[TR] La battaglia dei cieli: legacy vs. mediorientali

• Autore Discussione Autore Discussione BGW
  • Data d'inizio Data d'inizio

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,384
487
131
CMN
Chi avra' la meglio tra le legacy e le ME3 per il dominio dei cieli?
Di seguito, un raffronto frutto di alcuni voli con entrambi gli schieramenti effettuati in rapida successione.

PRIMO EPISODIO

EK97
Dubai (DXB)-Roma (FCO)
A380-861
Reg: A6-EDV
ETD: 0910 (ATD 0914)
ETA: 1320 (ATA 1330)
In the air: 0938-1323 (5h45)
Seat: 03A
Load: 100%

Essendo in transito ho gia’ tutto quello che mi occorre, bagaglio spedito e carta d’imbarco, quindi mi dirigo nella lounge del molo A (l’imbarco e’ previsto dalla A21).
Si entra da qui.

STR001_zpsw2abhgxs.jpg

La lounge occupa un intero piano del terminal ed e’ sostanzialmente un aeroporto privato, con proprio duty-free, ristoranti, bar, spa, gates, e quant’altro si possa umanamente immaginare.

STR003_zps24peqozc.jpg

Poiche’ la coincidenza, non proprio comoda, sfiora le 5 ore, e avendo dormito assai poco sul volo precedente durato appena 4 ore e mezza, mi sistemo in una delle “quiet lounges”, dove vi sono divani-letto come questo (scusate la foto sfuocata).

STR002_zpsbsepkiot.jpg

Non c’e’ molta privacy, come si puo’ vedere, e anche se di lusso, resta pur sempre una sorta di dormitorio dove senti gli altri ospiti ronfare in allegria. In ogni caso, due ore del transito se ne vanno.

Al risveglio cerco la zona docce, e vengo informato che c’e’ una coda di 5 persone e un’attesa di mezz’ora circa. Un po’ paradossale avere una lounge cosi’ grande e un numero di docce non a sufficienza.
Arriva il mio turno. Lo spazio e’ angusto e non granche’ comodo.

STR004_zps9npflva5.jpg

Nell’ultima ora di transito vado a fare colazione nella zona ristorante. C’e’ gente dappertutto (molti australiani) e non sembra reggere il numero di ospiti. Devo attendere dieci minuti prima che si liberi un tavolo.

STR005_zpsfrspldqb.jpg

La scelta e’ tra buffet o dal menu. EK sforna waffles che meritano assai.

STR006_zpsxiaaj22x.jpg

Trova l’intruso.
STR007_zpsy9f2mlar.jpg

E giunge l’ultima mezz’ora di transito, che trascorro in questo tranquillo e deserto salotto (con annesso buffet, volendo) in prossimita’ del gate.

STR009_zps4vysuxsx.jpg

L’imbarco e’ direttamente dalla lounge, tramite ascensore.

STR010_zpsgtqudk6s.jpg

Non solo a FCO.

STR011_zpsqja9akmo.jpg

The Beast.

STR012_zpsxfutjua1.jpg

La F di Emirates si e’ vista altre volte qui, e non faro’ molte foto. Il load e’ 100%, con parecchi upgrades visto che Y e J sono in overbooking (EK ha tagliato uno dei suoi tre voli per FCO e riprotetto su questo). Comunque quando la cabina consiste in suites private, il load lo noti appena.

STR013_zps2vdipfc6.jpg

STR014_zpscknbwsi4.jpg

Stacchiamo con qualche minuto di ritardo causa due no-shows.
Viene svolto il tradizionale servizio con caffe’ arabo e dattero. Non distribuito, come da prassi sui voli diurni EK, l’amenity kit ne’ il pigiama, ma solo ciabattine e mascherina.

STR015_zpsrfokrd8n.jpg

C’e’ un bel po’ di coda per i decolli.

STR016_zpsdtbkpnj2.jpg

Per un imprecisato motivo noi saltiamo tutta la fila e via.

STR017_zpsdvnqdjpe.jpg

Dall’Upper Deck neanche ti accorgi del decollo.

STR019_zps5hz1dxkm.jpg

L’AV viene a prendere gli appuntamenti per la doccia, e in molti si prenotano. A me non ispira particolarmente. Il vantaggio e’ comunque un bagno enorme che per un momento ti fa dimenticare di stare a bordo di un aereo.

STR020_zpsaan6xkco.jpg

STR021_zpshas1dodu.jpg

Viene preso l’ordine per l’aperitivo e distribuiti i menu a circa 50 minuti dal decollo, dopo un’attesa inspiegabilmente lunga. Comunque da quel momento il servizio si mette a regime e sara’ praticamente perfetto per il resto del volo.
Il convento oggi passa questo. Finalmente, EK ha depurato i propri menu di tutti quei ridicoli aggettivi (tipo succulent, delicate, delicious, hand-picked etc…) che raramente corrispondevano alla realta’.

STR025A_zpspvqpva64.jpg

STR025B_zpsvmnkr90a.jpg

STR025C20_zpss3quttok.jpg

La scelta e’ tra stuzzichini freddi o noccioline calde. Scelgo i primi.

STR026_zpsjep3yhpa.jpg

Si inizia con caviale e guarnizioni. A voler essere veramente pedanti, mancherebbe il cucchiaino di madreperla.

STR027_zps145zfu9a.jpg

Quindi un’ottima, a dispetto delle apparenze, zuppa di lenticchie.

STR028_zpswhkgi4by.jpg

Chiedo inutilmente che il filetto venga servito medium-rare. Lo so, viene precotto a terra, ma magari chissa’, potete scaldarlo un po’ meno?

STR029_zpsojq7b4jx.jpg

Manco per niente. Comunque, il taglio era ottimo, cosi’ come i contorni.

STR030_zpsbrmuy8yz.jpg

Per finire, una torta al limone e lamponi, buona anche lei.

STR031_zpsut8im7gi.jpg

Faccio un piccolo giro nell’upper deck. La famosa lounge, vuota in quanto in J stanno ancora servendo il piatto principale (per inciso, il filetto era identico in F e J).

STR023_zps2gs9n4ry.jpg

STR024_zpsvixvnmcl.jpg

L’enorme cabina di business, un po’ impersonale da tanto e’ grande. Per gli AV deve essere un lavoro immane servire cosi’ tanti passeggeri.

STR025_zpsytjd4noe.jpg

Il self-service bar adiacente alle docce.

STR022_zpszzpseky6.jpg

E’ ora di proseguire la dormita notturna, interrotta gia’ due volte.
Comoda la poltrona e’ comoda, assolutamente niente da dire.

STR032_zpsgukr0w8w.jpg

Mi sveglio sulla Grecia, manca poco piu’ di un’ora.

STR033_zpsztftkfyk.jpg

L’AV mi offre subito un caffe’, servito su una tovaglietta e accompagnato da un biscottone.
L’AV che svolge il servizio lungo il mio corridoio e’ americana ed e’ attenta, efficiente, gentile, proattiva, spontanea. In poche parole, svolge il servizio in maniera impeccabile.

STR035_zpspcdugpju.jpg

Nel frattempo mi gusto un revival musicale degli anni ’80.

STR034_zpsyjgbm2a8.jpg

Hot towel.

STR036_zps0zho28sg.jpg

No vabbe’, qualcuno se la ricorda? La musica elettronica e le sue derivazioni (house, acid house, trance, e successive) devono tutto a lei!

STR037_zpsyuczxvtb.jpg

Atterriamo con qualche minuto di ritardo, insolitamente per quell’ora, sulla 34L. Parcheggiamo al gate alle 13.30.
I bagagli prioritari iniziano ad uscire poco dopo le 13.40. I miei sono tra i primi, quindi sono all’uscita in pochi minuti, dove c’e’ ad attendere una schiera di autisti coordinati da un assistente di terra Emirates.
Il trasferimento sara’ a bordo di un Mercedes Viano, e sara’ la conclusione di un volo praticamente perfetto.

STR038_zpslxhxpxyn.jpg

Se viaggiare con Emirates fosse sempre cosi’, non avrebbe rivali.
Invece, il volo di ritorno sara’ uno dei peggiori che ricordi.

SEGUE

Stavo per scrivere: la rivalutazione di EK..
Poi ho letto le ultime due righe e ho tirato un sospiro di sollievo! :D

Sempre una garanzia le tue foto, lo stile e l'eloquio... Attendo il resto!

Come sempre molto interessante, per non parlare della qualità delle foto.

Per la mancanza del cucchiaino di madreperla, hai ultimamente avuto qualche upgrade in F, Sokol?

Piccola nota a margine: da quando hai comprato la machina col fisheye ti sbizzarrisci!

Non c'è che dire, ottimo su tutti i fronti. Non ho mai voluto provare EK finora perché ho sempre letto pareri molto discordanti, un pò come volare AZ.
Se il servizio è così siamo davvero a livelli elevatissimi.

Sempre una garanzia, oltre che un piacere. Attendo con curiosità questo confronto!

Molto interessante! I tuoi TR sono sempre piacevoli e interessanti. Grazie per condividerli! Attendiamo ora il seguito.

Complimenti per il TR. :)
Mi associo alla curiosità sul volo di ritorno.

Molto interessante BGW, sono rimasto anche io sorpreso dalle dimensioni della cabina di J, in effetti le AV devono avere un gran lavoro da fare.
Attendo il seguito con curiosità.

onestamente questa volta mi hai deluso; sei rimasto ben al di sotto delle tue 5000Kal solite per ogni volo... :D

È un gran lavoro fare i TR e non oso immaginare quanto tempo tu debba impegnare per noi lettori vista la tua cura maniacale.
Grazie davvero di condividere questi tuoi viaggi

Grande lavoro questo TR, grazie come sempre.
Bollicina co'era Dom Perignon? Sarebbe interessante postare la carta dei vini, visto che se ne stava parlando in questi giorni qui sul forum.