Thread Ryanair 2025


Mo'L mi ha detto di mandarti questa .gif in risposta:

kiwi-e-arturo-arturo-e-kiwi.gif

Digli che è una brutta persona.


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Secondo me bisogna fare attenzione ad un concetto: il fatto che un’azienda sia molto grande non significa automaticamente che abusi della sua posizione.

Se guardi ai fatti: innanzitutto non mi sembra che FR ostacoli la concorrenza, secondo non credo limitino la scelta di chi vola, terzo non alzano i prezzi in modo sleale o artificiale e ultimo ci aggiungerei che gli aeroporti dove c’è solo FR spesso sono quelli che cooperano con Ryan pur di avere un collegamento…

Comunque qui si parla di SAS e AF/KL, direi di ritornare in tema 😅
Concordo che FR non ostacoli la concorrenza, però implicitamente può accadere qualcosa di simile: se fosse recepito da tutti che dare degli slot a FR per aprire delle rotte, farebbe crescere il numero di passeggeri negli aeroporti minori, allora semplicemente FR avrà la precedenza o sarà corteggiata per accaparrarsi qualche volo.
E se il divario con le altre LCC dovesse crescere, il meccanismo si auto alimenterebbe, generando l'idea che l'unica compagnia conveniente (per il gestore aeroportuale) sia FR, mettendo appunto un freno alla concorrenza.
Mentre se FR, non avesse sconti o aiuti pubblici, allora non ci sarebbe alcun problema. (Posso capire gli incentivi ad una nuova compagnia, ma al primo gruppo europeo è un po' strano)
Per quanto riguarda i prezzi, sono d'accordo che non si alzino in modo sleale o artificiale, ma ciò non toglie che potrebbe aumentare i prezzi nel prossimo futuro, senza ripercussioni: visto che molti passeggeri continuerebbero a utilizzarla, per la comodità di un volo diretto.
È la concorrenza che porta una riduzione dei prezzi, il monopolio tende ad aumentarli.
In ogni caso, se stessi dicendo qualcosa di non corrispondente alla realtà, non avrei alcun problema a cambiare idea.
 
A dire tutta la verità, molti aeroporti minori prima di Ryanair avevano pochi o nessun volo; e molte rotte sottili senza Ryanair non esisterebbero. Quindi bisogna andarci cauti nel chiedere interventi per contrastare certi tipi di monopoli: l'avvento di Ryanair in molte parti d'Europa ha creato nuove opportunità di trasporto che prima non esistevano.

Dubito che a Lappeenranta, per esempio, sarebbe utile e sostenibile una qualunque concorrenza a Ryanair. Anzi, imporre concorrenza su certi mercati di nicchia potrebbe rivelarsi un boomerang per gli stessi utenti, che potrebbero nel medio periodo vedersi sfilare sia il fu-monopolista che il remedy taker, per semplice crollo dei guadagni da entrambe le parti.
So benissimo che Ryanair abbia favorito lo sviluppo di molti aeroporti minori e che abbia creato nuove opportunità di trasporto: è come se fosse un taxi che ti porta direttamente a destinazione in 4 ore al massimo in tutta Europa e ad eccezione delle LCC, questo servizio lo si ottiene solo con un charter. Ha contribuito, inoltre, ad accorciare di molto le distanze (è stata ed è tutt'ora rivoluzionaria).
Ma FR ora è il primo gruppo europeo, non più una piccola compagnia irlandese.
 
A differenza di altri, FR ti garantisce aerei pieni e flussi di pax realistici. Si straparla di posizione dominante, ma la realtà è che altri vettori non hanno la capacità di farlo, a parità di aiuto economico.