[TR] Ich bin ein Berliner!

Se posso essere sincero non l'ho capito bene nemmeno io! :( Parla del meteo e del fumo, ma non ho capito bene cosa intenda Nicola!
La forma del il fumo è piuttosto simile, se si vuole, a quella di un Cumulo Torreggiante e quindi quella nube subisce un effetto simile ovvero essendo la massa d'aria inizialmente più calda dell'aria circostante sale fino a a una quota dove trova la stessa temperatura (per un'inversione termica o isotermia, la seconda è quella che dà vita all'incudine dei Cumuli quando toccano la tropopausa che ha una temperatura costante a circa -65,5° C) e quindi a questa quota inizia ad essere influenzata dallo scorrimento della massa d'aria, senza più salire.

Tuttò ciò potrebbe anche però essere una mega baggianata, sono andato un po' a memoria senza ricorrere al libro di Meteo, però ripeto che non ho ben capito cosa dovevo spiegare. Se vuoi è evidente che se siete ancora sul braccio di decollo siete decollati controvento. Sicuramente Nicola però ci aiuterà a capire cosa devo spiegare o cosa voleva sottolineare

Saluti

Ehehe, no tranquillo, volevo proprio evidenziare l'inversione termica nei bassi strati ;)

Molto bello Chris. Subito dopo la Thailandia un altro bello!

Non mi ricordo niente dei posti che hai fotografato te a Berlino. Va ben che alla tua eta io a Berlino correvo dietro ad altre cose, parechio piu belle di coe che hai fotografato te

Complimenti lo stesso!

Bella Berlino, bello il TR.

Mi sarebbe molto piaciuto andare alle celebrazioni, quindi ti ringrazio per avermele fatte vivere.

Ora dico la mia: Berlino è la città europea che preferisco, in assoluto. E' un museo di archittettura a cielo aperto.

BELLISSIMO TR!!!
all'epoca avevo 14 anni e i miei pensieri non erano piu' per i lego ma per delle ragazzine con maglioni a collo alto e jeans a vita ancor piu' alta!!! ma dopo i fatti di piazza tien an mendi quella stessa estate ( se non si scrive cosi' avete capito lo stesso!!) rimasi a casa a vedere i vari specials alla TV, avevo capito di vivere un momento storico e adesso che vi scrivo dalla Cina, spero che anche qui', prima o poi, qualcosa potra' cambiare.

Ti ringrazio per il TR, le foto e la descrizione dei festeggiamenti del ventennale!
Bellissimo il tuo racconto ;)

Chiedo scusa per il ritardo dei ringraziamenti.

Molto bello e mai banale, Chris, complimenti!

Spettacolare la Hauptbahnhof, e molto interessanti le foto in discesa + avvicinamento a Torino.
Grazie Nick, continuiamo ad aspettare il tuo ritorno da Dubai...

Complimenti, molto bello!

Come te, dato che nel 1989 anch'io ero ancora un bambino, non mi sono voluto perdere i festeggiamenti del ventennale. Il 9 novembre scorso ero in Potsdamer Platz, e condivido al 100% le tue impressioni :) Grande emozione, a tratti avevo proprio i brividi, e bellissime le pedine del domino, ce n'erano alcune davvero creative.
Grazie, è ancora un'emozione rileggendo oggi quello che ho scritto.

bello davvero! anche io ero un ragazzino all'epoca...mi ricordo tutto molto bene, che emozione...!
Prima o poi vado a Berlino.
E' una bella soddisfazione portare in viaggio i propri genitori, i miei non hanno girato molto fuori dall'Italia, ma quando mi è capitato di portarli in giro la loro espressione è stata impagabile.
Da piccolo loro portavano in giro me, oggi lo faccio io con loro, è il cerchio della vita! :)

Bellissimo report, grazie :)
ma per PVG che fai, andata su 744 e ritorno su 346?

Grande invidia per chi è riuscito ad andare su per i festeggiamenti, ricordo anch' io le immagini alla TV di quei giorni, e ogni volta che vado a Berlino quando passo per le zone del muro mi scende la lacrima...
E al ritorno sono in lista d'attesa, mi sa che mi toccherà andare a Varese...

Molto bello
Spasiba balshoje...:D
Пожалуйста, anche da parte di Gorby :)

GRANDEEEEEEEEEEEE BELLISSIMOOOOOOOOOO
Thanks!

Bel TR e bella come sempre Berlino. Tra qualche mese ci torno.
Peccato che ormai non si possa più arrivare al mitico Templehof...
Grazie! Spero che THF resti a futura memoria.

Complimenti, un racconto davvero suggestivo di questo viaggio a Berlino nel ventennale della caduta del muro!
Grazie!

