Toto abbandona CAI ?


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Ci ha guadagnato in longevità !!!
Da quando è nata AirOne non si contano le compagnie italiane che hanno chiuso baracca...

questo è vero, ma è altrettanto vero che con un management stile Anglosassone e la proprietà un passo indietro oggi AP fatturerebbe il triplo.

Del resto chi 10 anni fa si voleva fondere con AP era MOL e non viceversa.
 
Perdona la mia ignoranza.Secondo te in che modo AirOne è sempre stata sotto il suo potenziale?sono curioso di capire!
Grazie mille

AP fondata 1995
U2 fondata 1995

entrambe nascono nello stesso anno e il primo anno operano rotte domestiche sulle trunk route nazionali (LIN-FCO; LTN-GLA/EDI).
Sono entrambe delle low cost seppur con differenze che puntano al p2p del post deregulation Europea. Poi AP cambia strada diventando più vettore tradizionale.

Ebbene con le condizioni di concorrenza in Italia e sud Europa, non c'è motivo per cui AP non sia cresciuta allo stesso modo di U2.

Capitolo secondo. Anni 2001/2005:

Una AZ debole che su FCO ha mollato gran parte dell'internazionale ed è poco competitiva doveva essere il trampolino di lancio dell'espansione internazioanle di AP.
 
AP fondata 1995
U2 fondata 1995

entrambe nascono nello stesso anno e il primo anno operano rotte domestiche sulle trunk route nazionali (LIN-FCO; LTN-GLA/EDI).
Sono entrambe delle low cost seppur con differenze che puntano al p2p del post deregulation Europea. Poi AP cambia strada diventando più vettore tradizionale.

Ebbene con le condizioni di concorrenza in Italia e sud Europa, non c'è motivo per cui AP non sia cresciuta allo stesso modo di U2.

Capitolo secondo. Anni 2001/2005:

Una AZ debole che su FCO ha mollato gran parte dell'internazionale ed è poco competitiva doveva essere il trampolino di lancio dell'espansione internazioanle di AP.
In effetti hai ragione.

Forse AP ha rischiato troppo poco sull'internazionale. è anche vero che in questi ultimi 5-6 anni tante low cost (una su tutte la solita FR) non hanno reso facile la vita a competitor non ancora del tutto affermati sul piano internazionale

Grazie mille comunque del chiarimento
 
Non credo sia proprio giusto paragonare U2 ad Airone, anche perchè U2 è una low-cost, AP non più, da parecchio. E poi U2 è inglese, cioè non appartiene ad un paese dove si è sempre tentato di fare carte false ger garantire sopravvivenza e palesi vantaggi ad AZ. Aveva certamente in compito più arduo direi. Perchè vendere? Perchè pur non andando male guadagna meno di quanto potrebbe: come si dice delle mie parti, i ricavi non valgono il sangue che ci metti dentro! Ma da qui a perdere...
 
Perchè dei soldi sicuri oggi sono meglio di un investimento che prosegue in un periodo di incertezza internazionale.

la trovo una motivazione assai debole e soprattutto in forte contrasto con il ruolo che si prefiggeva fino a qualche settimana fa di compratore.
un capovolgimento di fronte troppo repentino e assai poco credibile.
 
Io apprezzo molto il caro TOTO come già da alcuni detto, lui si è levato un'azienda con futuro incerto, se la fa pagare bene, e levandosi preocupazioni inizierà a pensare come meglio spendere i soldini guadagnati dall'affare AP.
Bravo Toto
 
la trovo una motivazione assai debole e soprattutto in forte contrasto con il ruolo che si prefiggeva fino a qualche settimana fa di compratore.
un capovolgimento di fronte troppo repentino e assai poco credibile.

Infatti qualche mese fa ci sarebbero stati pure altri partner con Toto, era impossibile che l'acquistasse da solo, altrimenti mica creava l'AP Holding: faceva tutto con l'AirOne SPA.
 
e allora perchè vendere???
Perché non ha senso impegnare il capitale in una situazione dove non hai più il comando, perché AP con AZ vale molto di più e quindi per lui la fusione è un affare imperdibile, perché i risultati futuri di CAI sono un' incognita, perché ha guadagnato abbastanza (vendi, guadagna e pentiti), perché il business principale di Toto è nell' immobiliare/costruzioni, un settore dove le banche ora fanno meno credito e i padroni devono "rilanciare" mettendo altre fiches sul tavolo, perché tanto bisogna vendere CAI tra qualche anno, allora perché non uscire subito? perché reinvestirà i soldi nella sua società di leasing, quindi da CAI prenderà un affitto, cioè un flusso di cassa più stabile.

Perché sono caxxi suoi...
Se quando compri ti stai a chiedere quali motivi oscuri stiano dietro alla decisione di vendere della controparte non compri nulla.
 
Io apprezzo molto il caro TOTO come già da alcuni detto, lui si è levato un'azienda con futuro incerto, se la fa pagare bene, e levandosi preocupazioni inizierà a pensare come meglio spendere i soldini guadagnati dall'affare AP.
Bravo Toto
Beh...dai, non buttrla giù così. Toto ha creduto molto nella sua compagnia e l'ha sempre difesa sul mercato monpolizzato da AZ, se io fossi stato in lui mi sarei arreso molto prima. Incredibile l'arroganza di AZ.... perdeva soldi da ogni poro, aveva praticamente i libri contabili già in tribunale, e ancora sfotteva Airone. Tipo atteggiamento strafottente delle aziende pubbliche.
 
