Thread Meridianafly - Air Italy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Meridianafly: Gentile lascia

Posso lanciare una benevola provocazione?

In azienda è stato calcolato che i vecchi MD82 di proprietà, ATTUALMENTE, sono convenienti rispetto agli Airbus su tratte di X minuti. Voi conoscete a quanto ammonta la X?
nressuna provocazione e' molto semplice
e' la differenza tra i leasing, o ammortamenti o loan dei due aeroplani e la differenza dei consumi
di solito il leasing e' l'1% del valore dell'avion in dollari al mese
mentre di sicuro un md consuma almeno il 20-25 % in piu' di un 320 con il cfm56

Che l'md abbia Direct operating cost x seat piu' bassi di un a320, a parita' di tratta, anche a leasing 0 mi pare proprio una palla colossale
Se fai bene i conti compresl le maintenance reserves vedrai che botta
Fatti spiegare li in azienda che "fanno calcoli" perche ' un md 83 midlife non vale quasi nulla( tra gli 800k eed 1,3 Musd) mentre airbus anche per il 2012 ha fatto un bel record di vendite nonostante la flotta320 usata si ripiazzi molto in fretta???

Ultima modifica:

Appunto. Lo vedevano i sassi ma non l'AD.....che mi pare tu difendessi prima quando parlavi male di Sindacati.

E a scanso di equivoci, non sono iscritto a nessuna sigla.

Non difendo ne ho mai difeso GG che non conosco.

Detto questo, per l'ennesima volta, la situazione della compagnia la conosciamo tutti. Dipendenti e non.
Si possono sprecare (anzi, si sono già in passato sprecati) tutti i tetrabyte del database del forum che si vogliono per ribadire che Rossi ha fatto, Gentile ha detto, Sempronio ha usato, Caio ha magagnato, Tizio ha sprecato, ecc, ecc...
Ma questo non cambierà di una virgola la situazione.

Detto brutalmente: oggi Meridiana è nella merda più assoluta.

Non so il perché e non voglio nemmeno saperlo ma quell'apostolo del Principe ha deciso, per l'ennesima volta, di mettersi la mano sul cuore, ehm, scusa, sul portafoglio. Statisticamente era più facile azzeccare un 6 al superenalotto.

Voi dipendenti siete dei miracolati, rendetevene conto. Fossi io un dipendente IG, mi sarei convertito alla religione ismailita da tempo immemore.

Ma rendiamoci conto che questa filantropia non basterà a fare nessun miracolo. IG non è affatto un gioiellino come si continua a farci credere da parte dei dipendenti e continuerà quindi a perdere soldi a rotta di collo se non cambia totalmente pelle.
Puoi metterci anche il defunto Steve Jobs come ad, oppure un analfabeta, o anche il Dalai Lama o ancora Al Makhtoum. Così com'è IG non potrà mai generare un solo euro di utile. Ne ora ne mai.

Da questa soluzione si deve uscirne.
Quello che chiedo a voi da svariati post è: cosa fareste voi dipendenti se vi fosse data carta bianca per mettere mano in qualsiasi settore di Meridiana? Il target è uno solo ed è semplicissimo: fare soldi.
Ditecelo, siamo qui per ascoltare e confrontarci.

Son sicuro che proporrete idee interessantissime. Però fatecele sapere anche a noi.
Denunciare e basta, ahimè non basta.

Gli Md sono di proprietà ed ammortizzati...
ricordo che comunque sono sempre stati considerati una macchina da soldi, circa 7 mila euro per ora di volo, equipaggio compreso, nel 2008
infatti ho detto anche a lesing 0, leasing ammortamento, loan quello che vuoi...!!!!
con quello che vale quell'heavy metal vorrei anche vedere che ci paghi un mutuo da 50 mila euro sopra al mese...

@strutto
TWR ha ragione, mi pare che a parte la conflittualità delle relazioni industriali non abbiate molte idee
qui ce'e' poco da essere allegri, stavolta , forse e' andata bene, ma continuando di sta lena non e' lunga la storia...

Beh obiettivamente no! Ma dei TRN-LHR, FLR-LHR, CTA-LHR, VRN-LHR ecc. ecc. con 319/320 (quelli che restano) sarebbero, per fare un esempio, cosa buona e giusta.

C'è la promo sugli slots a LHR all'esselunga ? Non mi è ancora arrivato il volantino con le offerte della prossima settimana.

Con la dipartita dei 4 A320 e dei 3 A319......... quanti MD80 sono in utilizzo x la restante winter?

Tiz

infatti ho detto anche a lesing 0, leasing ammortamento, loan quello che vuoi...!!!!
con quello che vale quell'heavy metal vorrei anche vedere che ci paghi un mutuo da 50 mila euro sopra al mese...
Più che averlo detto, lo hai aggiunto dopo...:)
pero', piuttosto che affermazioni di principio, perché non pubblichi una tua ipotetica tabella dei costi a confronto tra un Md ed un 320?
io continuo a pensare (anche se le mie conoscenze sono datate) che i costi non siano poi cosi distanti..

Più che averlo detto, lo hai aggiunto dopo...:)
pero', piuttosto che affermazioni di principio, perché non pubblichi una tua ipotetica tabella dei costi a confronto tra un Md ed un 320?
io continuo a pensare (anche se le mie conoscenze sono datate) che i costi non siano poi cosi distanti..

aaaaa bella questa!!
vuoi dirmi che il jt8d ed il cfm56 consumano lo stesso???
o forse che il differenziale dei leasing o ammo, sopporta comunque il delta di consumo carburante e delle maintenance reserves ???
dillo a o'leary magari ti fa fleet manager di Ryan....

