[TR] GOA-CPH-GOA in giornata + OT Copenhagen e Stadio Odense

alenoc

Utente Registrato
26 Marzo 2008
488
0
0
genova, Liguria.
Questo è il mio primo TR, un po’ particolare ad essere sinceri, dato che il viaggio aveva come obbiettivo la partita del 4°turno di Europa League Odense-Genoa.
Critiche, suggerimenti e varie sono ben accette.
Tutto è stato organizzato dall’ACG, ovvero la tifoseria organizzata, il pacchetto comprendeva:
- volo GOA-CPH in giornata
- pullman Aeroporto - centro città Cophenagen
- pullman Cophenagen-Odense
- biglietto Stadio Fionia Park
- pullman Stadio Odense – Aeroporto CPH
- volo CPH-GOA
Sono stati organizzati 4 voli (se lo stadio fosse stato più grande, avrebbero organizzato più voli).
2 Boeing 757 Blue Panorama GOA-CPH 08:00 - 08:10
1 Boeing 767 Blue Panorama GOA-CPH 06:10
1 Boeing 737 Blue Panorama GOA-ODE 11:40

nqcn5c.jpg

Si parte il 27/08 molto presto. Appuntamento alle 06:30 in aeroporto tutti muniti di deplian fornito all’acquisto del pacchetto con guida, biglietto aereo e biglietto stadio. I voli per facilitare le cose a chi è meno esperto, sono stati distinti sul biglietto e al Check-in in volo Rosso, Blu, Giallo e Verde.
Io ero nel Blu, quello delle 08:10 Con Boeing 757.

29nvuqv.jpg

Ultime persone che si imbarcano sul volo delle 08:00, forse così tanta gente di mattina ad aspettare l’imbarco a GOA non c’è mai stata….

2uepg6b.jpg

EI-DKL volo Blu 08:00

4v1zet.jpg

Curiosa compagnia, almeno per me, nel piazzale che non avevo mai visto prima. Fly White CS-TDI

zjxkeo.jpg

Imbarco molto veloce, tutti Stewart uomini, il comandante era romano, tifoso juventino….
Appena chiuse le porte, il comandante si è messo in piedi all’altezza della prima fila a parlare con tutti i passeggeri/tifosi attraverso l’altoparlante. Ha fatto un discorso giustissimo a mio parere, dicendo che questo era un volo charter sotto controllo dalla polizia e dalle autorità competenti, per evitare scontri incidenti o cose varie, e se fosse successo qualcosa o mancasse dall’aereo un qualsiasi pezzo o altro, l’aereo sarebbe tornato subito indietro, o comunque non ci avrebbero portato allo stadio per la partita. A ritorno arrivati a GOA, tutto l’equipaggio e il comandante, si sono complimentati per il comportamento civile ed educato (come è ovvio k sia, ma ormai in Italia….) prima durante e dopo i voli.

Tratta: GOA-CPH
Volo: BV 864
Aereo: Boeing 757-231
Reg: EI-DNA
Posto: 5 F
Gate: 3
Sched dep: 08.20

11r53ph.jpg

Volo molto buono a mio parere, il pitch non enorme per me (1,90 e 90kg) ma ci può stare. Servizio ottimo, tutti gentilissimi, io e amici abbiamo chiesto fino a 3 volte da bere. Ci è stato dato la solita scatola, con doppia “merendina”, frutta frullata, crostini alla cipolla e pomodoro e caffè.

14axuu1.jpg

L’interno dell’aereo

2nv4360.jpg

Sorvoliamo il Ponte Great Belt Storebæltsbroen

dcffc.jpg

In finale prima dell’atterraggio sulla 22L

35hh53s.jpg

Video dell’atterraggio a CPH

http://www.youtube.com/watch?v=ZqLjf6I_MtU

L’interno del Kastrup

jq6b2b.jpg

Usciti dall’aereo con accesso diretto al terminal, hostess con cartelli vari ci dividono in gruppi e ci accompagnano ai Pullman a noi riservati.
Ci vengono consegnati mappe e opuscoli con informazioni della città, dove ci porterà il pullman. (città dove ero già stato e la trovo sempre stupenda).

