Thread Meridiana fly


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma mi facci il piacere, un cpt capace di vessare e minacciare il personale e di curare i propri interessi personali a capo della direzione del personale? Non credo che Chieli sia così ingenuo.

Scusa...forse ho sbagliato: io intendevo, come il prossimo sulla rampa di lancio per essere silurato, non per sostituire il capo del personale!
 
P.I. = Piano Industriale . Dei vari Merge con Az se ne sente parlare da sempre , ma al dunque non si arriva , anche se con l'arrivo di Chieli quale A.D. sarebbe la cosa piu' semplice e automatica da pensare .

in testa io ho sempre avuto l'idea di una Meridiana che torna a chiamarsi ALISARDA e che al posto delle "A" mette quella stilizzata tricolore ;)
 
P.I. = Piano Industriale . Dei vari Merge con Az se ne sente parlare da sempre , ma al dunque non si arriva , anche se con l'arrivo di Chieli quale A.D. sarebbe la cosa piu' semplice e automatica da pensare .

Addirittura?
Quindi se cosi' fosse altro che secondo vettore italiano,sarebbe stata solo una prima mossa per poi cedere IG ad AZ?
Si sa qulcosa di certo su questo P.I. tipo se e' gia' stato deciso e quando sara' attuato?
 
Si , la solita mancanza di fantasia : CAI - 10% " tout court " perche' le perdite di 35 o piu' mln di € si ripianano con la riduzione del costo del lavoro , e' notorio ... Chiedendo pero' pace sindacale in estate x passarla indenni . Ma se siamo in crisi nera, percue' i soldi non li chiedi a John Reds che e' quello che ha provocato questa situazione ? Si vocifera di una ulteriore iniezione di capitali di zio Karim ad Agosto, ma ci credo poco ... Comunque P.i. entro la fine di Settembre .
 
Come sempre, taglia sul personale... tanto... quello è il taglio più "remunerativo".... mah... e questi sarebbero "manager"????
 
Si , la solita mancanza di fantasia : CAI - 10% " tout court " perche' le perdite di 35 o piu' mln di € si ripianano con la riduzione del costo del lavoro , e' notorio ... Chiedendo pero' pace sindacale in estate x passarla indenni . Ma se siamo in crisi nera, percue' i soldi non li chiedi a John Reds che e' quello che ha provocato questa situazione ? Si vocifera di una ulteriore iniezione di capitali di zio Karim ad Agosto, ma ci credo poco ... Comunque P.i. entro la fine di Settembre .

ma i vari C/S con Finnair Iberia e British da FLR lasciavano presupporre una entrata in O.W !
cmq tu sei dentro l'azienda e hai notizie piu precise!

P.S. ti ho mandato un pvt ma la tua cartella risulta piena magari leggilo ne vale la pena!;)
 
in quell'azienda non resta che fare

a) fermare gli aeroplani per sventrarli tutti e sistemarli... a "pilotare" meridianafly ci può pure andare il mandrake dei cieli ma con gli aeroplani scassati non farà mai e poi mai molta strada... i ritardi ci saranno sempre con 3/4 di flotta scassata!

b) restituire ai lessors alcune carrette che non cammineranno mai bene (gira un aeroplano con gl'ammenicoli della fallita swissair... figuararsi un pò)

c) ridurre gl'equipaggi... sull'md 80 (ma anche sul 320) in 3 e non in 4, tanto son a bordo per emergenze e bevande e nulla di più. sul 330 possono anche camminare in 8 e non in 9... ormai è restata solo meridianafly a fare l'esosa col personale di cabina (del resto sono in metà di mille e un'altra metà gliela sta buttando dentro la magistratura del lavoro!)

d) prendere a pedate nel culo molti dirigenti (dirigenti? mah) sopratutto quelli che si occupano di operativo, pianificazione, commerciale, gestione naviganti...


insomma sua altezza il sultano dovrebbe daje foco a tutto e rifà ex novo tirandola su dal prato salvando il mejo di meridiana e il mejo di eurofly e il resto da buttare a mare...


lo farà massimo?... non so! le capacità le ha, il coraggio pure... tra me e lui poi ci distingue (a suo vantaggio) la calma, che io non ho... preferisco usare il lancia-fiamme!
 
