Myair: conferenza stampa dell' 8 Settembre
MYAIR
Myair: Orsini (Industrie Riunite), compagnia tornera' a volare Appena ci sara' ok Enac. Avviate trattavie riattivare licenze (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Venezia, 08 set - 'Myair tornera' a volare, termini tecnici permettendo, appena l'Enac avra' dato il permesso. Il nostro sogno e' di cominciare l'attivita' entro fine dicembre'. Cosi' Domenico Orsini, il presidente di Industrie Riunite, a Il Sole 24 Ore Radiocor, spiegando che l'Irc (Industrie Riunite Conset), una societa' creata ad hoc per l'operazione, ha gia' avviato le trattative con l'Ente per la riattivazione delle licenze. Come potrebbe evolvere l'operazione Myair dopo l'assenso dell'Enac? Orsini si limita a dire che 'dopo avere visto tutte le carte penseremo'. Intanto e' palese che all'imprenditore la societa' piace perche' vanta personale molto specializzato, ha un forte posizionamento strategico e possiede un know-how specifico nel settore low cost. 'Know-how - spiega Orsini - che sarebbe molto difficile ripetere alternativamente e che si disperderebbe laddove, supinamente, si accettasse la chiusura delle attivita' operative della compagnia'. Intanto si apprende che lo scorso 26 agosto la compagnia, di cui la Guardia di Finanza ha accertato lo stato d'insolenza e una perdita di 100 milioni di euro per l'anno 2008, ha esaminato le varie offerte di interesse pervenute per il riavvio dell'operativita' e fra queste e' stata accettata la proposta di affitto d'azienda targata Irc. La compagnia, con l'aiuto dei consulenti messi a disposizione da Irc, sta intanto gia' valutando i termini, le condizioni e il prezzo per l'affitto d'azienda per accelerare i tempi della ripresa dei voli. Man-
(RADIOCOR) 08-09-09 15:59:18 (0203) 3 NNNN
http://www.fastweb.it/portale/canali/finanza/breaking-news/contenuti/notizia/?id=9002600164
08/09/2009 - 18:14
Myair conferma: affitto d'azienda a IR Conset
Già avviate le trattative con l’Enac per la riattivazione delle licenze, fa sapere la società
Tra le offerte di interesse pervenute Myair.com ha scelto la proposta di affitto d’azienda di IR Conset (Irc), holding di partecipazioni di proprietà delle società Industrie Riunite e Conset. E' quanto ha comunicato oggi la compagnia in conferenza stampa, confermando dunque le voci che circolavano tra gli addetti ai lavori. "E’ intenzione di Myair.com presentare la richiesta di concordato preventivo al Tribunale di Vicenza entro il 2 ottobre e quindi, con l’aiuto dei consulenti messi a disposizione da IR Conset, sta valutando i termini, le condizioni e il prezzo per l’affitto d’azienda al fine di riportare la compagnia aerea a volare il prima possibile. Nel caso di MyAir, la Irc ritiene che il valore sia fortemente rappresentato dal personale, altamente specializzato, da un forte posizionamento strategico e da un know-how specifico nel settore low cost del trasporto aereo". Sarebbe pertanto interesse della società interesse utilizzare, nei tempi e nei modi previsti dalle normative e dagli enti di controllo che governano il settore dell’aviazione civile, il personale che opera attualmente in MyAir nonché il network di rotte e, più in generale, l’avviamento acquisito da MyAir sul mercato low cost. "Irc ha già avviato trattative con l’Enac per la riattivazione delle licenze. L’obiettivo è quello di poter tornare a volare nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le decisioni dell’Enac".
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=112474
MyAir presenta IR Conset. Decollo a dicembre con due aerei?
Passa per IR Conset la via che potrebbe riportare MyAir a riprendere i servizi in dicembre. La formula proposta non è però la ricapitalizzazione, ma l’affitto del ramo d’azienda con una successiva prospettiva di acquisto. È quanto è emerso oggi dalla conferenza stampa svoltasi oggi a Venezia per presentare il nuovo investitore nella compagnia ferma ormai da un mese e mezzo. Le necessità finanziarie per ripartire sono state quantificate in un milione di euro al mese per aereo, per un minimo di tre mesi: dunque sei milioni per i due aerei iniziali ai quali IRC punta.
IRC avrebbe già contattato l’ENAC per la riattivazione della licenza sospesa in luglio, con un prossimo incontro previsto per la prossima settimana. L’ostacolo principale al progetto è per ora la richiesta di fallimento presentata dalla procura di Vicenza, la cui prima udienza è fissata per il 3 ottobre. Per evitarla IRC vuole chiedere il concordato preventivo entro il 2. L’eventuale ripartenza di MyAir potrebbe portare anche una soluzione per i possessori dei centomila biglietti al momento inutilizzabili. Di certo vi è che l’attività sarebbe affidata ad un presidente - Vincenzo D’Elia - mentre non avrebbe alcun ruolo
l’attuale cda di MyAir.
IRC - è stato spiegato - è nata pochi mesi fa ed è partecipata da Industrie Riunite Holding e Conset. La prima è una holding industriale, nata nel 2000 e sinora attiva nel metalmeccanico, nell’agroalimentare e nelle telecomunicazioni, rappresentata a Venezia dal presidente Domenico Orsini e da Paolo Scarfoglio Ferrara, esponente della proprietà. La seconda - presso la quale ha sede anche la controllata IRC - è un advisor finanziario ed era rappresentata da Fabio Ramondelli. Sul proprio sito Conset dichiara un capitale di 12.000 euro e uno di 10.000 per IRC, entrambi interamente versati. Per Industrie Riunite Holding l’operazione MyAir potrebbe non essere il primo contatto con il mondo del trasporto aereo, almeno a giudicare dai due articoli sulla compagnia aerea Gandalf (non più in attività da tempo) inseriti nella rassegna stampa sul sito aziendale ma che, peraltro, non la citano. Sul sito di Conset sono citate due operazioni condotte da IRC dell’aprile 2009 (acquisto del 25% di One Holding, specializzata nella produzione e commercializzazione di macchinari elettromedicali) e del giugno 2009 (preliminare di acquisto da parte di One Holding di una società «leader mondiale nella ricerca e produzione di macchinari elettromedicali»).
http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2009/myair-presenta-ir-conset-decollo-a-dicembre-con-due-aerei/