Questo è il mio secondo viaggio in Marocco, il primo lo feci nel 2004, all'epoca visitai il Nord e il deserto (Erfoud ecc...). Invece quest'anno ho voluto visitare la costa affittando un'auto per circa dieci giorni, complice anche il buon clima che si trova ora (in Luglio) diversamente dall'entroterra che è letteralmente un forno ma proprio perché voglio essere masochista decido di partite da Marrakech per poi arrivare a Casablanca.
Passiamo ora alla parte dei voli, prenotando neanche un mese prima le possibilità sono poche e per motivi di orari e comodità decido di prendere FR, per la terza volta, facendo solo uno scalo a MAD, specifico che è la prima volta che faccio un transito con FR acquistando due biglietti separati (quindi senza possibilità di essere riprotetti, e dopo verrà il bello...). Il ritorno invece lo prenoto in C con AZ.
Passiamo ora alle foto, arrivo a BLQ circa un'ora prima della partenza e faccio un salto a fotografare la nuova area check-in. Davvero un ottimo risultato.
Il nuovo check-in automatico, il primo e l'unico aeroporto italiano a possederlo.
Tabellone voli.
Il mio volo per MAD apparentemente in orario.
Solo dopo aver fatto i controlli di sicurezza mi accorgo che il volo ha un ritardo di ben tre ore, l'aereo non è ancora partito da MAD e non si capisce bene il motivo, l'unica cosa certa è che perderò il volo per RAK dato che ho poco più di 2 ore di transito. L'unica possibilità che ho è di arrivare entro un'ora dopo la partenza del volo per RAK per poter cambiare il biglietto con il volo del giorno dopo (regole assurde di FR dato che prima della partenza del volo non ti concedono il cambio, bah...), pagando una penale di 110 euro e dovendo pure dormire a MAD o in un albergo vicino.
Comunque dopo tre ore e passa trascorse mangiando uno dei peggiori panini e un bicchiere d'acqua neanche una bottiglietta, offerti gentilmente da FR e cercando di trovare qualche volo in partenza per RAK da MAD il giorno stesso, arriva l'ora dell'imbarco ehm della corsa per il posto, io aspetto per poi salire tra gli ultimi, nel mentre vengono bloccati tre ragazzi decisamente brilli, credo che li abbiano trattenuti dato che a bordo non li ho notati.
Lavori in corso per la costruzione di fingers.
BLQ - MAD
Flight: FR5375
Class: Y
Seat: 7F
Eqp: Boeing B737-800
Reg: EI-DWF
Scheduled: 09:30 - 10:50
Delayed: 12:45 - 15:05
Interni.
Vicini per CMN.
Imbarco finalmente terminato.
Taxi.
Decollati.
Come su ogni volo FR iniziano le tartassanti vendite compresa lotteria promossa in maniera veramente ridicola dall'a/v. Mi metto a fare foto che è meglio.
Questo è...?
Finalmente iniziamo la discesa a MAD il pitch mi stava soffocando, non me lo ricordavo così stretto.
Tocchiamo e scoppia il classico e ridicolo applauso di FR.
Inizia l'eterno taxi verso il T1, ne approfitto per fare qualche foto data la numerosa presenza di WB.
T4.
Marcione LAN.
A320 IB Express.
A321 AB.
Passiamo a qualche esemplare serio. Triplo Aero Mexico.
B747.
A320 IB.
B737 Egypt Air.
Sbarchiamo tramite finger.
Ormai cambiare il mio biglietto FR è impossibile dato che il volo per RAK è partito da più di un'ora (buttati via 90 euro), comprare un nuovo biglietto per il giorno dopo e passare un giorno in aeroporto non ci penso neanche. Così vado alla biglietteria IB al T4 e acquisto un volo con RAM (MAD-CMN-RAK) pagandolo 200 euro e dovendo fare un altro scalo. Ma almeno riesco ad arrivare a RAK in serata. Comunque questa sarà la prima e l'ultima volta che farò combinazioni con FR, questa esperienza mi è servita da lezione
.
Per andare al T4 dal T1 bisogna prendere un autobus che ci impiega circa 10 minuti.
Esterno T1.
Foto leggermente modificata del T4
.