solo oggi a malpensa:

una olbia dalle 16 è finita alle 21
una fuerteventura dalle 14.25 è finita alle 19.40
una santorini dalle 18.25 a nientepopò di meno che alle 01.00
una malè dalle 19.15 sempre più tardi alle 02.00
una mauritius dalle 21.35 alle 23.15

qui massimo deve usare il lancia fiamme, offendere, strillare, maltrattare, altrimenti non ne esce...
 
solo oggi a malpensa:

una olbia dalle 16 è finita alle 21
una fuerteventura dalle 14.25 è finita alle 19.40
una santorini dalle 18.25 a nientepopò di meno che alle 01.00
una malè dalle 19.15 sempre più tardi alle 02.00
una mauritius dalle 21.35 alle 23.15

qui massimo deve usare il lancia fiamme, offendere, strillare, maltrattare, altrimenti non ne esce...
Non si tratta di postumi da situazione greca?
 
Non si tratta di postumi da situazione greca?

ci sono altri vettori che vanno in grecia passano sopra la grecia e al massimo han mezz'ora di ritardo! si tratta di avere ineficcienze operative e alcuni problemi tecnici con gl'aeroplani che risalgono dai tempi di carlo cutiga (come diceva un mio vecchio amico)
 
in quell'azienda non resta che fare

a) fermare gli aeroplani per sventrarli tutti e sistemarli... a "pilotare" meridianafly ci può pure andare il mandrake dei cieli ma con gli aeroplani scassati non farà mai e poi mai molta strada... i ritardi ci saranno sempre con 3/4 di flotta scassata!

b) restituire ai lessors alcune carrette che non cammineranno mai bene (gira un aeroplano con gl'ammenicoli della fallita swissair... figuararsi un pò)

c) ridurre gl'equipaggi... sull'md 80 (ma anche sul 320) in 3 e non in 4, tanto son a bordo per emergenze e bevande e nulla di più. sul 330 possono anche camminare in 8 e non in 9... ormai è restata solo meridianafly a fare l'esosa col personale di cabina (del resto sono in metà di mille e un'altra metà gliela sta buttando dentro la magistratura del lavoro!)

d) prendere a pedate nel culo molti dirigenti (dirigenti? mah) sopratutto quelli che si occupano di operativo, pianificazione, commerciale, gestione naviganti...


insomma sua altezza il sultano dovrebbe daje foco a tutto e rifà ex novo tirandola su dal prato salvando il mejo di meridiana e il mejo di eurofly e il resto da buttare a mare...


lo farà massimo?... non so! le capacità le ha, il coraggio pure... tra me e lui poi ci distingue (a suo vantaggio) la calma, che io non ho... preferisco usare il lancia-fiamme!

punto c: gli aavv ex ig sono disposti a dare indietro la flessibilità che avevano prima (contratto IG, persa con l'imposizione del contratto GJ), ma naturalemnte più flessibilità = più soldi . Se io ti do qualcosa, tu mi devi dare in cambio qualcosa, logico no ? Volare in 3 sull'80 comporterebbe ridurre a 150 l'offerta, 15 posti in meno.

punto d: il commerciale è stato cancellato da John Reds, infatti il brand ha perso tantissimo, e siamo spariti dal territorio. Per gli altri dirigenti sono d'accordo con te. Un dirigente che si focalizza sul suo ritorno personale, perdendo di vista il bene di tutta l'azienda è un dirigente che può solo andare a zappare la terra.
 
sempre a proposito del punto d, sembra che sia stato già mandato a casa il dirigente degli acquisti e servizi generali ed un altro a brevissimo....
 
MERIDIANA FLY - Informativa mensile

Reuters - 30/07/2010 20:00:49





Comunicato stampa/Press release
Informativa mensile ex art 114, 5° comma del D Lgs n 58/98

Olbia, 30 luglio 2010 -- Di seguito si illustrano le informazioni oggetto di comunicato stampa
ex art 114, 5° comma del D Lgs 58/98.

Posizione finanziaria netta
La posizione finanziaria netta, con evidenziazione delle componenti, a breve separata da quelle
a medio e lungo termine è rappresentata nel seguente prospetto:

Al 30 giugno 2010 l'indebitamento finanziario netto è pari a Euro 11,5 milioni rispetto al dato
di Euro 19,6 milioni del 31 maggio 2010, le disponibilità liquide nette sono positive per Euro
0,1 milioni rispetto a -- Euro 7,1 milioni del mese precedente, il mutuo ipotecario ammonta
(inclusa la quota a breve termine) a Euro 2,5 milioni, stabile rispetto a maggio. Gli altri debiti
finanziari correnti fanno riferimento al finanziamento concesso dalla controllante Meridiana

1
S.p.A. alla Società in data 24 febbraio 2010 per Euro 10 milioni. Il miglioramento della
liquidità è riferibile sostanzialmente a temporanee variazioni del capitale circolante.

