Dicevo dello spotting....
Questi sono nettamente i miei preferiti.
Arrivo al gate dopo un lungo spuntino e un po' di navigazione wifi col laptop.
Mi aspetta un DEN-SLC con MD90. Ovviamente l'upgrade per me non c'e', ma niente male visto che mi accomodo alla fila 28A, uscita di sicurezza con pitch da first class.
La durata del volo sara' di ben 56 minuti.
Di fianco a noi un B763 DL appena arrivato da ATL.
Pushback in perfetto orario nonostante il tempaccio e un po' di coda per il de-icing, suppongo.
Questi non sapevo fossero ancora in giro...
Arriviamo alla postazione per il de-icing. Ecco il nostro vicino, secondo me sempre la livrea piu' bella. Speriamo non la cambino.
Arriva la camionetta del de-icing. L'addetto scambia il mio finestrino per un flap e lo inonda con il liquido. Addio foto al decollo.
Appena decollati il finestrino si asciuga e questo e' quello che si vede. Toh, non l'avei mai detto visto il tempo a terra.
56 minuti di volo ovviamente passano in un baleno. Piu' o meno e' la meta' dell'attesa durante il taxi per il decolla da JFK alle 7 di sera.
Qua siamo gia' sullo Utah.
Le montagne mi hanno un po' stancato. Non vedo l'ora di godermi un po' di sunshine della Southern California. Tempo previsto: sole e 20/22 gradi per tutto il weekend. Che strano per LA!
Durante la discesa per SLC si intravede il famosa lago salato che da' il nome alla citta':
Ultima virata per allinearci alla 34R...
Finale con immancabile autostrada (in quanti aeroporti americani si atterra senza un'autostrada a ridosso delle piste?)
Lo sfondo e' bello. Sembra MXP ma con le montagne molto piu' vicine.
Arriviamo al gate. Intorno vedo solo CRJ e MD90 di DL e qualche sporadico 737 di Southwest.
La connessione e' veloce. Il gate e' a 20 metri. SLC e' un classico aeroporto hub di piccole dimensioni ad ondate. Durante le ondate e' veramente affollato, per poi svuotarsi all'improvviso.
Manco l'upgrade per un posto.
L'aeromobile e' ancora un MD90, ancora pieno zeppo (bene il LF di Delta),
Stacchiamo in orario. Fuori la temperatura e' abbondantemente sopra lo zero, quindi niente de-icing e via diretti a rullare per la 34L da cui decolleremo.
Ne approfitto per fare un po' di foto di atterraggi.
E' il nostro turno. Decolliamo senza problemi.
Si decolla verso nord per poi virare verso sud-ovest e dritti verso Los Angeles.
La durata del volo sara' di ben 1h20m.
Stavolta sono sul posto 27E. Uscita di sicurezza con finestrino (gli MD90 di DL sono configurati con la fila 2 posti a sinistra e 3 a destra).
Mi ribecco il lago salato:
Il tempo e' bello, ma ovviamente mentre sorvoliamo Las Vegas, arriva la nuvoletta di Fantozzi....
Mi devo accontentare di uno scatto da lontano. Non si vede nulla, ma fidatevi, e' Vegas.
Inconfondibile deserto californiano
Ed ecco che in pochi minuti siamo gia' sulla San Bernardino Valley, periferia dell'area metropolitana di Los Angeles. Mancano 20 minuti all'atterraggio. Avete capito bene: per attraversare Los Angeles in aereo ci vogliono 20 minuti. Immaginatevi in macchina con il mega-traffico costante.
L'autostrada che vedete e' la I-10, che arrivera' dritto dritto alla spiaggia di Santa Monica.
Viriamo a destra e ci allineamo praticamente con le piste di LAX a decine di miglia di distanza. Sara' l'ultima virata.
San Bernardino Intl Airport
Ontario Intl Airport
Downtown Los Angeles con le colline di Hollywood (e relativa scritta famosa se aguzzate la vista sullo sfondo):
Zoomata su downtown LA, mi raccomando non andateci quando e' buio.
Atterrare a LAX e' meglio del traffic report.
Sono le 16:30 circa e la I-110 non e' male. Ma a me non serve.
La infame I-405 mantiene la sua reputazione...la carreggiata nord (la mia direzione ovviamente) e' un parcheggio.
Atterriamo sulla 24R, la pista piu' a nord.
Taxi abbastanza lungo verso il terminal 5, che e' dall'altra parte, cioe' il alto sud.
Finalmente un aereo non DL o UA:
Il nostro terminal in lontananza...
E per chi avesse dubbi su dove siamo...
Il mio bagaglio arriva tra i primi, prendo il pullmino per la Hertz e noleggio una Chevrolet Malibu (macchinaccia) e mi dirigo verso West Hollywood, evitando la 405 come la peste (andro' a nord su La Cienega Blvd fino a Sunset Blvd).
Alloggero' all' Hyatt on Sunset Blvd.
Albergo cosi' cosi', anzi direi abbastanza indecoroso per la categoria...
...ma posizione fenomenale, imbattibile in Los Angeles (io detesto la zona delle spiagge, dove ci sono solo turisti). Proprio nella zona calda di Sunset Blvd.
A sinistra (palazzo bianco) il Mondrian Hotel con il famosissimo Skybar, il locale piu' in di West Hollywood.
Verso est invece altri locali come il Privilege, non male.
E la vista dalle colline e' da cartolina
Chiudo con un esperimento foto-di-notte, direi malriuscito...[:303]
Ciao a tutti!
Questi sono nettamente i miei preferiti.

