Toscana-Madrid, analisi e teorie per il futuro

Se uno aspetta l'inverno in maglietta a maniche corte senza comprare la giacca a vento può darsi che alla prima ondata di freddo rimanga 'di sasso'.
Uno sviluppo più marcato di un player low cost, come Ryanair, sul PtP PSA-MAD porta sicuramente a 4 situazioni:

1) YW resta a PSA, ma chiede in cambio una differenza in termini monetari rispetto alle condizioni economiche attualmente in essere;
2) YW non resta, ma IB si sposta PtP sulla tratta 'più arroccata ed inespugnabile' FLR-MAD magari impostando un c/s con IG;
3) IB approfitta dello 'smarcato' FLR e offre condizioni economiche vantaggiose a IG inserendola nella rosa degli hub carrier da/per MAD e chiedendo di operare in maniera da feederare Madrid negli orari ottimali
4) IB pur con le oggettive difficoltà entra sulla FLR-MAD

Condizione 0) non precedente menzionata.
Tavolo di lavoro 'in sinergia' YW/IB/SAT con l'obiettivo di rendere meno PtP il volo PSA-MAD del vettore 'non low cost' aumentando il ventaglio di connessioni a MAD.
Questa opera di convincimento, co-marketing aeroporto-vettore o strategia win-win aeroporto-vettore porterebbe YW o IB ad operare su PSA a condizioni economiche di 'stravantaggio' magari concordando 'anche incentivi sul traffico per passeggero, con incentivazioni 'una-tantum' al raggiungimento di determinati obiettivi di traffico (modello Ryanair).

Personalmente, considero:
- di nulla utilità il volo a centro giornata PSA-MAD di YW operato senza garantire almeno un link giornaliero.
- auspicabile il passaggio a daily del collegamento Ryanair inserendolo nella rosa dei collegamenti base MAD con comodi.

Da PSAfan auspico il concretizzarsi della strategia 0) e il passaggio ad almeno 4x (1-3-5-7) del volo FR inserendolo nell'ultima rotazione di un aereo base MAD per minimizzare ogni forma di transito 'low cost fai-da-te' a Barajas. Considerei ottimali gli orari:

PSA-MAD p. 06:50 a. 09:05 IBERIA o AIRNOSTRUM daily
PSA-MAD p. 21.40 a. 23:55 RYANAIR 1-3-5-7

MAD-PSA p. 20:40 a. 22:55 IBERIA o AIRNOSTRUM daily
MAD-PSA p. 19:00 a. 21:15 RYANAIR 1-3-5-7

Questo ragionamento mi piace. Niente da aggiungere. Il Pisa Mad di Ar nostrun a centro giornata non serve a niente. Esattamente come servirebbe a poco mettere il C/S sui voli IG da Firenze se non si optasse per una partenza entro le h7 della mattina ed un rientro in serata.

Grazie Chiello

Tiz

Nessuna supposizione di DANYFI80, nessuna teoria. Iberia è in trattativa da vari mesi con FLR, come già annunciato pubblicamente tempo fa dall'ad Battaggia. Tutto questo a prescindere dall'arrivo di Ryanair sulla PSA-MAD.
@ Chiello: complimenti per l'ottima analisi.

Vero..... ma di sicuro l'arrivo di Ryan ha smosso le acque. Ci saranno delle conseguenze.... io ne sono convinto.

Tiz

Mi spieghi su che basi fai queste affermazioni?
Il FLR-FRA di LH, con la concorrenza di Ryanair da PSA, fa 6 daily, 300.000 passeggeri l'anno e l'80% di load factor.
Idem fa il FLR-CDG di AF con la concorrenza di U2 e FR da PSA.
Mi dispiace deluderti, ma la gente non vola solo Ryanair, e chi capisce qualcosa di aviazione in questo forum te l'ha spiegato chiaramente che un FLR-MAD di IB non ha niente a che vedere come tipologia di traffico con un PSA-MAD di FR.

Molto semplice. Secondo me il Pisa Mad o l'ipotetico Firenze Mad di IB funzionerebbe solo con Night stop e partenza da Pisa o Firenze entro le 6.30 max 7 della mattina.

Diversamente da questo, spostare il volo di centro giornata da Pisa a Firenze non cambia i numeri in gioco, soprattutto ora che arriva Ryan

Tiz

Ultima modifica da un moderatore:
Vero..... ma di sicuro l'arrivo di Ryan ha smosso le acque. Ci saranno delle conseguenze.... io ne sono convinto.

