[TR] BGY-WAW & KTW-BGY + [OT WARSAW, KRAKOW & OSWIECIM]

danusa86

Principiante
Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
0
Salve a tutti,

Vi propongo il TR del mio ultimo viaggio, da cui sono tornato lunedì. Premetto che il TR non è nato come uno propriamente aeronautico, quindi le foto di aviazione pur essendoci non sono le migliori. Spero tuttavia lo apprezziate lo stesso.

Ma iniziamo ...

Parto assieme un amico che vuole andare a visitare dei parenti che vivono a Varsavia, ed anche grazie alle offerte di Wizzair che ci consentono di andare e tornare dalla Polonia per la modica cifra totale di 27 Euro (17 Euro il BGY-WAW e 10 euro il KTW-BGY)

Arriviamo a Bergamo puntuali per il volo delle 09.10 dell'11 Novembre. E qua la prima sorpresa, al controllo sicurezza si passa senza che nemmeno controllino peso e dimensioni del bagaglio a mano. La signorina ferma tutti i passeggeri Ryanair per il controllo ma quando vede la nostra carta d'imbarco dice "Ah Wizzair? passate pure...."

Incredibile anche come nè al controllo iniziale, nè alla sicurezza nè all'imbarco controllino il mio passaporto ma unicamente il check in on line. Per farla breve, io potevo chiamarmi Dino Rossi e sarei passato lo stesso. Non mi pare proprio normale....

In ogni caso ecco il nostro bell'A320 di Wizzair in attesa. Era la prima volta che volavo Wizzair e devo dire che rispetto a Ryanair ha sedili molto ma molto più comodi e anche il leg room è molto più generoso (però le file delle uscite di emergenza sono "riservate" a chi paga un extra, poco male). Davvero una bella compagnia, discreta economica e comoda. Non posso chiedere di più. Non capisco proprio come il load factor dei suoi voli sia così pessimo. Sia all'andata che al ritorno non più del 50%.

1.jpg

Non vi propongo la "fauna" di Bergamo, sapete già di cosa si trattasse immagino HEHE

Ci allineiamo e partiamo.

3.jpg

Purtroppo durante quasi tutto il volo il tempo è stato pessimo e non riuscito a fotografare nulla dall'aereo a parte questo bellissimo scorcio delle Alpi innevate.

4.jpg

Arriviamo a Varsavia dopo circa 1h40 in anticipo di ben 40 minuti sullo schedulato, complice anche il push off anticipato di 20 minuti a BGY. Vi propongo alcune foto della "fauna" presente a WAW.

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

L'Aeroporto di Varsavia non è male, anche se mi pare sottodimensionato per essere uno di una capitale europea, ma forse mi sbaglio. In ogni caso prendiamo il bus che con soli 0.25 Euro ci porta in centro.

Il centro di Varsavia è diviso in due parti, quella "nuova" e quella "vecchia". La parte vecchia comprende per appunto l'Old Town, molto caratteristica, e la piazza col Castello e la Sirenetta, simbolo della città. Ecco alcune foto.

14.jpg

15.jpg

17.jpg

16.jpg

Ed eccovi anche una foto del Palazzo dove alloggia il Presidente Komorowski.

12.jpg

La parte nuova è più "grigia ed anonima" ma propone il famoso monumento "Russian Wedding Cake".

16A.jpg

E molte testimonianze dei tempi sovietici che furono. Ecco le tipiche abitazioni della zona.

20A.jpg

20B.jpg

Mi fa piacere inoltre constatare come i lavori per lo Stadio dell'Europeo 2012 siano davvero a buon punto.

18.jpg

Varsavia e la Polonia in generale sono anche ottimi per il cibo. In particolare i sovietici Milk Bar dove con circa 3 euro si fa un pasto completo da più portate.

20.jpg

Prima di partire con destinazione Cracovia ci concediamo una piccola sosta da Starbucks. Provate ad indovinare quanto abbiamo speso per tutto questo:

19.jpg

9 Euro in tutto, ci riuscite a credere? in un paese come l'Inghilterra o la Spagna quanto sarebbe venuto? HEHE

La mattina del 14 Novembre prendiamo il treno in direzione Cracovia, un treno mattutino di 3 ore che ci porta a destinazione per soli 8 euro. Cominciano davvero a piacermi i prezzi "polacchi". Ecco la stazione di Cracovia.

