Thread MyAir dal 26 Agosto


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Discorso inesorabilmente italiano.
myair era uno zombie da tempo e non ha senso sperare negli zombie. A quelle famiglie darei il caldo consiglio di cercare un' alternativa, myair non ha futuro.

Bhe non sono proprio d' accordo, non si può definire zombie una società la cui amministrazione è sempre stata quella che conosciamo, probabilmente con un business plan a medio lungo termine logico e ben calibrato, perché non dovrebbe funzionare? Sono gli uomini ad imbrattare le tele, ma possono anche dipingere dei capolavori.
Ora un unico dubbio rimane a questo punto, perchè affittare? Rimango sempre fermo sulla posizione assunta tempo fa per ClubAir, se avessi soldi da investire nel settore ripartirei da zero.
 
Per me son dei pazzi suicidi se mantengono nome e management, in particolar modo il nome è sputtanatissimo, già dopo il mio primo volo con loro a settembre 2005 ho detto mai più (e non per colpa dei crew, ma di chi al di sopra di loro organizzava e gestiva), figuriamoci adesso dopo uno stop ai voli di mesi per i casini che hanno fatto e vedendoli ripartire uguali uguali a parte Soddu e Bernini...
 
..il cavaliere bianco e'.........."Ir Conset"...cioe' quello che paghera'....in attesa che l'ENAC restituisca la licenza, andate a leggere l'articolo sul Corriere del Veneto....

per semplificare la vita a noi pigri:


http://corrieredelveneto.corriere.i...ianco-finanziaria-romana--1601744912373.shtml

Myair, il cavaliere bianco è la finanziaria romana Ir Conset
Raggiunto l’accordo, sarà proposto l’affitto di ramo d’azienda. Il fondatore Soddu si fa da parte

VICENZA — La scelta è stata fatta. Ilde*brando Brollo, il consigliere di Myair de*legato al vaglio delle quattro offerte giunte sul tavolo della società, ha deci*so: per il riavvio dell’attività la compagnia aerea low cost MyAir ha scelto la proposta di affitto d’azienda presentata da Ir Conset (Irc), holding di partecipazione di proprietà delle società «Industria Riunite» e «Conset». L’offerta è una delle tre che aveva por*tato a casa Vincenzo Soddu, vicepresi*dente ma soprattutto fondatore e azioni*sta di controllo della compagnia; una quarta proposta era giunta al presidente Carlo Bernini, ma è stata scartata. Pro*prio le trattative per la ricerca di un «ca*valiere bianco» hanno portato tensione nei rapporti tra Soddu e l’ex ministro de*mocristiano.

Di sicuro, saranno tutti e due fuori dall’azienda: Bernini è presi*dente dimissionario da un paio di mesi e sarebbe rientrato, forse, solo se fosse passata la «sua» offerta; l’ex pilota delle Frecce Tricolori ha accettato di farsi da parte con il nuovo partner. La preferenza di Soddu e Brollo, tribu*tarista con studio a Noventa di Piave, è ricaduta sull’offerta che più di tutte avrebbe dato garanzie su marchio, ma*nagement e sede (a Torri di Quartesolo): c’è l’impegno a mantenere tutti e tre. Lo schema di salvataggio è costruito su una ipotesi di affitto di ramo d’azien*da, con la separazione quindi delle attivi*tà operative dalla complicata posizione patrimoniale e finanziaria della compa*gnia aerea. Secondo l’ultimo bilancio, Myair ha riportato nel 2008 perdite per 28 milioni, ma la guardia di finanza ritie*ne che il «rosso» effettivo superi i 100 milioni. Come noto, per Myair è partita da tempo la richiesta di fallimento da parte della procura di Vicenza; l’obiettivo, con il nuovo gestore, è di ottenere invece dal tribunale e dai creditori (il 2 ottobre c’è l’udienza fallimentare) il via libera per il concordato preventivo e la relativa amministrazione straordinaria. Oggi sa*ranno svelati gli obiettivi industriali, ma non è difficile immaginare che Myair ri*parta con una flotta ridotta e un numero minore di voli. Sempre che l’Enac resti*tuisca la licenza di volo, sospesa nel lu*glio scorso.
 
mmmhhh puzza di bruciato....

