[TR] Across the pond: Londra Heathrow-New York JFK su British Airways

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30 Marzo 2008
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Non sono mai stato un grande appassionato degli USA ma decido di venire a trascorrere un weekend a New York, citta' che conosco poco. Il volo LHR-JFK e’ relativamente breve, poco piu’ di 7 ore all’andata e 6 ore e 40 al ritorno.

Lo schedule sulla rotta Heathrow-JFK e’ impressionante, non so bene ma ad occhio si direbbe la tratta intercontinentale con maggior numero di frequenze? 17 voli giornalieri, di cui 7 British Airways, 4 American Airlines, 3 Virgin Atlantic e 3 Delta. Naturalmente questi sono solo per JFK, senza contare quelli per Newark che sono altri 10 voli al giorno… davvero impressionante!!

La partenza e’ una mattina mentre sono in corso i famosi riots a Londra. Decido per precauzione di andare a Heathrow in metropolitana. Cosi’ si presentavano le vetrine nel mio quartiere, vuote, con scene da “day after”…

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Banche e currency exchange come questo a fianco della stazione della metro erano naturalmente tra i targets piu’ ambiti dai “giovani”…

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Si parte, District Line direzione Ealing Broadway

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Cambio ad Hammermith su Piccadilly Line per Heathrow. Meteo a Londra: 11 gradi e pioggia, niente male per meta’ agosto…

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Pubblicita’ sulla metro per chi soffre di vescica incontinente!!

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Arrivo a Heathrow dopo un’ora circa. Questo l’ingresso del Terminal 5, il piu’ nuovo e homebase di British Airways, progettato da Norman Foster.

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Piano partenze

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Pubblicita’ Olimpiadi 2012

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Il network di BA copre praticamente tutto il mondo…

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Area check-in all’estremita’ sud

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Check-in desks

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Vista dall’interno con mini-lounge ai lati


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Varco sicurezza fast track

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La Concorde Room ha l’enorme vantaggio di avere un ingresso immediatamente sulla destra dei controlli di sicurezza, mentre tutte le altre sezioni della lounge Galleries South si raggiungono scendendo di un piano, attraversando un labirinto di negozi, e risalendo di nuovo. Immagino sia stato progettato appositamente per incoraggiare i passeggeri BA a fare acquisti ai duty free…

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Lobby

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Bar

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Communal table informale, oltre la vetrata c’e’ la “Concorde Terrace”

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Dining area formale stile ristorante

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Cibo e bevande sono solo su servizio al ristorante o ovunque nella lounge, vi sono diversi camerieri pronti ad intercettare lo sguardo, senza essere invadenti.

Mi sistemo sulla communal table e ordino una rapida prima colazione prima che cambino il menu per il pranzo. Questa l’offerta per la prima colazione.

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Uova con salmone affumicato, yoghurt al mandarino (quest’ultimo molto particolare) e te’.

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Alcune foto della Concorde Room, il design ricalca un po’ l’eleganza dei clubs di Pall Mall.

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L’highlight della Concorde Room e’ naturalmente la Concorde Terrace, l’ampia veranda da dove si gode lo spettacolo delle operazioni BA del Terminal 5. Rimarra’ quasi deserta per tutta la mia permanenza nella Concorde Room, sembra che i passeggeri preferiscano stare nella lounge principale!

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Vista dal lato della veranda sull’interno del Terminal

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Questo lampadario e’ stato oggetto di ogni tipo di commento fin dall’apertura delle Lounges del T5 (ve ne e’ uno identico all’ingresso delle Gallery Club)

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Mi sistemo qui e mi godo il panorama!

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Arriva anche il 747 Oneworld colour scheme

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Un raro Boeing 767, usati ora principalmente su rotte europee, i pochi longhauls rimasti non sono stati riconfigurati con le nuove cabine

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Viene l’ora di pranzo e mi sistemo nella Dining room. Questo e’ il menu per il pranzo:

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La Dining room ha una struttura in legno sezionata con partizioni molto alte per dare massimo di privacy

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Mise en place e vino bianco (Chablis).

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Dettaglio

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Raviera di antipasti

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Petto di pollo con orzo perlato ai funghi

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Dolce tipico inglese, summer trifle. L’highlight del pranzo, preparato davvero bene.

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Caffe’. Il servizio e’ gentile ma un po’ lento, fortunatamente non vado di fretta.

