Se posso essere sincero non l'ho capito bene nemmeno io!Parla del meteo e del fumo, ma non ho capito bene cosa intenda Nicola!
La forma del il fumo è piuttosto simile, se si vuole, a quella di un Cumulo Torreggiante e quindi quella nube subisce un effetto simile ovvero essendo la massa d'aria inizialmente più calda dell'aria circostante sale fino a a una quota dove trova la stessa temperatura (per un'inversione termica o isotermia, la seconda è quella che dà vita all'incudine dei Cumuli quando toccano la tropopausa che ha una temperatura costante a circa -65,5° C) e quindi a questa quota inizia ad essere influenzata dallo scorrimento della massa d'aria, senza più salire.
Tuttò ciò potrebbe anche però essere una mega baggianata, sono andato un po' a memoria senza ricorrere al libro di Meteo, però ripeto che non ho ben capito cosa dovevo spiegare. Se vuoi è evidente che se siete ancora sul braccio di decollo siete decollati controvento. Sicuramente Nicola però ci aiuterà a capire cosa devo spiegare o cosa voleva sottolineare
Saluti
Ehehe, no tranquillo, volevo proprio evidenziare l'inversione termica nei bassi strati