Non sono mai stato un grande appassionato degli USA ma decido di venire a trascorrere un weekend a New York, citta' che conosco poco. Il volo LHR-JFK e’ relativamente breve, poco piu’ di 7 ore all’andata e 6 ore e 40 al ritorno.
Lo schedule sulla rotta Heathrow-JFK e’ impressionante, non so bene ma ad occhio si direbbe la tratta intercontinentale con maggior numero di frequenze? 17 voli giornalieri, di cui 7 British Airways, 4 American Airlines, 3 Virgin Atlantic e 3 Delta. Naturalmente questi sono solo per JFK, senza contare quelli per Newark che sono altri 10 voli al giorno… davvero impressionante!!
La partenza e’ una mattina mentre sono in corso i famosi riots a Londra. Decido per precauzione di andare a Heathrow in metropolitana. Cosi’ si presentavano le vetrine nel mio quartiere, vuote, con scene da “day after”…
Banche e currency exchange come questo a fianco della stazione della metro erano naturalmente tra i targets piu’ ambiti dai “giovani”…
Si parte, District Line direzione Ealing Broadway
Cambio ad Hammermith su Piccadilly Line per Heathrow. Meteo a Londra: 11 gradi e pioggia, niente male per meta’ agosto…
Pubblicita’ sulla metro per chi soffre di vescica incontinente!!
Arrivo a Heathrow dopo un’ora circa. Questo l’ingresso del Terminal 5, il piu’ nuovo e homebase di British Airways, progettato da Norman Foster.
Piano partenze
Pubblicita’ Olimpiadi 2012
Il network di BA copre praticamente tutto il mondo…
Area check-in all’estremita’ sud
Check-in desks
Vista dall’interno con mini-lounge ai lati
Varco sicurezza fast track
La Concorde Room ha l’enorme vantaggio di avere un ingresso immediatamente sulla destra dei controlli di sicurezza, mentre tutte le altre sezioni della lounge Galleries South si raggiungono scendendo di un piano, attraversando un labirinto di negozi, e risalendo di nuovo. Immagino sia stato progettato appositamente per incoraggiare i passeggeri BA a fare acquisti ai duty free…
Lobby
Bar
Communal table informale, oltre la vetrata c’e’ la “Concorde Terrace”
Dining area formale stile ristorante
Cibo e bevande sono solo su servizio al ristorante o ovunque nella lounge, vi sono diversi camerieri pronti ad intercettare lo sguardo, senza essere invadenti.
Mi sistemo sulla communal table e ordino una rapida prima colazione prima che cambino il menu per il pranzo. Questa l’offerta per la prima colazione.
Uova con salmone affumicato, yoghurt al mandarino (quest’ultimo molto particolare) e te’.
Alcune foto della Concorde Room, il design ricalca un po’ l’eleganza dei clubs di Pall Mall.
L’highlight della Concorde Room e’ naturalmente la Concorde Terrace, l’ampia veranda da dove si gode lo spettacolo delle operazioni BA del Terminal 5. Rimarra’ quasi deserta per tutta la mia permanenza nella Concorde Room, sembra che i passeggeri preferiscano stare nella lounge principale!
Vista dal lato della veranda sull’interno del Terminal
Questo lampadario e’ stato oggetto di ogni tipo di commento fin dall’apertura delle Lounges del T5 (ve ne e’ uno identico all’ingresso delle Gallery Club)
Mi sistemo qui e mi godo il panorama!
Arriva anche il 747 Oneworld colour scheme
Un raro Boeing 767, usati ora principalmente su rotte europee, i pochi longhauls rimasti non sono stati riconfigurati con le nuove cabine
Viene l’ora di pranzo e mi sistemo nella Dining room. Questo e’ il menu per il pranzo:
La Dining room ha una struttura in legno sezionata con partizioni molto alte per dare massimo di privacy
Mise en place e vino bianco (Chablis).
Dettaglio
Raviera di antipasti
Petto di pollo con orzo perlato ai funghi
Dolce tipico inglese, summer trifle. L’highlight del pranzo, preparato davvero bene.
Caffe’. Il servizio e’ gentile ma un po’ lento, fortunatamente non vado di fretta.
Zona bagno e “Cabanas”, che sono dayrooms con poltrone letto e bagno ensuite per chi ha transiti molto lunghi. Non le ho mai viste quindi non posso commentare.
Bagni molto spaziosi, c’e’ anche il bidet che in UK e’ cosa eccezionale (gli inglesi non ritengono utile pulirsi le parti intime… no comment!!)
Foto di rito
Prototti Elemis nei bagni
Ho un massaggio prenotato alla Elemis Spa che e’ adiacente alla lounge e a cui possono accedere tutti i passeggeri di business e first. Scusate le foto ma avevo con me solo il cellulare.
Breve attesa per compilare un formulario (problemi di salute, allergie a prodotti, operazioni recenti, solite cose…)
Lista dei massaggi e facials disponibili
Il tutto si svolge in zone semi-private con mood light e poltrone massaggio automatizzate mentre la terapista effettua il trattamento prescelto (facial nel mio caso)
La durata e’ di 20 minuti circa, e’ rilassante ma niente piu’. Preferivo quando le spa di British Airways erano gestite da Molton Brown e BA operava ancora dai Terminals 1 e 4, allora il massaggio era autentico… ad ogni modo e’ sempre bene avere anche questa possibilita’ per passare il tempo e rilassarsi un po’ prima del viaggio, e comunque sempre meglio di LH, nella spa della FCL di LH a Francoforte i massaggi sono a pagamento…
Alla fine regaleranno anche una selezione di samples Elemis.
A questo punto una flute di champagne al bar ci sta tutta!
Questa l’offerta
Cattier Clos du Moulin
Gosset Grand Rose’
Opto per il Gosset, ottimo, migliore di quello che verra’ poi servito a bordo…
Scelta dei vini molto ampia da tutto il mondo
Close-up dei rossi
Close-up dei bianchi
Per dovere di cronaca, visto che con il Wifi non ho avuto necessita’ di servirmene, questo e’ il business centre/boardroom, la particolarita’ sono le sedie che in realta’ sono le poltrone che erano in servizio sul Concorde. Carina l’idea.
Verso l’imbarco, a differenza di LH e LX, dalla Concorde Room fino all’aereo BA non offre nessun tipo di servizio. Per fortuna il Gate e’ al satellite A, quindi non devo prendere lo shuttle, il volo lo danno gia’ closing!
Con mio grande stupore scopro che e’ una bus gate e che imbarcheremo ai remoti… non mi era mai capitato prima a Heathrow.
Il volo e’ parcheggiato davanti al Terminal 3 quindi per arrivarci impieghiamo una buona decina di minuti, passando davanti a un 747 Qantas.
Ecco spuntare il nostro 747-400
Per quanto scomodi gli imbarchi con bus, solo in queste occasioni si ha la sensazione di quanto imponente e’ un 747. Per me resta l’aereo piu’ bello di tutti i tempi!
STAY TUNED - TO BE CONTINUED
Lo schedule sulla rotta Heathrow-JFK e’ impressionante, non so bene ma ad occhio si direbbe la tratta intercontinentale con maggior numero di frequenze? 17 voli giornalieri, di cui 7 British Airways, 4 American Airlines, 3 Virgin Atlantic e 3 Delta. Naturalmente questi sono solo per JFK, senza contare quelli per Newark che sono altri 10 voli al giorno… davvero impressionante!!
La partenza e’ una mattina mentre sono in corso i famosi riots a Londra. Decido per precauzione di andare a Heathrow in metropolitana. Cosi’ si presentavano le vetrine nel mio quartiere, vuote, con scene da “day after”…

Banche e currency exchange come questo a fianco della stazione della metro erano naturalmente tra i targets piu’ ambiti dai “giovani”…

Si parte, District Line direzione Ealing Broadway

Cambio ad Hammermith su Piccadilly Line per Heathrow. Meteo a Londra: 11 gradi e pioggia, niente male per meta’ agosto…

Pubblicita’ sulla metro per chi soffre di vescica incontinente!!

Arrivo a Heathrow dopo un’ora circa. Questo l’ingresso del Terminal 5, il piu’ nuovo e homebase di British Airways, progettato da Norman Foster.

Piano partenze

Pubblicita’ Olimpiadi 2012

Il network di BA copre praticamente tutto il mondo…

Area check-in all’estremita’ sud

Check-in desks

Vista dall’interno con mini-lounge ai lati

Varco sicurezza fast track

La Concorde Room ha l’enorme vantaggio di avere un ingresso immediatamente sulla destra dei controlli di sicurezza, mentre tutte le altre sezioni della lounge Galleries South si raggiungono scendendo di un piano, attraversando un labirinto di negozi, e risalendo di nuovo. Immagino sia stato progettato appositamente per incoraggiare i passeggeri BA a fare acquisti ai duty free…

Lobby

Bar

Communal table informale, oltre la vetrata c’e’ la “Concorde Terrace”

Dining area formale stile ristorante

Cibo e bevande sono solo su servizio al ristorante o ovunque nella lounge, vi sono diversi camerieri pronti ad intercettare lo sguardo, senza essere invadenti.
Mi sistemo sulla communal table e ordino una rapida prima colazione prima che cambino il menu per il pranzo. Questa l’offerta per la prima colazione.

