[TR] BLQ-MAD-CMN-RAK/CMN-FCO-BLQ (con AZ in Ottima) + OT Marocco


gioAZ

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26 Settembre 2011
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Bologna, BLQ
Questo è il mio secondo viaggio in Marocco, il primo lo feci nel 2004, all'epoca visitai il Nord e il deserto (Erfoud ecc...). Invece quest'anno ho voluto visitare la costa affittando un'auto per circa dieci giorni, complice anche il buon clima che si trova ora (in Luglio) diversamente dall'entroterra che è letteralmente un forno ma proprio perché voglio essere masochista decido di partite da Marrakech per poi arrivare a Casablanca.
Passiamo ora alla parte dei voli, prenotando neanche un mese prima le possibilità sono poche e per motivi di orari e comodità decido di prendere FR, per la terza volta, facendo solo uno scalo a MAD, specifico che è la prima volta che faccio un transito con FR acquistando due biglietti separati (quindi senza possibilità di essere riprotetti, e dopo verrà il bello...). Il ritorno invece lo prenoto in C con AZ.
Passiamo ora alle foto, arrivo a BLQ circa un'ora prima della partenza e faccio un salto a fotografare la nuova area check-in. Davvero un ottimo risultato.
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Il nuovo check-in automatico, il primo e l'unico aeroporto italiano a possederlo.
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Tabellone voli.
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Il mio volo per MAD apparentemente in orario.
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Solo dopo aver fatto i controlli di sicurezza mi accorgo che il volo ha un ritardo di ben tre ore, l'aereo non è ancora partito da MAD e non si capisce bene il motivo, l'unica cosa certa è che perderò il volo per RAK dato che ho poco più di 2 ore di transito. L'unica possibilità che ho è di arrivare entro un'ora dopo la partenza del volo per RAK per poter cambiare il biglietto con il volo del giorno dopo (regole assurde di FR dato che prima della partenza del volo non ti concedono il cambio, bah...), pagando una penale di 110 euro e dovendo pure dormire a MAD o in un albergo vicino.
Comunque dopo tre ore e passa trascorse mangiando uno dei peggiori panini e un bicchiere d'acqua neanche una bottiglietta, offerti gentilmente da FR e cercando di trovare qualche volo in partenza per RAK da MAD il giorno stesso, arriva l'ora dell'imbarco ehm della corsa per il posto, io aspetto per poi salire tra gli ultimi, nel mentre vengono bloccati tre ragazzi decisamente brilli, credo che li abbiano trattenuti dato che a bordo non li ho notati.

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Lavori in corso per la costruzione di fingers.
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BLQ - MAD
Flight: FR5375
Class: Y
Seat: 7F
Eqp: Boeing B737-800
Reg: EI-DWF
Scheduled: 09:30 - 10:50
Delayed: 12:45 - 15:05

Interni.
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Vicini per CMN.
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Imbarco finalmente terminato.
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Taxi.
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Decollati.
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Come su ogni volo FR iniziano le tartassanti vendite compresa lotteria promossa in maniera veramente ridicola dall'a/v. Mi metto a fare foto che è meglio.
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Questo è...?
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Finalmente iniziamo la discesa a MAD il pitch mi stava soffocando, non me lo ricordavo così stretto.
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Tocchiamo e scoppia il classico e ridicolo applauso di FR.
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Inizia l'eterno taxi verso il T1, ne approfitto per fare qualche foto data la numerosa presenza di WB.
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T4.
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Marcione LAN.
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A320 IB Express.
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A321 AB.
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Passiamo a qualche esemplare serio. Triplo Aero Mexico.
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B747.
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A320 IB.
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B737 Egypt Air.
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Sbarchiamo tramite finger.
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Ormai cambiare il mio biglietto FR è impossibile dato che il volo per RAK è partito da più di un'ora (buttati via 90 euro), comprare un nuovo biglietto per il giorno dopo e passare un giorno in aeroporto non ci penso neanche. Così vado alla biglietteria IB al T4 e acquisto un volo con RAM (MAD-CMN-RAK) pagandolo 200 euro e dovendo fare un altro scalo. Ma almeno riesco ad arrivare a RAK in serata. Comunque questa sarà la prima e l'ultima volta che farò combinazioni con FR, questa esperienza mi è servita da lezione :D.
Per andare al T4 dal T1 bisogna prendere un autobus che ci impiega circa 10 minuti.
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Esterno T1.
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Foto leggermente modificata del T4 :D.
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Appena arrivo al T4 acquisto il biglietto e mi dirigo subito al check-in, il volo parte tra un'ora e trenta. Ne approfitto per fare qualche foto all'incredibile terminal.
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Ingresso partenze.
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Banchi check-in.
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Passo i varchi di sicurezza in 5 minuti e dopo aver fatto circa tre piani con le scale mobili prendo la navetta sotterranea per il T4S. Ammetto di aver avuto qualche difficoltà a trovare il mio gate forse sarà stata la fretta ma la segnaletica non mi è sembrata delle migliori, i gate sono divisi in R, S e U con tre distinte fermate del trenino, inutile dire che le distanze tra di essi sono chilometriche.
Comunque dopo aver fatto tutti i gate R arrivo al mio, l'R2, praticamente l'ultimo nell'angolo.
Qualche foto della zona imbarchi.
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Inizia l'imbarco tramite finger.

