[TR] Ai confini dell’aviazione commerciale: da Bukhara a Tashkent con Silkavia

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
418
197
Non mi era mai capitato prima, e credo difficilmente mi capiterà di nuovo, di essere l’unico passeggero, ma non di un volo: dell’aeroporto.

Bukhara, una mattina di agosto. Caldo, molto, ma secco, un po’ventilato, sopportabile, meglio del clima tropicale caldo-umido lasciato qualche giorno prima in Italia.

Vengo da Samarcanda (in treno) e, dopo aver visitato Bukhara, proseguo per Tashkent. Il volo UH 802 parte alle 12:00 e sono le 9:00. Sono arrivato presto in aeroporto perché non sapevo se avrei trovato affollamento (ingenuo), se avrei incontrato traffico fra l’albergo e l’aeroporto e perché l’app di Silkavia, la divisione regional di Uzbekistan Airways, non ha funzionato quando ho provato a scaricare la carta di imbarco.

È anche vero che le autorità uzbeke non amano le carte di imbarco digitali e quindi la funzione di download potrebbe essere stata disattivata. Rispetto a quando altri forumisti avevano notato l’impossibilità di fare check-in online in Uzbekistan, qualcosa effettivamente è cambiato: il check-in si può fare, ma non si possono ottenere le carte di imbarco digitali; nemmeno Turkish con la sua app lo permette, come constaterò in partenza da Tashkent.

All’esterno del terminal, se vogliamo chiamarlo così, operai dipingono di rosso il piazzale, senza però lasciare varchi di passaggio. Mi fanno cenno di passare in un punto dove la vernice di sarebbe già asciugata. Procedo con cautela.

Appena dentro, un addetto alla sicurezza si smuove dal suo torpore, passo i bagagli allo scanner ed entro. Non c’è nessuno.

1_20260807_092630.jpg

2_20260807_092700.jpg

3_20260807_092717.jpg

4_20260807_092622.jpg

5_20260807_092808.jpg

6_20260807_092829.jpg

[NdR: in un TR del 2018 di Scarab, allora col nick del cap, e Dancrane (https://www.aviazionecivile.it/threads/tr-transoxiana.140691/post-1850243) sono ritratti alcuni particolari dell’interno dell’aeroporto di Bukhara che io, però, non ho ritrovato: possibile che ci fosse una parte dell’aeroporto chiusa come le nonne e le zie tenevano chiuso il salotto buono?].

Aspetto, non posso fare altro.

Qualcuno passa: prima altri operai, poi qualche addetto alle operazioni di terra, uno dei quali comincia a piazzare ulteriori e ottimistiche corsie per il check-in.

7_20260807_092739.jpg

8_20260807_093222.jpg

Pochi voli oggi, ma sospetto sia sempre così.

9_20260807_094814.jpg

Tutti i tabelloni sono ricoperti di plastica. C’è una bilancia, ovviamente analogica, presumo per pesare i bagagli. Una ragazza, quella che più tardi mi consegnerà la carta di imbarco, pesa se stessa.

[NdR 2: ho ripescato un post del 2015 secondo cui Uzbekistan Airways avrebbe (riporto testualmente) “deciso di far scattare il controllo del peso prima dell'imbarco anche per i passeggeri, oltre che per i bagagli a mano, per determinare con esattezza il piano di volo. Lo riporta la CNN spiegando che in una recente dichiarazione, la compagnia di bandiera del paese ha annunciato che peserà passeggeri e il loro bagaglio a mano prima di un volo. L'Uzbekistan Airlines ha annunciato che i passeggeri saranno pesati su bilance nelle zone di partenza degli scali e sarà assicurata la massima privacy.https://www.aviazionecivile.it/threads/curiosita-uzbekistan-airways.136275/post-1702121]

Dopo un po’ arriva una famigliola; sembrano indiani, padre, madre e figlio piccolo, e sono tentato di salutarli. Poco per volta, arrivano altri passeggeri, in prevalenza cinesi, che sembrano avere un’aria smarrita o perlomeno perplessa.

Un’ora prima dell’imbarco conto 10 passeggeri in attesa, me compreso, e siccome questo è l’unico volo della mattinata, ne deduco che siamo 10 in tutto l’aeroporto.

Il check-in apre, non ci metto molto e mi indicano di salire al piano superiore dove c’è l’area di imbarco. Prima si passa da un banco dove controllano il passaporto, poi agli scanner.

I contenitori degli oggetti sono cassette per la frutta.

10_20260807_110140.jpg

Scusate la pochezza dello zoom digitale, ma avevo timore ad avvicinarmi, dato che, in genere, fare foto ai varchi di controllo è vietato.

