Thread Turkish Airlines - Italia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Chissà che proprio l'alleanza con Star Alliance, non avvicini Turkish più a Firenze invece che a Pisa, dove comunque Lufthansa continua a ridurre. Io credo che Star Alliance cerchi di conquistare più fette di mercato possibile in una città "strategica" come FLR.

Turkish Airlines - Italia (S13)

grazie flapane, verificherò. però resto stupito della differenza di prezzo. volevo capire se turkish fa così su tutte le tratte e se si che senso ha... appena ho tempo farò delle prove.

Immagino che Sulla Istanbul-Asgabat ci sia concorrenza (di un altro vettore con un volo diretto), sulla Bologna-Asgabat no (di un altro vettore con un solo scalo).

Immagino che Sulla Istanbul-Asgabat ci sia concorrenza (di un altro vettore con un volo diretto), sulla Bologna-Asgabat no (di un altro vettore con un solo scalo).

Immagini bene. In effetti così da anni, la IST-ASB costa molto meno che una qualsiasi tratta Italia-IST-ASB. Miei ex colleghi che erano soliti andiarci infatti prendevano i due voli separatamente, MXP-IST ed IST-ASB risparmiando anche un buon 30/40% sia in Y che in C.

O.t. sempre impressionato dalla lounge di TK ad Istanbul. Non penso esistano lounge così in Europa ad esclusione di quella SkyTeam al T4 di LHR (non ho mai provato quella di BA a LHR)

Anche la stessa lounge EK ad IST, almeno da fuori, fa una GRAN bella impressione, con tutti quei cristalli e legni pregiati, anche se quella TK ha una superfice ovviamente ben superiore.

una curiosità:tra le rotte possibili non è mai stata citata PMO: forse perchè poco business?

Non c'entra il business.. anzi Scelta, direttore generale di GESAP, ha affermato che vi sono anche dei buoni flussi da PMO verso la Turchia..

Il problema è che in una scelta fra PMO e CTA le compagnie è normale che scelgano prima CTA (per il bacino d'utenza)

Sinceramente credo che se avessero potuto operare in tranquillità, avrebbero già aperto da Firenze (anche prima di altre destinazioni come magari GOA).
Spero di sbagliarmi....

Turkish airlines usa a319-112 stesso tipo di a/m di Meridiana fly, Alitalia, Vueling e Bell Air. Di conseguenza sarebbero pienamente operativi dall ' Apt di Firenze.
Momar

Turkish airlines usa a319-112 stesso tipo di a/m di Meridiana fly, Alitalia, Vueling e Bell Air. Di conseguenza sarebbero pienamente operativi dall ' Apt di Firenze.
Momar

Non c'entra nulla il tipo di aereo ma le regole di compagnia. Come mai air france...lufthansa...swiss...british airways....iberia... E tante altre che ti potrei citare non lo utilizzano?

Non c'entra nulla il tipo di aereo ma le regole di compagnia. Come mai air france...lufthansa...swiss...british airways....iberia... E tante altre che ti potrei citare non lo utilizzano?

ripeto che A319-112 e pienamente operativo da FLR. Infatti Vueling aveva iniziato i voli con A319-111 ma è risultato più penalizzato in certe condizioni meteo causa diversa motorizzazione e maggior capacità rispetto alla serie -112. Infatti Vueling ha inserito su FLR A319-111 rientrando negli standard operativi pari agli altri vettori che utilizzano la serie -112. Anche Alitalia ha provato su FLR A319-111 ma
risultando più penalizzato in certe condizioni meteo, ha mantenuto su FLR A319-112. Discorso a parte per British che pur avendo in flotta aerei utilizzabili su FLR non riteneva adeguate le strutture aeroportuali al suo standard minimo, con il completamento del 1° lotto non è detto che a breve possa riconsiderare FLR . IBERIA a FLR arriva già tramite la sua controllata Vueling, alla quale ha girato 2 A319-112.

Funziona sempre cosi? io le poche volte che ho volato in connessione ho sempre pagato (molto) meno che a comprare le due tratte distinte.

Se sempre non lo so, anzi immagino dipenda da vari fattori (io vado spesso ad Antiochia con doppia sosta ad Istanbul, su unico biglietto, ed a volte il domestico praticamente non lo pago), ma d'altro canto ad esempio sulla Londra-Istanbul è spesso ben più caro iniziare da Londra che da Istanbul.

volevo fare una considerazione, senza alcuna polemica (@goafan: non sono assolutamente polemico!!)
non ho mai capito molto l'apertura di GOA, visto che nel NordOvest avevano già aperto Mxp e Trn....chiaramente i risultati stanno danno ragione ai turchi, ma avrei pensato prima ad altre destinazioni.....(es CTA, BRI o meglio ancora la Toscana)
Tu guardi il presente, TK il futuro. Il previsto sviluppo industriale dell'Africa e il cambio di strategia delle compagnie di navigazione che utilizzeranno il corridoio Genova-Rotterdam anzichè la circumnavigazione della pen. iberica e l'attraversamento della Manica, hanno convinto alcune grandi compagnie di navigazione a prevedere Genova come porto in cui si avvicendano gli equipaggi, nella maggior parte composti di cingalesi, indiani, malesi e filippini, che quindi dovranno arrivare qui o tornare a casa in aereo. Queste, per stipulare le relativer convenzioni, guarderanno chi già scala l'aeroporto di Genova, quindi essere presenti già ora è importante.