MAD - CMN
Flight: AT0971 - IB7971
Class: Y
Seat: 26A
Eqp: Boeing B737-800
Reg: CN-ROT
Scheduled: 19:30 - 19:20
Duration: 1h 50m

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Il volo è decisamente vuoto, in J sono circa 2/3 in Y saremo una trentina. La J è configurata con vere e proprie poltrone 2+2 fisse che però non ho fotografato.
Interni.
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Il mio posto. Sedile veramente confortevole con un ottimo pitch fa piacere trovare ancora dei sedili del genere per dei voli brevi, ormai i Recaro la mia schiena non li regge più. :D
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Altra fila completamente vuota.
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Safety card.
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Marcione IB.
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Code OW.
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B767 LAN e BA.
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Decolliamo.
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Non ci sono i PTV ma scendono gli schermi da cui è possibile seguire la route map.
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Iniziano il servizio e devo dire che non mi sarei mai aspettato un piatto caldo su un volo schedulato 1 ora e 50 minuti.
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Pollo e riso il quale era veramente scotto.
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Comunque mangio tutto tranne il riso. Dopo passeranno con caffè e the più un altro giro di bevande, nel complesso un buon servizio, anche le a/v erano molto gentili e disponibili.
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Intanto siamo sullo Stretto di Gibilterra.
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Bagno abbastanza lercio.
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Terra marocchina.
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Flotta RAM.
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Destinazioni.
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Ormai stiamo arrivando.
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Giù i flap.
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Tocchiamo.
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Nuovo terminal in costruzione.
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Monocolore RAM.
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Fratello.
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B767.
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Sbarchiamo tramite bus.
EMB145 Portugalia.
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Dopo un breve controllo vado nell'allegra area voli domestici per aspettare il mio ultimo volo per RAK. L'attesa di 2 ore accompagnata da una musichetta di sottofondo tristissima è stata veramente logorante.
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Inizia l'imbarco con 20 minuti di ritardo. Il volo operato da un ATR 72 dura circa 25-30 minuti. Scusate le foto decisamente mosse ma era buio e non ho utilizzato il flash.
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CMN-RAK
Flight: AT0413 - IB7735
Class: Y
Seat: 7D
Eqp: ATR 72
Reg: CN-COA
Scheduled: 21:40-22:20
Duration: 40min.

L'imbarco avviene molto velocemente, le cappelliere sono talmente piccole che devo tenere la mia borsa sotto le gambe perciò lo spazio già ridotto di suo si riduce ancora di più e avendo il sedile di fianco occupato sono costretto a tenere le gambe in mezzo al corridoio, praticamente arrivavo a toccare la fila opposta :D. Fortunatamente il volo è breve e in poco tempo siamo a RAK, volo avvenuto nel buio più totale sia in cabina che fuori.
Sbarco a RAK.
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Il controllo del passaporto avviene velocemente, è tardi ma fortunatamente mi faccio venire a prendere dalla macchina dell'albergo. Questa la zona arrivi di RAK.

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Bene, la prima parte dei voli è terminata ora proseguo con l'OT.
 
Ultima modifica:
Decido di rimanere a Marrakech due notti.
Cortile del mio Riad, tipico albergo marocchino.
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Terrazzo.
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Vista dei tetti.
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Inizio la giornata con un'ottima colazione.
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Piazza Djemaa El-Fna.
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Scimmia.
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Mi addentro nel souq, luogo che pullula di false guide che cercano di farti da accompagnatore, devo dire che è l'unica cosa che mi ha infastidito perché certi possono sembrare anche abbastanza aggressivi comunque basta dire “la shokran” tradotto no grazie e ti lasciano stare. :D
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Per poi sbucare nella conceria. Non vi dico la puzza.
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Terminati i mie due giorni nella calda Marrakech noleggio un'auto per dirigermi nella più fresca costa, la mia destinazione sarà un paese a circa 20 km a Nord di Agadir.
La strada passa per l'Atlas e si sale fino ad arrivare a più di 2000 metri di altezza.