Vado in bagno (pulito, devo dire, ma senza passeggeri non deve essere difficile) e replico involontariamente la scena di Peter Sellers con la carta igienica in Hollywood Party.

Nei pochi metri quadri dell’area di imbarco si trovano un duty free shop (chiuso)

11_20260807_110855.jpg

e un bar (l’unico, aperto).

12_20260807_110910.jpg

13_20260807_111856.jpg

Sfrutto le finestre che danno sull’apron (i cui vetri hanno visto tempi migliori) per fare qualche foto al nulla.

14_20260807_105318.jpg

15_20260807_104622.jpg

16_20260807_104615.jpg

11, 12, 13, 16, 32, 58 (li contavo): arrivano i passeggeri locali, con calma. Alla fine si riempiranno pressoché tutti i 70 posti dell’ATR 72-600, nel frattempo arrivato da Tashkent e immortalato con la scarsissima qualità fotografica che contraddistingue questo TR, complici anche i vetri lerci (ma soprattutto per il fatto che avevo solo il telefono per fare foto e non prevedevo di fare un TR).

17_20260807_112611.jpg

18_20260807_112713.jpg

Ci imbarchiamo. Autobus ululà, ATR ululì.

19_20260807_114843.jpg

(Chiarisco nel caso ve ne fosse bisogno: ululà è il punto di partenza).

20_20260807_115340.jpg

Arrivo al mio posto (9D, finestrino) e lo trovo occupato da una signora, sicuramente uzbeka. Mi siedo al posto a fianco, lato corridoio, che poi era il suo. Mostrandomi la cintura di sicurezza, mi chiede di aiutarla a stringerla.

Distribuiscono caramelle: forti e unisoni rumori di scartocciamento.

21_20260807_115919.jpg

Già in rullaggio, la signora uzbeka riceve una telefonata, alla quale risponde. Perplesso, mi giro e vedo che sono in molti ad essere occupati in conversazioni o a inviare messaggi, anche dopo il decollo. La signora uzbeka non mette in modalità aereo.

La salita è parecchio turbolenta; la signora uzbeka si mette le mani in faccia, non so se sta pregando o se è terrorizzata, o entrambe le cose. Sicuramente è terrorizzata, perché ad ogni sobbalzo si gira verso di me cercando conforto. Io provo a tranquillizzarla con lo sguardo, ma probabilmente mi prende per scemo.

In crociera il volo procede tranquillo e anche la signora uzbeka lo diventa, per ora.

22_20260807_123958.jpg

Il comandante si manifesta con un annuncio trilingue, uzbeko, russo e inglese. Io mi distraggo un po’ leggendo la rivista di bordo (di Uzbekistan Airways) e trovo interessante la lista dei divieti, particolarmente il primo: It is forbidden to enter the cockpit and interfere with the flight crew.

23_20260807_123110.jpg

Comincia la discesa verso Tashkent e ricominciamo le turbolenze. La signora uzbeka si rianima e afferra saldamente lo schienale davanti a lei, provando invano a stabilizzare il volo.

24_20260807_131019.jpg

Beve più volte dalla bottiglia di acqua Montella, generosamente offerta da Silkavia, avendo probabilmente la salivazione leggerissimamente azzerata.

25_20260807_130521.jpg

All’atterraggio la signora uzbeka rilascia tutta la tensione mollandomi un cazzotto sulla gamba e finalmente si rilassa. Sollevando l’indice, mi fa capire che è la prima volta che vola: bene signora, sono contento che sia finita.

Benarrivati a Tashkent, capitale della gloriosa nazione dell’Uzbekistan.

Distribuiscono caramelle: forti e unisoni rumori di scartocciamento.

POESIA.

Bellissimo il TR, ma non puoi lasciarci cosi', senza sapere di piu'.

Come sei arrivato? cos'hai fatto a Bukhara? Come sei aritornato da Tashkent? La nostra guida (la Loredana Berte' uzbeca) pensa ancora a Dancrane? Lo cercano ancora per il terribile furto della bandiera del BUXORO PFC?

Grazie, grazie a tutti.

Prometto a breve un seguito con le foto e alcune considerazioni sui posti visitati.

Per quanto riguarda la signora uzbeka, al netto delle difficoltà di comunicazione, credo di aver capito che sarebbe dovuta rientrare a Bukhara, ma non mi sembrava contenta.

• Like
Reactions: Paolì and Scarab
Oh, finalmente un altro neo-trip-reportista che perde la timidezza e ci regala una chicca! Divertente e pure le foto non sono male, per dire, meglio di quelle che fa Dancrane con una reflex. Mi associo alle richieste di OT, sono soprattutto curioso, se ne avessi, di foto e dettagli sulla tratta in treno.