Tiz

No, credimi, Ryanair non c'entra assolutamente nulla. Evidentemente non hai letto quello che ti abbiamo scritto finora, altrimenti non continueresti ad insistere con questa cosa.
Ti faccio un esempio più chiaro: l'arrivo di FR e U2 sul Pisa-Parigi ha smosso le acque del PSA-CDG di AF? No!
AirFrance non ha deciso di cancellare il PSA-CDG perchè il volo và bene e si rivolge ad un mercato completamente diverso.
Il PSA-MAD invece non và bene, non è mai andato bene nè ora che non c'è Ryanair nè quando ci sarà Ryanair, quindi l'arrivo di Ryanair non ha smosso proprio un bel niente.
A prescindere da questo infatti IB sta studiando da mesi la possibilità di operare un FLR-MAD con propri aeromobili.
Ora ti è tutto più chiaro?
Comunque sei buffo, 2 post fa affermi che " sono solo mie supposizioni...è tutta teoria"...ora invece dici "ci saranno delle conseguenze...ne sono sicuro!". Deciditi!! :)

Molto semplice. Secondo me il Pisa Mad o l'ipotetico Firenze Mad di IB funzionerebbe solo con Night stop e partenza da Pisa o Firenze entro le 6.30 max 7 della mattina.

Diversamente da questo, spostare il volo di centro giornata da Pisa a Firenze non cambia i numeri in gioco, soprattutto ora che arriva Ryan

Tiz

Ma non diciamo fesserie.
L'attuale operativo del PSA-MAD-PSA consente PtP e transiti domestici da/per la Spagna. Sul mero PtP il guadagno è assai più alto rispetto ad una configurazione feeder di LR del collegamento dove vengono imputati 40-50-60€ per il link di avvicinamento all'hub. Se riempo un CRJ da 50 posti con 40 connessioni di LR faccio guadagnare chi fa lungo raggio ma decisamente non guadagna il soggetto che fa il feedaraggio (al max gli entrano 40 x 50€ = 2.000 € ).
Se il soggetto che fa il lungo raggio è anche lo stesso che fa il feeder allora le perdite del volo feeder si compensano con i guadagni del LR. E' l'ABC del trasporto aereo!!

Nell'esempio pratico, file allegato, è chiaramente evidenziato il concetto.

Se parto da Genova per Rio de Janeiro passando per MAD pur volando 2 tratte in più GOA-MAD e v.v. spendo 110€ in meno del passeggero che parte fa MAD-GIG a/r. E' evidente che in una situazione di 'economy spinta' che mi permette di fare GENOVA-MADRID-RIO DE J. a/r a meno di 800€ IB riconoscerà a AirNostrum (che fa il lavoro del feeder) non oltre 50€ a tratta.

Va da se, che nelle casse di IB entrano 885€ per il pax che fa MAD-GIG-MAD mentre per il pax che fa GOA-MAD-GIG-MAD-GOA entrano 776€ - 100€ = 676€ (in pratica 210€ in meno !).

Chi orecchi per intendere, intenda!

Ma non diciamo fesserie.
L'attuale operativo del PSA-MAD-PSA consente PtP e transiti domestici da/per la Spagna. Sul mero PtP il guadagno è assai più alto rispetto ad una configurazione feeder di LR del collegamento dove vengono imputati 40-50-60€ per il link di avvicinamento all'hub. Se riempo un CRJ da 50 posti con 40 connessioni di LR faccio guadagnare chi fa lungo raggio ma decisamente non guadagna il soggetto che fa il feedaraggio (al max gli entrano 40 x 50€ = 2.000 € ).
Se il soggetto che fa il lungo raggio è anche lo stesso che fa il feeder allora le perdite del volo feeder si compensano con i guadagni del LR. E' l'ABC del trasporto aereo!!

Nell'esempio pratico, file allegato, è chiaramente evidenziato il concetto.

Se parto da Genova per Rio de Janeiro passando per MAD pur volando 2 tratte in più GOA-MAD e v.v. spendo 110€ in meno del passeggero che parte fa MAD-GIG a/r. E' evidente che in una situazione di 'economy spinta' che mi permette di fare GENOVA-MADRID-RIO DE J. a/r a meno di 800€ IB riconoscerà a AirNostrum (che fa il lavoro del feeder) non oltre 50€ a tratta.