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Zona bagno e “Cabanas”, che sono dayrooms con poltrone letto e bagno ensuite per chi ha transiti molto lunghi. Non le ho mai viste quindi non posso commentare.

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Bagni molto spaziosi, c’e’ anche il bidet che in UK e’ cosa eccezionale (gli inglesi non ritengono utile pulirsi le parti intime… no comment!!)

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Foto di rito :)

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Prototti Elemis nei bagni

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Ho un massaggio prenotato alla Elemis Spa che e’ adiacente alla lounge e a cui possono accedere tutti i passeggeri di business e first. Scusate le foto ma avevo con me solo il cellulare.

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Breve attesa per compilare un formulario (problemi di salute, allergie a prodotti, operazioni recenti, solite cose…)

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Lista dei massaggi e facials disponibili

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Il tutto si svolge in zone semi-private con mood light e poltrone massaggio automatizzate mentre la terapista effettua il trattamento prescelto (facial nel mio caso)

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La durata e’ di 20 minuti circa, e’ rilassante ma niente piu’. Preferivo quando le spa di British Airways erano gestite da Molton Brown e BA operava ancora dai Terminals 1 e 4, allora il massaggio era autentico… ad ogni modo e’ sempre bene avere anche questa possibilita’ per passare il tempo e rilassarsi un po’ prima del viaggio, e comunque sempre meglio di LH, nella spa della FCL di LH a Francoforte i massaggi sono a pagamento…

Alla fine regaleranno anche una selezione di samples Elemis.

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A questo punto una flute di champagne al bar ci sta tutta!
Questa l’offerta

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Cattier Clos du Moulin

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Gosset Grand Rose’

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Opto per il Gosset, ottimo, migliore di quello che verra’ poi servito a bordo…

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Scelta dei vini molto ampia da tutto il mondo

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Close-up dei rossi

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Close-up dei bianchi

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Per dovere di cronaca, visto che con il Wifi non ho avuto necessita’ di servirmene, questo e’ il business centre/boardroom, la particolarita’ sono le sedie che in realta’ sono le poltrone che erano in servizio sul Concorde. Carina l’idea.

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Verso l’imbarco, a differenza di LH e LX, dalla Concorde Room fino all’aereo BA non offre nessun tipo di servizio. Per fortuna il Gate e’ al satellite A, quindi non devo prendere lo shuttle, il volo lo danno gia’ closing!

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Con mio grande stupore scopro che e’ una bus gate e che imbarcheremo ai remoti… non mi era mai capitato prima a Heathrow.
Il volo e’ parcheggiato davanti al Terminal 3 quindi per arrivarci impieghiamo una buona decina di minuti, passando davanti a un 747 Qantas.

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Ecco spuntare il nostro 747-400

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Per quanto scomodi gli imbarchi con bus, solo in queste occasioni si ha la sensazione di quanto imponente e’ un 747. Per me resta l’aereo piu’ bello di tutti i tempi!

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STAY TUNED - TO BE CONTINUED
 
Ultima modifica:
Bellissime foto di grande qualita. Sopratutto quella fatta al bagno.

Non gho capio niente del titolo e delle ultime parole in chiusura. Beo o stesso
 
Grazie del TR, molto bello e foto di qualità!
Beh che dire della Lunge Concorde?? Magnifica! ;) non l'avevo mai notata a LHR, sarà che viaggio pochissimo con BA e OneWorld.. :)
 
Bel TR e interessante descrizione della lounge first di BA.
Stranissimo l'imbarco ai remoti a LHR, cosa rara ma successo anche a me l'anno scorso.
Quanti giorni sei stato a NY?

Complimenti.

Bellissimo, davvero.

PS: il cavallo-lampadario in effetti è di dubbio gusto.....

Moooi horse lamp limited edition di "Moooi lamp design" presentata al Salone Internazionale del mobile di Milano nel 2008.
 
Bellissime foto di grande qualita. Sopratutto quella fatta al bagno.

Grazie!

grandissimo TR come sempre.Che bella la zona in cui abiti,quando sono a Londra sono solito stazionare li vicino verso Victoria.Aspetto il resto.Ciao

Grazie, devo solo caricare le foto su photobucket e poi posto il volo

Grazie del TR, molto bello e foto di qualità!
Beh che dire della Lunge Concorde?? Magnifica! ;) non l'avevo mai notata a LHR, sarà che viaggio pochissimo con BA e OneWorld.. :)

Grazie, concordo, gran bella flagship lounge.