Ultima modifica:

@strutto
TWR ha ragione, mi pare che a parte la conflittualità delle relazioni industriali non abbiate molte idee
qui ce'e' poco da essere allegri, stavolta , forse e' andata bene, ma continuando di sta lena non e' lunga la storia...

Premesso che nessuno è per la conflittualità nelle relazioni, non Io almeno, starei aspettando le vostre di idee.......e finora non ne ho letto nemmeno una. A parte forse un "chiusura", secco e non argomentato.

Tu per esempio, che hai fatto dei conti, peraltro diversi dai nostri che indicano la X in un range fra 60 e 75 min, perchè non ci dici come opereresti e magari mandi una lettera in azienda con allegato curriculum?

Non difendo ne ho mai difeso GG che non conosco.

Detto questo, per l'ennesima volta, la situazione della compagnia la conosciamo tutti. Dipendenti e non.
Si possono sprecare (anzi, si sono già in passato sprecati) tutti i tetrabyte del database del forum che si vogliono per ribadire che Rossi ha fatto, Gentile ha detto, Sempronio ha usato, Caio ha magagnato, Tizio ha sprecato, ecc, ecc...
Ma questo non cambierà di una virgola la situazione.

Detto brutalmente: oggi Meridiana è nella merda più assoluta.

Non so il perché e non voglio nemmeno saperlo ma quell'apostolo del Principe ha deciso, per l'ennesima volta, di mettersi la mano sul cuore, ehm, scusa, sul portafoglio. Statisticamente era più facile azzeccare un 6 al superenalotto.

Voi dipendenti siete dei miracolati, rendetevene conto. Fossi io un dipendente IG, mi sarei convertito alla religione ismailita da tempo immemore.

Ma rendiamoci conto che questa filantropia non basterà a fare nessun miracolo. IG non è affatto un gioiellino come si continua a farci credere da parte dei dipendenti e continuerà quindi a perdere soldi a rotta di collo se non cambia totalmente pelle.
Puoi metterci anche il defunto Steve Jobs come ad, oppure un analfabeta, o anche il Dalai Lama o ancora Al Makhtoum. Così com'è IG non potrà mai generare un solo euro di utile. Ne ora ne mai.

Da questa soluzione si deve uscirne.
Quello che chiedo a voi da svariati post è: cosa fareste voi dipendenti se vi fosse data carta bianca per mettere mano in qualsiasi settore di Meridiana? Il target è uno solo ed è semplicissimo: fare soldi.
Ditecelo, siamo qui per ascoltare e confrontarci.

Son sicuro che proporrete idee interessantissime. Però fatecele sapere anche a noi.
Denunciare e basta, ahimè non basta.

Non credo che esista OGGI e in ITALIA, alcuna strategia valida per fare soldi. Se tu ne hai una ti ascolto volentieri, ma argomentata e supportata da numeri, non da sogni

Non credo che esista OGGI e in ITALIA, alcuna strategia valida per fare soldi. Se tu ne hai una ti ascolto volentieri, ma argomentata e supportata da numeri, non da sogni
Se fosse vero, tanto vale chiudere subito prima di distruggere altra ricchezza (anche se è del Principe, quindi affari suoi). In realtà credo qualche strategia vincente esista (vedi ad esempio Neos, gioiellino nel suo mercato).

In tal caso in un'economia di mercato si chiude, senza se e senza ma.

e allora l'azienda è destinata a morire, o ora o quando KAK deciderà di non metterci più soldi.

Io comunque non sono così sicuro di questa affermazione, basterebbe un'integrazione in un gruppo come si deve e magari (forse), dopo una pesante ristrutturazione, le cose potrebbero andare meglio.

Gli unici asset che personalmente vedo (ricordo) nel gruppo IG/I9 sono gli slots su LIN e l'apt sardo, il resto vale zero (anzi meno).

Personalmente non sarei neanche contrario ad una fusione con AZ, anche se fondere due compagnie in perdita, è più verosimile che oggigiorno porti ad un'unica compagnia più grande, ma sempre in perdita, che non in utile. Tuttavia, vedrei nella cosa (a determinate condizioni) anche dei possibili vantaggi per entrambe le parti.

Da non conoscitore di IG, io proporrei un approccio molto semplice, analizzare la performance delle singole rotte e tagliare tutte quelle in perdita, eventualmente arrivare ad operare solo charter, gli MD essendo ammortizzati sono macchine ideali per charter di corto raggio. Ovviamente tagliando proporzionalmente tutte le strutture e personale in eccesso. Se ciò non dovesse essere possibile non resta che chiudere.
In questa fase le azioni piu' immediate possono solo essere focalizzare sul fermare le perdite.

Al rilancio strategico ci penseranno quando dovessero essere riusciti a tenere la barca a galla.

Fusioni o acquisizioni non le vedrei di buon occhio, non capisco che dote potrebbe portare IG...

In questo caso se tu da "insider" pensi cosi' della compagnia per la quale lavori, permettimi di darti un consiglio: scappa, comincia a cercarti un altro lavoro.
KAK putroppo per voi dipendenti Meridiana non vi potra' garantire lo stipendio per tutta la vita.

Premesso che nessuno è per la conflittualità nelle relazioni, non Io almeno, starei aspettando le vostre di idee.......e finora non ne ho letto nemmeno una. A parte forse un "chiusura", secco e non argomentato.

Tu per esempio, che hai fatto dei conti, peraltro diversi dai nostri che indicano la X in un range fra 60 e 75 min, perchè non ci dici come opereresti e magari mandi una lettera in azienda con allegato curriculum?

18 post di idiozie, e ancora nemmeno non dico un'idea, ma nemmeno un concetto. e meno male che sei l'insider.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.