Va da se, che nelle casse di IB entrano 885€ per il pax che fa MAD-GIG-MAD mentre per il pax che fa GOA-MAD-GIG-MAD-GOA entrano 776€ - 100€ = 676€ (in pratica 210€ in meno !).

Chi orecchi per intendere, intenda!

Questo lungo discorso x dirmi cosa? Che il volo AirNostrum da Pisa non mira a fare feeder ma mira solo al P2P ?

Io Parlavo di orari, non ho capito tutta questa cosa sulle cifre , guadagni ecc ecc

Ho solo detto che il volo a mezza giornata perde gran parte del lungo raggio da Madrid, partendo invece entro le 6.30 della mattina no.

No, credimi, Ryanair non c'entra assolutamente nulla. Evidentemente non hai letto quello che ti abbiamo scritto finora, altrimenti non continueresti ad insistere con questa cosa.
Ti faccio un esempio più chiaro: l'arrivo di FR e U2 sul Pisa-Parigi ha smosso le acque del PSA-CDG di AF? No!
AirFrance non ha deciso di cancellare il PSA-CDG perchè il volo và bene e si rivolge ad un mercato completamente diverso.
Il PSA-MAD invece non và bene, non è mai andato bene nè ora che non c'è Ryanair nè quando ci sarà Ryanair, quindi l'arrivo di Ryanair non ha smosso proprio un bel niente.
A prescindere da questo infatti IB sta studiando da mesi la possibilità di operare un FLR-MAD con propri aeromobili.
Ora ti è tutto più chiaro?
Comunque sei buffo, 2 post fa affermi che " sono solo mie supposizioni...è tutta teoria"...ora invece dici "ci saranno delle conseguenze...ne sono sicuro!". Deciditi!! :)

Ho detto che e' tutta teoria e supposizioni perche' per il momento Iberia non ha ancora deciso niente, anche se sono mesi che ci pensa.

Il volo AirFrance da Pisa ha iniziato a Funzionare solo quando hanno iniziato il Night Stop, prima andava cosi' cosi'.

Sul fatto che l'arrivo che Ryan sulla tratta portera' delle conseguenze e' una mia personale convinzione, giusta o sbagliata si stara' a vedere.

Purtroppo io non ho i vostri contatti e le vostre fonti , quindi esprimo solo dei pensieri ASSOLUTAMENTE PERSONALI.

Tiz

Ho detto che e' tutta teoria e supposizioni perche' per il momento Iberia non ha ancora deciso niente, anche se sono mesi che ci pensa.

Il volo AirFrance da Pisa ha iniziato a Funzionare solo quando hanno iniziato il Night Stop, prima andava cosi' cosi'.

Sul fatto che l'arrivo che Ryan sulla tratta portera' delle conseguenze e' una mia personale convinzione, giusta o sbagliata si stara' a vedere.

Purtroppo io non ho i vostri contatti e le vostre fonti , quindi esprimo solo dei pensieri ASSOLUTAMENTE PERSONALI.

Tiz

Appunto, allora se te non conosci i contatti che hanno le persone, sei pregato di non permetterti pubblicamente di ridicolizzare le persone scrivendo "Era una supposizione lanciata da DanyFi , l'arrivo di Ryan a Pisa su Madrid dovrebbe convincere Iberia a lasciare Pisa e mettere il C/S sul volo IG o un proprio volo sullo scalo di Firenze. Per il momento tutta teoria" perchè so parlare con la mia bocca e se era solo una mia supposizione l'avrei scritto chiaramente, invece non è affatto cosi, anzi. Grazie.

Questo lungo discorso x dirmi cosa? Che il volo AirNostrum da Pisa non mira a fare feeder ma mira solo al P2P ?

Io Parlavo di orari, non ho capito tutta questa cosa sulle cifre , guadagni ecc ecc

Ho solo detto che il volo a mezza giornata perde gran parte del lungo raggio da Madrid, partendo invece entro le 6.30 della mattina no.

Tiz

Se non hai capito il post che citi mi dispiace, ma sono certo che se lo rileggi 1,2..5 volte capisci anche il senso.
Prendo atto, anche per demerito mio, che questo 3ad è andato OT rispetto all'argomento originario.