Semplicemente bellissimo!
Vedo anche che hanno aperto la nuova metro dalla Porta di Brandenburgo alla stazione.
Ma tua madre è di li?
Sì, la U55 collega Hauptbahnhof, Reichstag e Brandenburger Tor, poi continuerà sotto Unter den Linden ino a congiungersi alla U5 a Alexander Platz, così dicono.
Mia madre è belga/torinese, ma ha laciato il cuore a Berlino dal 1968!

Splendido racconto!

Sono stato a Berlino l'unica volta nel maggio del 1990. Urge tornarci a breve.
Assolutamente sì!

Bellissimo e molto suggestivo! Il racconto iniziale poteva anche essere riferito a me bastava che fosse novembre 1991, visto che quando è caduto il muro io avevo 9 mesi e i Lego sul pavimento della mia casa torinese non gli usavo ancora! ;)
Per il resto molto interessate, ho finalmente scoperto che cos'è il Trabant Safari! ;)
Il resto mi ha rifrenscato molto ricordi della vacanza a Berlino un anno fa! :)
;)

Che spettacolo, due anni fa sono stato a berlino nella classica gita di 5° superiore e mi è piaciuta veramente molto come città, e sicuramente ci tornerò.
Non sei salito sulla cupola del Reichstag?
Mi è bastato il Berliner Dom, una scarpinata incredibile!

Bello!!!! Bel racconto!!!
Grazie!

Danke schoen!

Bel racconto, complimenti!
Thanks comanda'!

Bravo, sempre esaustivo nelle spiegazioni;
un'altro TR molto bello
Grazie!

Ultima cena berlinese da Block House....Mitico!
E che cena!!!

Bellissimo TR con appassionante racconto,grazie mille!
Non sapevo Tempelhof fosse visitabile,mi hai dato uno spunto per tornare a Berlino e riuscire a farmela piacere visto che a differenza di molti a me non ha entusiasmato,ad eccezione della nuova Hautbanhof veramente sensazionale.
Grazie di nuovo!!
THF è visitabile ma non lo raccomando, come già detto. HBF è un vero spettacolo!

Un TR davvero interessante. Non ho ancora visto Berlino ma per lavoro osso quasi dire di conoscerla. Una città ricchissima di storia ma come dici tu proiettata nel futuro. Un futuro che noi non riusciamo nemmeno a immaginare.
Complimenti
Grazie!

Che emozione rivedere in foto questa città assolutamente particolare che ho visitato quest'estate, e che fortuna per te essere stato lì il 9 novembre.

Lo sforzo che dobbiamo fare tutti è pregare affinchè gli ultimi muri, nel resto del mondo, diventino pezzi di souvenir, come il frammento di muro di Berlino che ho sulla scrivania.

Grazie per aver condiviso con noi questo TR
Come il frammento di muro che mia madre custodisce gelosamente. Grazie a te del commento.

Berlino è una città che amo molto.
Bellissima e con una storia unica. Ci sono stato 5 volte e mi sono riproposto di tornarci ogni anno.
Bel report, grazie!
;)

Che impressione Tempelhof deserto. E che nostalgia...
TR squisito.
Slurp!!! :D

Inizio a prendere appunti :D

Grazie CRIS!

P.S. vedo che AZ sta mettendo in n/s i nuovi 320 in livrea AZ :p
Scrivi, scrivi...

grazie per il tr
ciao
andrea
Grazie, ciao!

Bel TR, come gli altri. Ottime le foto dall'alto del ritorno!

DaV
Beh, il soggetto (Torino) si presta bene!!! :)

Bel TR, bravo :)
Anche io come te quella sera ero davanti alla TV a vedere il mondo che cambiava: proprio allora decisi che il primo viaggio che avrei fatto sarebbe stato Berlino e così è stato.
Ottima decisione

Molto bello Chris. Subito dopo la Thailandia un altro bello!

Non mi ricordo niente dei posti che hai fotografato te a Berlino. Va ben che alla tua eta io a Berlino correvo dietro ad altre cose, parechio piu belle di coe che hai fotografato te

Complimenti lo stesso!
Grazie maestro!

bellissimo TR, come Berlino d'altronde :D
Grazie!

Bellissimo TR e ottime foto!!
Grazie e complimenti :) :) !!
Ri-grazie!

Bella Berlino, bello il TR.

Mi sarebbe molto piaciuto andare alle celebrazioni, quindi ti ringrazio per avermele fatte vivere.

Ora dico la mia: Berlino è la città europea che preferisco, in assoluto. E' un museo di archittettura a cielo aperto.
Verissimo!!!

BELLISSIMO TR!!!
all'epoca avevo 14 anni e i miei pensieri non erano piu' per i lego ma per delle ragazzine con maglioni a collo alto e jeans a vita ancor piu' alta!!! ma dopo i fatti di piazza tien an mendi quella stessa estate ( se non si scrive cosi' avete capito lo stesso!!) rimasi a casa a vedere i vari specials alla TV, avevo capito di vivere un momento storico e adesso che vi scrivo dalla Cina, spero che anche qui', prima o poi, qualcosa potra' cambiare.
Il 30 atterro a PVG, dove sei?