4q3mvr.jpg

Dopo circa 15 minuti, ci fanno scendere a Ingerslevsgade, proprio sopra i binari della stazione centrale, di fronte a un noto centro SPA molto bello.
Da qui avremo circa 4 ore e mezza per girare la città autonomamente, alcuni poliziotti danesi mentre ci avviamo verso il centro si preoccupano chiedendoci cosa ci facevamo a Copenhagen molto preoccupato.
Essendo con 2 amici, e conoscendo già il centro città, riesco a muovermi abbastanza bene, essendo anche una città molto facile da visitare.

City Hall Square (Radhus Pladsen)

2w4hi0z.jpg

Strøget una delle vie principali del centro

rrrx39.jpg

Armagertrov

2db584m.jpg

Il Canale principale Nyhavn, devo dire molto bello e lascia sempre a bocca aperta

5eczgo.jpg

rszlsz.jpg

Vista dei 4 palazzi di Amalienborg dal battello, sede della residenza reale danese

28bzbz4.jpg

Il Copenaghen Opera House, tra i più moderni teatri d’opera al mondo, costato 500 milioni di dollari

33cc65v.jpg

Royal Danish Library
2dh7k2e.jpg

Dopo il giro in battelo, un po’ di giri a piedi, due souvenir e qualche ottimo smorbrod, è tempo di salire sul Pullman e trasferirci ad Odense.
Questa la carovana di pullman, 32 per la precisione.

nyimf9.jpg

Purtoppo non siamo riusciti a visitare la città di Odense, invece che impiegarci 2 ore scarse, a causa della coda in uscita da Copenhagen e il traffico in autostrada, ci abbiamo messo 3 ore e mezza, massacrante.
Autostrada E20, unica nota positiva del viaggio, è l’attraversare il lungo ponte Great Belt (dall’isola Zelanda all’isola Fionia) lungo circa 17km con un isolotto (Sprogø) a metà strada da dove sbuca la ferrovia e prosegue sul ponte, mentre invece nella tratta precedente passa sotto l’acqua. Bella esperienza, non penso che nella mia vita mi ricapiti di attraversare questo ponte.

6xu8mf.jpg

2hf0wpk.jpg

Il Pullman ci lascia direttamente davanti allo stadio, nessun problema con I tifosi locali, anzi c’è stato anche uno scambio di chiacchere e sciarpe. Il Fionia Park è un piccolo gioiellino, poco più di 15000 posti, ma con una cultura calcistica che in Italia ci sogniamo…Non ci sono barriere tra gli spettatori e il campo, solo un piccolo cancelletto alto si e no 60cm per gli sponsor,e a 2 metri già la riga di fondo del campo.

2la7iwh.jpg

Ogni tribuna prende il nome dalla sponsorizzazione

2jcxy4o.jpg

ibgz1z.jpg

5e985y.jpg

Da notare l’organizzazione all’interno. Anche nel settore ospiti, che poi è praticamente tutta uan gradinata, ci sono 3 bar fornitissimi di qualsiasi genere, 1 birreria e 1 negozio dell’Odense che sarà poi letteralmente svaligiato. Ma questa è fenomenale, il porta birre COMODISSIMO!!!

219p8a8.jpg

Piccola soddisfazione personale 

29glfdu.jpg

Dopo la fine della partita, saliamo sul pullman, e da li ricordo ben poco. Arriviamo in aeroporto a CPH alle 00:30 del giorno dopo, sveglio dalle 05 di mattina e immaginatevi la stanchezza.

2r57uyw.jpg

Fa impressione vedere un aeroporto grande così vuoto di notte, come vedete non ci sono voli fino alle 06:00.