21.jpg

Cracovia è forse la città più bella di Polonia, il suo centro storico è davvero bellissimo. Ecco alcune foto della piazza principale.

75300_470043627912_529372912_5671554_3249316_n.jpg

23.jpg

E alcune del Castello di Wavel dove si possono trovare la Cattedrale dove fu vescovo Karol Woytjla e il famoso Drago sputafuoco.

76241_470044782912_529372912_5671563_1138610_n.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

La vista del centro di Cracovia dalla torre della campana della Cattedrale.

25A.jpg

E la tomba del Presidente Kaczynski e di sua moglie nella cripta della Cattedrale stessa. Impressionante il numero di persone in fila per rendergli omaggio.

24A.jpg

La mattina del 15 ci rechiamo alla cittadina di Katowice, cittadina industriale ed importante snodo ferroviario dove ci fermeremo per la notte prima di prendere l'aereo per Bergamo. Ecco una foto della stazione.

27.jpg

Una volta sistemati i bagagli in ostello torniamo in stazione e prendiamo il treno direzione Oswiecim.

Vi propongo un paio di fote curiose sul tragitto per Oswiecim. Una vecchia stazione "molto curata" e un vagone ferroviario sapientemente riutilizzato.

28.jpg

29.jpg

Dopo circa 1 ora di treno per fare 33 Km (e una multa di 47 centesimi per avere un biglietto sbagliato, è incredibile ma mi piacciono anche le multe in Polonia HAHA) arriviamo ad Oswiecim, che la maggior parte di voi conoscerà col nome tedesco di Auschwitz.

Auschwitz è difatti il nome del Paese e non del campo in sè. Anzi per dirla tutta il campo non era nemmeno solo uno. Il complesso difatti disponeva di 3 campi principali e di circa 70 campi secondari che facevano capo a questi.

Oggi sono visitabili sono i due campi più importanti ovvero il campo di concentramento di Auschwitz I e quello di sterminio di Auschwitz II Birkenau, il campo di lavoro Auschwitz III Monowitz è invece stato distrutto e al suo posto è sorta una fabbrica.

La nostra visita inizia da Auschwitz I, il più vecchio dei campi. Per fortuna il vecchio "Arbeit Macht Frei" è tornato al suo posto.

30.jpg

Il campo è costituito da circa una ventina di vecchia baracche in muratura dell'esercito tedesco. Ecco un paio di foto.

31.jpg

31A.jpg

Molte baracche sono ora adibite a museo. Ecco alcune foto fatte al loro interno fra cui quelle degli occhiali, dei bagagli e delle scarpe delle vittime.

33.jpg

35.jpg

34.jpg

Questo è invece il muro delle fucilazioni in mezzo alle Baracche 10 e 11.

32.jpg

Nella Baracca 10 il Dottor Mengele faceva esperimenti su bambini come questi.

36.jpg

La 11 era il famigerato "Death Block" dove venivano incarcerati i condannati a morte.

Visitiamo anche la Camera a Gas del campo I, unica rimasta intatta delle tante esistenti.

37.jpg

E i Forni Crematori.

38.jpg

Dopo la breve visita al campo principale, una navetta gratuita ci porta nel ben più famoso e famigerato campo di Birkenau, situato a circa 3 Km dal primo.

39.jpg

Ecco la famosa "entrata" al campo.

40.jpg

E le brande degli internati.

41.jpg

E' visitabile anche uno dei vagoni originali che portavano i deportati al campo. La cosa che più mi ha fatto impressione è leggere come a molti deportati venisse chiesto di pagare il biglietto del treno !!!

42.jpg

Birkenau è stato il vero e proprio campo di Sterminio, dove morirono più di 1 milione di persone. Erano presenti 5 complessi di Camere a Gas, tutti distrutti o dall'Armata Rossa (i blocchi 1 e 5), o dagli stessi prigionieri durante una rivolta sedata nel sangue (il blocco 4) o dalle stesse SS in fuga nella speranza di distruggere le prove dei loro crimini (il 2 e il 3). Ecco la foto del fu Blocco 2.

43.jpg

Durante la nostra visita, molto toccante è stata la commemorazione in corso da parte di alcune scuole israeliane. Ecco un paio di foto.