Uova con salmone affumicato, yoghurt al mandarino (quest’ultimo molto particolare) e te’.


Alcune foto della Concorde Room, il design ricalca un po’ l’eleganza dei clubs di Pall Mall.



L’highlight della Concorde Room e’ naturalmente la Concorde Terrace, l’ampia veranda da dove si gode lo spettacolo delle operazioni BA del Terminal 5. Rimarra’ quasi deserta per tutta la mia permanenza nella Concorde Room, sembra che i passeggeri preferiscano stare nella lounge principale!



Vista dal lato della veranda sull’interno del Terminal

Questo lampadario e’ stato oggetto di ogni tipo di commento fin dall’apertura delle Lounges del T5 (ve ne e’ uno identico all’ingresso delle Gallery Club)

Mi sistemo qui e mi godo il panorama!






Arriva anche il 747 Oneworld colour scheme

Un raro Boeing 767, usati ora principalmente su rotte europee, i pochi longhauls rimasti non sono stati riconfigurati con le nuove cabine

Viene l’ora di pranzo e mi sistemo nella Dining room. Questo e’ il menu per il pranzo:

La Dining room ha una struttura in legno sezionata con partizioni molto alte per dare massimo di privacy

Mise en place e vino bianco (Chablis).

Dettaglio

Raviera di antipasti

Petto di pollo con orzo perlato ai funghi

Dolce tipico inglese, summer trifle. L’highlight del pranzo, preparato davvero bene.

Caffe’. Il servizio e’ gentile ma un po’ lento, fortunatamente non vado di fretta.

Zona bagno e “Cabanas”, che sono dayrooms con poltrone letto e bagno ensuite per chi ha transiti molto lunghi. Non le ho mai viste quindi non posso commentare.

Bagni molto spaziosi, c’e’ anche il bidet che in UK e’ cosa eccezionale (gli inglesi non ritengono utile pulirsi le parti intime… no comment!!)


Foto di rito


Prototti Elemis nei bagni

Ho un massaggio prenotato alla Elemis Spa che e’ adiacente alla lounge e a cui possono accedere tutti i passeggeri di business e first. Scusate le foto ma avevo con me solo il cellulare.

Breve attesa per compilare un formulario (problemi di salute, allergie a prodotti, operazioni recenti, solite cose…)

Lista dei massaggi e facials disponibili

Il tutto si svolge in zone semi-private con mood light e poltrone massaggio automatizzate mentre la terapista effettua il trattamento prescelto (facial nel mio caso)

La durata e’ di 20 minuti circa, e’ rilassante ma niente piu’. Preferivo quando le spa di British Airways erano gestite da Molton Brown e BA operava ancora dai Terminals 1 e 4, allora il massaggio era autentico… ad ogni modo e’ sempre bene avere anche questa possibilita’ per passare il tempo e rilassarsi un po’ prima del viaggio, e comunque sempre meglio di LH, nella spa della FCL di LH a Francoforte i massaggi sono a pagamento…
Alla fine regaleranno anche una selezione di samples Elemis.

A questo punto una flute di champagne al bar ci sta tutta!
Questa l’offerta

Cattier Clos du Moulin

Gosset Grand Rose’

Opto per il Gosset, ottimo, migliore di quello che verra’ poi servito a bordo…

Scelta dei vini molto ampia da tutto il mondo

Close-up dei rossi

Close-up dei bianchi

Per dovere di cronaca, visto che con il Wifi non ho avuto necessita’ di servirmene, questo e’ il business centre/boardroom, la particolarita’ sono le sedie che in realta’ sono le poltrone che erano in servizio sul Concorde. Carina l’idea.

Verso l’imbarco, a differenza di LH e LX, dalla Concorde Room fino all’aereo BA non offre nessun tipo di servizio. Per fortuna il Gate e’ al satellite A, quindi non devo prendere lo shuttle, il volo lo danno gia’ closing!

Con mio grande stupore scopro che e’ una bus gate e che imbarcheremo ai remoti… non mi era mai capitato prima a Heathrow.
Il volo e’ parcheggiato davanti al Terminal 3 quindi per arrivarci impieghiamo una buona decina di minuti, passando davanti a un 747 Qantas.

Ecco spuntare il nostro 747-400

Per quanto scomodi gli imbarchi con bus, solo in queste occasioni si ha la sensazione di quanto imponente e’ un 747. Per me resta l’aereo piu’ bello di tutti i tempi!

STAY TUNED - TO BE CONTINUED
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