Rapporti di debito scaduti, sia finanziari che di natura commerciale, tributaria,
previdenziale e verso i dipendenti
Al 30 giugno 2010 non risultano debiti scaduti di natura tributaria o di natura previdenziale, né
debiti scaduti verso i dipendenti. Per quel che riguarda i debiti aventi natura commerciale di
Meridiana fly, si segnalano debiti commerciali scaduti verso terzi per circa Euro 65,8 milioni,
di cui scaduti da oltre un anno per Euro 13,5 milioni (questi ultimi riferiti per la maggior parte
a rapporti in contestazione) e circa Euro 7,5 milioni relativi a debiti commerciali scaduti con
parti correlate.

Al 30 giugno 2010 risultano pendenti decreti ingiuntivi per un ammontare complessivo di Euro
2,6 milioni che si riferiscono ad Alitalia in a.s..

Rapporti verso parti correlate
Come già in precedenza dettagliato, in data 14 maggio 2010 Meridiana S.p.A. ha convertito il
versamento di Euro 10 milioni a titolo di finanziamento infruttifero, erogato alla Società in
data 21 dicembre 2009, in versamento di pari importo in conto futuro aumento di capitale. Tale
importo verrà utilizzato nell'ambito dell'aumento di capitale avviato lo scorso 19 luglio 2010,
per sottoscrivere 161.809.406 azioni per un controvalore di Euro 9,1 milioni, così come da
impegno comunicato il data 14 luglio 2010. Qualora Meridiana S.p.A sottoscrivesse l'intero
ammontare dell'aumento di capitale oggetto dell'offerta in opzione, e quindi n. 714.044.394
azioni di nuova emissione, per un controvalore complessivo di Euro 39,9 milioni, tali azioni
verrebbero liberate, oltre che mediante utilizzo del versamento in conto futuro aumento di
capitale come sopra evidenziato, (i) quanto a Euro 10 milioni, mediante compensazione del
debito per la sottoscrizione delle azioni di nuova emissione con il credito derivante dal
finanziamento infruttifero, di importo pari a Euro 10 milioni, erogato alla Società in data 24
febbraio 2010; e (ii) quanto a Euro 19,9 milioni, in denaro.

Si segnala che nel mese di giugno è stato firmato con AKFED, società finanziaria collegata
all'azionista di riferimento del gruppo Meridiana, un accordo relativo al sub lease di un
aeromobile A319, entrato effettivamente in attività lo scorso 23 luglio. L'aeromobile
sostituisce un precedente A319 già in flotta, garantendo un risparmio sui costi di noleggio
operativi, meno onerosi rispetto ai precedenti.

**********
Si evidenzia inoltre che nel mese di luglio si sono verificati eventi, esterni al controllo della
Compagnia, che hanno causato importanti conseguenze sull'operativo di Meridiana fly. Il
sistema di controllo del traffico aereo greco, infatti, è stato recentemente interessato da
problemi tecnici, che probabilmente celano scioperi sindacali non dichiarati. Tali avvenimenti,
costantemente monitorati dall'organo di controllo europeo del traffico aereo (Eurocontrol),
stanno significativamente penalizzando Meridiana fly, leader in Italia nelle destinazioni greche
e sul Mar Rosso.

Si rileva inoltre il danno che la Compagnia ha subito nel periodo di giugno - luglio a causa
degli scioperi dei gestori del traffico aereo di Francia e Spagna, degli scioperi del personale di
scalo di diverse società aeroportuali e della congestione sia del traffico aereo sia delle
operazioni di scalo, sui principali aeroporti italiani.

Gli eventi sopra citati, con le loro conseguenze operative per la Compagnia, insieme ad altri
accadimenti degli scorsi mesi, tra i quali l'eruzione di metà aprile 2010 del vulcano islandese
Eyjafjallajokull, non potranno non influenzare negativamente i risultati della Società, con
effetti al momento non ancora quantificabili (anche in considerazione del fatto che gli stessi
eventi sono ancora in corso).