Bellissimo, davvero.

PS: il cavallo-lampadario in effetti è di dubbio gusto.....

Grazie!

Bel TR e interessante descrizione della lounge first di BA.
Stranissimo l'imbarco ai remoti a LHR, cosa rara ma successo anche a me l'anno scorso.
Quanti giorni sei stato a NY?

Complimenti.



Moooi horse lamp limited edition di "Moooi lamp design" presentata al Salone Internazionale del mobile di Milano nel 2008.

Grazie per l'info, chissa' quanto ha sborsato BA per quei lampadari!!
Sono ancora a NY, torno domani a LHR

bel tr, aspettiamo il resto :p:p

ciao
andrea

Thanks!

Bell'inizio davvero! Complimenti ;)

Grazie, mi rimetto al lavoro tanto fuori sta diluviando!!
 
BA115
London Heathrow-New York JFK
Aeromobile B747-400
ETD: 15.05 (ATD 15.23)
ETA: 17.40 (ATA 18.18)
In volo: 15.52-18.05

Ad accogliere i passeggeri alla porta il Capo Cabina (su BA si chiama il CSD, Cabin Service Director). Presento la mia carta d’imbarco e il CSD chiama un AV e gli chiede di accompagnarmi al mio posto.
Vista della cabina dal posto 1A. Il load di oggi sara’ di 8/14 (una famiglia intera, una coppia ed io).

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Poco dopo il CSD viene a presentarsi, a ringraziare per aver scelto British Airways e annuncia un po’ ritardo a causa di un “no show” che ha bagaglio a bordo e che deve essere scaricato.

Alcune foto del nuovo prodotto. Ciascun posto ha un doppio finestrino (quelli tra ciascuna coppia sono stati oscurati, come si vede dalla foto presa da sottobordo).

Tavolino laterale

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Ciascun posto ha un mini guardaroba individuale

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Vista del posto vicino 1K.

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Comandi originali per regolare la poltrona. Il colore verde sta ad indicare che e’ in posizione take off/landing.

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Il telecomando/telefono e’ nascosto in un piccolo scompartimento immediatamente sopra.

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Dettaglio della lampada laterale (ci sono anche le normali overhead).

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Close-up della poltrona

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Posizione lounge

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La poltrona non ha poggiapiedi regolabile elettronicamente; per stare comodi in posizione lounge occorre abbassare manualmente il footstool (che puo’ servire anche da posto per cenare con un altro passeggero, ed e’ dotato di cinture)

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Finiture di pelle chiara

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Comandi elettrici per i blinds

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Blinds regolabili, il design fa pensare piu’ ad un treno che non a un aereo (forse e’ l’effetto desiderato?)

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Tavolino aperto con superficie cromata

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Tavolino piegato con rivestimento in pelle per maggiore aderenza per laptop ecc…

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Servizio a terra.
Taittinger Brut Millesime 2004. Niente di che. Ci saranno un secondo e terzo refill (declinati).

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Pigiama

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Amenity kit Anya Hindmarch (nota stilista londinese)

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Contenuto

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Ciabattine (per una volta utili, con suola rigida)

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Agli annunci di benvenuto di rito in inglese se ne aggiunge uno in cui si presenta un AV italiano (Pino se ricordo bene) che invita i passeggeri italiani a bordo a rivolgersi a lui in caso di necessita’.

Il problema della poltrona, se cosi’ si puo’ dire, e’ che e’ troppo angolata per fare foto dal finestrino. Anche il doppio schermo non aiuta, con questi risultati quindi:

747 Cathay Pacific

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Superiamo un 767 United

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e anche un 777 American con strana livery attraversata da una sorta di nastro rosa (??)

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In volo con una buona mezz’ora di ritardo.
Kir Royal, acqua minerale e noccioline calde assortite.

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Menu e carta dei vini

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Questo offre oggi la casa

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Prima dell’atterraggio

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IFE si pianta subito ma il reset, automatico peraltro, curiosamente durera’ solo 1 minuto. Vai a capire…

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Vediamo le news e cosa hanno combinato stanotte i bravi “giovani” inglesi. Bella la funzione di poter sdoppiare lo schermo e tenere costante aperta anche la finestra dell’airshow.

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Curiosando tra i CD trovo questo. Non me l’aspettavo su una compagnia “tradizionale” come BA... mi avrebbe sorpreso meno su Virgin Atlantic, per esempio.

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Mise en place, apparecchiata con stile e senza mettere 12 posate avvolte nel tovagliolo (impara, LX!!)

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Burro a fiocchi, macina sale e pepe individuali

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Stuzzichino di tartare di salmone e formaggio cremoso con erbe, pane stile focaccia

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Close-up

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Mersault Vielles Vignes 2008, Domaine Roux Pere et Fils. Mi viene suggerito dal vicino all’1K, dico che va bene e l’AV mi serve il bicchiere gia’ riempito. Torna un minuto dopo per scusarsi, dicendo che nonostante la raccomandazione del vicino avrebbe dovuto comunque farmelo provare prima.

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Con l’occasione il vicino all’1K, insospettito dalla mia attivita’, chiede se sono fotografo. Parliamo del piu’ e del meno, e’ un banchiere e lavora per un fondo di investimento. Finiremo anche per scommettere una bottiglia di whiskey!
Curiosamente, l’AV gli chiede un paio di volte se non preferisce mangiare con sua moglie (seduta al 2A), ma lui declina…

Antipasto, una sorta di arancini ai funghi porcini. Ero insicuro all’inizio ma sono rimasto stupito, erano saporitissimi.

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Close-up

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Pane ai pomodorini

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Zuppa di peperoni gialli

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Salto l’insalata e vado al piatto principale di filetto. Panino ai cereali.

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Close-up

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Avevo scelto il filetto di manzo ma chiedendo all’AV se fosse possibile scaldarlo il meno possibile in modo che possa essere servito al sangue. Mi risponde che avrebbero fatto del loro meglio ma che in genere la carne viene caricata da terra gia’ con cottura medium. In ogni caso mi avrebbero dato il taglio piu’ spesso che vi era, e avrei potuto scegliere un altro piatto qualora non fosse di mio gradimento.
Ecco il risultato, buono anche se per me un po’ “borderline”. Molto buona la salsa, densa, e le patate sorprendentemente croccanti.

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Servizio di pane e bevande costante, AV molto attenti e cordiali, chiedono al termine di ogni piatto se e’ stato gradito. In tutto 3 AV lavorano in First.

Chateau Yon-Figeac 2005, Saint-Emilion Grand Cru Classe’. Stavolta l’AV me lo fa assaggiare prima, e si scusa di nuovo per quello che e’ successo poco prima con il bianco.

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Fondant di cioccolato con croccante di mandorle e gelato al cioccolato bianco.
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Come ogni fondant che si rispetti, si disintegra alla prima cucchiaiata. Il contrasto tra il cioccolato caldo e il gelato e’ riuscito molto bene.

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Lo divoro tutto, quando l’AV viene a ritirare il piatto dice “I guess I shouldn’t ask whether you liked it!”.

Nella migliore tradizione british, i formaggi vengono serviti dopo il dolce. Arrivano gia’ impiattati.

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L’ultimo in fondo, il formaggio di capra della Cornovaglia, e’ il migliore.

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Peppermint tea per finire

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Giro in bagno, stretto e angusto, unica differenza il finestrino e illuminazione naturale.

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Asciugamani di cotone.

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Un po’ misere le amenities, sapone e crema per le mani

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Lavandino con fotosensori

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Vista della cabina, in tutto sono 14 posti. BA ha tenuto la stessa configurazione della vecchia First ma con il nuovo design ha cercato di massimizzare lo spazio individuale. I corridoi sono molto stretti tanto che BA ha eliminato i carrelli, tutto il servizio viene svolto individualmente, per gli AV significa fare avanti e indietro in continuazione. Inoltre alcuni servizi sarebbero decisamente svolti meglio dal carrello, per esempio i formaggi, che sia LH che LX affettano direttamente dal tagliere.

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Vista dei posti centrali con schermo per la privacy.

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Non sono un patito dell’IFE ma vedo questo cortometraggio di Heston Blumenthal, il piu’ famoso chef inglese (The Fat Duck e Dinner al Mandarin Oriental Hyde Park) che prova a ricreare i suoi piatti nella galley un volo BA per Dubai con risultati catastrofici!!

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Interrompo la visione per una breve visita alla Club Kitchen. In First c’e’ il servizio Bistro su richiesta ma preferisco di gran lunga alzarmi e servirmi. La Club Kitchen ha un po’ di tutto.

