Se uno aspetta l'inverno in maglietta a maniche corte senza comprare la giacca a vento può darsi che alla prima ondata di freddo rimanga 'di sasso'.
Uno sviluppo più marcato di un player low cost, come Ryanair, sul PtP PSA-MAD porta sicuramente a 4 situazioni:
1) YW resta a PSA, ma chiede in cambio una differenza in termini monetari rispetto alle condizioni economiche attualmente in essere;
2) YW non resta, ma IB si sposta PtP sulla tratta 'più arroccata ed inespugnabile' FLR-MAD magari impostando un c/s con IG;
3) IB approfitta dello 'smarcato' FLR e offre condizioni economiche vantaggiose a IG inserendola nella rosa degli hub carrier da/per MAD e chiedendo di operare in maniera da feederare Madrid negli orari ottimali
4) IB pur con le oggettive difficoltà entra sulla FLR-MAD
Condizione 0) non precedente menzionata.
Tavolo di lavoro 'in sinergia' YW/IB/SAT con l'obiettivo di rendere meno PtP il volo PSA-MAD del vettore 'non low cost' aumentando il ventaglio di connessioni a MAD.
Questa opera di convincimento, co-marketing aeroporto-vettore o strategia win-win aeroporto-vettore porterebbe YW o IB ad operare su PSA a condizioni economiche di 'stravantaggio' magari concordando 'anche incentivi sul traffico per passeggero, con incentivazioni 'una-tantum' al raggiungimento di determinati obiettivi di traffico (modello Ryanair).
Personalmente, considero:
- di nulla utilità il volo a centro giornata PSA-MAD di YW operato senza garantire almeno un link giornaliero.
- auspicabile il passaggio a daily del collegamento Ryanair inserendolo nella rosa dei collegamenti base MAD con comodi.
Da PSAfan auspico il concretizzarsi della strategia 0) e il passaggio ad almeno 4x (1-3-5-7) del volo FR inserendolo nell'ultima rotazione di un aereo base MAD per minimizzare ogni forma di transito 'low cost fai-da-te' a Barajas. Considerei ottimali gli orari:
PSA-MAD p. 06:50 a. 09:05 IBERIA o AIRNOSTRUM daily
PSA-MAD p. 21.40 a. 23:55 RYANAIR 1-3-5-7
MAD-PSA p. 20:40 a. 22:55 IBERIA o AIRNOSTRUM daily
MAD-PSA p. 19:00 a. 21:15 RYANAIR 1-3-5-7
Questo ragionamento mi piace. Niente da aggiungere. Il Pisa Mad di Ar nostrun a centro giornata non serve a niente. Esattamente come servirebbe a poco mettere il C/S sui voli IG da Firenze se non si optasse per una partenza entro le h7 della mattina ed un rientro in serata.
Grazie Chiello
Tiz
Nessuna supposizione di DANYFI80, nessuna teoria. Iberia è in trattativa da vari mesi con FLR, come già annunciato pubblicamente tempo fa dall'ad Battaggia. Tutto questo a prescindere dall'arrivo di Ryanair sulla PSA-MAD.
@ Chiello: complimenti per l'ottima analisi.
Vero..... ma di sicuro l'arrivo di Ryan ha smosso le acque. Ci saranno delle conseguenze.... io ne sono convinto.
Tiz
Mi spieghi su che basi fai queste affermazioni?
Il FLR-FRA di LH, con la concorrenza di Ryanair da PSA, fa 6 daily, 300.000 passeggeri l'anno e l'80% di load factor.
Idem fa il FLR-CDG di AF con la concorrenza di U2 e FR da PSA.
Mi dispiace deluderti, ma la gente non vola solo Ryanair, e chi capisce qualcosa di aviazione in questo forum te l'ha spiegato chiaramente che un FLR-MAD di IB non ha niente a che vedere come tipologia di traffico con un PSA-MAD di FR.
Molto semplice. Secondo me il Pisa Mad o l'ipotetico Firenze Mad di IB funzionerebbe solo con Night stop e partenza da Pisa o Firenze entro le 6.30 max 7 della mattina.
Diversamente da questo, spostare il volo di centro giornata da Pisa a Firenze non cambia i numeri in gioco, soprattutto ora che arriva Ryan
Tiz
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