trovato piu' dati sul volo, poi il dovere chiamava.
Daro' un'occhiata al tabellone delle partenze al momento giusto del TR.

• Love
Reactions: micheleforchini
Il T5 di Heatrow e' sempre piacevole, sopratutto se i controlli sono veloci (Sinceramente mai avuto problemi) e in pochi minuti siamo airside.
Qui apro una parentesi su quanto faccia schifo l'infrastruttura digitale di Iberia, peggio perfino di BA, per motivi sconosciuti sulla loro app non comparivano i sedili scelti ne' i bagagli in stiva, pero' comparivano sulla loro email di prenotazione
IMG_7207.JPEG
IMG_7208.JPEG
Fauna locale mattutina, tutta a croce e strisce
IMG_7209.JPEG

Non si legge l'id dell'A380 ma e' uno di quelli su cui ho volato qualche anno fa, ottimi ricordi ed e' sempre un piacere vederli ai gate.

Nessuna foto della lounge, ero uno zombie per mancanza di sonno, ma siamo stati a quella Club Aspire, anche se piccola la migliore rispetto a Plaza Premium. Purtroppo non ci sono altre opzioni al T5 fuori da quelle BA (un giorno visitero' la Concorde Room).

Il viaggio di andata sara' in Y, perche', seppur prenotando con mesi di anticipo, non ho trovato nessuna disponibilita' in J sulla tratta successiva.
IMG_7210.JPEG

Imbarco dai gate B in orario
BA458
LHR - MAD
Airbus A321neo

IMG_7211.JPEG

Leg room ok per i tristi standard attuali

c'e' un problema pero'

1776370413339.png

Queste orribili scatole in metallo cosi grandi le ho trovate solo su aerei BA, ma A380, non lo avevo mai visto su un piccolo A321.
Pensavo servissero per i vecchi IFE ma come potete vedere non c'era niente di simile su questo aeromobile.
Chi mi sa dire che ci fanno li?

IMG_7213.JPEG

La generosita' del servizio di BA, dobbiamo solo ringrazia perche' prima era anche peggio e, spoiler alert, al ritorno con IB sara' completamente assente.

IMG_7215.JPEG

Ho mancato tutte le foto delle migliori viste sulla soleggiata campagna spagnola.
Mi sono quasi sempre dormito questa rotta ed e' la prima volta che la faccio in inverno, e cosi ho scoperto che vicino a Madrid ci sono montagne innevate.

PicoInoltre dal lontano scopro questa montagna che e' un po' spoiler per uno dei prossimi episodi
Picu_Urriellu.jpg

Picos de Europa, fonte: Wikipedia

L'approccio e' un po' lungo, atterraggio da sud con delle belle virate.
IMG_7217.JPEG Atterraggio in parallelo con Wizzair.
IMG_7220.JPEG
IMG_7221.JPEG

MAD rimane uno dei migliori aeroporti europei per quanto mi riguarda.
IMG_7222.JPEG

A sorpresa per un transito non schengen e senza cambio di terminal (T4S) dobbiamo passare un controllo sicurezza. Non so perche', forse e' richiesto a causa di alcune destinazioni?
IMG_7223.JPEGIMG_7225.JPEG
Fauna locale

C'e' il tempo per un rapido passaggio a forse la migliore lounge inclusa in PP che abbia mai visto: Neptuno Lounge che ho ritrovato in forma dopo l'ultimo passaggio un po' deludente.
Ottima l'offerta di cibo e bevande take away.

IMG_7224.JPEG

A presto per la prossima puntata!