Appena arrivo al T4 acquisto il biglietto e mi dirigo subito al check-in, il volo parte tra un'ora e trenta. Ne approfitto per fare qualche foto all'incredibile terminal.
Ingresso partenze.
Banchi check-in.
Passo i varchi di sicurezza in 5 minuti e dopo aver fatto circa tre piani con le scale mobili prendo la navetta sotterranea per il T4S. Ammetto di aver avuto qualche difficoltà a trovare il mio gate forse sarà stata la fretta ma la segnaletica non mi è sembrata delle migliori, i gate sono divisi in R, S e U con tre distinte fermate del trenino, inutile dire che le distanze tra di essi sono chilometriche.
Comunque dopo aver fatto tutti i gate R arrivo al mio, l'R2, praticamente l'ultimo nell'angolo.
Qualche foto della zona imbarchi.
Inizia l'imbarco tramite finger.
MAD - CMN
Flight: AT0971 - IB7971
Class: Y
Seat: 26A
Eqp: Boeing B737-800
Reg: CN-ROT
Scheduled: 19:30 - 19:20
Duration: 1h 50m
Il volo è decisamente vuoto, in J sono circa 2/3 in Y saremo una trentina. La J è configurata con vere e proprie poltrone 2+2 fisse che però non ho fotografato.
Interni.
Il mio posto. Sedile veramente confortevole con un ottimo pitch fa piacere trovare ancora dei sedili del genere per dei voli brevi, ormai i Recaro la mia schiena non li regge più.
Altra fila completamente vuota.
Safety card.
Marcione IB.
Code OW.
B767 LAN e BA.
Decolliamo.
Non ci sono i PTV ma scendono gli schermi da cui è possibile seguire la route map.
Iniziano il servizio e devo dire che non mi sarei mai aspettato un piatto caldo su un volo schedulato 1 ora e 50 minuti.
Pollo e riso il quale era veramente scotto.
Comunque mangio tutto tranne il riso. Dopo passeranno con caffè e the più un altro giro di bevande, nel complesso un buon servizio, anche le a/v erano molto gentili e disponibili.
Intanto siamo sullo Stretto di Gibilterra.
Bagno abbastanza lercio.
Terra marocchina.
Flotta RAM.
Destinazioni.
Ormai stiamo arrivando.
Giù i flap.
Tocchiamo.
Nuovo terminal in costruzione.
Monocolore RAM.
Fratello.
B767.
Sbarchiamo tramite bus.
EMB145 Portugalia.
Dopo un breve controllo vado nell'allegra area voli domestici per aspettare il mio ultimo volo per RAK. L'attesa di 2 ore accompagnata da una musichetta di sottofondo tristissima è stata veramente logorante.
Inizia l'imbarco con 20 minuti di ritardo. Il volo operato da un ATR 72 dura circa 25-30 minuti. Scusate le foto decisamente mosse ma era buio e non ho utilizzato il flash.
CMN-RAK
Flight: AT0413 - IB7735
Class: Y
Seat: 7D
Eqp: ATR 72
Reg: CN-COA
Scheduled: 21:40-22:20
Duration: 40min.
L'imbarco avviene molto velocemente, le cappelliere sono talmente piccole che devo tenere la mia borsa sotto le gambe perciò lo spazio già ridotto di suo si riduce ancora di più e avendo il sedile di fianco occupato sono costretto a tenere le gambe in mezzo al corridoio, praticamente arrivavo a toccare la fila opposta
. Fortunatamente il volo è breve e in poco tempo siamo a RAK, volo avvenuto nel buio più totale sia in cabina che fuori.
Sbarco a RAK.
Il controllo del passaporto avviene velocemente, è tardi ma fortunatamente mi faccio venire a prendere dalla macchina dell'albergo. Questa la zona arrivi di RAK.
Bene, la prima parte dei voli è terminata ora proseguo con l'OT.
Passiamo ora alla parte dei voli, prenotando neanche un mese prima le possibilità sono poche e per motivi di orari e comodità decido di prendere FR, per la terza volta, facendo solo uno scalo a MAD, specifico che è la prima volta che faccio un transito con FR acquistando due biglietti separati (quindi senza possibilità di essere riprotetti, e dopo verrà il bello...). Il ritorno invece lo prenoto in C con AZ.
Passiamo ora alle foto, arrivo a BLQ circa un'ora prima della partenza e faccio un salto a fotografare la nuova area check-in. Davvero un ottimo risultato.


