Era una supposizione lanciata da DanyFi , l'arrivo di Ryan a Pisa su Madrid dovrebbe convincere Iberia a lasciare Pisa e mettere il C/S sul volo IG o un proprio volo sullo scalo di Firenze.
Per il momento tutta teoria.
Tiz
Se uno aspetta l'inverno in maglietta a maniche corte senza comprare la giacca a vento può darsi che alla prima ondata di freddo rimanga 'di sasso'.
Uno sviluppo più marcato di un player low cost, come Ryanair, sul PtP PSA-MAD porta sicuramente a 4 situazioni:
1) YW resta a PSA, ma chiede in cambio una differenza in termini monetari rispetto alle condizioni economiche attualmente in essere;
2) YW non resta, ma IB si sposta PtP sulla tratta 'più arroccata ed inespugnabile' FLR-MAD magari impostando un c/s con IG;
3) IB approfitta dello 'smarcato' FLR e offre condizioni economiche vantaggiose a IG inserendola nella rosa degli hub carrier da/per MAD e chiedendo di operare in maniera da feederare Madrid negli orari ottimali
4) IB pur con le oggettive difficoltà entra sulla FLR-MAD
Condizione 0) non precedente menzionata.
Tavolo di lavoro 'in sinergia' YW/IB/SAT con l'obiettivo di rendere meno PtP il volo PSA-MAD del vettore 'non low cost' aumentando il ventaglio di connessioni a MAD.
Questa opera di convincimento, co-marketing aeroporto-vettore o strategia win-win aeroporto-vettore porterebbe YW o IB ad operare su PSA a condizioni economiche di 'stravantaggio' magari concordando 'anche incentivi sul traffico per passeggero, con incentivazioni 'una-tantum' al raggiungimento di determinati obiettivi di traffico (modello Ryanair).
Personalmente, considero:
- di nulla utilità il volo a centro giornata PSA-MAD di YW operato senza garantire almeno un link giornaliero.
- auspicabile il passaggio a daily del collegamento Ryanair inserendolo nella rosa dei collegamenti base MAD con comodi.
Da PSAfan auspico il concretizzarsi della strategia 0) e il passaggio ad almeno 4x (1-3-5-7) del volo FR inserendolo nell'ultima rotazione di un aereo base MAD per minimizzare ogni forma di transito 'low cost fai-da-te' a Barajas. Considerei ottimali gli orari:
PSA-MAD p. 06:50 a. 09:05 IBERIA o AIRNOSTRUM daily
PSA-MAD p. 21.40 a. 23:55 RYANAIR 1-3-5-7
MAD-PSA p. 20:40 a. 22:55 IBERIA o AIRNOSTRUM daily
MAD-PSA p. 19:00 a. 21:15 RYANAIR 1-3-5-7