**********

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Maurizio Cancellieri,
dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa
contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e
alle scritture contabili.
Per informazioni:

Media Relations Investor Relations
Meridiana fly S.p.A. Meridiana fly S.p.A.
Loredana De Filippo Valeria Sgaramella
Tel +39 0789.52801 Tel +39 02.82.68.85.50
Fax +39 0789.52972 Fax +39 02.82.68.80.51
loredana.defilippo@meridianafly.com investor.relations@meridianafly.com

La situazione è seria...
 
Serissima. Con GJ Meridiana si è messa il morto in casa

e da dove si capisce sta favola del morto? dalla nota informativa? a dire il vero gran parte della zavorra finanziaria sono debiti contratti dalla casa madre meridiana con l'azionista per spesare acquisti fatti dal sultano stesso e non per la gestione ordinaria di GJ... se a parigi decidono di buttare soldi per comprare il vulcano di stromboli è colpa del vulcano di stromboli se chi compra s'indebita? come si dice dalle mie parti "cazzi tuoi, nessuno ti ha detto e obbligato a comprarlo"... avendo poi buttato tutto il denaro per comprare aeroplani e vulcani e avendo a che fare con una massa di somari che ne lavorano ne son buoni di fare fatturato ovvio che tocca non pagare neppure i fornitori col risultato che crescono i debiti "ordinari" (mi avrebbero segato all'esame di ragioneria uno e due se avessi usato questo termine improprio)...

altro che GJ, li dentro il più pulito ha la rogna, se eurofly è un morto meridiana è in coma farmacologico con prognosi riservata... come dire nessuno delle due ha da insegnare qualcosa all'altra!
 
in quell'azienda l'unico "pirlotto" (nel senso buono del termine) è il sultano... persona brava, disponibile, di una educazione e rispetto degli altri imbarazzante che dovrebbe capire che:

a) lasciare la gestione dell'azienda ad olbia ai soliti noti non produce altro che spreco dei suoi soldi. dicesse ai barbargianni che ci sono in costa smeralda "da domani meridiana la gestite coi vostri soldi e non coi miei"... mi sbaglierò ma secondo me ci sarebbe il fuggi fuggi; dal presidente (sic) in giù... che son anni che fanno i froci col popò del principe! si fanno gli affari loro coi soldi degli altri!

b) riempire il CDA di personaggi "nobili", di "alte professionalità", di signori "di alta cultura" ma ignoranti aeronauticamente parlando non porta benefici; così facendo (e in meridiana è anni che c'è questo andazzo) il consiglio di amministrazione perde la capacità di svolgere pienamente le sue funzioni d'indirizzo e di vigilanza ritrovandosi, invece, sempre in balia dell'AD di turno che li frega come meglio gli pare, gli racconta le barzellette dicendo che ha informato il principe e buona notte suonatore... i "nobili" alzano la mano, approvano, e nessuno che dice "tu sei scemo" .. quello che fanno è parlare dei massimi sistemi della contabilità mondiale, delle ricadute sui bilanci globali utilizzando gl'indici IAS, dell'incidenza dell'inflazione sull'elasticità della domanda mondiale di materie prime derivate dalle fonti alternative non eoliche, insomma lezioni per università americane, salvo poi farsi fregare con le cose che contano per esempio i contratti leasing di aeroplani e dei motori i contratti di manutenzione i contratti del personale navigante (tutte quelle cosette, così, robetta tecnica, fin anche noiosa, che se scritte male affondano una compagna aerea)... nessun consigliere ha mai detto all'AD "scusami ma cosa ce ne facciamo di un 320 ex swissair mezzo scassato? come lo riempiamo? dove lo mandi sto aeroplano quante volte ce lo mandi?" oppure nessuno che chiede "perchè sugli A330 di mezzo mondo con una classe e mezza ormai viaggiano tutti in 8 aavv e qui da noi ci ostiniamo ad andare avanti in 9?" o che so "perchè il tuo COO pianifica turni con 3 giorni d'impiego e una sola tratta in servizio? non è uno spreco di soldi per la nostra azienda?" "perchè abbiamo fatto decollare un 320 per mykonos con uno degli impianti frenanti out quando tutto lo scibile umano sa che per non finire nel mare sulla pista di quell'isola servono tutti i freni funzionanti col risultato che dopo un'ora di volo abbiamo richiamato indietro l'aereoplano? chi paga questa stupidata? i tuoi piloti? i tuoi tecnici? tu? o il principe?"


...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.