Il nuovo check-in automatico, il primo e l'unico aeroporto italiano a possederlo.

Tabellone voli.

Il mio volo per MAD apparentemente in orario.

Solo dopo aver fatto i controlli di sicurezza mi accorgo che il volo ha un ritardo di ben tre ore, l'aereo non è ancora partito da MAD e non si capisce bene il motivo, l'unica cosa certa è che perderò il volo per RAK dato che ho poco più di 2 ore di transito. L'unica possibilità che ho è di arrivare entro un'ora dopo la partenza del volo per RAK per poter cambiare il biglietto con il volo del giorno dopo (regole assurde di FR dato che prima della partenza del volo non ti concedono il cambio, bah...), pagando una penale di 110 euro e dovendo pure dormire a MAD o in un albergo vicino.
Comunque dopo tre ore e passa trascorse mangiando uno dei peggiori panini e un bicchiere d'acqua neanche una bottiglietta, offerti gentilmente da FR e cercando di trovare qualche volo in partenza per RAK da MAD il giorno stesso, arriva l'ora dell'imbarco ehm della corsa per il posto, io aspetto per poi salire tra gli ultimi, nel mentre vengono bloccati tre ragazzi decisamente brilli, credo che li abbiano trattenuti dato che a bordo non li ho notati.

Lavori in corso per la costruzione di fingers.




BLQ - MAD
Flight: FR5375
Class: Y
Seat: 7F
Eqp: Boeing B737-800
Reg: EI-DWF
Scheduled: 09:30 - 10:50
Delayed: 12:45 - 15:05
Interni.


Vicini per CMN.


Imbarco finalmente terminato.



Taxi.




Decollati.






Come su ogni volo FR iniziano le tartassanti vendite compresa lotteria promossa in maniera veramente ridicola dall'a/v. Mi metto a fare foto che è meglio.


Questo è...?






Finalmente iniziamo la discesa a MAD il pitch mi stava soffocando, non me lo ricordavo così stretto.






Tocchiamo e scoppia il classico e ridicolo applauso di FR.

Inizia l'eterno taxi verso il T1, ne approfitto per fare qualche foto data la numerosa presenza di WB.

T4.


Marcione LAN.





A320 IB Express.

A321 AB.

Passiamo a qualche esemplare serio. Triplo Aero Mexico.

B747.


A320 IB.

B737 Egypt Air.




Sbarchiamo tramite finger.

Ormai cambiare il mio biglietto FR è impossibile dato che il volo per RAK è partito da più di un'ora (buttati via 90 euro), comprare un nuovo biglietto per il giorno dopo e passare un giorno in aeroporto non ci penso neanche. Così vado alla biglietteria IB al T4 e acquisto un volo con RAM (MAD-CMN-RAK) pagandolo 200 euro e dovendo fare un altro scalo. Ma almeno riesco ad arrivare a RAK in serata. Comunque questa sarà la prima e l'ultima volta che farò combinazioni con FR, questa esperienza mi è servita da lezione

Per andare al T4 dal T1 bisogna prendere un autobus che ci impiega circa 10 minuti.

