[TR] Asia reloaded


OFF TOPIC

Da Kuala Lumpur sono altre 2.5 ore di volo interno per Kota Kinabalu, nel Sabah (Borneo) che raggiungo nel cuore della notte (scusate, niente foto di questo volo). Nonostante si tratti di un volo interno all’arrivo occorre fare il controllo dei documenti e il passaporto viene pure timbrato… credo che il Borneo abbia uno status autonomo in Malesia.

La stagione non e’ la migliore per viaggiare nel Borneo in quanto e’ la stagione delle piogge. Ma questo non mi scoraggia…

Prima tappa: scalata del Monte Kinabalu (circa 4.100m) che richiede due giorni.
Densa e pittoresca la vegetazione che si attraversa per salire in cima, e naturalmente si inaridisce man mano che aumenta l’altitudine.

La salita

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Traguardo raggiunto alle 5.15am (condizioni pessime, temperature sotto zero e vento fortissimo che spiega le foto mosse…)

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La discesa

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Pulau Manukan a largo di Kota Kinabalu

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Simpatico ospite dell’isoletta…

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Danum Valley (con piogge quasi monsoniche…)

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Red leaf monkey del Borneo

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La guida insiste che queste due scimmiette stanno solo “giocando”…

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Finalmente dopo due giorni lo avvistiamo: Orangutan del Borneo nel suo habitat (scusate la foto ma stava diluviando)

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Canopy walk

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Lodge: nessun confronto con i lodges sudafricani, ma comunque bello e molto confortevole

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Regional airport del Sabah (le strade non sono buone ma i collegamenti aerei sono ottimi e poco costosi)

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ATR MAS Wings

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E’ la prima volta che vedo drop-down screens su un ATR

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Pitch limitato

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Ventaglio

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Muffin e succo di mela

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Borneo dall’alto

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Spunta il Monte Kinabalu sopra le nuvole… ero li’ in alto pochi giorni prima…

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Modernissimo aeroporto di Kota Kinabalu

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Dopo una settimana impegnativa nel Borneo un po' di mare a Langkawi, vicino al confine con la Thailandia dove per fortuna c’e’ il sole…
Nuova livery Malaysia Airlines

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Golden Club lounge a KL, comoda e ben fornita per essere una lounge nazionale

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Mangrovie

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Serpente

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Pulau Langkawi

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Datai Langkawi

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Si riparte. L’aeroporto di Langkawi e’ piuttosto scarno e la mezz’ora di ritardo non aiuta… Mi impressiona un po’ vedere molti turisti dal Golfo con relative mogli completamente coperte (alcune con il niqab).
Vecchia livery.

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Guava juice prima del decollo

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Cabina stile Eighties.

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Poltrona Eighties.

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Alcune isole e isolette

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Snack: canapes con formaggio e salmone e (credo) un semifreddo al pistacchio. Servizio eccezionale per un volo di 45 minuti, passeggeri chiamati per nome…

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Avvicinamento a KL e enormi distese di palmeti

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KL mi ricorda molto Singapore, ordinata, pulita, poco “exciting”. Rimango stupito che l’alcol non e’ disponibile ovunque… persino la nostra stanza al Mandarin Oriental (un po’ una delusione come albergo, molto business hotel) ha nel frigo bar solo due birre e un cartoncino dove viene indicato che se vogliamo vino o liquori occorre chiamare il concierge… mah…

Petronas e Skyline

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To be continued…
 
Ultima modifica:
Ottimo e ben fatto, veramente!
Mi hai fatto venire la voglia di partire, anche se penso che avendo iniziato a lavorare ora dovrò tenere i piedi per terra per un po'!
Ma si per caso riuscito a vedere la pista di Sepang atterrando a Kuala Lumpur? Sta a fianco all'aeroporto.
 
Un gran bel TR non c'è che dire se non...BRAVO!Aspetto la fine...
p.s. bellissima la nuova livrea MH
 
Bellissimo! Anche se amo i aerei la parte OT mi piace particolarmente. Concordo su Kuala Lumpur ma lo trovo un minimo con piu personalita della noiosa Singapore!
 