Ti ringrazio per il TR, le foto e la descrizione dei festeggiamenti del ventennale!
Bellissimo il tuo racconto ;)
Grazie

TR davvero molto interessante e ben scritto. Grazie!
Grazie a te!

Cerco di dirottare il thread...

Qualcuno oltre a me ha visto il Muro prima dell' 89?
Attraversato il Checkpoint Charlie con la propria auto, sopportando i controlli paranoici (tastavano i sedili della Uno per vedere che non ci fosse una persona nascosta al posto dell' imbottitura, mi hanno fatto togliere e mettere gli occhiali almeno trenta volte etc.)
Oltre al muro che divideva le due parti di Berlino c' era quello che divideva Berlino Ovest dal resto della DDR, c' erano le aree di servizio separate per occidentali e orientali sulle autostrade e altre amenità.

Complimenti al TR, però caspita mancano TUTTE le cose che mi piacciono di Berlino: musei, musica e altro. Ti serve almeno un' altra puntata.

Affermativo!!
I famosi cartelli "transit" lungo l'autostrada, i controlli da paura con le armi spianate, le code chilometriche di Trabant, etc.... mitica!

Di ritorno dal week-end a Berlino alcune considerazioni, ho volato MXP-TXL con AB.

Tegel è un aeroporto veramente indecente per una grande capitale europea, piccolo, vecchio e antiquato, inoltre visto che non c'era piu' spazio per nuovi voli è stato creato il nuovo terminal C, dedicato a voli di AB, è uno dei classici terminal spartani alla Ryanair stile tensostruttura da circo che può andare bene per FR ma che mal si addice un servizio da major di AB (esempio a MXP vanno al T1 col finger, catering e bagagli gratuiti, gestione connession ecc.). Siamo quindi arrivati ai remoti con passeggata a piedi fino all'ingresso del terminal. Inoltre Tegel è davvero mal collegato e distante dal centro, in bus ci vogliono 40 minuti e non vi dico che bus stracolmo con gente in piedi pax pieni di bagagli uniti al traffico locale, scene che manco in africa.. e nessuno collegamento ferroviario. Inoltre al terminal C passati i controlli ci sono 4 negozi in totale di cui un solo bar con code chilometriche, prezzi assurdi e poche sedie davanti ai gates con molta gente cotretta a rimanere in piedi.
In conclusione speriamo che si spiccino ad aprire il nuovo BBI che Berlino ne ha davvero bisogno, nell' attesa molto meglio volare a SXF ben collegato al centro in 20 minuti di treno.
Berlino invece si conferma una città vitale e veramente spettacolare ogni volta mi piace sempre di piu'.

Concordo sull'inadeguatezza di Tegel, è una struttura dei primi anni '70 che proprio non regge al traffico odierno e ha un disperato bisogno di essere sostituita. Però non è per nulla distante dal centro città, in linea d'aria sono meno di 10 km.

È che non ha il trenino dedicato che fa figo, ma ci sono 4 linee di bus con corse frequenti che ti portano, ad esempio, a Zoologischer Garten in una ventina di minuti, alla stazione centrale (idem), e soprattutto a diverse linee di U-Bahn in 10-15 minuti (U2, U6, U7, U9, S41/42, a seconda del bus che si prende).

In ogni caso l'apertura del BBI è prevista per fine ottobre 2011, sperando che ce la facciano, e contemporaneamente chiuderà Tegel. Allora, finalmente, avremo un aeroporto di dimensioni decenti con la sua bella stazione ferroviaria integrata :) Per ora, comunque, da casa mia (Friedrichshain) coi mezzi ci metto di meno ad andare a TXL che non a SXF: 40-45 minuti contro 50-55, pur effettuando un cambio in più.

Concordo sull'inadeguatezza di Tegel, è una struttura dei primi anni '70 che proprio non regge al traffico odierno e ha un disperato bisogno di essere sostituita. Però non è per nulla distante dal centro città, in linea d'aria sono meno di 10 km.

È che non ha il trenino dedicato che fa figo, ma ci sono 4 linee di bus con corse frequenti che ti portano, ad esempio, a Zoologischer Garten in una ventina di minuti, alla stazione centrale (idem), e soprattutto a diverse linee di U-Bahn in 10-15 minuti (U2, U6, U7, U9, S41/42, a seconda del bus che si prende).

Da Alex ci vogliono 40 minuti col bus TXL, per andare in altre zona della città ci sono le altre linee ma fare il cambio tra bus e metrò con i bagagli non è il massimo...

Da dove ero io, Prenzlauer Allee (Ibis Berlin MItte), è più comodo TXL, dipende solo da dove si risiede.
E andare a SXF è pure più caro, essendo in zona C!