Esterno T1.

Foto leggermente modificata del T4


Appena arrivo al T4 acquisto il biglietto e mi dirigo subito al check-in, il volo parte tra un'ora e trenta. Ne approfitto per fare qualche foto all'incredibile terminal.



Ingresso partenze.

Banchi check-in.


Passo i varchi di sicurezza in 5 minuti e dopo aver fatto circa tre piani con le scale mobili prendo la navetta sotterranea per il T4S. Ammetto di aver avuto qualche difficoltà a trovare il mio gate forse sarà stata la fretta ma la segnaletica non mi è sembrata delle migliori, i gate sono divisi in R, S e U con tre distinte fermate del trenino, inutile dire che le distanze tra di essi sono chilometriche.
Comunque dopo aver fatto tutti i gate R arrivo al mio, l'R2, praticamente l'ultimo nell'angolo.
Qualche foto della zona imbarchi.





Inizia l'imbarco tramite finger.
MAD - CMN
Flight: AT0971 - IB7971
Class: Y
Seat: 26A
Eqp: Boeing B737-800
Reg: CN-ROT
Scheduled: 19:30 - 19:20
Duration: 1h 50m


Il volo è decisamente vuoto, in J sono circa 2/3 in Y saremo una trentina. La J è configurata con vere e proprie poltrone 2+2 fisse che però non ho fotografato.
Interni.



Il mio posto. Sedile veramente confortevole con un ottimo pitch fa piacere trovare ancora dei sedili del genere per dei voli brevi, ormai i Recaro la mia schiena non li regge più.




Altra fila completamente vuota.

Safety card.


Marcione IB.




Code OW.

B767 LAN e BA.



Decolliamo.






Non ci sono i PTV ma scendono gli schermi da cui è possibile seguire la route map.




Iniziano il servizio e devo dire che non mi sarei mai aspettato un piatto caldo su un volo schedulato 1 ora e 50 minuti.

Pollo e riso il quale era veramente scotto.


Comunque mangio tutto tranne il riso. Dopo passeranno con caffè e the più un altro giro di bevande, nel complesso un buon servizio, anche le a/v erano molto gentili e disponibili.

Intanto siamo sullo Stretto di Gibilterra.



Bagno abbastanza lercio.


Terra marocchina.

Flotta RAM.

Destinazioni.

Ormai stiamo arrivando.



Giù i flap.



Tocchiamo.





Nuovo terminal in costruzione.

Monocolore RAM.

Fratello.

B767.


Sbarchiamo tramite bus.
EMB145 Portugalia.


Dopo un breve controllo vado nell'allegra area voli domestici per aspettare il mio ultimo volo per RAK. L'attesa di 2 ore accompagnata da una musichetta di sottofondo tristissima è stata veramente logorante.


Inizia l'imbarco con 20 minuti di ritardo. Il volo operato da un ATR 72 dura circa 25-30 minuti. Scusate le foto decisamente mosse ma era buio e non ho utilizzato il flash.




CMN-RAK
Flight: AT0413 - IB7735
Class: Y
Seat: 7D
Eqp: ATR 72
Reg: CN-COA
Scheduled: 21:40-22:20
Duration: 40min.
L'imbarco avviene molto velocemente, le cappelliere sono talmente piccole che devo tenere la mia borsa sotto le gambe perciò lo spazio già ridotto di suo si riduce ancora di più e avendo il sedile di fianco occupato sono costretto a tenere le gambe in mezzo al corridoio, praticamente arrivavo a toccare la fila opposta

Sbarco a RAK.





Il controllo del passaporto avviene velocemente, è tardi ma fortunatamente mi faccio venire a prendere dalla macchina dell'albergo. Questa la zona arrivi di RAK.

Bene, la prima parte dei voli è terminata ora proseguo con l'OT.
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