Se rileggi con attenzione il post n. 37 (che è quanto di più obiettivo potessi scrivere) ti rendi conto che non nego che FR faccia meditare AirNostrum di andarsene da PSA, anzi in quel 3ad espongo una casistica di possibili scenari futuri.

Purtroppo non basta cambiare gli orari del volo perché esso funzioni, magari !!
AirNostrum non è Iberia, e con 50€/pax invece che a Madrid ti fermi a Chiavari! Passare da PtP a feeder può comportare un drastico abbattimento dello yield del collegamento PSA-MAD e una impennata dei costi operativi se si ragiona in ottica di night-stop (occorrono 2 crew completi in pernottamento a PSA, ogni notte!!).
Come scrivevo nel post. 37 l'opzione per salvare 'capra e cavoli' esiste e dovrebbe funzionare ma occorre una maxi-sinergia tra IB e SAT, e SAT e FR. Se invece della sinergia, si ragiona per compartimenti stagni 'low cost' e 'majors' la strada è ripida e sassosa!!

Occorre trovare il player sulla PSA-MAD (io personalmente, potrei ricredermi, ma un A319 IB non ce lo vedo male), occorre trovare la frequenza e l'orario ottimale (indicativamente quanto indicato al post 37), occorre stuzzicare il mix di passeggeri ideale (PtP incoming e outgoing, feeder domestici da/per la Spagna, feeder internazionali/intercontinentali), occorre individuare una strategia di marketing del collegamento e necessari avii allo start-up perché un collegamento così sarebbe unico nel suo genere per una cittadina italiana come PSA e IB lascia pernottare suoi aeromobili solo a LIN (2), FCO (1) e VCE (1).

Ultima modifica:
Appunto, allora se te non conosci i contatti che hanno le persone, sei pregato di non permetterti pubblicamente di ridicolizzare le persone scrivendo "Era una supposizione lanciata da DanyFi , l'arrivo di Ryan a Pisa su Madrid dovrebbe convincere Iberia a lasciare Pisa e mettere il C/S sul volo IG o un proprio volo sullo scalo di Firenze. Per il momento tutta teoria" perchè so parlare con la mia bocca e se era solo una mia supposizione l'avrei scritto chiaramente, invece non è affatto cosi, anzi. Grazie.

Non ho ridicolizzato proprio nessuno. Lungi da me fare una cosa de genere. Io rispetto le opinioni altrui......... giuste o sbagliate che siano.

Finche' Iberia non decide cosa fare tutto quello che viene scritto in proposito e' solo TEORIA, in quanto Iberia puo' decidere di aprire questo volo o no. Ecco perche' ho scritto che la tua era una supposizione.

Se in questa frase ti senti offeso non so' cosa dire.....

Se non hai capito il post che citi mi dispiace, ma sono certo che se lo rileggi 1,2..5 volte capisci anche il senso.
Prendo atto, anche per demerito mio, che questo 3ad è andato OT rispetto all'argomento originario.

Se rileggi con attenzione il post n. 37 (che è quanto di più obiettivo potessi scrivere) ti rendi conto che non nego che FR faccia meditare AirNostrum di andarsene da PSA, anzi in quel 3ad espongo una casistica di possibili scenari futuri.

Purtroppo non basta cambiare gli orari del volo perché esso funzioni, magari !!
AirNostrum non è Iberia, e con 50€/pax invece che a Madrid ti fermi a Chiavari! Passare da PtP a feeder può comportare un drastico abbattimento dello yield del collegamento PSA-MAD e una impennata dei costi operativi se si ragiona in ottica di night-stop (occorrono 2 crew completi in pernottamento a PSA, ogni notte!!).
Come scrivevo nel post. 37 l'opzione per salvare 'capra e cavoli' esiste e dovrebbe funzionare ma occorre una maxi-sinergia tra IB e SAT, e SAT e FR. Se invece della sinergia, si ragiona per compartimenti stagni 'low cost' e 'majors' la strada è ripida e sassosa!!

Occorre trovare il player sulla PSA-MAD (io personalmente, potrei ricredermi, ma un A319 IB non ce lo vedo male), occorre trovare la frequenza e l'orario ottimale (indicativamente quanto indicato al post 37), occorre stuzzicare il mix di passeggeri ideale (PtP incoming e outgoing, feeder domestici da/per la Spagna, feeder internazionali/intercontinentali), occorre individuare una strategia di marketing del collegamento e necessari avii allo start-up perché un collegamento così sarebbe unico nel suo genere per una cittadina italiana come PSA e IB lascia pernottare suoi aeromobili solo a LIN (2), FCO (1) e VCE (1).

