TK non si ferma ed annuncia altre 4 nuove destinazioni da introdurre nel 2012 :
- Houston (Stati Uniti)
- Gibuti
- Ganja (Azerbaijan)
- Costanza (Romania)
L'attuale volo su Mogadiscio, ora in combinazione con Khartoum, verrà legato invece alla destinazione Gibuti (IST-JIB-MGQ-JIB-IST).
Ganja sarà la terza destinazione azera, dopo Baku e Nakhchivan.
Alcune di queste rotte saranno in perdita:Gibuti-Ganja io ci scommetto le mutande......sembra turkish sta ampliando il propio network senza guardare tanto il possibile traffico!Spero di essere smentito anche se nessuno avrà gli lf.....!
Francamente non ricordo molti che vanno a Gibuti dall'Europa, a memoria solo KLM, e Gibuti ha molto traffico legato anche alle basi logistico-militari francesi e statunitensi. Se i contractors vogliono risparmiare un po', TK è una buona scelta. Se poi c'è la quinta libertà tra Gibuti e Mogadiscio, sarà certamente un buon successo. I due major players della regione -- Ethiopian e Kenyan -- non possono andare a Mogadiscio per evidenti problemi di sicurezza (entrambi gli Stati hanno truppe in Somalia).
Su Ganja non so niente, tranne che è certamente un feeder, e che la Turchia ha riacquistato un ruolo economico, politico e culturale importante in Asia centrale. Sapranno loro -- e lo sanno molto bene -- se un feeder può reggere. Se io vivessi a Ganja, sarei felicissimo di avere un feeder su IST.
Poi magari arriva uno storico della botanica che ci spiega che, così come il caffè viene da Kaffa (Etiopia), la canapa indiana è originaria di Ganja, e ci saranno moltitudini di fricchettoni incoming!![]()
Alcune di queste rotte saranno in perdita:Gibuti-Ganja io ci scommetto le mutande......sembra turkish sta ampliando il propio network senza guardare tanto il possibile traffico!Spero di essere smentito anche se nessuno avrà gli lf.....!
TK non si ferma ed annuncia altre 4 nuove destinazioni da introdurre nel 2012 :
- Houston (Stati Uniti)
- Gibuti
- Ganja (Azerbaijan)
- Costanza (Romania)
L'attuale volo su Mogadiscio, ora in combinazione con Khartoum, verrà legato invece alla destinazione Gibuti (IST-JIB-MGQ-JIB-IST).
Ganja sarà la terza destinazione azera, dopo Baku e Nakhchivan.
TK non arresta la sua espansione!!!!
In Ruanda che tipo di pax puo' intercettare?
La Turchia ha molti collegamenti con l'Azerbaijan, partono pullman tutti i giorni da Ist., Su Baku e le altre città ci vogliono quasi 2 giorni di pullman, partono dalla stazione degli autobus di Aksaray, da lì prendi i pullman per la Georgia (Gurgistan in Turco)l'Armenia(Ermenistan in Turco) e per l'Azerbaijan, se il prezzo non è aumentato dall'inverno scorso costa quasi $ 40,00 andata!
Si ma non puoi aprire una rotta in base ai collegamenti di pulman che ci sono...i costi sono molto più bassi e si può viaggiare anche con pochi pax senza andare in perdita...diverso il fatto sarebbe se il pil delle 2 destinazioni sarebbe elevato(la richezza porta la gente a volare anche non con low cost),se ci sono forti interesssi turchi nella regione o meglio ancora se c'è una forte presenza in entrambe le direzioni di cittadini turchi,o dell'Azerbaijan emigrati!Lo stesso vale per kigali o Mogadscio nella quale io neanche farei atterrare un volo vista la situazione attuale del paese,così come credo che non siano in tanti a premettersi un volo!
Stiamo comunque parlando di luoghi in cui ancora il concetto di aviazione è ben lungi ad essere inteso come moderno penso che siano abituati più a voli umanitari che altro...!
Ecco vorrei vedere il tipo di pax che ti arriva da quei 2 paesi africani!, come già dicevo a Ist. ci arrivano come prima tappa, con quello che arrivano a racimolare, il resto lo guadagnano facendo mille lavoretti per poi proseguire per l'Europa!
Per andare da un posto in un altro ci vogliono visti turistici e permessi pensi che il governo turco faccia entrare tutti???ci vuole un visto limitiato che poi va rinnovato e non sempre lo rinnovano e non è detto che poi riesci ad andare in europa.....ed ad avere la cittadinanza non a caso assistiamo a quello che avviene nel canale di sicilia con quei poveracci che affrontano il mare pagando migliaia di euro e mettendo a rischio la vita....!Non credo che turkish faccia questi voli per portare gente disperata..certo una piccola parte ci sarà magari coloro che hanno parenti e si riuniscono ma anche a quelli il visto non viene rilasciato volentieri e ti posso garantire che in turchia non sono tanto carini come in Italia se ti beccano senza permesso!
Esperienza personale ho viaggaito 3 volte in etiopia dove son stato a trovare dei parenti che avevano degli interessi personali ancora nel paese....Ti posso garantire che i voli nonostante la forta presenza di molti italiani o di coloro che hanno legami con l'Italia nel paese e nella vicina eritrea è notevole il volo non era propio full....Anzi...!Son 4 anni che non ho più fatto la tratta ormai!Permettetemi un contributo per esperienza personale. Nel 2009 ho preso il KQ 446, che allora faceva il giro NBO- BJM - KGL - NBO (adesso apparentemente va prima a KGL e poi a BJM). Io andavo a BJM, ed eravamo davvero in pochi, ma a KGL l'aereo si è riempito. Pieno in Y e soprattutto in J. Europei, americani ed asiatici -- il Rwanda sta vivendo un boom economico molto significativo (a differenza dell'Italia) e il business segue.
TK è molto competitiva sulla J, dunque sia funzionari internazionali che business attenti al prezzo (e tanti cinesi ecc. lo sono) la scelgono volentieri. Inoltre per andare a KGL di solito si passava per BXL, se si è già in Europa meridionale o in Oriente IST è più comodo.
Non consiglio di giudicare network in posti dove non si è mai stati e di cui non si sa niente con una mentalità coloniale. Il mondo si evolve e l'aviazione con esso.
Certo pero' devi considerare che la Turchia ha un tasso di crescita superiore alla Cina e c'e una grande richiesta di manodopera.
http://www.turkishairlines.com/en-int/corporate/investor-relation/report/financial-reportSe qualcuno ha dati riguardo rotte Italiane,e bilanci gliene sarei grato!
http://www.turkishairlines.com/en-int/corporate/investor-relation/report/financial-report
Il 2011 si è chiuso con un attivo minimo (+18M. TRY), mentre il 2010 era andato decisamente meglio (+286M. TRY).
Di nulla figurati.ThaNK'S...quindi dopo il botto ha rallentato la crescita...!Anche se rispetto ad altre compagnie europee mi sa che naviga in acque migliori!