Complimenti ! TR veramente degno di nota.
Ps Bellissima la poltrona Frau nella lounge The Cabin !
 
grande TR...con una punta di déjà vu :D

ma sono arredate tutte uguali le sale LH first? mi sembra identica al FCT
 
Ottimo e ben fatto, veramente!
Mi hai fatto venire la voglia di partire, anche se penso che avendo iniziato a lavorare ora dovrò tenere i piedi per terra per un po'!
Ma si per caso riuscito a vedere la pista di Sepang atterrando a Kuala Lumpur? Sta a fianco all'aeroporto.

Grazie! Non purtroppo non lo ho visto, solo migliaia di palme!

Un gran bel TR non c'è che dire se non...BRAVO!Aspetto la fine...
p.s. bellissima la nuova livrea MH

Thanks!

Fino a qua semplicemente fantastico!!! :)
ciao
KISM

Grazie grazie!

Bellissimo! Anche se amo i aerei la parte OT mi piace particolarmente. Concordo su Kuala Lumpur ma lo trovo un minimo con piu personalita della noiosa Singapore!

Non posso dire di avere visitato bene KL pero' sono rimasto stupito dalle restrizioni sull'alcol in alcuni bar... almeno su questo Singapore e' piu' liberale!

Foto molto belle, se ti fossi fatto un paio di autoscatti il TR sarebbe stato veramente completo!

Coming up!

Spettacolare!

:)

Complimenti ! TR veramente degno di nota.
Ps Bellissima la poltrona Frau nella lounge The Cabin !

Grazie! Concordo sulla poltrona Frau quasi da volerne una per me in ufficio :)

WOW, complimenti, bellissimo TR.....

Grazie

grande TR...con una punta di déjà vu :D

ma sono arredate tutte uguali le sale LH first? mi sembra identica al FCT

Grazie... non sono mai stato al FCT ma di sicuro le FCL del Terminal A e B di FRA sono praticamente identiche

Fantastisco! Non so se sia più bella la parte IT o quella OT :)

Aspetto il resto!

DaV

Grazie! Parte finale entro oggi spero.
 
ULTIMA PARTE

Si riparte e le vacanze si avviano inesorabilmente verso la fine. Ultima tappa del viaggio Hong Kong, che e’ sempre piacere visitare per un giorno (non c’e’ molto da vedere ma e’ un’ottima destinazione per fare acquisti).

KUL-HKG
A330 CX

Siamo alla fine delle vacanze per il Capodanno cinese e il volo per HKG e’ completo. Lo avevo capito gia’ dal momento della prenotazione quando era disponibile solo la tariffa C piena…

Check-in molto rapido a KUL, riesco ad ottenere un invito per la lounge per un’amica che pero’ viaggia con MH… mi viene detto con un sorriso che anche avrebbero telefonato alla lounge per pre-allertarli. Ah, mi manchera’ la gentilezza e la disponibilita’ degli asiatici…

La lounge CX e’ una mezza ciofeca in realta’, molto piena e rumorosa (anche se troviamo posto a sedere senza problemi). Gli arredi ricordano molto, anche se in miniatura, quelli delle lounges CX a HKG. Non che intendessi bere alcohol nella lounge, dopo aver tirato quasi l’alba nei bars di KL, ma c’e’ da dire che c’era una solitaria bottiglia di vino bianco in frigo e nient’altro… Rigore islamico anche qui? (beninteso nulla rispetto ai paesi del Golfo, ma comunque…).

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Vista dalla lounge

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Il satellite, che si raggiunge con un autobus temporaneo in quanto il collegamento con il treno automatizzato e’ in manutenzione, ha una sorta di mini giungla al suo centro che si puo’ anche visitare…

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Nooooooo… ma sono arrivati fin qui?????

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Il volo CX ha 30min di ritardo… aspettiamo un bel po’ prima di salire a bordo anche se c’e’ da dire che l’imbarco prioritario viene svolto alla perfezione (con due zone distinte nello stesso gate e una assistente CX che indirizza i passeggeri nella zona giusta).
L’A330 con configurazione regionale ha sedili ancora piu’ antiquati rispetto al 777, di quelli per rendere l’idea nei quali si tende a sprofondare…
Pitch buono comunque

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Contolli antiquati (sul 777 erano elettronici)

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Nonostante il volo pieno e il ritardo l’equipaggio e’ eccezionale, gentile e attento, i passeggeri vengono sempre chiamati per nome…
I menu per esempio vengono distribuiti aperti sulla pagina con la lingua giusta (inglese o cinese) a seconda del passeggero e l’AV dice a ciascuno “Mr. BGW, can I present you with the menu choices for today? And if there is anything you need, please let me know”. Esemplare…

Pre take-off drinks

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Aperitivo dopo il decollo, uno dei “signature drinks” di CX chiamato “Cathay Delight”… e’ uno squisito analcolico fatto con succo di kiwi, latte di cocco e qualcos’altro (menta forse?)