DaV

Molto bello!
Come detto anche dagli altri, non vediamo l'ora di un po' di OT :D

23_20260807_123110.jpg

Quindi niente concerti rock a bordo?!?! Peccato... :ROFLMAO: 🤘

Diceva Kant che la bellezza è qualcosa che sentiamo, ma che non riusciamo a definire. In un viaggio, oltre la ricerca della bellezza, c’è l’interesse, la capacità di un posto di creare suggestioni e conoscenza. Infine, quello che io chiamo il particolare, ciò che è differente da tutto quello che abitualmente ci circonda e vediamo.

C’è, per me, un solo modo per andare in cerca di bellezza, di elementi di interesse e particolari: camminare. Credo che camminare (parlo di 20 e fino a 30 chilometri al giorno) sia indispensabile per non ridurre un viaggio ad una successione slegata di immagini, per provare ad avere una visione quanto più ampia possibile di un posto, benché – ne resto convinto – per quanto cerchiamo di essere viaggiatori consapevoli, in pochi giorni o anche poche settimane, non riusciremo mai a non essere turisti.

Non ci credo alla distinzione fra turisti e viaggiatori, la trovo forzata e schematica, basata su un’illusione: quella di riuscire a conoscere davvero un posto. Per conoscerlo bisogna viverci, anni, probabilmente. Il resto è e rimane turismo.

Ha scritto Paul Bowles: “Non si considerava un turista bensì un viaggiatore, e spiegava che si tratta in parte di una differenza temporale. Dopo poche settimane, o pochi mesi, il turista si affretta a tornare a casa; il viaggiatore, che non appartiene ad alcun luogo in particolare, si sposta lentamente da un punto all’altro della terra, per anni.” (Il tè nel deserto).

Anni, questo servirebbe. Ma non li abbiamo, non più: il mondo di oggi, semplicemente, ci impedisce di essere viaggiatori e ci lascia la sola possibilità di essere turisti.

Naturalmente, c’è modo e modo di fare turismo, ci sono tante combinazioni possibili e possibili scelte negli stili di viaggio, stili che possono essere l’uno l’opposto dell’altro. Il mio è così: occhi, gambe, curiosità e voglia di scoprire.

Sono questi i criteri che mi spingono a decidere una destinazione di viaggio, e l’Uzbekistan prometteva di rispettarli tutti.

(Continua)

Il viaggio prevedeva la connessione a Istanbul. Turkish vola su diverse città dell’Uzbekistan e il collegamento con Samarcanda risultava particolarmente comodo nella prospettiva di ottimizzare i tempi, con partenza all’1:10am e arrivo alle 7:30.

Decido di prendere un volo mattutino dall’Italia, in modo da avere la possibilità di fare un giro per Istanbul (dove ero già stato in precedenza) praticamente a costo zero, ovvero al solo costo della metropolitana, o giù di lì.

Istanbul è splendida, come sempre, ma affollata, affollatissima di turisti.

La sera torno in aeroporto, faccio una doccia (piuttosto costosa, 20 euro, ma tutti i prezzi in aeroporto sembrano folli: una bottiglia di birra da supermercato da 33 cl, 17 euro!) e mi metto a fare vasche avanti e indietro.

IST è diventato oramai il primo aeroporto europeo per numero di passeggeri. Nel 2025, Heathrow lo ha sopravanzato di nemmeno 6.000 passeggeri (praticamente, appena 16 al giorno), ma quest’anno sembra che il primato, già parzialmente certificato per i primi 7 mesi dell’anno, possa confermarsi.

Il punto è che l’ho trovato un aeroporto – se così posso dire – noioso: i negozi si ripetono uguali ogni poche decine di metri e la struttura, per come è fatta, non consente granché di vedere gli aerei, se non in certi punti.

L’imbarco sull’A321 è puntuale, chiamando prima i passeggeri seduti nella metà posteriore. La prima cosa che noto è la temperatura interna: chiederò una coperta, altrimenti sarà difficile dormire.

Il primo tentativo lo faccio mentre distribuiscono un kit con mascherina e calzini-pantofola; la risposta da parte di un assistente di volo è incoraggiante: “Gliela porto in un minuto”. Vedo che alcune coperte vengono effettivamente consegnate a chi ne aveva fatto richiesta, fra cui una signora al 21D (io ero al 20C), quindi sono fiducioso.

Dopo un po’, però, la mia fiducia nella coperta comincia a calare, simultaneamente alla temperatura. Chiedo ad una seconda assistente di volo (il primo a cui avevo chiesto non era più tornato da me) e questa volta la risposta è meno incoraggiante: “Vedo se ne sono rimaste”, ma anche lei non mi dà alcun riscontro.

Mi giro più volte verso la signora al 21D e vedo ogni volta che la sua coperta è buttata con noncuranza sulle ginocchia: penso seriamente di sottrargliela.