15fpxk8.jpg

ab5jjr.jpg

Sbrigate tutte le formalità in un silenzio di tomba, vengono aperti solo 3 varchi per i controlli, creandosi una fila lunghissima e facendo ritardare tutti e 3 i voli di quasi 30 minuti.

2qkoynq.jpg

mutowk.jpg

r20xw8.jpg

1zr1eno.jpg

Carta di imbarco a me nuova, non ne avevo mai viste così dopo 34 voli alle spalle (anche se sono pochi) essendo anche appassionato di carte d’imbarco collezionandole.

292xwfp.jpg

Sala d’attesa che si è svuotata (era già sporca così prima che noi arrivassimo)

2s9x2lh.jpg

e99ix0.jpg

Tratta: CPH-GOA
Volo: BV 865
Aereo: Boeing 757-231
Reg: EI-DKL
Posto: 28 D
Gate: B3
Sched dep: 01:40
Effettivo: 02:10

Imbarco ed interno dell’aereo

smu635.jpg

Ecco il video dell'atterraggio a GOA in notturna

http://www.youtube.com/watch?v=IcQldVroJII&feature=channel_page

Purtroppo del volo di ritorno ci sono poche foto, poiché ormai dopo quasi 24 ore di viaggio tra Aereo, Pullman, Battello, Passeggiate e stadio ero distrutto. Il servizio a bordo è stato comunque ottimo, sempre con la solita scatola e da bere a volontà. Come ho già detto all’atterraggio il comandante farà i complimenti prima per interfono e poi personalmente all’uscita a tutti uno ad uno.

Tra 15 giorni nuovo TR con meta Valencia (sempre a scopo calcistico, FR da PSA, ma questa volta per conto mio e 3 giorni).
Spero di non avervi annoiato con il troppo OT ma volevo condividere questa che è stata una mia grande emozione e “avventura”.

Ultima modifica:
Bellissimo, grazie:)

P.S. 1: Che belle le trasferte in Europa con la squadra del cuore - esperienza da provare:) Ahime' noi ne siamo a secco da qualche anno (Blackburn Rovers, ndr):D

P.S. 2: mitico il porta birre - ti dispiace se ti 'rubo' la foto per mostrarla al landlord del pub del mio quartiere?:D Non credo di averlo visto in zona prima d' ora:D

P.S. 3: in bocca al lupo per il 'cammino' in Europa!

Ultima modifica:
Complimenti,per due motivi:il primo per il TR in se,e il secondo perchè tu e i tuoi amici tifosi avete dimostrato come sia possibile seguire la propria squadra da veri tifosi,mantenendo un comportamento civile ed educato. :)
Complimenti anche da parte mia quindi.

Bel TR - complimenti!

Ma il ponte che avete sorvolato prima di atterrare a CPH non era Øresundsbroen, che lega Danimarca e Svezia? Avrò volato tra Italia (MXP, LIN, BLQ, FCO, CIA) e Danimarca una cinquantina di volte, ma non mi è mai capitato di sorvolare lo Storebæltsbroen...

PS Il portabirra lo trovi in tutti gli stadi danesi :-)

Bellissimo TR e bellissima la Danimarca come sempre!
Complimenti per la civiltà dimostrata ;)

Mi sono sempre chiesto che tipo di organizzazione e di atmosfera ci sono durante questi voli per tifosi.
Grazie della testimonianza e complimenti per la civiltà (cosa rara al giorno d'oggi).

Tutto è stato organizzato dall’ACG, ovvero la tifoseria organizzata, il pacchetto comprendeva:
- volo GOA-CPH in giornata
- pullman Aeroporto - centro città Cophenagen
- pullman Cophenagen-Odense
- biglietto Stadio Fionia Park
- pullman Stadio Odense – Aeroporto CPH

Il viaggio di ritorno non era compreso:D

Un TR diverso dal solito, comunque bello da leggere complimenti:)