[TR] “Hai chiuso il gas?” | Siberia Nordoccidentale

Odio essere banale e ripetere quanto già detto.....ma invidia, profonda invidia!!!!
Che ha raggiunto l'apice con le foto del e dal Mil Mi-8!

spettacolare!
la Siberia ha sempre esercitato un fascino porco su di me. grazie di aver postato tutte queste foto!

Bello e' bello, non c'e' che dire. La qualita' degli ultimi TR e' molto alta, anche grazie alle foto della forumista che preferisce dare lustro al proprio partner.

In questo momento vorrei provare la frescura dei luoghi...

Stupendo, invidia!

ciao... sono invidiosissimo... che paesaggi stupendi... INVIDIA INVIDIA... ciauz sky3boy

Quoto, anzi quotissimo.

Molto interessante.

Altro che invidia ........ di piu' !!!!

Wow.

È un bel periodo per l'Unione Sovietica, qua su AC.
Curiosissimo di vedere il seguito.

Gli aggettivi mi riescono meglio in madre lingua: unusual, well written, fascinating, superb to say the least. Grazie.

Odio essere banale e ripetere quanto già detto.....ma invidia, profonda invidia!!!!
Che ha raggiunto l'apice con le foto del e dal Mil Mi-8!

Che meraviglia, Fede. Grazie per aver pensato a fare questo TR!

spettacolare!
la Siberia ha sempre esercitato un fascino porco su di me. grazie di aver postato tutte queste foto!

Bello e' bello, non c'e' che dire. La qualita' degli ultimi TR e' molto alta, anche grazie alle foto della forumista che preferisce dare lustro al proprio partner.

In questo momento vorrei provare la frescura dei luoghi...

Veramente bellissimo e unico!

Molto, molto bello. Complimenti.

Grazie a tutti, il piacere è tutto mio!

Ci eravamo lasciati in mezzo alle paludi della penisola dello Yamal, dove l’estate appena iniziata porta con sé temperature al di sotto dei 10 gradi centigradi, molta umidità e nubi di zanzare particolarmente aggressive. Queste ultime ancora non si sono palesate, quindi non resta che da sopportare il freddo.

I Nenets, in italiano Nenci o Nenezi, vivono in queste caratteristiche tende di pelle di renna. È un popolo nomade che ha subito i tentativi sovietici di assimilazione, ad esempio tramite l’imposizione di uno stile di vita stanziale, nonché gli influssi della religione cristiano-ortodossa. Non meno drammatico è stato l’impatto dell’industrializzazione e dell’alcool. Tuttavia, malgrado la modernizzazione forzata, i circa 40.000 Nenets che vivono attualmente in Russia sono perlopiù ancora nomadi e mantengono il loro credo animista.

Nenets044.jpg

L’allevamento delle renne costituisce l’attività principale, e le quattro famiglie presenti in questo insediamento non fanno eccezione.

Nenets047.jpg

Nenets046.jpg

A far da guardia e a tenere a bada le renne ci sono numerosi cani Samoyedi, caratterizzati dalla piccola taglia a fronte di una gran voce.

Mi sono innamorato di questi occhi di ghiaccio.

Nenets049.jpg

Nenets056.jpg

Nessun luogo, nessuna visita sarebbe la stessa senza un contatto diretto con le persone. I bambini hanno quella dolcezza che si potrebbe definire universale, mentre gli adulti non esitano a offrirci tutto quello che hanno pur di farci sentire i benvenuti.

Nenets045.jpg

Nenets048.jpg

Nenets050.jpg

Nenets053.jpg

Un bel tè caldo è un toccasana contro questo freddo.

Nenets052.jpg

La tipica struttura di pali di legno, abilmente incastrati per sorreggere le pelli che formano la tenda.

Nenets051.jpg

Dopo una chiacchierata, un po’ in russo e un po’ a gesti, ringrazio profusamente i miei ospiti e mi avventuro di nuovo fuori.

Nenets054.jpg

Nenets059a.jpg

Nenets055.jpg

Un compagno di viaggio prova a farsi portare in slitta. In questo periodo muoversi è un po’ più difficile a causa dell’assenza di neve e ghiaccio, che normalmente faciliterebbero l’attraversamento delle ampie paludi di questa zona. Il villaggio più vicino, dove si riforniscono le famiglie che abbiamo appena conosciuto, è a 15 chilometri.

Nenets057.jpg

Un ultimo saluto a questa gente temprata dal rigido inverno, ed è già ora di tornare verso l’elicottero.

Nenets058.jpg

Nenets059.jpg

Mi accorgo solo ora di aver dimenticato la targhetta di AC, ma risolvo con una “foto della foto”!

Nenets060.jpg

All’arrivo avevo chiesto alla nostra interprete, Olga, di tastare il terreno e chiedere se fosse possibile fare una foto del cockpit. Vengo accontentato.

Nenets061.jpg

Nenets062.jpg

Siamo pronti a ripartire.

Nenets063.jpg

Nenets064.jpg

Che goduria ascoltare l’accensione del motore! Video del decollo: QUI.

Non mi ricordo più bene cosa preveda il programma, sono quindi doppiamente felice di apprendere che ci sarà ancora una tappa prima di tornare a Novyj Urengoj.

Nenets065.jpg

Nenets066.jpg

Nenets067.jpg

Nenets068.jpg

Per la precisione, ci fermeremo un paio d’ore a Yar-Sale, centro amministrativo del distretto di Yamal con una popolazione di circa 16.000 abitanti.

Nenets069.jpg

Nenets070.jpg

Qui visiteremo una scuola e dei centri culturali, ma vi rimando alla prossima puntata.

Ultima modifica: