OFF TOPIC
Da Kuala Lumpur sono altre 2.5 ore di volo interno per Kota Kinabalu, nel Sabah (Borneo) che raggiungo nel cuore della notte (scusate, niente foto di questo volo). Nonostante si tratti di un volo interno all’arrivo occorre fare il controllo dei documenti e il passaporto viene pure timbrato… credo che il Borneo abbia uno status autonomo in Malesia.
La stagione non e’ la migliore per viaggiare nel Borneo in quanto e’ la stagione delle piogge. Ma questo non mi scoraggia…
Prima tappa: scalata del Monte Kinabalu (circa 4.100m) che richiede due giorni.
Densa e pittoresca la vegetazione che si attraversa per salire in cima, e naturalmente si inaridisce man mano che aumenta l’altitudine.
La salita
Traguardo raggiunto alle 5.15am (condizioni pessime, temperature sotto zero e vento fortissimo che spiega le foto mosse…)
La discesa
Pulau Manukan a largo di Kota Kinabalu
Simpatico ospite dell’isoletta…
Danum Valley (con piogge quasi monsoniche…)
Red leaf monkey del Borneo
La guida insiste che queste due scimmiette stanno solo “giocando”…
Finalmente dopo due giorni lo avvistiamo: Orangutan del Borneo nel suo habitat (scusate la foto ma stava diluviando)
Canopy walk
Lodge: nessun confronto con i lodges sudafricani, ma comunque bello e molto confortevole
Regional airport del Sabah (le strade non sono buone ma i collegamenti aerei sono ottimi e poco costosi)
ATR MAS Wings
E’ la prima volta che vedo drop-down screens su un ATR
Pitch limitato
Ventaglio
Muffin e succo di mela
Borneo dall’alto
Spunta il Monte Kinabalu sopra le nuvole… ero li’ in alto pochi giorni prima…
Modernissimo aeroporto di Kota Kinabalu
Dopo una settimana impegnativa nel Borneo un po' di mare a Langkawi, vicino al confine con la Thailandia dove per fortuna c’e’ il sole…
Nuova livery Malaysia Airlines
Golden Club lounge a KL, comoda e ben fornita per essere una lounge nazionale
Mangrovie
Serpente
Pulau Langkawi
Datai Langkawi
Si riparte. L’aeroporto di Langkawi e’ piuttosto scarno e la mezz’ora di ritardo non aiuta… Mi impressiona un po’ vedere molti turisti dal Golfo con relative mogli completamente coperte (alcune con il niqab).
Vecchia livery.
Guava juice prima del decollo
Cabina stile Eighties.
Poltrona Eighties.
Alcune isole e isolette
Snack: canapes con formaggio e salmone e (credo) un semifreddo al pistacchio. Servizio eccezionale per un volo di 45 minuti, passeggeri chiamati per nome…
Avvicinamento a KL e enormi distese di palmeti
KL mi ricorda molto Singapore, ordinata, pulita, poco “exciting”. Rimango stupito che l’alcol non e’ disponibile ovunque… persino la nostra stanza al Mandarin Oriental (un po’ una delusione come albergo, molto business hotel) ha nel frigo bar solo due birre e un cartoncino dove viene indicato che se vogliamo vino o liquori occorre chiamare il concierge… mah…
Petronas e Skyline
To be continued…
Da Kuala Lumpur sono altre 2.5 ore di volo interno per Kota Kinabalu, nel Sabah (Borneo) che raggiungo nel cuore della notte (scusate, niente foto di questo volo). Nonostante si tratti di un volo interno all’arrivo occorre fare il controllo dei documenti e il passaporto viene pure timbrato… credo che il Borneo abbia uno status autonomo in Malesia.
La stagione non e’ la migliore per viaggiare nel Borneo in quanto e’ la stagione delle piogge. Ma questo non mi scoraggia…
Prima tappa: scalata del Monte Kinabalu (circa 4.100m) che richiede due giorni.
Densa e pittoresca la vegetazione che si attraversa per salire in cima, e naturalmente si inaridisce man mano che aumenta l’altitudine.
La salita
Traguardo raggiunto alle 5.15am (condizioni pessime, temperature sotto zero e vento fortissimo che spiega le foto mosse…)
La discesa
Pulau Manukan a largo di Kota Kinabalu
Simpatico ospite dell’isoletta…
Danum Valley (con piogge quasi monsoniche…)
Red leaf monkey del Borneo
La guida insiste che queste due scimmiette stanno solo “giocando”…
Finalmente dopo due giorni lo avvistiamo: Orangutan del Borneo nel suo habitat (scusate la foto ma stava diluviando)
Canopy walk
Lodge: nessun confronto con i lodges sudafricani, ma comunque bello e molto confortevole
Regional airport del Sabah (le strade non sono buone ma i collegamenti aerei sono ottimi e poco costosi)
ATR MAS Wings
E’ la prima volta che vedo drop-down screens su un ATR
Pitch limitato
Ventaglio
Muffin e succo di mela
Borneo dall’alto
Spunta il Monte Kinabalu sopra le nuvole… ero li’ in alto pochi giorni prima…
Modernissimo aeroporto di Kota Kinabalu
Dopo una settimana impegnativa nel Borneo un po' di mare a Langkawi, vicino al confine con la Thailandia dove per fortuna c’e’ il sole…
Nuova livery Malaysia Airlines
Golden Club lounge a KL, comoda e ben fornita per essere una lounge nazionale
Mangrovie
Serpente
Pulau Langkawi
Datai Langkawi
Si riparte. L’aeroporto di Langkawi e’ piuttosto scarno e la mezz’ora di ritardo non aiuta… Mi impressiona un po’ vedere molti turisti dal Golfo con relative mogli completamente coperte (alcune con il niqab).
Vecchia livery.
Guava juice prima del decollo
Cabina stile Eighties.
Poltrona Eighties.
Alcune isole e isolette
Snack: canapes con formaggio e salmone e (credo) un semifreddo al pistacchio. Servizio eccezionale per un volo di 45 minuti, passeggeri chiamati per nome…
Avvicinamento a KL e enormi distese di palmeti
KL mi ricorda molto Singapore, ordinata, pulita, poco “exciting”. Rimango stupito che l’alcol non e’ disponibile ovunque… persino la nostra stanza al Mandarin Oriental (un po’ una delusione come albergo, molto business hotel) ha nel frigo bar solo due birre e un cartoncino dove viene indicato che se vogliamo vino o liquori occorre chiamare il concierge… mah…
Petronas e Skyline
To be continued…
Ultima modifica: