Alitalia: Cai perde un pezzo, Toto non entra (MF)
MILANO (MF-DJ)--Carlo Toto avrebbe deciso di non partecipare all'aumento di
capitale della Cai, la Compagnia aerea italiana e di vendere le attivita' di
AirOne alla societa' guidata da Rocco Sabelli, chiudendo cosi' in modo
definitivo la sua avventura nel settore del trasporto aereo su larga scala.
Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, la decisione definitiva sarebbe
maturata nelle ultime ore e a poco sarebbe servito il pressing esercitato
dall'a.d. di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, per convincerlo a tornare sui
suoi passi.
Toto sperava in un incarico operativo nella nuova Alitalia; tuttavia il duo
Colaninno-Sabelli sarebbe stato contrario a concedergli qualsiasi tipo di
delega. A questo punto la frattura sarebbe diventata insanabile e il
costruttore abruzzese avrebbe maturato la decisione definitiva di tenersi
fuori dalla partita. La prima assemblea di Cai ha gia' dato il via libera
all'acquisto di Ap Holding, la societa' che controlla a cascata AirOne. Per
quanto riguarda i dati registrati da AP Holding, sebbene i numeri del 2007
non siano ancora disponibili, secondo indiscrezioni non confermate (ma
nemmeno smentite) dalla
societa', il bilancio della controllante si sarebbe chiuso con un rosso di
32 milioni. L'indebitamento risulta, invece, piu' difficile da determinare
nel suo complesso visto che Toto, per ragioni fiscali acquista i velivoli
tramite delle scatole con base in Irlanda.
Considerando le societa' veicolo, i debiti complessivi ammonterebbero a
circa 900 milioni di euro. Toto potra' far fronte a questo debito con i
soldi che incassera' da Cai, visto che gli aerei "irlandesi" continueranno a
volare e le rate saranno pagate da Colaninno e soci.
MILANO (MF-DJ)--Carlo Toto avrebbe deciso di non partecipare all'aumento di
capitale della Cai, la Compagnia aerea italiana e di vendere le attivita' di
AirOne alla societa' guidata da Rocco Sabelli, chiudendo cosi' in modo
definitivo la sua avventura nel settore del trasporto aereo su larga scala.
Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, la decisione definitiva sarebbe
maturata nelle ultime ore e a poco sarebbe servito il pressing esercitato
dall'a.d. di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, per convincerlo a tornare sui
suoi passi.
Toto sperava in un incarico operativo nella nuova Alitalia; tuttavia il duo
Colaninno-Sabelli sarebbe stato contrario a concedergli qualsiasi tipo di
delega. A questo punto la frattura sarebbe diventata insanabile e il
costruttore abruzzese avrebbe maturato la decisione definitiva di tenersi
fuori dalla partita. La prima assemblea di Cai ha gia' dato il via libera
all'acquisto di Ap Holding, la societa' che controlla a cascata AirOne. Per
quanto riguarda i dati registrati da AP Holding, sebbene i numeri del 2007
non siano ancora disponibili, secondo indiscrezioni non confermate (ma
nemmeno smentite) dalla
societa', il bilancio della controllante si sarebbe chiuso con un rosso di
32 milioni. L'indebitamento risulta, invece, piu' difficile da determinare
nel suo complesso visto che Toto, per ragioni fiscali acquista i velivoli
tramite delle scatole con base in Irlanda.
Considerando le societa' veicolo, i debiti complessivi ammonterebbero a
circa 900 milioni di euro. Toto potra' far fronte a questo debito con i
soldi che incassera' da Cai, visto che gli aerei "irlandesi" continueranno a
volare e le rate saranno pagate da Colaninno e soci.