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Lungo la strada mi fermo per visitare questa moschea in ristrutturazione in cui è possibile entrare.
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Mi rimetto in marcia e si continua a salire.
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Meglio fermarsi qui e prendere un the alla menta, faceva decisamente freddo.
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Finalmente arrivo sulla costa, questo è il paesino.
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Alcune foto dal mio piccolo albergo sulla spiaggia in cui starò per tre notti.
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Terrazzo.
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La sera dopo vado a vedere Agadir, praticamente non c'è assolutamente nulla di interessante solo la spiaggia e grandi alberghi la parte vecchia non esiste in quanto rasa al suolo in seguito al terremoto.
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Il marina che con tutti quei negozi chiusi sembrava di stare a Punta Ala in Febbraio.
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Ora invece mi sposto ad Essaouira, cittadina patrimonio dell'UNESCO.
Per arrivarci percorro la strada sulla costa.
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All'arrivo la prima cosa che faccio è andare a mangiare, pane arabo e olive.
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Orrore! Cosa vedo nel menù gli sepaghetti. !!!
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Opto per un più caratteristico tajine.
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Per poi terminare con the alla menta e dolcetti.
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Dopo una buona dormita ci sta proprio una colazione servita sul terrazzo. :D
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Visita della cittadina con le sue viuzze e il mercato.
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Porte.
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Gatto e topo. :D
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Mura.
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Il porto. Qui voglio vedere come fa a uscire la prima barca. :D
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La piazza centrale.
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Dopo vado a mangiare in un ottimo ristorantino un eccellente tajine al pesce Dorado.
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L'ultimo luogo che visito prima di arrivare a Casablanca è El Jadida.
La costa lungo la strada.
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Il porto.
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Sulle mura della cittadina fortificata portoghese patrimonio dell'UNESCO.
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Bassa marea.
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Mercato.
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E' ora di andare a Casablanca dove mi fermerò solo una notte per poi ripartire quindi una breve visita al centro e alla moschea di Hassan II.
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Vista dall'albergo.
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Fuori.
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Moschea.
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L'interno.
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Parte OT terminata.
 
Ultima modifica:
La vacanza è terminata ed è ora di ritornare, per andare in aeroporto decido di prendere il treno che ci impiega circa trenta minuti, non scelgo il taxi poiché le strade di Casablanca sono perennemente bloccate dal traffico.
Arrivato in aeroporto puntuale mi dirigo a fare il check-in al banco di Ottima, nessuna fila e addetta gentilissima, in un attimo ho le carte di imbarco e l'invito per la lounge, dopodiché compilo il modulo d'uscita e lo consegno ai varchi di sicurezza che supero in cinque minuti.
Qualche foto del T2.
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Lato airside.
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Situazione voli.
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Mi dirigo nell'unica lounge oltre a quella della RAM. Decisamente triste e piccola, di positivo c'è un'aerea con dei pc. Da mangiare c'è il minimo ma per fare una prima colazione è più che sufficiente.
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La mia modesta colazione :D, le brioche erano abbastanza secche il resto buono.
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Carta d'imbarco.
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Dopo alcune letture interessanti è ora di imbarcarsi.
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Che bello vedere colori familiari, mi fanno sentire già a casa. :D
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CMN-FCO
Flight: AZ875
Class: C
Seat: 1F
Eqp: Airbus A321
Reg: I-BIXQ
Scheduled: 11:25 - 16:20
Duration: 2:55

