Thread Meridiana fly

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi chiedo in generale quelle minori.
Avrebbe senso la presenza di uno o più players?

Se non ha senso la presenza forzata di una compagnia, non vedo perche' mettere per forza la CT. Il problema rimane che la CT minore, è comunque interessata verso non aeroporti secondari sia come traffico sia come zona di appartenenza , ma zone in cui gli emigrati sardi e il turismo verso la nostra isola sono importanti. Sono aeroporti dove sono sempre esistite rotte (tranne appunto Palermo). Parlo di Bologna (149 mila pax annui), parlo di Verona (115 mila pax) , Torino (100 mila pax)... Sono aeroporti che in ogni caso il traffico lo avrebbero e anzi forse ne avrebbero di piu' se invece di avere un unica scelta, alle 22 visto che comunque la CT il rientro in Sardegna è previsto a quell'ora, fosse alle 11 . O semplicemente avere comunque dei prezzi sì variabili ma comunque con libertà di scelta.

Fuori mercato?? Forse, ma io ragiono diversamente. Credo che altri siano fuori mercato visto che prendono sussidi per atterrare e portare pax.
Capisco che il popolino non capisca che ripianare Sogeal significa togliere soldi dalle loro tasche, ma questo non cambia i termini del problema.

Devono esistere delle basi da cui partire, stipendi, contributi e tutto il resto, non ci si può affidare ad un libero mercato che è pura utopia, soprattutto in settori chiave come energia, trasporti e più in generale ovunque ci sia di mezzo l'interesse nazionale.
Solo che siamo Italiani, e quindi cialtroni.....siamo quelli che han tradito in varie guerre, quelli che festeggiano l'abolizione dell'ICI sulle case dei ricchi e poi vanno a subire rincari del 20% sugli autobus o sugli asili nido.....semplici esempi ma verificabili.

Interesse nazionale un corno. Io sono contro a qualsiasi tipo di contributo, sia per IG che tantomeno per FR.

Che valore aggiuntivo porta IG alla nazione?
Zero.

Ergo o si cammina da soli o si muore.

trovo il tuo ragionamento chiaro ed onesto, premesso ciò però mi permetterai di dire che sono due cose diverse e di aggiungere una puntualizzazione. imporre, con bando pubblico, oneri di servizio pubblico da compensare economicamente è cosa ben diversa che sussidiare un vettore "locale". il problema è a monte: ove si scegliesse la CT si trovi la soluzione che garantisca il miglior vantaggio per i sardi al minor costo per le casse pubbliche ove si scegliesse di sussidiare IG si trovino altre forme, ma non si "tarocchi" la continuità. puntualizzazione. ritengo che effettivamente i sardi possano avere delle difficoltà di collegamento continuativo con il continente; per ovviare a questo inconveniente forse la CT può essere una soluzione ma andrebbe fatta, come dici tu, con intelligenza sopratutto per evitare il rischio di dare quattrini ai vettori senza che essi riescano a remunerare i costi per il servizio. esistono tratte (vedi la CAG) che possono stare tranquillamente "in piedi" da sole, libere, la concorrenza garantirebbe un servizio/prodotto ideale. viceversa esistono tratte sottili e stagionali (vedi la alghero e in parte la olbia) che potrebbero essere tranquillamente finanziate. come? se il problema da risolvere è il garantire collegamenti a tutti i sardi (e non ai mille dipendenti di IG) una strada è quella di dare quattrini a tutti i sardi che usufruiscono del trasporto aereo lasciando liberi i vettori di operare come meglio credono. trovo fuorviante il ragionamento "ah ma oggi nessuno opererebbe la alghero o la olbia fuori stagione se non imposto da oneri pubblici". trovo fuorviante questo discorso perchè con la scarsità di traffico che c'è oggi qualsiasi destinazione che garantisca un minino di clienti non verrebbe rifiutata da alcun vettore...

è questione di onestà: se dobbiamo dare soldi a IG lo si dica e ci si può anche ragionare (stabilire le condizioni) viceversa se si vuole la CT questa è cosa assai diversa...

Guarda che a me il discorso del bonus per ogni sardo (da spendere in aereo) va benissimo, e per tutte le compagnie. Ma allora non cominciamo con i casini dei turisti che pagato 1046 euro la trn-cag-trn.....e se anche vogliamo salvare quelli, dicendo che con la concorrenza ci sarebbero più vettori, bisogna vedere i prezzi applicati oggi per domani, ossia la tarifa prevista per chi DEVE partire per forza.

Poi appena la concorrenza cessasse (per scomparsa di uno dei contendenti!) ecco risalire i prezzi......

Allora, studiamo un modello che combini e concili (parlo per la sardegna ovviamente!) costi per i sardi, costi per la P.A. e ricaduta economica.

Una domanda un pò più pratica.

I Voli per Milano Linate, Bari e Verona da Alghero saranno operati anche da Novembre in poi??? per ora sono programmati solo fino a fine Ottobre senza nessuna nuova notizia per il futuro.

Classico discorso...allora quando avrai 70 anni e sarai un peso per la società, fatti fare un iniezione letale no?? Che contributo porti ai miei figli? NESSUNO, ergo vedi sopra.

In un contesto regionale, che forse è anche più vicino al tuo modo di pensare politicamente, IG porta parecchi parecchi soldi. Io sono uno qualunque, eppure spendo, compro e faccio prosperare altri lavoratori che a loro volta magari poi viaggiano IG.