Adesso sei stato piu' chiaro. Ti ringrazio per avermi spiegato.

Tiz

Non mi sembra che il Firenze Barcellona regga tranquillamente, viaggia su LF tra il 50 e il 60.

Tiz

Tanto per la cronaca, ecco le tariffe dei prossimi giorni per il FLR-BCN di Meridiana:

19/03 329€ one way C0 D0 I0 Y4 M4 L4 S4 H0 K0 Q0 O0 E0 T0 X0 B0 W0 V0 N0 U0 R0
20/03 239€ one way C4 D4 I4 Y4 M4 L4 S4 H4 K4 Q0 O0 E0 T0 X0 B0 W0 V0 N0 U0 R0
21/03 469€ one way C0 D0 I0 Y1 M0 L0 S0 H0 K0 Q0 O0 E0 T0 X0 B0 W0 V0 N0 U0 R0
22/03 279€ one way C2 D2 I2 Y3 A0 B0 M3 L3 U0 W0 P0 H3 R0 K0 T0 Q0 N0 O0 E0 V0

Queste invece sono quelle del PSA-BCN di Vueling:

21/03 80€ one way Y9 R9 P4 E9 G9 B9 H9 K9 M9 T9 L9 V9 X0 A0 W0 N0 Q0 O0 Z9 S9

Per la precisione il FLR-BCN nel 2009 ha viaggiato con un l.f. medio del 61% su base annua che, considerando le tariffe a cui viene venduto, rende il volo sicuramente in profitto.

vediamo come risponde il mercato ma ormai e' chiaro , prima o poi il CS, IG-IB ci sara', come un aumento di frequenze di FR!! il tutto rientra in una logica di sviluppo e strategie tra loro ben diverse!

Tanto per la cronaca, ecco le tariffe dei prossimi giorni per il FLR-BCN di Meridiana:

19/03 329€ one way C0 D0 I0 Y4 M4 L4 S4 H0 K0 Q0 O0 E0 T0 X0 B0 W0 V0 N0 U0 R0
20/03 239€ one way C4 D4 I4 Y4 M4 L4 S4 H4 K4 Q0 O0 E0 T0 X0 B0 W0 V0 N0 U0 R0
21/03 469€ one way C0 D0 I0 Y1 M0 L0 S0 H0 K0 Q0 O0 E0 T0 X0 B0 W0 V0 N0 U0 R0
22/03 279€ one way C2 D2 I2 Y3 A0 B0 M3 L3 U0 W0 P0 H3 R0 K0 T0 Q0 N0 O0 E0 V0

Queste invece sono quelle del PSA-BCN di Vueling:

21/03 80€ one way Y9 R9 P4 E9 G9 B9 H9 K9 M9 T9 L9 V9 X0 A0 W0 N0 Q0 O0 Z9 S9

Per la precisione il FLR-BCN nel 2009 ha viaggiato con un l.f. medio del 61% su base annua che, considerando le tariffe a cui viene venduto, rende il volo sicuramente in profitto.

Piu' o meno lo stesso LF annuo di Vueling sul Pisa - Barcellona. Ma mentre il Pisa - Bcn ha in casa la concorrenza di Ryan con il Pisa Gerona, Meridiana da Firenze opera il Barcellona da sola senza concorrenti diretti .

Tiz

Ripeto: Al momento non e' previsto che air nostrum / iberia abbandoni il Pisa Madrid. Supponendo e basta si potrebbero aprire 123 mila post su tanti possibili cambiamenti in tutti gli aeroporti del mondo...ma alla lunga non porterebbe a niente. Certo se se ne vuole parlare e' lecito e si puo' fare, ma vi garantisco che, almeno per un po', sono chiacchiere vane.

Ripeto: Al momento non e' previsto che air nostrum / iberia abbandoni il Pisa Madrid. Supponendo e basta si potrebbero aprire 123 mila post su tanti possibili cambiamenti in tutti gli aeroporti del mondo...ma alla lunga non porterebbe a niente. Certo se se ne vuole parlare e' lecito e si puo' fare, ma vi garantisco che, almeno per un po', sono chiacchiere vane.