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Antipasto di pollo cajun e insalata. Il table setting e’ diverso e meno creativo rispetto all’andata. Il poggia posate e’ molto utile visto che in genere lo spazio per sistemare le posate sul vassoio e’ abbastanza limitato.

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Anno del coniglio… Per la cronaca, chiedo un bicchiere di vino bianco ma non faccio in tempo a fotografarlo e me lo rovescio sui pantaloni… L’AV mi porta subito due salviette imbevute.

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La scelta per il pasto principale viene fatta in base ad una lista (credo, come su BA, a seconda dello status). Scelgo il beef sirloin invece che chicken rendang (piatto malese) o i noodles cinesi.

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La carne e’ un po’ troppo cotta per i miei gusti e la salsa e’ un po’ una brodaglia…

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Per finire il dolce, qui CX potrebbe fare un piccolo sforzo in piu’…

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Giretto per la cabina di Y

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Questa la Business

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Sedile e PTV (naturalmente non AVOD) molto retro…

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Vista dal finestrino

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Arriviamo in ritardo a HKG che durante l’avvicinamento di presenta cosi’, avvolta nella solita foschia

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OT HONG KONG

La citta’ e’ deserta, mai vista cosi’ prima!! Arrivo in un baleno al Mandarin Oriental.
Manco da questo albergo da una decina d’anni ma riconosco subito il capo del Concierge che e’ un signore britannico molto distinto.
Il MO e’ uno degli indirizzi storici di Hong Kong (se non di tutta l’Asia) e dopo la delusione di KL devo dire che trovo il servizio davvero impeccabile. Le stanze, anche se non enormi, sono state arredate con gusto e dotate di tutto il necessario, da un telecomando per gestire le luci alla TV in bagno fino alla doccia con getto multiplo. C’e’ da dire che l’hotel non e’ proprio regalato (350 euro a notte a tariffa convenzionata prenotata tramite il mio ufficio di HK) e mezz’ora di Wifi viene caricata 10 euro… .

Foto della stanza

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Bello il portaghiaccio cinese

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Bagno open plan

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Amenities di Ferragamo

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La lobby

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Dall’esterno… la posizione e’ ottima, a 5 minuti dallo Star Ferry e nel cuore di HK Island

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Decorazioni per il capodanno cinese

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L’hotel ha due ristoranti Michelin (una e due stelle rispettivamente), nell’attesa del volo notturno per l’Europa mi faccio in perfetto stile britannico un High Tea. Intanto ho comprato una nuova macchina fotografica e mandato in pensione anticipata la compatta, queste sono le ultime foto finche' non avro' decifrato il manuale di istruzioni.

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Con scones appena sfornati che non hanno nulla da invidiare agli omologhi londinesi

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Poche foto per non ripetermi rispetto all’anno scorso… Hong Kong Central

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Inevitabile crociera sullo Star Ferry.

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Passeggiata quando e’ buio a Kowloon… credo a causa del Capodanno cinese fanno questo simpatico gioco di luci (qualcuno sa come aiutarmi a capire a stabilizzare lo scatto senza tripod?)

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HKG – ZRH

Scelgo LX invece che LH per il ritorno perche’ HKG e’ una delle rotte dove volano i 340 con la business riconfigurata. Le vecchie poltrone di business erano buone come panche per addominali in palestra, ma non proprio il massimo per dormire…
Poco o niente traffico per strada e arrivo a HKG poco dopo le 10. Il check-in LX e’ gestito da personale Cathay, sbrigo tutto compresi i controlli in pochi minuti.

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LX usa The Wing a HKG. Per il lato business occorre scendere una rampa di scale per poi risalire (il lato first e’ invece accessibile direttamente a sinistra dei controlli).