L'imbarco inizia in orario tramite finger.
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Il mio posto.
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Con sedile centrale bloccato.
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Dettagli.
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Pitch ottimo.
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Safety card.
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Imbarco in corso, dietro ad occhio sarà pieno al 45-50% davanti saremo solamente in due risultato veramente desolante, chiedo al capo cabina se era così anche all'andata e mi risponde che la C era un po' più piena ma di poco...
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Vista dei vicini, vetro un po' sporco.
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Distribuiscono l'hot towel poi il quotidiano. L'amenity kit sarà poi distribuito prima di sbarcare. :wall:
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Inizia il taxi.
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Mamma li turchi con l'A330!!
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Triplo EK.
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Via!
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Stacchiamo.
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Cimitero.
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Cabina vuota, l'altro passeggero stava al 1A.
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Mi viene servito il pasto, cannelloni, insalata con formaggio e pollo poi del formaggio pecorino e parmigiano, pane caldo e infine amaretto devo dire veramente tutto eccellente. Capo cabina e a/v molto gentili e simpatici ma poco presenti, dopo il pranzo mi è stato chiesto se volessi il caffè poi più niente.
Il volo non dura tanto però chiedere se volessi qualcosa da bere sarebbe stato ben accetto.
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Insalata.
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Mangio tutto e termino con caffè, frutta secca e amaretto.
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Giù gli schermi.
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Visita al bagno.
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Intanto fuori è così.
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Noto che alcuni articoli come la borsa non sono presenti nel sito, che aspettano a metterli in vendita?
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Faccio acquisti, mi pento solo ora di averne presi solo due.
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Intanto siamo sulle coste della Sardegna.
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Tavolara.
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Inizia la discesa su FCO.
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Segni dell'incendio di qualche giorno fa.
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Tocchiamo.
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A320 IB.
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B767 AZ in livrea ST.
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Parcheggiamo di fianco a lui ai remoti del T1, allucinante.
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Galley.
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Da fuori.
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F70 Carpatair.
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MD80.
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Guarda chi c'è, EI-IXI.
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Dopo i controlli vado nella sala Le Navi, a mio parere la migliore, la quantità di cibo è la stessa delle altre quindi scarso però in alternativa offre una vista e una luce che le altre non hanno.
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Piano superiore.
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Prendo dei tramezzini, della focaccia e un bicchiere di prosecco.
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Amenity kit Culti.
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Foto fatta a casa.
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Lavori ancora in alto mare.
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Giunta l'ora del mio ultimo volo di oggi vado al mio gate, come sempre il volo per BLQ me lo ritrovo al piano terra del T1 che è veramente un pugno nell'occhio. Scusatemi per le foto sfocate ma non ho utilizzato il flash.
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FCO-BLQ
Flight: AZ1321
Class: Y
Seat: 1F
Eqp: Airbus A319
Reg: EI-IMH
Scheduled: 21:25 – 22:30
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A bordo saremo una quarantina.
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Volo tranquillo unica cosa da segnalare è che viene estratto il vincitore con tanto di annuncio e champagne (per lui :(, noi poveracci solo acqua del normale servizio) di un biglietto nazionale a/r, promozione di AZ su tutti i voli nazionali valida questo mese. Solo al momento dell'annuncio mi ricordo che bisognava inviare il messaggio prima dell'imbarco. Amen.
Atterriamo con dieci minuti di anticipo e il bagaglio nonostante la targhetta priority arriva tra gli ultimi.
Bene, il mio TR finisce qui, io torno a casa con delle belle esperienze, qualche prodotto tipico e una classica diarrea che mi terrà compagnia per una settimana. :D
:bye: :bye:
 
Ultima modifica:
A Madrid il trenino fa tre fermate distinte al RSU? Io ne ho sempre fatto una unica e raggiunto a piedi la collocazione giusta. Che voi pipiate che portachiavi sono in vendita sul volo nazionale? (ebbene si, ho vinto il volo gratuito!) :-)
 
Bellissimo Gio. Bravo

Il paesino e Esauira che tanto paesin non lo e'. Bellissimo posto cmq. Piaciuto tanto anca a mi

Complimenti
 
Bellissimo report. Grazie per averlo condiviso.

Grazie a te.

A Madrid il trenino fa tre fermate distinte al RSU? Io ne ho sempre fatto una unica e raggiunto a piedi la collocazione giusta. Che voi pipiate che portachiavi sono in vendita sul volo nazionale? (ebbene si, ho vinto il volo gratuito!) :-)

Non saprei dirtelo con precisione perchè sono sceso molto di fretta appena si è fermato.

Molto interessante, peccato per l'inconveniente.

Grazie, già quell'inconveniente che non avevo calcolato poichè il transito mi sembrava sufficientemente largo non ci voleva proprio.

Bellissimo Gio. Bravo

Il paesino e Esauira che tanto paesin non lo e'. Bellissimo posto cmq. Piaciuto tanto anca a mi

Complimenti

Grazie Sokol, non avevo dubbi che tu avessi visto anche il Marocco. Concordo pienamente con te, veramente bello.
 
Il Marocco è semplicemente meraviglioso, parlando con colleghi di mezzo mondo ho scoperto che c'è veramente un bel po' di posti da vedere in giro per l'Africa... Prima o poi! :)

Comunque, complimenti ad AZ per il servizio in Ottima, splendido catering e ottimo l'amenity kit, soprattutto su un volo europeo! (anche se darlo alla fine fa un po' strano). Peccato per gli AAVV che spariscono dopo il primo giro, ma magari erano disponibili "a chiamata". Per quanto riguarda le offerte risicata alla lounge, è una mia impressione o quelle italiane sono sempre un po' scarne?

