[TR] “Hai chiuso il gas?” | Siberia Nordoccidentale

Ora troppo tarda per pensare a superlativi adeguati!

No, vabbè, questo è veramente troppo. Grazie, che posti.

Stamattina avevo un po' di tempo e mi sono gustato, uno dietro l'altro, il TR di 13900 e il tuo. Uno più strepitoso dell'altro.
Il tutto sorbendo con calma tè e biscottini.
Un gran bel modo di iniziare la giornata. Grazie! :)

Idem, ho trovato il tempo di leggere questo TR solamente adesso .... e per fortuna così me lo sono gustato tutto d'un fiato (adesso procedo con quello di 13900 :D) . Una vera chicca che entra di diritto nella hall of fame dei TR su AC! Gran bella esperienza per te, i paesaggi sono davvero da togliere il fiato , grazie per aver condiviso con noi !

Il tuo TR mi ha ricordato questa bellissima canzone.... :D
Continua così!

Un TR superlativo, posti veramente unici ed immagino veramente difficili da visitare se non in occasione di una visita come questa.
Una chicca assoluta i viaggi via elicottero sovietico!
Grazie mille per questa pietra miliare nella storia dei TR di Aviazione Civile!

Troppo buoni!

Sei il nuovo Sokol. Grandissimo!

È un complimento? :D Grazie!

L’ultimo giorno comincia con una sveglia alle sette e mezza, seguita da un dormiveglia fino alle otto. Mi alzo che ormai hanno finito di servire la colazione. Poco male: posso tranquillamente fare a meno del porridge e della marmellata fosforescente. Forte delle mie quattro ore di sonno, in qualche modo mi trascino giù, pago l’albergo e carico la valigia sull’autobus senza dimenticare nulla.

Basta un quarto d’ora per raggiungere l’aeroporto, questa volta con un po’ di fauna locale in più.

nuxsxf001.jpg

nuxsxf003.jpg

Si passa di nuovo per il terminal privato e/o dedicato alle visite ufficiali.

nuxsxf005.jpg

Oltre a noi, questa mattina partono voli S7 per DME, Aeroflot per SVO, UTAir per Tyumen, e Yamal Airlines per Simferopol, Yekaterinburg e Sabetta. Scusate per la foto emmerda.

nuxsxf006.jpg

Controllo di sicurezza prima di accedere al check-in.

nuxsxf007.jpg

nuxsxf008.jpg

Carta d’imbarco con posti assegnati mentulae canis modo.

nuxsxf009.jpg

Un bel souvenir in vendita nel minuscolo shop. La foto mi costa un cazziatone da parte della commessa, che contemporaneamente fa anche da barista.

nuxsxf010.jpg

L’imbarco avviene con la consueta efficienza sovietica, che risponde anche all’esigenza di assicurare che ci siano posti di lavoro a sufficienza per tutti: un’addetta strappa la carta d’imbarco e la passa alla collega accanto, il cui compito è timbrare il talloncino da restituire al passeggero.

L’aereo è parcheggiato in fondo al piazzale, ed è sempre il nostro RA-89029. Anche l’equipaggio è lo stesso dell’andata.

nuxsxf011.jpg

nuxsxf012.jpg

nuxsxf013.jpg

Stavolta mi siedo poco davanti all’ala. Per il decollo mi sposto sul lato sinistro in modo da fare un’ultima foto alla città: eccola in tutto il suo splendore.

nuxsxf016.jpg

nuxsxf017.jpg

nuxsxf018.jpg

nuxsxf019.jpg

Credo sia la prima volta che vedo gli Urali alla luce del sole. Belli.

nuxsxf021.jpg

nuxsxf022.jpg

Metto su un episodio di “Narcos” e mi addormento quasi subito. Purtroppo il sonno dura poco, e al risveglio mi si presenta davanti di nuovo il famigerato vassoio Gazpromavia. Aiuto!

nuxsxf023.jpg

Mangio solo il salmone e un po’ di frutta, illudendomi di aver finito… quando passa il carrello con i pasti caldi. Stupidamente opto per un’omelette che in realtà è una frittata dal peso specifico del piombo: forse sarebbe stato meglio il filetto Stroganoff. Alle dieci e mezza di mattina.

nuxsxf024.jpg

Cerco di passare il tempo fino a San Pietroburgo dormendo oppure guardandomi intorno. Il ghiaccio sul finestrino mi ricorda il Golfo dell’Ob’ ghiacciato che avevo visto dall’elicottero.

nuxsxf025.jpg

Tre ore dopo il decollo da Novyj Urengoj siamo di nuovo nella città dello zar, dove ci fermeremo anche questa volta per un paio d’ore.

nuxsxf027.jpg

nuxsxf028.jpg

Non mi ricordavo assolutamente dell’esistenza di questa compagnia regionale finlandese.

nuxsxf029.jpg

nuxsxf031.jpg

Sbarchiamo al Pulkovo-3 e riceviamo la carta d’imbarco per l’ultima tratta.

nuxsxf034.jpg

nuxsxf033.jpg

Del volo per Berlino ho pochi ricordi. Uno di questi, accidenti a me, è il pasto, anche se in effetti la portata calda (pollo con riso) non era male.

nuxsxf035.jpg

nuxsxf036.jpg

Passiamo sopra Danzica, per poi virare verso Berlino più o meno all’altezza di Stettino.

nuxsxf037.jpg

Corto finale per Schönefeld.

nuxsxf038.jpg

nuxsxf041.jpg

Ripassiamo di nuovo davanti al BER…

nuxsxf042.jpg

… e infine parcheggiamo, stavolta al terminal passeggeri. Questa sarà una gran cosa, in quanto sarebbe stato difficile far arrivare un numero sufficiente di taxi per tutti i passeggeri al GAT. Prima di scendere chiedo di nuovo al purser se sia possibile fare una foto veloce al cockpit. Mi guarda come se gli avessi chiesto di prestarmi 200 euro sull'unghia, esita un po' e infine chiede al comandante: la risposta, purtroppo, è "nyet". Lo ringrazio comunque e mi congedo.

nuxsxf043.jpg

nuxsxf044.jpg

Che dire: un viaggio breve ma estremamente intenso e organizzato alla perfezione dai nostri ospiti. Non mi aspettavo di vedere così tanti luoghi e imparare così tante cose nuove in soli due giorni! È stata un’esperienza irripetibile, e sono felice di averla condivisa con voi.

Ultima modifica:
Superlativo.
Curiosità: sbaglio o nella tua passeggiata "notturna" a Novyj Urengoj ti sei fatto un amico? A meno che non fosse anche lui un agente della security... :D

Venexiano, grazie mille!

Mi ero sempre domandato come dovevano essere posti del genere - o Anadyr, o Vorkuta - e ora ho una visuale "da terra". Grazie!

Splendida la citazione mentulae canis modo, ho deciso di includerla nello stemma del mio casato.

Sei il nuovo Sokol. Grandissimo!

Quoto, possa lui stare lontano dagli all inclusive di Cap Cana!

Ho trovato solo ora il tempo di leggere questo TR, sono rimasto senza parole! Grazie per aver condiviso questa esperienza.

Semplicemente meraviglioso...
Foto meravigliose, posti incredibili!
:D :p :D
Grazie per aver condiviso questa bellissima esperienza!

ps: se ti autorizzano a pubblicare le foto dall'interno, sarebbe molto interessante!
(ma immagino che sia quasi impossibile)