Toscana-Madrid, analisi e teorie per il futuro


Un FLR-MAD di IG/IB in concorrenza con un PSA-MAD di Ryan (Daily) ha poche speranze di superare un LF medio del 50%. Esattamente come accade per il Barcellona.

Tiz

Sono due tipologie di passeggeri molto diverse. Uno è un P2P puro e l'altro un feeder con ben altri yeld e poi essere inseriti nel sistema prenotazioni di OW da una certa visibilità anche a chi arriva dall'america latina, non credi?
Secondo me non sono in diretta concorrenza perchè vanno a lavorare su due mercati diversi.
 
Non mi sembra che il Firenze Barcellona regga tranquillamente, viaggia su LF tra il 50 e il 60.
Stiamo parlando del load factor di un vettore tradizionale, non di una lowcost. Peraltro in questi mesi i dati di Ryanair dall'Italia alla Spagna registrato molti dati disastrosi. Proprio di Ryanair ci sono i voli per Girona da Alghero, Trapani, Torino, Cagliari, Pescara e Bergamo che viaggiano tutti sotto il 50%, molti altri solo poco sopra.

CIAO
_goa
 
Stiamo parlando del load factor di un vettore tradizionale, non di una lowcost. Peraltro in questi mesi i dati di Ryanair dall'Italia alla Spagna registrato molti dati disastrosi. Proprio di Ryanair ci sono i voli per Girona da Alghero, Trapani, Torino, Cagliari, Pescara e Bergamo che viaggiano tutti sotto il 50%, molti altri solo poco sopra.

CIAO
_goa

La crisi spagnola viaggia con 1 anno di ritardo
 
Un FLR-MAD di IG/IB in concorrenza con un PSA-MAD di Ryan (Daily) ha poche speranze di superare un LF medio del 50%. Esattamente come accade per il Barcellona.

Tiz

Sbagliatissimo. Un FLR-MAD riposizionato in orario tale da garantire transiti intercontinentali verso l'area dell'America meridionale sicuramente avrebbe ben altra clientela di quella PtP Low Cost.
La redditività dipende da quanto IB imputerebbe a IG per la FLR-MAD e v.v. quanto un passeggero prosegue verso lidi lontani....ma questi sono calcoli che devono fare a Olbia.
 
Si ma a sto punto il C/S sarebbe d'obbligo.


Il c/s è d'obbligo se si voglioni fare le cose per bene. Se si vuole essere mediocri basta un accordo di interline fatto decentemente.

Se IB garantisce ogni giorno 50 transiti intercontinentali, valore stimato per difetto se sono rispettati alla lettera gli orari da me indicati sopra, e garantisce 60€ per ogni passeggero 'IB' in transito a MAD a Meridiana vanno in tasca 3.000 € e gli restano ulteriori 80 posti su cui fare PtP alla tariffa che vuole, o vendere a IB per il solo segmento FLR-MAD a tariffa 'di cartello' IG/IB.
Gli accordi tra IB e YW nella stragrande maggioranza dei casi funzionano così.

Probabilmente un 'copy&paste' dell'accordo in essere tra IG e KL su AMS dove fioccano transiti di LR.
 
Un FLR-MAD di IG/IB in concorrenza con un PSA-MAD di Ryan (Daily) ha poche speranze di superare un LF medio del 50%. Esattamente come accade per il Barcellona.

Tiz

Mi spieghi su che basi fai queste affermazioni?
Il FLR-FRA di LH, con la concorrenza di Ryanair da PSA, fa 6 daily, 300.000 passeggeri l'anno e l'80% di load factor.
Idem fa il FLR-CDG di AF con la concorrenza di U2 e FR da PSA.
Mi dispiace deluderti, ma la gente non vola solo Ryanair, e chi capisce qualcosa di aviazione in questo forum te l'ha spiegato chiaramente che un FLR-MAD di IB non ha niente a che vedere come tipologia di traffico con un PSA-MAD di FR.
 
Stiamo parlando del load factor di un vettore tradizionale, non di una lowcost. Peraltro in questi mesi i dati di Ryanair dall'Italia alla Spagna registrato molti dati disastrosi. Proprio di Ryanair ci sono i voli per Girona da Alghero, Trapani, Torino, Cagliari, Pescara e Bergamo che viaggiano tutti sotto il 50%, molti altri solo poco sopra.

CIAO
_goa

bè .... solo per la precisione ... pescara e bergamo (55%-57%)sono con gli "altri" poco sopra
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=106972&highlight=spagna
 
Meridiana per far fronte all'intenso traffico nei prossimi giorni in alcune date inserirà un 2° volo giornaliero sulla tratta Firenze-Madrid e viceversa:

17/03
FLR-MAD
07:30-09:50 IG4613 319
10:45-12:55 IG3613 319
MAD-FLR
10:40-12:50 IG4614 319
13:50-16:00 IG3614 319

21/03
FLR-MAD
07:30-09:50 IG4613 319
10:45-12:55 IG3613 319
MAD-FLR
10:40-12:50 IG4614 319
13:50-16:00 IG3614 319

Come mai questo intenso traffico in questi 2 giorni verso Madrid? Ci sono eventi particolari?
 
Su Iberia non capisco di cosa si parli...al momento non e' assolutamente previsto che abbandoni il pisa madrid...
 
