Il secondo campo base per il Low Level è stato a Lone Pine.
La città si trova ai piedi del Mount Whitney, che con i suoi 4.421 metri di altezza è la montagna più alta degli Stati Uniti “contigui” (esclusi Alaska e Hawaii).
Qui si trovano anche le Alabama Hills, una zona molto utilizzata come location per film e serie. Oltre a tantissimi Western, hanno girato da queste parti anche il grandioso classico Tremors!
Con la macchina si arriva direttamente sotto al Haystack, visto qui dalla stanza dell’albergo
Non ci sono sentieri per salire questa collina, bisogna trovare una via tra le rocce che si sbriciolano sotto i piedi e una pendenza non indifferente. Ogni tanto ti devi aiutare con le mani per riuscire a salire.
Vista panoramica
Lui prova a farsi vedere con un telo arancione
A differenza di Kernville, qui la visuale è praticamente illimitata, e si riesce a vedere gli aerei con buon anticipo. Lo scanner funziona abbastanza bene, ma non sempre si riesce a sentire le chiamate radio.
F-35 in arrivo, appena superato Owens lake
Gli aerei possono passare a ovest, con le Sierra Nevada come sfondo
In questo caso, se sono un po’ alti si riesce a inquadrare anche il Mount Whitney
Oppure possono passare a est (tra le due “colline”), e lo scenario cambia completamente
Un’altra caratteristica di questa area è che potresti vedere delle “cose strane” in volo, mentre si spostano per arrivare a una delle tante zone di prove che si trovano in queste parti desolate.
Un esempio è questo DC-9 della US Navy (NC-9D) che è stato modificato, probabilmente, per fare ricerca e sviluppo su sistemi radar (?). Si riesce a vedere che il radome ha una forma diversa.
The highly modified airliner has a colorful past, but in recent years it seems to have faded deeper into the shadows.
www.twz.com
U2 della NASA (verniciato di bianco), a più di 42.000 piedi, e salendo!
Vedo su ADSB Exchange un KC-135 di Edwards che si sta avvicinando a 23.000 piedi di quota. Questo aereo specifico viene usato non solo per i normali rifornimenti in volo, ma soprattutto per le missioni di prova insieme a nuovi modelli di aerei, visto che ha molti sensori nel boom.
L’aereo è bianco e grigio, e si riesce a vederlo anche a occhi nudi
Quando punto la macchina fotografica vedo dietro di lui uno dei due prototipi del nuovo bombardiere B-21 Raider della Northrop Grumman!
Stanno facendo delle prove di rifornimento in volo, e rimarranno alcune ore a fare dei circuiti. È la prima volta che si vedono queste prove, e anche la settimana dopo erano in volo.
Photographers captured some incredible images of the B-21 Raider refueling from a KC-135 during a test over the Mojave Desert. A Northrop Grumman B-21
theaviationist.com
Ma torniamo a guardare verso il basso
Questo salutava!
F-16 Belga che si fa un giro
Questo era così veloce che si “vede la compressione dell’aria” dietro l’ala
I passaggi più belli sono sempre stati fatti da loro... TOPGUN!
E poi... è arrivato lui...
Stavo cambiando posizione per il pomeriggio, e mentre risalivo la collina di rocce vedo in lontananza un puntino.
Salgo velocemente ancora un paio di metri, e capisco che passerà a ovest.
Vedo una roccia dove potrei stare in piedi con una visuale ragionevole, e faccio uno scatto per arrivarci.
Appena mi alzo, con il fiatone e il cuore su di giri, riconosco subito quella geometria squadrata. È proprio LUI, il mitico Lockheed F-117 Nighthawk! Il primo aereo a bassa visibilità, quello della guerra del Golfo e che è “uscito di servizio” da quasi 20 anni.
Respiro e provo a contenere l’adrenalina.
Con la coda dell’occhio vedo un'altra freccia nera un po’ più indietro. Ci sono ben due F-117 in arrivo!!!
Incredulo, alzo la macchina fotografica e provo a inquadrarlo, ma non lo trovo nel mirino.
Tolgo l’occhio dal mirino e lo rivedo. Ci riprovo, ma nulla, non riesco a vederlo nella camera.
Forse il pulsante “stealth” a bordo era ancora attivato
Molte cose mi passano in mente nel mezzo secondo che segue... Felicità e rabbia si mischiano.
Faccio un altro respiro, diminuisco un po’ lo zoom dell’obiettivo e punto in direzione del secondo F-117.
Che emozione!
Ho appena visto due F-117 passare davanti a me!!!
Ancora non ci credo.
Nonostante sia stato ritirato dal servizio nel 2008, gli avvistamenti di F-117 sono aumentati negli ultimi anni. Non si sa quanti siano in condizione di volo, e l’USAF non ha mai detto niente su questa loro seconda vita (oltre al fatto che erano in un tipo di “flying storage”, ma non penso che sia solo questo). Sono basati a Tonopah, e ogni tanto si fanno vedere nel low level.
Era ovviamente l’aereo che più volevo vedere, ma se è quasi certo che vedrai F-16 e F-18 da queste parti se rimani qui un paio di giorni, non è per niente scontato riuscire a vedere un F-117. Molti vengono per decine e decine di giorni, forse centinaia, e non riescono a vederlo.
Ho avuto una botta di c#l@ incredibile! Ancora di più quando penso che quel giorno avrei dovuto essere a Las Vegas se la Red Flag non fosse stata cancellata.
Lucky me
Sono stato 8 giorni nel Sidewinder: 4 a Kernville e 4 a Lone Pine. In 57 ore di appostamento ho visto ben 92 passaggi!!!
2 - F-117
36 - F-18
30 - F-16
11 - F-15
6 - F-35
2 - F-22
2 - T-38
2 - C-12
1 - A-10
Sarà difficile battere questa media, ma non vedo l’ora di tornarci... forse a inizio marzo 2027? Se qualcuno vuole unirsi...