..qualcuno sta levando le castagne dal fuoco a carletto e vincenzino....
...suppongo che ora i crediti verranno "congelati" per far ripartire quanto prima le operazioni che ne creeranno degli altri ...
..saranno contenti gli azionisti di save che pagano premi spettacolari e si accollano rischi e debiti ancora piu' spettacolatri tanto per citare un sicuro reditore..
 
Domenico Orsini e' l'ad di Industrie riunite che si e' presentato oggi alla conferenza stampa...
 
Myair: conferenza stampa dell' 8 Settembre

MYAIR

Myair: Orsini (Industrie Riunite), compagnia tornera' a volare Appena ci sara' ok Enac. Avviate trattavie riattivare licenze (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Venezia, 08 set - 'Myair tornera' a volare, termini tecnici permettendo, appena l'Enac avra' dato il permesso. Il nostro sogno e' di cominciare l'attivita' entro fine dicembre'. Cosi' Domenico Orsini, il presidente di Industrie Riunite, a Il Sole 24 Ore Radiocor, spiegando che l'Irc (Industrie Riunite Conset), una societa' creata ad hoc per l'operazione, ha gia' avviato le trattative con l'Ente per la riattivazione delle licenze. Come potrebbe evolvere l'operazione Myair dopo l'assenso dell'Enac? Orsini si limita a dire che 'dopo avere visto tutte le carte penseremo'. Intanto e' palese che all'imprenditore la societa' piace perche' vanta personale molto specializzato, ha un forte posizionamento strategico e possiede un know-how specifico nel settore low cost. 'Know-how - spiega Orsini - che sarebbe molto difficile ripetere alternativamente e che si disperderebbe laddove, supinamente, si accettasse la chiusura delle attivita' operative della compagnia'. Intanto si apprende che lo scorso 26 agosto la compagnia, di cui la Guardia di Finanza ha accertato lo stato d'insolenza e una perdita di 100 milioni di euro per l'anno 2008, ha esaminato le varie offerte di interesse pervenute per il riavvio dell'operativita' e fra queste e' stata accettata la proposta di affitto d'azienda targata Irc. La compagnia, con l'aiuto dei consulenti messi a disposizione da Irc, sta intanto gia' valutando i termini, le condizioni e il prezzo per l'affitto d'azienda per accelerare i tempi della ripresa dei voli. Man-
(RADIOCOR) 08-09-09 15:59:18 (0203) 3 NNNN


http://www.fastweb.it/portale/canali/finanza/breaking-news/contenuti/notizia/?id=9002600164


08/09/2009 - 18:14
Myair conferma: affitto d'azienda a IR Conset
Già avviate le trattative con l’Enac per la riattivazione delle licenze, fa sapere la società

Tra le offerte di interesse pervenute Myair.com ha scelto la proposta di affitto d’azienda di IR Conset (Irc), holding di partecipazioni di proprietà delle società Industrie Riunite e Conset. E' quanto ha comunicato oggi la compagnia in conferenza stampa, confermando dunque le voci che circolavano tra gli addetti ai lavori. "E’ intenzione di Myair.com presentare la richiesta di concordato preventivo al Tribunale di Vicenza entro il 2 ottobre e quindi, con l’aiuto dei consulenti messi a disposizione da IR Conset, sta valutando i termini, le condizioni e il prezzo per l’affitto d’azienda al fine di riportare la compagnia aerea a volare il prima possibile. Nel caso di MyAir, la Irc ritiene che il valore sia fortemente rappresentato dal personale, altamente specializzato, da un forte posizionamento strategico e da un know-how specifico nel settore low cost del trasporto aereo". Sarebbe pertanto interesse della società interesse utilizzare, nei tempi e nei modi previsti dalle normative e dagli enti di controllo che governano il settore dell’aviazione civile, il personale che opera attualmente in MyAir nonché il network di rotte e, più in generale, l’avviamento acquisito da MyAir sul mercato low cost. "Irc ha già avviato trattative con l’Enac per la riattivazione delle licenze. L’obiettivo è quello di poter tornare a volare nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le decisioni dell’Enac".
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=112474