La prima assemblea della Compagnia aerea italiana, la nuova Alitalia, ha dato il via libera alla ratifica del contratto con Toto Spa relativo all'acquisto dell'intero capitale sociale di Ap Holding, che, a sua volta, si legge in una nota diffusa al termine dell'assemblea, sara' titolare, alla data dell'acquisto, dell'intero capitale sociale di AirOne. Infine, l'assemblea ha deliberato la ratifica della presentazione da parte della stessa Cai dell'offerta preliminare al commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, per l'acquisto di alcuni beni, rami d'azienda e complessi di Alitalia stessa e delle sue controllate. L'assemblea si e' svolta nella sede dello studio legale Pavesi Gitti Verzoni. (AGI) - Milano, 5 set. -

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Insomma, una cosa e' certa: AirOne e' di CAI e quindi una compagnia aerea funzionante ce l'hanno. Se va bene con Alitalia, OK, altrimenti possono espandere cio' che gia' hanno, assumendo alle condizioni che vogliono cio' che serve.

L'unico neo e' che il management di AirOne non e' riuscito a produrre utili
 
La prima assemblea della Compagnia aerea italiana, la nuova Alitalia, ha dato il via libera alla ratifica del contratto con Toto Spa relativo all'acquisto dell'intero capitale sociale di Ap Holding, che, a sua volta, si legge in una nota diffusa al termine dell'assemblea, sara' titolare, alla data dell'acquisto, dell'intero capitale sociale di AirOne. Infine, l'assemblea ha deliberato la ratifica della presentazione da parte della stessa Cai dell'offerta preliminare al commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, per l'acquisto di alcuni beni, rami d'azienda e complessi di Alitalia stessa e delle sue controllate. L'assemblea si e' svolta nella sede dello studio legale Pavesi Gitti Verzoni. (AGI) - Milano, 5 set. -

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Insomma, una cosa e' certa: AirOne e' di CAI e quindi una compagnia aerea funzionante ce l'hanno. Se va bene con Alitalia, OK, altrimenti possono espandere cio' che gia' hanno, assumendo alle condizioni che vogliono cio' che serve.

L'unico neo e' che il management di AirOne non e' riuscito a produrre utili
Non mi pare proprio che AP sia, ORA, di CAI
 
Insomma, una cosa e' certa: AirOne e' di CAI e quindi una compagnia aerea funzionante ce l'hanno. Se va bene con Alitalia, OK, altrimenti possono espandere cio' che gia' hanno, assumendo alle condizioni che vogliono cio' che serve.

L'unico neo e' che il management di AirOne non e' riuscito a produrre utili
Sono inesatte sia la prima che la seconda affermazione. La prima perchè il comunicato parla del via libera alla ratifica del contratto di acquisto di AP da parte di CAI, atto di cui ad oggi non si ha notizia. La seconda perchè AirOne di utili ne ha fatti, lo dimostrano i dati pubblici di bilancio, che poi questi siano inferiori al potenziale è un altro discorso.
 
Sono inesatte sia la prima che la seconda affermazione. La prima perchè il comunicato parla del via libera alla ratifica del contratto di acquisto di AP da parte di CAI, atto di cui ad oggi non si ha notizia. La seconda perchè AirOne di utili ne ha fatti, lo dimostrano i dati pubblici di bilancio, che poi questi siano inferiori al potenziale è un altro discorso.
oltretutto dice "sarà titolare, alla data dell'acquisto, dell'intero..."
 
la trovo una motivazione assai debole e soprattutto in forte contrasto con il ruolo che si prefiggeva fino a qualche settimana fa di compratore.
un capovolgimento di fronte troppo repentino e assai poco credibile.
Toto non ha mai avuto i soldi per comprare e ristrutturare AZ.
Non li ha nemmeno Lufthansa, Spinetta ha ammesso che non li avrebbe nemmeno AF, con questi prezzi del petrolio.

Toto voleva fondersi con AZ, per massimizzare e poi realizzare il valore di AirOne. Per questo ha fatto di tutto, compresi i voli ORD e BOS che perdono un sacco di soldi. Si è "gonfiato" e gli è andata come voleva.
 
Toto non ha mai avuto i soldi per comprare e ristrutturare AZ.

permettimi: queste cose sono risapute.
nemmeno io sono capace di acquistare un appartamento con le mie sole forze e mi servo del contante di un mutuo.

si parla del RUOLO che Toto ha assunto fino a qualche mese fa di ACQUIRENTE. che lo facesse in nome e per conto di Lufthansa e/o con la collaborazione del capitale di qualche banca o gruppo di banche rimane evidente che quello di PROTAGONISTA era il ruolo che ha ricoperto per mesi.
ed era un protagonista che si prefiggeva di RILEVARE Alitalia. ora passa per cessionario della sua creatura.

che sia stato bravo a creare AirOne nessuno glielo toglie ma un "industriale" che vende per far cassa non sta svolgendo dignitosamente il suo ruolo.

appoggio Flysurfer e la sua opinione in merito.
 
Stato
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