Arrivo al gate dopo un lungo spuntino e un po' di navigazione wifi col laptop.
Mi aspetta un DEN-SLC con MD90. Ovviamente l'upgrade per me non c'e', ma niente male visto che mi accomodo alla fila 28A, uscita di sicurezza con pitch da first class.
La durata del volo sara' di ben 56 minuti.
Di fianco a noi un B763 DL appena arrivato da ATL.

Pushback in perfetto orario nonostante il tempaccio e un po' di coda per il de-icing, suppongo.

Questi non sapevo fossero ancora in giro...

Arriviamo alla postazione per il de-icing. Ecco il nostro vicino, secondo me sempre la livrea piu' bella. Speriamo non la cambino.

Arriva la camionetta del de-icing. L'addetto scambia il mio finestrino per un flap e lo inonda con il liquido. Addio foto al decollo.
Appena decollati il finestrino si asciuga e questo e' quello che si vede. Toh, non l'avei mai detto visto il tempo a terra.

56 minuti di volo ovviamente passano in un baleno. Piu' o meno e' la meta' dell'attesa durante il taxi per il decolla da JFK alle 7 di sera.
Qua siamo gia' sullo Utah.

Le montagne mi hanno un po' stancato. Non vedo l'ora di godermi un po' di sunshine della Southern California. Tempo previsto: sole e 20/22 gradi per tutto il weekend. Che strano per LA!

Durante la discesa per SLC si intravede il famosa lago salato che da' il nome alla citta':

Ultima virata per allinearci alla 34R...

Finale con immancabile autostrada (in quanti aeroporti americani si atterra senza un'autostrada a ridosso delle piste?)

Lo sfondo e' bello. Sembra MXP ma con le montagne molto piu' vicine.

Arriviamo al gate. Intorno vedo solo CRJ e MD90 di DL e qualche sporadico 737 di Southwest.
La connessione e' veloce. Il gate e' a 20 metri. SLC e' un classico aeroporto hub di piccole dimensioni ad ondate. Durante le ondate e' veramente affollato, per poi svuotarsi all'improvviso.
Manco l'upgrade per un posto.
L'aeromobile e' ancora un MD90, ancora pieno zeppo (bene il LF di Delta),
Stacchiamo in orario. Fuori la temperatura e' abbondantemente sopra lo zero, quindi niente de-icing e via diretti a rullare per la 34L da cui decolleremo.
Ne approfitto per fare un po' di foto di atterraggi.




E' il nostro turno. Decolliamo senza problemi.
Si decolla verso nord per poi virare verso sud-ovest e dritti verso Los Angeles.
La durata del volo sara' di ben 1h20m.

Stavolta sono sul posto 27E. Uscita di sicurezza con finestrino (gli MD90 di DL sono configurati con la fila 2 posti a sinistra e 3 a destra).
Mi ribecco il lago salato:

Il tempo e' bello, ma ovviamente mentre sorvoliamo Las Vegas, arriva la nuvoletta di Fantozzi....

Mi devo accontentare di uno scatto da lontano. Non si vede nulla, ma fidatevi, e' Vegas.

Inconfondibile deserto californiano

Ed ecco che in pochi minuti siamo gia' sulla San Bernardino Valley, periferia dell'area metropolitana di Los Angeles. Mancano 20 minuti all'atterraggio. Avete capito bene: per attraversare Los Angeles in aereo ci vogliono 20 minuti. Immaginatevi in macchina con il mega-traffico costante.
L'autostrada che vedete e' la I-10, che arrivera' dritto dritto alla spiaggia di Santa Monica.

Viriamo a destra e ci allineamo praticamente con le piste di LAX a decine di miglia di distanza. Sara' l'ultima virata.

San Bernardino Intl Airport

Ontario Intl Airport

Downtown Los Angeles con le colline di Hollywood (e relativa scritta famosa se aguzzate la vista sullo sfondo):

Zoomata su downtown LA, mi raccomando non andateci quando e' buio.

Atterrare a LAX e' meglio del traffic report.
Sono le 16:30 circa e la I-110 non e' male. Ma a me non serve.

La infame I-405 mantiene la sua reputazione...la carreggiata nord (la mia direzione ovviamente) e' un parcheggio.

Atterriamo sulla 24R, la pista piu' a nord.

Taxi abbastanza lungo verso il terminal 5, che e' dall'altra parte, cioe' il alto sud.
Finalmente un aereo non DL o UA:

Il nostro terminal in lontananza...

E per chi avesse dubbi su dove siamo...

Il mio bagaglio arriva tra i primi, prendo il pullmino per la Hertz e noleggio una Chevrolet Malibu (macchinaccia) e mi dirigo verso West Hollywood, evitando la 405 come la peste (andro' a nord su La Cienega Blvd fino a Sunset Blvd).
Alloggero' all' Hyatt on Sunset Blvd.
Albergo cosi' cosi', anzi direi abbastanza indecoroso per la categoria...

...ma posizione fenomenale, imbattibile in Los Angeles (io detesto la zona delle spiagge, dove ci sono solo turisti). Proprio nella zona calda di Sunset Blvd.
A sinistra (palazzo bianco) il Mondrian Hotel con il famosissimo Skybar, il locale piu' in di West Hollywood.

Verso est invece altri locali come il Privilege, non male.

E la vista dalle colline e' da cartolina

Chiudo con un esperimento foto-di-notte, direi malriuscito...[:303]

Ciao a tutti!