MyAir presenta IR Conset. Decollo a dicembre con due aerei?

Passa per IR Conset la via che potrebbe riportare MyAir a riprendere i servizi in dicembre. La formula proposta non è però la ricapitalizzazione, ma l’affitto del ramo d’azienda con una successiva prospettiva di acquisto. È quanto è emerso oggi dalla conferenza stampa svoltasi oggi a Venezia per presentare il nuovo investitore nella compagnia ferma ormai da un mese e mezzo. Le necessità finanziarie per ripartire sono state quantificate in un milione di euro al mese per aereo, per un minimo di tre mesi: dunque sei milioni per i due aerei iniziali ai quali IRC punta.
IRC avrebbe già contattato l’ENAC per la riattivazione della licenza sospesa in luglio, con un prossimo incontro previsto per la prossima settimana. L’ostacolo principale al progetto è per ora la richiesta di fallimento presentata dalla procura di Vicenza, la cui prima udienza è fissata per il 3 ottobre. Per evitarla IRC vuole chiedere il concordato preventivo entro il 2. L’eventuale ripartenza di MyAir potrebbe portare anche una soluzione per i possessori dei centomila biglietti al momento inutilizzabili. Di certo vi è che l’attività sarebbe affidata ad un presidente - Vincenzo D’Elia - mentre non avrebbe alcun ruolo l’attuale cda di MyAir.
IRC - è stato spiegato - è nata pochi mesi fa ed è partecipata da Industrie Riunite Holding e Conset. La prima è una holding industriale, nata nel 2000 e sinora attiva nel metalmeccanico, nell’agroalimentare e nelle telecomunicazioni, rappresentata a Venezia dal presidente Domenico Orsini e da Paolo Scarfoglio Ferrara, esponente della proprietà. La seconda - presso la quale ha sede anche la controllata IRC - è un advisor finanziario ed era rappresentata da Fabio Ramondelli. Sul proprio sito Conset dichiara un capitale di 12.000 euro e uno di 10.000 per IRC, entrambi interamente versati. Per Industrie Riunite Holding l’operazione MyAir potrebbe non essere il primo contatto con il mondo del trasporto aereo, almeno a giudicare dai due articoli sulla compagnia aerea Gandalf (non più in attività da tempo) inseriti nella rassegna stampa sul sito aziendale ma che, peraltro, non la citano. Sul sito di Conset sono citate due operazioni condotte da IRC dell’aprile 2009 (acquisto del 25% di One Holding, specializzata nella produzione e commercializzazione di macchinari elettromedicali) e del giugno 2009 (preliminare di acquisto da parte di One Holding di una società «leader mondiale nella ricerca e produzione di macchinari elettromedicali»).

http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2009/myair-presenta-ir-conset-decollo-a-dicembre-con-due-aerei/
 
Ultima modifica:
Sarà bello vedere su che mercati andranno a piazzarsi. La loro roccaforte sembra che stia per passare all'avversaria più temibile.

Ripartire, ora, sotto le insegne di MyAir non credo sia facile.
 
Già, perché negli altri vettori piloti e A/V non sono altamente specializzati, ma vengono arruolati al mercato ogni sera per l' indomani.
Il forte posizionamento strategico è probabilmente quello a 90° di AdP, che paga per farsi infinocchiare. Quanto al know how, nell' accumulare perdite Soddu ha un track record imbattibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.