44.jpg

45.jpg

E' già sera, è ora di tornare a dormire a Katowice. Il mattino dopo bus alle 04.00 per raggiungere l'Aeroporto (abbastanza lontano dalla città).

E' ancora notte alle 05.50 quando partiamo, le foto sono pessime ma ecco il nostro A320 (load factor 50% esatto, 90 su 180) e il nostro gemello con a lato, si vede male, un aereo di Enter Air.

46.jpg

47.jpg

Ecco tutto, spero vi piaccia.

Un saluto

Daniele

Ultima modifica:
devi aggiornare la firma coi nuovi aeroporti eheh :D

I miei sono appena stati ad Auschwitz ed è stata una esperienza pesante. Quando tornerò in zona ci farò un salto anche io

bello. Mi hai fatto ricordare il giro che feci con la scuola a Salisburgo, Praga e Cracovia + Oswiecim. Quanto a Varsavia...non ci son mai stato e son curioso di vederla. Secondo te quanto tempo effettivo serve per girare il centro storico?

devi aggiornare la firma coi nuovi aeroporti eheh :D

I miei sono appena stati ad Auschwitz ed è stata una esperienza pesante. Quando tornerò in zona ci farò un salto anche io

HEHE la aggiorno la settimana prossima quando tornerò da un giro in Ucraina e Polonia e toccherò gli aeroporti "nuovi" di Kiev e Poznan.

bello. Mi hai fatto ricordare il giro che feci con la scuola a Salisburgo, Praga e Cracovia + Oswiecim. Quanto a Varsavia...non ci son mai stato e son curioso di vederla. Secondo te quanto tempo effettivo serve per girare il centro storico?

Guarda, non molto. Il centro storico lo giri in un'oretta al massimo e altrettanto per il centro più nuovo. Poi dipende se vuoi vedere i vari musei (fra cui quello della guerra, con molti aerei posteggiati in cortile) e così via. Comunque secondo me in un weekend al massimo ti fai tutta Varsavia.

Guarda, non molto. Il centro storico lo giri in un'oretta al massimo e altrettanto per il centro più nuovo. Poi dipende se vuoi vedere i vari musei (fra cui quello della guerra, con molti aerei posteggiati in cortile) e così via. Comunque secondo me in un weekend al massimo ti fai tutta Varsavia.

mi hai fatto sapere tutto quello di cui avevo bisogno :D (presto affilerò le armi per il volo LCJ-BGY) :D

mi hai fatto sapere tutto quello di cui avevo bisogno :D (presto affilerò le armi per il volo LCJ-BGY) :D

Consiglio spassionato, LCJ-BGY solo come ultima spiaggia. C'è il BGY-WAW di Wizzair che è molto più comodo, aerei anche più comodi e prezzi simili a Ryan.

HEHE la aggiorno la settimana prossima quando tornerò da un giro in Ucraina e Polonia e toccherò gli aeroporti "nuovi" di Kiev e Poznan.

fai percaso il giro bgy-ktw-kbp-ktw/poz-bgy?
Perchè, se fosse così, è molto simile a quello che io e iceman abbiamo fatto a maggio :D
Non sarai anche tu un collezionatore di aeroporti? :D

Ps: poznan non è niente di che :D

fai percaso il giro bgy-ktw-kbp-ktw/poz-bgy?
Perchè, se fosse così, è molto simile a quello che io e iceman abbiamo fatto a maggio :D
Non sarai anche tu un collezionatore di aeroporti? :D

Ps: poznan non è niente di che :D

Sì faccio proprio quello. Diciamo che mi piace sperimentare aeroporti nuovi ma non sono un vero e proprio collezionista HEHE

Dato che lo avete già fatto ditemi un po' coa c'è di bello da vedere su quel giro. Se poi in futuro avrete in programma altri giri da quelle parti fatemi sapere, che magari mi aggrego HEHEHE

Ma avete fatto il TR di quel giro? se no, ci penserò io HEHE

Poi il viaggio "potente" è quello di Natale che sarà MXP-ZRH-JFK/IAD-SFO-LAX/LGB-LAS-DEN-DFW-MCO-DFW-STL-BOS-IAD-JFK-ZRH-MXP

Sì faccio proprio quello. Diciamo che mi piace sperimentare aeroporti nuovi ma non sono un vero e proprio collezionista HEHE

Dato che lo avete già fatto ditemi un po' coa c'è di bello da vedere su quel giro. Se poi in futuro avrete in programma altri giri da quelle parti fatemi sapere, che magari mi aggrego HEHEHE

Ma avete fatto il TR di quel giro? se no, ci penserò io HEHE

Poi il viaggio "potente" è quello di Natale che sarà MXP-ZRH-JFK/IAD-SFO-LAX/LGB-LAS-DEN-DFW-MCO-DFW-STL-BOS-IAD-JFK-ZRH-MXP

Welcome to the club! :D
Credo che iceman abbia fatto un tr (al posto di POZ abbiamo fatto WRO), in ogni caso lui ti saprà dire bene.
Per quanto riguarda di kiev ricordo principalmente tanta gnagna di alto livello, direi che è l'attrazione principale :D

Sei un pazzo a fare tutto quel giro! Profonda stima! Se non fossi un detrattore degli usa mi sparerei anche io un giro così, magari lo farò anche io da altre parti per vedere nazioni nuove. Vabbè che solo il fatto di essere atterrato in posti ameni come EBB o KGL si capisce quanto tu sia matto (soprattutto se 86 è l'anno di nascita!) ahahah :D

Welcome to the club! :D
Credo che iceman abbia fatto un tr (al posto di POZ abbiamo fatto WRO), in ogni caso lui ti saprà dire bene.
Per quanto riguarda di kiev ricordo principalmente tanta gnagna di alto livello, direi che è l'attrazione principale :D

Sei un pazzo a fare tutto quel giro! Profonda stima! Se non fossi un detrattore degli usa mi sparerei anche io un giro così, magari lo farò anche io da altre parti per vedere nazioni nuove. Vabbè che solo il fatto di essere atterrato in posti ameni come EBB o KGL si capisce quanto tu sia matto (soprattutto se 86 è l'anno di nascita!) ahahah :D

HEHE il giro è lungo ma sono anche 3 settimane, quindi direi che ci sta dai. A me gli USA invece piacciono tantissimo. Lo capisci dagli aeroporti che ho toccato immagino HEHE

EBB e KGL in effetti sono posti ameni, ma sai ero andato per 3 settimane di volontariato in Kenya HEHE non a fare il turista.

Così come a Kunming sono andato a trovare parenti.

HEHE il giro è lungo ma sono anche 3 settimane, quindi direi che ci sta dai. A me gli USA invece piacciono tantissimo. Lo capisci dagli aeroporti che ho toccato immagino HEHE

EBB e KGL in effetti sono posti ameni, ma sai ero andato per 3 settimane di volontariato in Kenya HEHE non a fare il turista.

Così come a Kunming sono andato a trovare parenti.

campo di lavoro? Anche io spero di farne uno in futuro, deve essere un'esperienza che ti segna!
Tre settimane in effetti sono tante, anche io non amo fermarmi nello stesso posto per più di 2-3 notti. Solo che io, che quasi sempre viaggio da solo, ho provato ma più di 10 giorni sclero :D

Beato te che hai i parenti in posti assurdi, i miei più lontani sono a potenza... pensa che fortuna! :D

campo di lavoro? Anche io spero di farne uno in futuro, deve essere un'esperienza che ti segna!
Tre settimane in effetti sono tante, anche io non amo fermarmi nello stesso posto per più di 2-3 notti. Solo che io, che quasi sempre viaggio da solo, ho provato ma più di 10 giorni sclero :D

Beato te che hai i parenti in posti assurdi, i miei più lontani sono a potenza... pensa che fortuna! :D

Ti do ragione, dovevo andare oggi a Kiev ma mi è saltato tutto perchè il mio compagno di viaggio s'è ritirato. E io di andare da solo non ne avevo intenzione ... è sempre difficile trovare compagni di viaggio, fosse più facile viaggerei molto di più.

Bellissimo, molto particolare e toccante.
Mi viene un certo prurito per prenotare........ a luglio magari...

Si certo, io sono sempre qua HEHE

Bourne, ti consiglio davvero di andarci. Anche se non so perchè ma d'inverno secondo me è meglio.

Sono stato a Cracovia, ma mai al campo di concentramento.
Boh, mi son fatto prendere la mano e ho prenotato qualcosa di simile, non so se abbastanza prudentemente o no. Ma ormai la frittata è fatta. Praga, 28 e 29 agosto, Wizzair