Ma cosa sai te delle trattative che ci sono in corso tra ADF e IBERIA? Sarei tanto curioso di saperlo...

a volte la realta' supera la fantasia!!!:cool:

Fossi un'analista da aprile 2010 consegnerei un questionario in sala partenze a PSA ai pax IB e FR in partenza per MAD (comitive escluse) e gli chiederei in 10 domande a risposta multipla quale fattore ha fatto scegliere il servizio della compagnia A rispetto a quello della compagnia B.

Vedo dura far convivere PtP low cost, anche se come ora 'a dosi' basse, e PtP tradizionale.

BLQ docet ;)

Ma cosa sai te delle trattative che ci sono in corso tra ADF e IBERIA? Sarei tanto curioso di saperlo...

Ti posso girare la stessa domanda con i tuoi stessi toni: ma cosa ne sai te di cosa posso o no sapere io? Oppure, dicci cosa ne sai te circa le trattative tra iberia e adf, parlacene...ma che siano informazioni vere.
La verita' è che, non essendocene, non puoi scrivere niente.
Se tu avessi letto altri miei post, saresti potuto arrivare a comprendere che non parlo mai a caso, tant'e' che molte delle cose che ho cumunicato, si sono verificate dopo poco tempo...forse, ma dico forse, so qualcosina piu' di te (ovviamente solo in merito agli argomenti in oggetto)

Piu' o meno lo stesso LF annuo di Vueling sul Pisa - Barcellona. Ma mentre il Pisa - Bcn ha in casa la concorrenza di Ryan con il Pisa Gerona, Meridiana da Firenze opera il Barcellona da sola senza concorrenti diretti .

Tiz

Sbagli, a meno che tu non pensi che i passeggeri che riempiono il volo FR siano tutti destinati alla provincia di Pisa. E' ovvio che il Barcellona di FR succhia quelli di IG, in quanto sia FR che IG su BCN fanno solo P2P.

Si vede che a Pisa ragionate in ottica P2P e poco sul feeder come a FLR.....;)

Sbagli, a meno che tu non pensi che i passeggeri che riempiono il volo FR siano tutti destinati alla provincia di Pisa. E' ovvio che il Barcellona di FR succhia quelli di IG, in quanto sia FR che IG su BCN fanno solo P2P.

Si vede che a Pisa ragionate in ottica P2P e poco sul feeder come a FLR.....;)

E allora si torna al mio discorso iniziale. Se Ryan succhia i passeggeri a FLR sul FLR - BCN non vedo per quale motivo il nuovo volo Ryan PSA - MAD non dovrebbe succhiare passeggeri al volo FLR - MAD.

Tiz

E allora si torna al mio discorso iniziale. Se Ryan succhia i passeggeri a FLR sul FLR - BCN non vedo per quale motivo il nuovo volo Ryan PSA - MAD non dovrebbe succhiare passeggeri al volo FLR - MAD.

Tiz

Proprio non ti torna il concetto. MAD è un HUB di IB che offre prosecuzioni. Quindi "raccatta" passeggeri per il lungo raggio, mentre BCN è un P2P.
Se ci fai caso, il FRA, nonostante FR su hahn, è vincente, così vale per CDG (6-7 voli al giorno da FLR, nonostante U2, FR e di nuovo AF da PSA), al contrario su LGW (P2P puro fino a 15 giorni fa) non reggeva il confronto con FR, U2, BA da PSA.

Se IG non avesse avuto CS con KL su AMS, quanto credi sarebbe durato il volo da FLR?
L'esempio lampante è HEL. Siccome i passeggeri lungo raggio è più facile che vogliano volare direttamente su FLR, Finnair ha visto bene di cercare di intercettare qualche passeggero in più volando su FLR per mettersi in concorrenza con LH o AF.
Come vedi è un'operazione di concerto di OW che cerca di recuperare tutta quel "lesso" che lasciavano ai concorrenti non operando su FLR.
Il passeggero che vola con le major vuole arrivare direttamente a destinazione e non a 80KM, questo è un dato di fatto, altrimenti che senso ha spendere di più per poi arrivare nello stesso aeroporto di una LC?

Sugli HUB FLR è molto più preferibile, mentre per i P2P dove conta solo il prezzo, per i problemi di pista di FLR, si va a PSA dove possono operare aerei con configurazioni più remunerative.:)