Fermi un attimo, di cosa stiamo parlando?
Di un'azienda decotta che non porta nessun vantaggio ne ai sardi, ne ai turisti.
Che non ha un modello di business.
Che non da nessun valore aggiunto al passeggero.
Che ha una flotta obsoleta.
Che è sempre in perdita nonostante una legge fatta ad hoc per lei. E che paghiamo tutti noi.
Che si basa sull'elemosina di un miliardario; che poi ovviamente viene criticato invece di essere lodato.

D'accordo con chi suggerisce il sistema continuità francese.

A.D. 2010, giù dal pero.

I Voli per Milano Linate, Bari e Verona da Alghero saranno operati anche da Novembre in poi??? per ora sono programmati solo fino a fine Ottobre senza nessuna nuova notizia per il futuro.

Ma il Linate-Alghero io non lo vedo piu' in vendita sul loro sito , non doveva esserci fino a fine ottobre ?

Old Crow

No, non ci sarà alcun volo targato IG ad AHO, quest'inverno.

LIN-AHO ultimo volo è stato operato in data 15/09.
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=112229
BRI-AHO ultimo volo sarà operato in data 12/10.
VRN-AHO ultimo volo sarà operato in data 18/10.
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=112615

Guarda che a me il discorso del bonus per ogni sardo (da spendere in aereo) va benissimo, e per tutte le compagnie. Ma allora non cominciamo con i casini dei turisti che pagato 1046 euro la trn-cag-trn.....e se anche vogliamo salvare quelli, dicendo che con la concorrenza ci sarebbero più vettori, bisogna vedere i prezzi applicati oggi per domani, ossia la tarifa prevista per chi DEVE partire per forza.

Poi appena la concorrenza cessasse (per scomparsa di uno dei contendenti!) ecco risalire i prezzi......

Allora, studiamo un modello che combini e concili (parlo per la sardegna ovviamente!) costi per i sardi, costi per la P.A. e ricaduta economica.

il problema è per i sardi, la soluzione va trovata per loro, garantirgli una mobilità a prezzi ragionevoli, il tutto in un quadro di libera concorrenza... se, poi, al nababbo che va in costa smeralda a ferragosto vien chiesto 2000 euri per la linate olbia linate, affari suoi, è la legge del mercato...

altrimenti si finisce che con la continuità si bada a salvare IG e la sardegna (il turismo) e si perde la natura della continuità: assicurare la mobilità a zone scarsamente raggiungibili!

senza dire che le paure dei prezzi alti, le paure del monopolio (e quindi di nuovo i prezzi alti), sono infondate; la cagliari sarà sempre "battuta" da tutti (è la premessa per qualsiasi continuità. prima mi dai la cag e poi il resto. questo significa che la tratta ha clienti), la olbia d'estate vale forse più della cag, quindi può stare in piedi tutto l'anno da sola (forse d'inverno ridimensionata di frequenze) e alghero ha forse bisogno di co-marketing...

il problema cmq del "d'inverno nessuno vola, quindi serve l'imposizione di onori" si poteva giustificare qualche anno fa, ora con le low cost, dubito che vada deserto tutto anzi sono portato a credere che l'offerta, d'inverno, al limite, si adatti alla domanda effettiva ovviando al problema degli oneri che costringono i vettori ad operare, che so, la olbia milano, alle 15, con sopra 10 pax! era il problema di sebastiani "per far soldi d'estate mi dissanguo d'inverno mandando avanti e indietro gli aeroplani vuoti"

L'ultimo volo da/per Bari è previsto per il 26/10, Verona invece il 29/10.

No.
Termineranno 2 settimane prima, nelle date che ti ho sopraindicato.

la mia domanda era incentrata proprio sull'inverno, perchè senno ad Alghero sarà veramente triste...

Non ci sarà alcun volo IG d'inverno ad AHO.
Gli unici operatori di linea saranno Alitalia e Ryanair. Punto.

cavolo, lavoro in OPS ad AHO e la compagnia (nella persona che si occupa dell'operativo) nell'ultimo aggiornamento dei voli di questo pomeriggio ha scritto che i voli verranno operati fino alle date che ho specificato prima

Peccato solo che siano stati chiusi alle vendite.
Aspetteranno solo che scatti lo schedule chg.

Fermi un attimo, di cosa stiamo parlando?
Di un'azienda decotta che non porta nessun vantaggio ne ai sardi, ne ai turisti.
Che non ha un modello di business.
Che non da nessun valore aggiunto al passeggero.
Che ha una flotta obsoleta.
Che è sempre in perdita nonostante una legge fatta ad hoc per lei. E che paghiamo tutti noi.
Che si basa sull'elemosina di un miliardario; che poi ovviamente viene criticato invece di essere lodato.

D'accordo con chi suggerisce il sistema continuità francese.

A.D. 2010, giù dal pero.

TW il neoliberismo è morto :D

Ma tu sostieni il neoliberismo, mentre nessuno di noi è FAN dell'URSS.....E' questo che non comprendi. Continui a bollare come comunisti tutti quelli che non la pensano come te, mentre io son ben lontano dal PCUS....

Più che di comunismo si tratta di paleosindacalismo anni '70, sistematico generatore di perdite e in grado di sopravvivere solo dove ci sia qualcuno che generosamente e sistematicamente le ripiana.

In Italia si osservava nelle paludi di Fiumicino e Magliana, ma i recenti prosciugamenti hanno compromesso quell' ecosistema. Fuori dalla penisola resta una colonia paleosindacale dalle parti di Olbia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.