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Vado subito nella zona docce a prenotare uno slot e mi viene distribuito il gadget che si accende quando si libera una cabina. In effetti l’attesa sara’ molto breve. Queste le docce di The Wing, anguste e un po’ claustrofobiche, davvero nulla a che vedere con le Cabanas del lato First….

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L’obbligatorio bathroom shot :)

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Finito faccio appena in tempo a bermi una birra al Long Bar che chiamano il volo (in anticipo).
Gate area

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Airbus per ZRH

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Il LF in business sara’ (a occhio) 60%. Servizio di rito prima del decollo: giornali, amenity kit e champagne (scolato immediatamente sorry).

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Alcune foto della nuova cabina di business: si alternano file da 2-2-1 a file da 1-2-1, il che significa che il posto A delle file pari ha molto piu’ spazio laterale rispetto a tutti gli altri, motivo per cui e’ prenotabile in anticipo solo da HON e SEN.

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L’imbarco e’ ultimato con 20 minuti di anticipo ma il comandante spiega che a causa di restrizioni su ZRH non possiamo partire con cosi’ tanto anticipo. Partiremo alle 23.59, l’esatto orario di previsto partenza (non chiedetemi perche’ le 23.59 e non le 23.55 o 00.00, ma sul biglietto c’e’ scritto proprio cosi’).

Amenity kit squallido anche da riciclare come porta scarpe. Contenuto del tutto basic.

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Anche se nella toilette vi e’ qualche prodotto give-away in piu’.

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Dopo il decollo il servizio di cena viene svolto in maniera molto rapida, ed e’ del tutto appropriato vista l’ora. Come su CX viene data precedenza a chi ha status per la scelta del piatto principale.

Antipasto di terrina di pollo confit (ok, 6/10). Da bere l’obbligatorio pinot nero svizzero.

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Buona selezione di pane e scelta tra burro e olio d’oliva (cosa che LH non offre neppure in F…).

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Sale e pepe identico a BA e molto cheap…

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Main course di agnello con gremolata e polenta (buono, 8/10).

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Close-up

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Formaggi (passabili, 6/10)

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Panna cotta all’arancio (buona, 8/10)

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Per finire, camomilla, servita con contenitore per il filtro usato.

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Immancabile pralina svizzera.

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Mi dilungo un po’ con le foto alla poltrona visto che credo sia la prima volta che compare su AC.

Pitch

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Upright

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Fully flat

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Estensione

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Coperta un po’ migliorata con da un lato uno strato in cotone

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Comandi (e’ regolabile anche lo spessore del cuscino)

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Power socket

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Doppia tasca porta riviste (una delle quali naturalmente vuota)

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Tavolino assolutamente non intuitivo da maneggiare anzi ci vuole quasi un trattato di ingegneria…

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I braccioli, sotto i quali si infilano i due posti della fila dietro, sono enormi da entrambi i lati… notare i doppi comandi (sul bracciolo e nella struttura rigida del sedile), comodi per quando si e’ coricati.

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TV screen non proprio enorme ma adeguato considerato che in posizione verticale il pitch e’ abbastanza limitato

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Anche qui un bel reboot (ma dopo non dara’ piu’ problemi fino alla fine)

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Quando siamo qui inizio a guardare The American. La scelta non e’ proprio enorme, ci sono tipo una ventina di films. C’e’ molta piu’ scelta per i cortometraggi. Dopo poco pero’ casco come un sasso e dormo come un bimbo per 7 ore filate.

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Mi sveglio che mancano 4 ore all’arrivo e stiamo volando sulla Russia. Finisco di vedere The American (una scemenza colossale, se non fosse per i bellissimi paesaggi abruzzesi).

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A circa 1 ora e mezza dall’arrivo inizia il servizio di prima colazione. Viene svolto stile buffet con un carrello che offre una scelta tra frutta fresca, yogurt, muesli, carni fredde, formaggi, frittata, noodles cinesi e una “selezione di lieviti” :).
Vado di muesli, omelette e caffe’ espresso (questa e’ una novita’, prima era riservato ai soli passeggeri di First).

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Al secondo servizio sono sazio e prendo solo una brioche.

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Stiamo per arrivare e il volo e’ stato molto tranquillo, non si e’ neppure formata la solita calca per usare le toilettes prima dell’atterraggio. Il servizio e’ stato gentile ed efficiente, una AV era sempre sorridente ma il capo cabina non era particolarmente caloroso. Comunque con cosi’ tanti passeggeri in C non ci si puo’ aspettare il servizio personalizzato di First.

Arriviamo a ZRH subito dopo le 6 di mattina. Poiche’ transito verso LHR non devo fare il controllo passaporti, mi dirigo al gate dove il volo sta imbarcando. Credo che il terminal europeo extra-Schengen sia ancora in costruzione in quanto ci portano con autobus sottobordo.

ZRH – LHR
A321 LX

Volo per LHR abbastanza pieno. Partiamo con 10 min. di ritardo e sostiamo alla piazzola per il deicing. Foto al nostro dirimpettaio mentre viene svolta l’operazione…

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Ultimata questa procedura che dura una decina di minuti il comandante dice che spera di recuperare tutto il ritardo e arrivare in orario… yeah right.
Dopo il decollo le Alpi si presentano cosi’.

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La cabina dell’A321.

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Ottimo english breakfast, servizio gentile e premuroso.

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Il volo e’ molto breve e raggiungiamo la costa inglese dove c’e’ un po’ di nebbia.

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Il comandante con voce mortificata dice che il controllo aereo ci obbliga ad entrare nella holding pattern per circa 20 minuti. Welcome to LHR…

Facciamo un po’ di giri su Londra e poi finalmente atterriamo alle 8.20 con quasi mezz’ora di ritardo. Impieghiamo una vita per raggiungere il gate che il piu’ remoto di tutto il T1, e la camminata per il controllo passaporti e’ kilometrica. C’e’ una fila altrettanto lunga ma la salto grazie ad IRIS e arrivo ai bagagli preparandomi ad una delle leggendarie attese di LHR. Con mia grande sorpresa dopo soli 5 minuti iniziano ad uscire i bagagli, well done!
Heathrow Express per Paddington, taxi in ufficio a recuperare l’auto e finalmente a casa…
Home sweet home.

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CONCLUSIONI:

LH First: eccellente a terra, prodotto hard da buttare (in via di sostituzione, va detto), catering di ottimo livello (eccetto il main course), servizio che non mi ha impressionato. Nel complesso molto inferiore a LX e BA, le altre due europee con cui ho viaggiato in F, e certamente non merita la differenza di costo con una J full flat.

OZ Business: davvero un’ottima compagnia anche se non molto conosciuta, che raccomanderei.

CX Business: a mio avviso gli equipaggi CX sono i migliori in Asia, piu’ spontanei rispetto a quelli di SQ e piu’ professionali (con una migliore padronanza dell’inglese) di quelli TG. La poltrona regionale e’ ok per le tratte in Asia ma SQ le ha sostituite comunque con una versione piu’ moderna quindi altrettanto potrebbe fare CX.

MH Business: ho volato solo su tratte nazionali ma gli equipaggi mi sono sembrati ottimi e il servizio sempre attento e premuroso.

LX Business: netto miglioramento della nuova poltrona anche se esteticamente non eccezionale (si ha un po’ la sensazione di essere incassati…). Amenity kit da rivedere e il servizio avrebbe potuto essere lievemente piu’ caloroso, ma ho dormito altrettanto bene (se non meglio) che sulla First di LH. Si tratta di una valida alternativa alla fully-flat del Club World, specie se si riesce ad ottenere il “solo seat” (A per le file pari, e K per tutte le file) in quanto a differenza di BA non occorre fare arrampicate per raggiungere il corridoio.

Grazie e alla prossima!
 
Complimenti,un trip report sensazionale.Chapeau!!!

E buona scelta la Maserati Granturismo,a Buon intenditor poche parole!
 
Degna conclusione di TR.
La parte OT è veramente :p

Mi ha meravigliato il confronto tra F di LH con quella di LX e BA. Ero convinto, per convinzione personale, che LH fosse ben superiore a LX essendo una "sottoposta".

Hong Kong non riesco a farmela piacere. Francamente, non trovo niente di interessante.

Grazie
 
Gran bel tr, complimenti: molto piacevoli sia la parte aeronautica che quella OT ( ho apprezzato particolarmente la parte di trekking). Complimenti anche per la capacità di esporre senza nessuna affettazione ambienti e situazioni privilegiate .
 
Ultima modifica:
Il Mandarin era gia' cosi' quando avevo ancora i capelli !!! Ma quando gli danno una rinfrescata?