Ci provo con una terza assistente di volo che mette fine alle mie speranze: “Mi dispiace, le abbiamo finite”. Sconforto, che diventa quasi disperazione quando vedo il mio vicino di posto infilare le braccia dentro la polo, sì da somigliare ad un manichino amputato.

Forse avrei dovuto portare una felpa, ma perché mai – cerco di autoassolvermi – se le temperature sono attese oscillare fra i 28 e i 38 gradi?

Perché insisto tanto su questa storia della coperta? Perché ha avuto delle conseguenze 1) sulla mia nottata, 2) sul mio giudizio sul servizio di Turkish, 3) sulla mia efficienza fisica, almeno nel primo giorno di visita.

Dopo un’ora circa dal decollo (oramai le 2:30, ora di Istanbul) distribuiscono la cena. L’alternativa – sento a distanza – è fra pollo e pasta. Magari era buonissima, ma l’idea della pasta cotta chissà quando e conservata sotto fogli di alluminio mi fa tornare in mente la mensa dell’università: quindi, pollo sia.

Il problema è che il pollo finisce dopo poche file di economy e quando l’assistente di volo (per la cronaca: la seconda a cui avevo chiesto la coperta) arriva da me, non dice nulla e mi mette il vassoio con la pasta sul tavolinetto.

Perché, accidenti a me, non ho comprato l’upgrade in business (380 euro per la sola tratta Istanbul–Samarcanda, sempre per la cronaca)? Preso dallo sconforto, quasi disperazione, protesto, legando in un unico, confuso discorso coperte, pollo e pasta. Il risultato è che l’assistente di volo si vede costretta a chiedere ad un collega (per la cronaca: il primo della coperta). E il pollo arriva.

Non posso fare a meno di domandarmi se Turkish non abbia avuto qualche problema di pianificazione, almeno per quanto riguarda pollo e coperte, e particolarmente queste ultime, trattandosi di un volo notturno con l’aria condizionata sparata a mille. Non avrebbero dovuto tenerne conto?

Aggiungo che le luci in cabina sono rimaste accese fino quasi all’inizio della discesa verso l’aeroporto di Samarcanda, con il doppio risultato che 1) non ho dormito nemmeno un minuto, 2) ho maturato dubbi sulla qualità del servizio di Turkish (anche se, devo dire, nel successivo volo da Tashkent a Istanbul non ho avuto alcun motivo di lamentarmi, ma se non altro si potrebbe notare una certa inconsistenza nei livelli di qualità e nell’attitudine del personale di cabina fra volo e volo).

All’arrivo a Samarcanda ci è voluto un po’ per il controllo passaporti, ma non avevo fretta. La macchina che avevo prenotato mi aspettava puntuale per portarmi in albergo. Avevo prenotato un transfer da/per ogni aeroporto o stazione; questo mi ha permesso di evitare di affrontare i tenaci tassisti uzbeki e di dover distinguere fra abusivi e autorizzati; e, da quello che so, anche gli autorizzati improvvisano un po’.

In albergo (oramai erano quasi le 9:00) ho la fortuna di avere, pur non richiesto, un early check-in gratuito. Vista la notte in bianco, avrei potuto decidere di recuperare un paio d’ore di sonno, ma, per una serie di ragioni, decido di no, meglio uscire subito.

La prima tappa è piazza Registan: maestosa, meravigliosa.

20260805_094709.jpg

20260805_095021.jpg

20260805_101902.jpg

20260805_095607.jpg

20260805_095654.jpg

20260805_102054.jpg

20260805_100929.jpg

20260805_101033.jpg

20260805_102221.jpg

20260805_100743.jpg

20260805_102342.jpg

Il livello artistico delle tappe successive (Mausoleo di Tamerlano, Moschea di Bibi Khanum, Complesso di Shah-i Zinda) non scende, facendo di Samarcanda uno scrigno di tesori.

20260805_112610.jpg

20260805_131910.jpg

20260805_130837.jpg

20260805_140031.jpg

20260805_140352.jpg

Con un limite, però: pur splendidi, questi siti sono episodi isolati di una città che, nel suo tessuto diffuso, non trasmette un’atmosfera, trasformata non sempre con criterio nel corso degli anni.

La città vecchia l’ho trovata piuttosto deludente e peraltro, ad un certo punto, ho faticato a uscirne, perché il mio percorso transitava per cantieri edili e per strade sterrate per rifacimento, condizioni ignote a Google Maps.

Rientrato in albergo, crollo, per la notte in bianco, per le lunghe camminate prima a Istanbul, poi a Samarcanda, e dormo 13 ore di fila. Questo mi ha impedito di vedere piazza Registan illuminata di sera. Peccato.

Domani si va a Bukhara.