Un'altra nota su AZ: certo che, con un pranzo del genere, washbag inclusa e, magari una poltrona decente per la Ottima, AZ farebbe man bassa di passeggeri premium sul medio raggio. Qualcuno gli mandi una mail!
 
Il Marocco è semplicemente meraviglioso, parlando con colleghi di mezzo mondo ho scoperto che c'è veramente un bel po' di posti da vedere in giro per l'Africa... Prima o poi! :)

Comunque, complimenti ad AZ per il servizio in Ottima, splendido catering e ottimo l'amenity kit, soprattutto su un volo europeo! (anche se darlo alla fine fa un po' strano). Peccato per gli AAVV che spariscono dopo il primo giro, ma magari erano disponibili "a chiamata". Per quanto riguarda le offerte risicata alla lounge, è una mia impressione o quelle italiane sono sempre un po' scarne?

Un'altra nota su AZ: certo che, con un pranzo del genere, washbag inclusa e, magari una poltrona decente per la Ottima, AZ farebbe man bassa di passeggeri premium sul medio raggio. Qualcuno gli mandi una mail!

Certo, gli AAVV erano disponibili chiamandoli ma domandare a solo due passeggeri se volessero qualcosa non mi pare di pretendere troppo. Comunque almeno quando si chiamavano erano cordiali, questo è l'importante. :)
Hai ragione, le lounge in Italia non sono molto fornite ma almeno nella Le Navi la vista compensa la mancanza di cibo, devo ammettere che ho un debole per quella lounge. :D E' invece più grave avere le stesse cose nella lounge Giotto, al satellite, che, servendo voli LR dovrebbe fornire senza ombra di dubbio qualcosa di più. Al massimo ho visto mettere dei pezzetti di frittata...
Magari su CMN (volo schedulato 3 ore) le poltrone presenti ora vanno bene ma certamente per le rotte in Medio Oriente sarebbe necessario qualcosa di più confortevole, bastasse una mail gliene invierei tutti i giorni. :D
 
Molto bello! Il Marocco piace molto anche a me. Grazie per la condivisione!
 
Bel TR, mi spiace per quanto successo con FR, ma immagino l'avessi messo in conto, è come giocare alla roulette russa.
Non credevo che RAM avesse un 747 in flotta...

A Madrid il trenino fa tre fermate distinte al RSU? Io ne ho sempre fatto una unica e raggiunto a piedi la collocazione giusta. Che voi pipiate che portachiavi sono in vendita sul volo nazionale? (ebbene si, ho vinto il volo gratuito!) :-)

Anche a me pare di ricordare che il trenino faccia delle fermate distinte, e concordo sul fatto che le indicazioni siano pessime.
 
Bel TR, mi spiace per quanto successo con FR, ma immagino l'avessi messo in conto, è come giocare alla roulette russa.
Non credevo che RAM avesse un 747 in flotta...



Anche a me pare di ricordare che il trenino faccia delle fermate distinte, e concordo sul fatto che le indicazioni siano pessime.

Grazie, diciamo che lo sapevo che FR non riprotegge ma ho pensato che uno scalo di 2 ore e trenta potesse essere sufficiente anche considerando qualche piccolo imprevisto, invece...
Beh, comunque, da questo errore ho imparato che utilizzerò FR solo per ptp e solo in mancanza di alternative. :)


Viaggio strepitoso, complimenti!

Grazie mille!
 
Bellissimo e dettagliatissimo report! Complimenti!

Per quanto riguarda le offerte risicata alla lounge, è una mia impressione o quelle italiane sono sempre un po' scarne?

Me lo chiedo anch'io, e forse c'e' un motivo specifico, nel senso che vi sono restrizioni particolari dei gestori aeroportuali ad offrire un catering decente nelle lounges in Italia? Oltre alle flagship lounges di AZ la cui offerta e' tra le piu' mediocri (per un hub carrier) in Europa, ma anche l'Executive Club lounge gestito direttamente da BA a FCO e' molto, molto modesto, nonostante una recentissima ristrutturazione dove e' stato cambiato ben poco, a parte i divani...
 
TR con destinazioni affascinanti! Grazie!
Che sfiga per la coincidenza FR!
Nella Giotto quest'estate ho trovato tartare, parmigiana, tramezzini, pizza bianca e non e qualcos'altro. Non male... Postero' il TR appena ho tempo.
Comunque non c'e' dubbio, un passaggio in più in ottima da parte degli aavv sarebbe dovuto!