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C’e’ anche un frigo con gelati, piatti freddi e macedonia

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Torno al mio posto con una macedonia

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Close-up

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Ordino un altro te’

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Frattanto l’IFE si e’ oscurato, mi preparo ad usare la tediosissima funzione FF ma ecco che mi chiede se voglio riprendere da dove ero rimasto

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Foto alla poltrona in posizione fully reclined. Il volo di ritorno da JFK sara’ notturno, vedremo se sara’ anche comoda per dormire.

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Lo schermo e’ molto grande, direi piu’ del doppio rispetto a quello di Club World

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Circa 90 minuti prima dell’arrivo viene servito l’High Tea, un trademark di BA. Il servizio e’ frutto di una collaborazione con il Dorchester Hotel di Londra.

Tramezzini assortiti, rigorosamente senza crosta

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Il tramezzino al cetriolo e’ un must di qualsiasi Afternoon Tea che si rispetti.

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Earl Grey.

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Arrivano i tradizionali scones, plain and fruit.

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Complementi a lato: marmellata alla fragola e clotted cream.

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Dopo essere stato rimproverato diverse volte, ho appreso che si spalma prima la clotted cream e poi la marmellata, e non viceversa :)

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Per finire arrivano i pasticcini.

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Diciamo che su questo piatto ci sono almeno 1500 calorie.

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Il primo e’ apparentemente duro, ma una volta rotto scopriro’ che e’ una mousse di cioccolato rivestita da una crosta anch’essa di cioccolato con un sottilissimo strato di pan di spagna alla base

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Mini cheesecake al limone e dolcetto alla carota con frutta secca. Inutile dire che riesco a fatica ad assaggiarli.

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Refill di te’ per metabolizzare il coma calorico. Siamo quasi arrivati.

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Profitto del fatto che ora filtra luce naturale per fare qualche ultima foto alla poltrona in posizione full recline.

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I braccioli si abbassano completamente per creare piu’ spazio per le spalle.

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Branding.

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Panorama

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Mood light sotto il sedile e presa per alimentazione.

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Foto al momento dello sbarco con mood light serale. Il design della cabina e’ moderno e funzionale.

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Arriviamo alle 18.05, il taxi durera’ quasi 15min. mentre costeggiamo la lunghissima coda che si e’ formata per il decollo, quasi tutti widebodies europei. Parcheggiamo al T7 a fianco ad altri due 747 BA e a un 346 Iberia, appena arrivato anch’esso.

I controlli ai passaporti sono sorprendentemente rapidissimi, e l’attesa per il primo bagaglio dura 10 minuti. Tuttavia il priority tagging non funziona proprio e il mio bagaglio viene scaricato dopo circa 20 minuti di attesa nella hall angusta e dove vengono scaricati gli aromi (!) di formaggio fuso del chiosco di Subway che si trova landside nella hall degli arrivi.
Il Terminal 7, quantomeno il lato arrivi, e’ il piu’ minimalista abbia mai visto!! Per chi dovesse arrivare per la prima volta qui, la prima impressione non e' proprio quella di una metropoli all'avanguardia!
 
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un tr da prima classe!!!molto interessante!!!...ma come si fa a servire senza carrelli??sarà una fatica assurda per gli av.Immagino quando c'è il pienone che cammineranno 10 km......:)
 
Generalmente non sono mai tanto serio, ma questo prodoto della mia amata BA e superbo. Non ho parole per comentarlo anche perche son un barbon

Penso di non aver mai visto una F....g class di questo livello. La classe non e acqua e BA lo dimostra. Grazie per il TR.

Per fortuna che ci sono dei giovanni come te che tengono alto lo spirito del TR.
 
Sono rimasto abbastanza impressionato dal servizio BA: dalla tua descrizione e dalle foto sembra ottimo e decisamente migliorato rispetto a quelche anno fa.
Portate di notevole qualità anche se anch'io non amo molto il filetto medium, per me o al sangue o non mangio.
Bravo
 
Sembra che finalmente gli inglesi stiano imparando a mangiare, e anche BA si è adeguata, perlomeno in First.
Ma come si fa a non ingrassare di 5 kg. a ogni viaggio con queste portate? Io dopo il pranzo il lounge non avrei toccato cibo a bordo... :D
Grazie del TR, interessante.