Ultima modifica:

Tu guardi il presente, TK il futuro. Il previsto sviluppo industriale dell'Africa e il cambio di strategia delle compagnie di navigazione che utilizzeranno il corridoio Genova-Rotterdam anzichè la circumnavigazione della pen. iberica e l'attraversamento della Manica, hanno convinto alcune grandi compagnie di navigazione a prevedere Genova come porto in cui si avvicendano gli equipaggi, nella maggior parte composti di cingalesi, indiani, malesi e filippini, che quindi dovranno arrivare qui o tornare a casa in aereo. Queste, per stipulare le relativer convenzioni, guarderanno chi già scala l'aeroporto di Genova, quindi essere presenti già ora è importante.

Grazie della risposta. ho imparato una cosa in +:)

UPDATE :

Genova passa anche lei da 5xw a daily dalla seconda metà di giugno. Per cui tutte le destinazioni italiane saranno servite almeno daily.
Il totale è attualizzato a 101 frequenze settimanali in Italia da parte di TK nella S13.

Adesso rimane da vedere quali e come saranno le 2 new entry italiane del 2013

UPDATE :

Genova passa anche lei da 5xw a daily dalla seconda metà di giugno. Per cui tutte le destinazioni italiane saranno servite almeno daily.
Il totale è attualizzato a 101 frequenze settimanali in Italia da parte di TK nella S13.

Adesso rimane da vedere quali e come saranno le 2 new entry italiane del 2013

Benissimo. Questo è un ottimo risultato

Genova - La Turkish Airlines intensifica il suo business su Genova, portando da cinque a sette i collegamenti settimanali con l’aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul. Il collegamento sarà rafforzato l’anno prossimo, a partire dal 17 giugno. Quest’anno, la compagnia ha trasportato su Genova 35 mila passeggeri con un load factor del 60%, nel 2013, con i due voli in più, «la prospettiva potrebbe essere quella di arrivare a 50 mila passeggeri» dice il direttore generale dell’Aeroporto di Genova, Paolo Sirigu. Obiettivo è intercettare soprattutto la clientela d’affari, sfruttando l’hub di Istanbul, dal partono voli per 90 Paesi diversi. «I passeggeri continuano a crescere, e non escludo che in futuro possiamo pensare a un doppio collegamento giornaliero da qui» dice Ufuk Unal, general manager Turkish per Genova a margine della presentazione dei nuovi voli, ieri mattina presso Confindustria Genova. In Italia, la compagnia di bandiera turca sta investendo in maniera massiccia. Il collegamento Genova-Istanbul rientra in quel pacchetto di linee aperte lo scorso anno da Turkish e che comprende, oltre il capoluogo ligure, gli aeroporti di Torino e Napoli.

I motivi del feeling di Turksih per l’Italia si possono collegare con gli indirizzi strategici di questa compagnia. Non va dimenticato infatti che il gruppo (controllato al 49% dallo Stato) sta cercando un sistema di collaborazione con la Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca. La trattativa è condotta in prima persona dai premier di Germania e Turchia, Angela Merkel e Recep Tayyp Erdogan. «Per noi, una partnership con loro sarebbe un grande vantaggio - spiega Unal -. Oggi Turkish in Europa può fare solo collegamenti con il suo hub di Istanbul, e da lì ripartire su altre destinazioni. Per via della normativa europea, noi non possiamo fare né voli da un punto A a un punto B in Europa, né da un punto dell’Europa a una destinazione internazionale». Se l’accordo con Lufthansa andasse in porto, per Turkish si aprirebbero notevoli prospettive di mercato. «Uno dei mercati che più ci interessano in questo momento è l’Africa - aggiunge Unal -. In questo contesto non posso nemmeno escludere che una volta portata a termine la partnership con i tedeschi, potremmo utilizzare Genova come punto di partenza per voli verso il Nord Africa. Insomma, alla fine la Libia è stata una vostra colonia, giusto?».

Una prospettiva interessante: sia per i legami di affari che legano l’Italia alla sponda Sud del Mediterraneo, sia per il traffico di turisti o cittadini nordafricani che già oggi sceglie il porto di Genova per andare e venire da quelle aree. Nel frattempo, Unal prova a “vendere” il prodotto Genova. «Questa città è bella, molto simile a Istanbul per conformazione. Non parliamo della Liguria. Però se dico a un turco di venire qui, lui mi chiede perché dovrebbe. Da noi la percezione dell’Italia è: Roma, Firenze, Venezia. Fine. Quindi stiamo lavorando con gli operatori turistici per vendere questa città. Non solo in Turchia, ma anche tour operator di Singapore, Malesia, Kazakistan, Uzbekistan. Inoltre a fine mese arriverà un volo carico di crocieristi turchi - accompagnati da giornali e televisioni -. L’obiettivo è far conoscere la città anche come punto di partenza delle crociere. Oggi i voli da Genova a Istanbul sono lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. La durata è 2 ore e 50 minuti.

Alberto Quarati
shipping@ilsecoloxix.it

CIAO
_goa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.