La Red Flag 26-2 è stata veramente cancellata, ma decido di fare comunque la prima tappa in Las Vegas.
In realtà ho visto solo lo “skyline” di Vegas a distanza, inclusa la Sphere
La visita però è valsa la pena. Non ci sono le nazioni straniere e altre unità americane, ma il numero di movimenti è comunque elevato se paragonato ad altre basi in giro per il mondo. Certo, ci fosse stata la Red Flag i movimenti sarebbero quasi raddoppiati, ma va bene anche così
Inizio con alcuni visitatori.
U-28B Draco, una versione del Pilatus PC-12 modificata dalla Sierra Nevada Corporation per l’Air Force Special Operations Command. È utilizzato per alcune missioni speciali come ISR (intelligenza, sorveglianza e ricognizione), FAC (forward air control) e contro insurrezione.
HC-130J Combat King II, versione dell’Hercules dedicata al recupero di personale (CSAR)
E2-D Hawkeye
F-18E
Gli A-10 della Moody Air Force Base (Georgia) erano rimasti a Nellis per alcune settimane. Bello vedere la “shark mouth”.
I padroni di casa:
Se vedo bene, alcuni aerei avevano delle bombe con la striscia gialla/oro che dovrebbe indicare che hanno le testate vere. Quelle per addestramento (inerti) hanno la striscia blu.
Questo avrà subito dei lavori sull’ala destra
F-35 “beast mode”, rientrati senza le bombe
F-35 Aggressor “colorato”!
F-22