Su Iberia non capisco di cosa si parli...al momento non e' assolutamente previsto che abbandoni il pisa madrid...

Era una supposizione lanciata da DanyFi , l'arrivo di Ryan a Pisa su Madrid dovrebbe convincere Iberia a lasciare Pisa e mettere il C/S sul volo IG o un proprio volo sullo scalo di Firenze.

Per il momento tutta teoria.

Tiz
 
Ultima modifica:
Era una supposizione lanciata da DanyFi , l'arrivo di Ryan a Pisa su Madrid dovrebbe convincere Iberia a lasciare Pisa e mettere il C/S sul volo IG o un proprio volo sullo scalo di Firenze.

Per il momento tutta teoria.

Tiz

Se uno aspetta l'inverno in maglietta a maniche corte senza comprare la giacca a vento può darsi che alla prima ondata di freddo rimanga 'di sasso'.
Uno sviluppo più marcato di un player low cost, come Ryanair, sul PtP PSA-MAD porta sicuramente a 4 situazioni:

1) YW resta a PSA, ma chiede in cambio una differenza in termini monetari rispetto alle condizioni economiche attualmente in essere;
2) YW non resta, ma IB si sposta PtP sulla tratta 'più arroccata ed inespugnabile' FLR-MAD magari impostando un c/s con IG;
3) IB approfitta dello 'smarcato' FLR e offre condizioni economiche vantaggiose a IG inserendola nella rosa degli hub carrier da/per MAD e chiedendo di operare in maniera da feederare Madrid negli orari ottimali
4) IB pur con le oggettive difficoltà entra sulla FLR-MAD

Condizione 0) non precedente menzionata.
Tavolo di lavoro 'in sinergia' YW/IB/SAT con l'obiettivo di rendere meno PtP il volo PSA-MAD del vettore 'non low cost' aumentando il ventaglio di connessioni a MAD.
Questa opera di convincimento, co-marketing aeroporto-vettore o strategia win-win aeroporto-vettore porterebbe YW o IB ad operare su PSA a condizioni economiche di 'stravantaggio' magari concordando 'anche incentivi sul traffico per passeggero, con incentivazioni 'una-tantum' al raggiungimento di determinati obiettivi di traffico (modello Ryanair).


Personalmente, considero:
- di nulla utilità il volo a centro giornata PSA-MAD di YW operato senza garantire almeno un link giornaliero.
- auspicabile il passaggio a daily del collegamento Ryanair inserendolo nella rosa dei collegamenti base MAD con comodi.


Da PSAfan auspico il concretizzarsi della strategia 0) e il passaggio ad almeno 4x (1-3-5-7) del volo FR inserendolo nell'ultima rotazione di un aereo base MAD per minimizzare ogni forma di transito 'low cost fai-da-te' a Barajas. Considerei ottimali gli orari:

PSA-MAD p. 06:50 a. 09:05 IBERIA o AIRNOSTRUM daily
PSA-MAD p. 21.40 a. 23:55 RYANAIR 1-3-5-7

MAD-PSA p. 20:40 a. 22:55 IBERIA o AIRNOSTRUM daily
MAD-PSA p. 19:00 a. 21:15 RYANAIR 1-3-5-7
 
Non ti sei chiesto come mai IG ha aperto il c/s con British e Finnair e non con Iberia? Eppure tutte e tre appartengono a Oneworld. A buon intenditor...
Ad ogni modo, il FLR-BCN regge tranquillamente nonostante Ryanair e Vueling, e lo stesso sarà per il FLR-MAD.
E comunque se Iberia aprisse un FLR-MAD non sarebbe interessata al traffico ptp ma principalmente ai passeggeri in transito che purtroppo PSA non riesce a garantire.
Comunque, più che per Meridiana, io mi preoccuperei seriemente per AirNostrum, soprattutto dopo aver visto i dati di traffico di Febbraio.
ma mi ricordo che IG era già in c/s con iberia... perche avevo de clienti che prendevano il volo da flr con ig per andare in brasile e facevano scalo a mad...
 
ma mi ricordo che IG era già in c/s con iberia... perche avevo de clienti che prendevano il volo da flr con ig per andare in brasile e facevano scalo a mad...

Non è vietato partire da A passare per B e arrivare a C :cool:.
Le compagnie aeree, tra cui Meridiana, sono legate tra di loro con accordi di interline ;), ma il il c/s è altra cosa!
 
Era una supposizione lanciata da DanyFi , l'arrivo di Ryan a Pisa su Madrid dovrebbe convincere Iberia a lasciare Pisa e mettere il C/S sul volo IG o un proprio volo sullo scalo di Firenze.

Per il momento tutta teoria.

Tiz

Nessuna supposizione di DANYFI80, nessuna teoria. Iberia è in trattativa da vari mesi con FLR, come già annunciato pubblicamente tempo fa dall'ad Battaggia. Tutto questo a prescindere dall'arrivo di Ryanair sulla PSA-MAD.
@ Chiello: complimenti per l'ottima analisi.

Su Iberia non capisco di cosa si parli...al momento non e' assolutamente previsto che abbandoni il pisa madrid...

No infatti già l'anno scorso era stato tolto dalle vendite, poi reinserito dopo 2 mesi di trattative (per non dire sconti) da parte di SAT. Hia la memoria corta?

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=95936
 
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